9 Maggio a Mosca, riflettori accesi sul Giorno della Vittoria: ecco perché è così importante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Il 9 Maggio a Mosca, riflettori accesi sul Giorno della Vittoria: ecco perché è così importante
    La testimonianza di Gabriella Persiani, una nostra collega che era a Mosca nel 2012, quando la celebrazione della fine della Seconda guerra mondiale in Russia coincideva con il terzo insediamento di Putin al Cremlino e le tensioni sociali della Rivoluzione bianca
    guerra_35
    Nove Maggio. E' dall'alba del 24 febbraio che questa data rimbalza tra le notizie sulla guerra in Ucraina. E se per i più, qui in Italia, questa data non aveva alcun significato, l'aver collegato proprio il 9 Maggio, il Den’ Pobedy, la Giornata della Vittoria dell'Armata Rossa sulla Germania di Hitler alla fine della Grande Guerra Patriottica, come viene chiamata in Russia la Seconda Guerra mondiale, al progetto putiniano sull'Ucraina ha un suo perché. Per i russi, in primis. E di riflesso anche per me, per un periodo professionale e personale legata alla Russia. Una data, dunque, non pronunciata a caso, come tutti i riferimenti finora utilizzati dal Cremlino nell'ambito dell'operazione militare speciale in corso nella martoriata Ucraina. Una data che ho vissuto da vicino dieci anni fa, per comprenderne la portata.
    Il 9 Maggio è tra le Giornate più importanti del calendario civile russo ed ha acquisito sempre maggior valore in era putiniana. Arriva dopo la Festa del Lavoro del Primo Maggio e rientra in quel pacchetto di vacanze primaverili che, di weekend in weekend, può allungare le "festività" fino al 12 giugno, il Giorno della Russia, in ricordo della sua indipendenza nel 1990.

    Non è una leggenda: i russi amano dire che il 9 Maggio a Mosca non piove mai e la monumentale parata di terra e in cielo si salva sempre, niente maltempo, le nuvole vengono allontanate dalla capitale. Per l'occasione, infatti, una decina di aerei militari entra nella troposfera per controllare l'andamento delle perturbazioni e disperdervi miscele di ioduro d’argento, ghiaccio secco e cemento perché le precipitazioni si allontanino.
    https://www.tgcom24.mediaset.it/
     
    Top
    .
0 replies since 9/5/2022, 09:54   23 views
  Share  
.