La panchina di Mariella Forever

RICETTE DI PASQUA 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,223
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    SALATINI AL PESTO
    Salatini al pesto un antipasto facile e veloce da preparare anzi davvero velocissimo. Potete ovviamente comprare il pesto pronto (attenzione a quello che comprerete perchè in commercio ci sono dei pesti con ingredienti che fanno rabbrividire i genovesi) oppure potete prepararlo con la mia ricetta (QUI) e sicuramente verranno ancora più buoni. In ogni caso se lo comprerete vi assicuro che questi salatini li farete in 5 minuti e con zero fatica. Io li ho preparati una sera che avevo a cena degli amici, anzi a dire il vero dovevo averli a cena io poi alla fine abbiamo spostato la cena a casa di un nostro amico che si era fatto male ma comunque la cena l’ho preparata io lo stesso e questi salatini al pesto non solo sono stati apprezzatissimi ma sono finiti anche in un battibaleno. Volete provarli anche voi? Forza correte a comprare o a fare il pesto (sempre che non lo abbiate già in freezer) e iniziate a prepararli!
    E ora…
    Beh, allacciate il grembiule…!
    Preparazione:
    10 Minuti
    Cottura:
    20 Minuti
    Difficoltà:
    Bassa
    Porzioni:
    6/8 persone
    Costo:
    Economico


    Preparare i salatini al pesto sarà la cosa più facile del mondo.

    Ovviamente prima di ogni cosa dovrete avere il pesto alla genovese (quello di basilico avete presente?) potete comprarlo RICETTE_166https://blog.giallozafferano.it/allacciateilgrembiule/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    SPAGHETTI CREMOSI CON ZUCCHINE E SALSICCIA

    SPAGHETTI CREMOSI CON ZUCCHINE E SALSICCIA , un gustosissimo e facilissimo primo piatto, io son sincera non amo in modo particolare i primi piatti cremosi, faccio un eccezione solo per il mitico risotto con crema di scampi, invece al contrario mia figlia Elena invece li adora, adora la pasta cremosa con qualsiasi tipo di formaggio, e visto che il suo menù da 14enne è molto limitato, cerco sempre di accontentarla in qualche modo, il piatto che vedete nella foto è stato il suo pranzetto qualche giorno fa!
    La ricetta è molto semplice, il condimento lo prepariamo mentre l’acqua bolle, ed in poco tempo abbiamo un primo gustoso e saporito.
    Seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare gli SPAGHETTI CREMOSI CON ZUCCHINE E SALSICCIA!
    RICETTE_38
    Preparazione:
    10 Minuti
    Cottura:
    20 Minuti
    Difficoltà:
    Bassa
    Porzioni:
    4
    Costo:
    Economico
    Ingredienti
    350 g Spaghetti
    2 Zucchine
    2 Salsiccia (di prosciutto)
    50 g Formaggio spalmabile (philadelphia o robiola)
    2 cucchiai Panna da cucina
    q.b. Olio extravergine d'oliva
    q.b. Sale
    q.b. Parmigiano reggiano
    Preparazione
    Come preparare gli SPAGHETTI CREMOSI CON ZUCCHINE E SALSICCIA

    Mettere a bollire abbondante acqua salata per cuocere gli spaghetti.
    Nel frattempo in una padella antiaderente mettere l’olio insieme alle salsicce precedentemente private della pelle e fatte a pezzetti.
    Farle dorare per qualche minuto ed aggiungere anche le zucchine tagliate a rondelle.
    Io non ho aggiunto il sale visto che le salsicce sono saporite, ma comunque voi assaggiate per sicurezza.
    Far cuocere le zucchine e le salsicce per qualche minuto e se notate che si asciugano, aggiungere un mestolo di acqua della pasta.
    In una ciotola ammorbidire il formaggio cremoso insieme alla panna ed a poca acqua di cottura della pasta.
    Cuocere gli spaghetti e scolarli al dente, metterli nella padella dove si trova il condimento, aggiungere la crema di panna e formaggio e mescolare velocemente.
    Gli SPAGHETTI CREMOSI CON ZUCCHINE E SALSICCIA sono pronti per essere gustati, potete aggiungere delle spezie a piacere come prezzemolo tritato o pepe e origano cosa che io non ho fatto visto che il mio piatto era per le mie bimbe, spolverizzateli con abbondante parmigiano e sentirete che buoni!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,223
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Patate ripiene
    Patate ripiene con speck e scamorza affumicata semplicissime da preparare e buonissime. Era da tanto che volevo rifare questa ricetta e finalmente oggi ho preparto nuovamente le Patate a fisarmonica al forno con un ripieno gustoso e saporito. Seguendo le mie spiegazioni sono proprio semplici da preparare e per il ripieno io ho utilizzato lo speck e la scamorza affumicata con un gusto leggermente affumicato che mi piace molto. Ma se preferite potete variare il ripieno secondo il vostro gusto e la vostra fantasia. Vi consiglio di leggere anche la ricetta della mia Torta di patate in padella e la ricetta delle Palline di patate croccanti. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme le Patate al forno ripiene


    Difficoltà
    Facile
    Costo
    Medio
    Tempo di preparazione
    20 Minuti
    Tempo di cottura
    45 Minuti
    Porzioni
    Per 4 persone
    Metodo di cottura
    Forno
    Cucina
    Italiana

    Ingredienti delle Patate Hasselback ripiene
    8 patate (medie)
    100 g speck
    250 g scamorza affumicata
    q.b. olio extravergine d’oliva
    40 g parmigiano grattugiato
    q.b. sale
    338,52 Kcal
    calorie per porzione

    Come si preparano le Patate ripiene
    Scegliete delle patate di grandezza media, più o meno tutte uguali così poi da avere una cottura uniforme. Posizionate le patate sul tagliere. Sistemate una patata nel senso della lunghezza tra i due manici di cucchiai di legno per impedire di tagliarle fino in fondo. Il coltello quando arriva al legno si ferma. Tagliate delle fettine dello spessore di 0,7-0,8 cm per tutta la lunghezza della patata.


    Preparate tutte le patate allo stesso modo. Sistematele in una teglia oliata o foderata con carta da forno. Salate leggermente e oliate le patate. Coprite la teglia con un foglio di carta da forno o carta stagnola e lasciate cuocere le patate nel forno caldo in modalità statico a 200° per 35 minuti.


    Lasciate raffreddare leggermente le patate in modo da poterle toccare senza scottarsi. Tagliate a piccole fettine lo speck e la scamorza affumicata. Infilate delicatamente in ogni taglio delle patate alternativamente una fettina di speck e di scamorza affumicata. Farcitele tutte allo stesso modo.

    Trasferite nuovamente le Patate farcite nella teglia. Un filo di olio evo e il parmigiano grattugiato in superficie. Rimettete le patate nuovamente nel forno caldo e lasciatele cuocere ancora per 10 minuti.
    Potete cambiare la farcitura delle patate secondi i vostri gusti e la vostra fantasia

    Se avanzano delle patate potete conservarle in frigo in un contenitore per un giorno. Vi basterà riscaldarle per pochi minuti nel forno caldo per farle tornare buonissime come appena fatte
    A domani con una nuova ricetta, un abbraccio,
    https://blog.giallozafferano.it/lacucinadiloredana/
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,223
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    RICETTE_167
     
    .
3 replies since 13/4/2022, 16:51   44 views
  Share  
.