Gli odori ci fanno viaggiare nel tempo e nello spazio!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Quando gli odori ci fanno viaggiare nel tempo e nello spazio!

    per scoprire ricostruzioni di profumi e atmosfere di varie epoche. Un bellissimo progetto che mostra come gli odori abbiano avuto un impatto sulla gestione delle città nel corso della storia.

    Che ne dici di fare un po' di storia con il nostro naso? Questo è ciò che la mostra Urban Olfactory di San Francisco offre ai visitatori l'opportunità di viaggiare nel tempo e nello spazio per attraverso… odori e profumi! Molte sono anche le fragranti ricostruzioni di Parigi nel 1738, dello stretto del Bosforo e delle sue spezie nel Medioevo, della corte di Luigi XIV, di un'autostrada nel New Jersey durante una tempesta o del porto di Rotterdam in questi giorni.

    Organizzata da SPUR, l'associazione di ricerca e pianificazione urbana di San Francisco, la mostra offre una nuova visione della storia e dell'evoluzione delle città.È guidato da due storici del California College of Arts, David Gissen e Irene Cheng, ma anche profumieri come il francese Christophe Laudamiel hanno messo il loro know-how al servizio del progetto.

    Un'influenza sulla pianificazione urbana:

    [Mostra] come gli odori di una città possono spingerla a trasformarsi, attraverso una disciplina sociale basata su ideologie di pulizia e modelli razionali di gestione comunale. Gli odori hanno senza dubbio suggerito alcune idee sull'urbanistica”.

    Gli odori sono conservati in teche con coperchi che non sempre si vuole aprire una seconda volta. Il profumo Paris 1738 utilizza quindi il ribes nero per richiamare l'urina e la pirazina per suggerire le fogne a cielo aperto.

    Fortunatamente,la mostra mette a disposizione dei visitatori bicchieri colmi di chicchi di caffè per dissipare immediatamente i cattivi odori e far dimenticare al naso eventuali sensazioni sgradevoli.

    Inquinamento nei barattoli:

    C'è anche un profumo di puroinquinamento."Dovrebbe catturare l'odore ambientale degli idrocarburi bruciati nell'aria. È un odore molto fastidioso, preciso nel caso David Gissen. La prima volta che l'ho annusato, l'ho quasi sentito. Ho pianto. In un istante senti tutto il degrado ambientale che sta avvenendo.

    di San Francisco, la mostra durerà fino al 31 maggio. L'occasione perfetta per acquistare il famoso profumo dell'inquinamento, in vendita alla modica cifra di 432 dollari al chilo.
    (Fonte: Maxi Scienze)
     
    Top
    .
0 replies since 22/10/2021, 20:40   25 views
  Share  
.