La panchina di Mariella Forever

«Tutti i sogni ancora in volo» di Massimo Ranieri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,104
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Già prenotabile, uscirà il 23 novembre per Rizzoli. È il nuovo libro di Massimo Ranieri. Il titolo, «Tutti i sogni ancora in volo», riprende uno dei versi di "Perdere l’amore". Il volume si annuncia con 16 pagine di fotografie e un testo denso di storie




    Già prenotabile, uscirà il 23 novembre per Rizzoli. È il nuovo libro di Massimo Ranieri. Il titolo, «Tutti i sogni ancora in volo», riprende uno dei versi di «Perdere l’amore». Il volume si annuncia con 16 pagine di fotografie e un testo denso di storie. Affacci su una carriera strepitosa. Una parabola artistica ricca che si potrebbe dire simile a un grande albero ben cresciuto contemperando entusiasmo e saggezza. Canzoni, spettacoli teatrali, film, sono i suoi rami. Sfogliando questo libro sarà quindi interessante toccare con mano, scritto nero su bianco, lo slancio della straordinaria alacrità di Massimo Ranieri. Ritrovarne l’impeto costruttivo, l’avveduta acribia, la fantasia coraggiosa, il talento senza confini. Il tutto prodigiosamente tenuto insieme da intelligenza spigliata e ardimentosa.

    Leggendo «Tutti i sogni ancora in volo» sarà utile ricordare che nel lavoro di Massimo Ranieri cifra caratterizzante e sempre presente è la particolare attenzione, di più, la dedizione alle parole. Delle parole lui ha cura speciale. Conosce l’enorme influenza che esse hanno sulla struttura generale dello spettacolo. Sa bene che la loro valutazione parte naturalmente dal significato, ma deve considerare pure il suono e l’armonia stretta di consonanti e vocali, la gamma infinita dei modi in cui una parola si lega alle altre o, viceversa, il modo unico in cui una parola si distacca dal fondo, si staglia, fa spicco e diventa avvenimento a sé. Nel cantare e recitare Massimo Ranieri svela e restituisce intatto il volto delle parole. Da quello doloroso a quello stipato di gioia, da quello gravato di dubbio a quello confortato da conquistata certezza. Proprio nella luminosità che le rende forti o nella cupezza che le imprigiona è infatti la loro ineludibile ragion d’essere. Ranieri attore balza felino e felpato sulle parole, le annoda e ingarbuglia proprio come farebbe un gatto con graditissimi gomitoli di lana. Cauto e temerario come un giocoliere, le fa volteggiare per aria. Fa emergere il ritmo interno che le anima. Scopre per loro nuove accezioni, le mescola reinventandole con nuova cromia, nuova musica, nuovo senso.


    Osservando Massimo Ranieri in teatro si ha spesso l’impressione di averlo visto mentre studiava il testo che sta portando in scena. Si immagina, sorridendo sedotti dalla suggestione, che forse lui mette le pagine in controluce sul vetro di una finestra come si faceva un tempo per guardare i negativi delle fotografie. Si è portati a ipotizzare che sia una sua strategia per carpire i segreti delle parole che su quelle pagine sono stampate e che riesca così a cogliere anche in un classico molto conosciuto il tratto imprevisto, disorientante, problematico. Che diventa a sua volta fulcro magnetico, reticolo cristallino, intelaiatura filosofica della pièce. Personalissima rischiosa audacia che lo spettatore sente giusta e traduce in propria strada maestra. Comunque sia, le parole si fidano di Massimo Ranieri. E la cosa è evidente nelle sue interpretazioni che poggiano sulla ricerca e rintracciano l’enigma, l’ironia, il sorriso. In un discorso multistrato generoso e profondo. Pieno di sole eppure velato di preziosa malinconia. È facile prevedere che «Tutti i sogni ancora in volo» sarà un dedalo di carta e inchiostro. Una lettura particolarmente nutriente per chi in quel dedalo accetterà la sfida di smarrirsi per un poco.
    https://www.lastampa.it/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    26,454
    Location
    VENEZIA

    Status
    Offline
    :vignetta2_84: :vignetta2_84:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,104
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Massimo Ranieri Grande ufficiale della Repubblica, 'commosso'
    Riceve l'onorificenza a Roma dal prefetto Frattasi
    cantanti_151
    ANSA) - ROMA, 04 GEN - "Sono commosso ed emozionato.

    Grazie, grazie, grazie.

    Sono pervaso da un insieme di sentimenti e spero di non piangere, anche se è un pianto di felicità perché queste sono cose che non capitano tutti i giorni". Così Massimo Ranieri, che ha ricevuto questa sera a Roma, dal prefetto Bruno Frattasi, l'onorificenza di Grande ufficiale al merito della Repubblica italiana.
    "Voglio accompagnare la consegna di questo premio con qualche parola sentita di ringraziamento per tutto quello che ha fatto per il nostro Paese, perché è attraverso la sua arte che ha allietato gli italiani da più di quarant'anni a questa parte, è stato motivo di orgoglio per il nostro Paese", ha detto Frattasi. "Dice la Costituzione che ognuno onora il proprio paese in tutti i settori, nelle professioni, nei mestieri, nelle arti e lei l'hai onorato nelle arti. L'ha onorato attraverso la canzone, il teatro, il cinema quindi questo riconoscimento è un suggello di questa lunga, bellissima carriera". (ANSA).
     
    .
2 replies since 20/11/2021, 09:52   55 views
  Share  
.