il mondo dei francobolli e della filatelia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
    per ora prendo a prestito il titolo da uno dei tanti forum che frequento https://ilmondodeifrancobolli.forumfree.it/
    da appassionato di questo "mondo" mi piacerebbe anche qui farvelo conoscere meglio
    inserirò di volta in volta le nuove emissioni e quello che penso possa essere di interesse relativo al settore
    sperando che vi possa piacere
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,456
    Location
    Modena

    Status
    Anonymous
    QUESTO CARISSIMO E' SPAM QUINDI TE LO METTO NELLA SEZIONE GIUSTA GRAZIE
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
    vi segnalo gli eventi con la presenza ufficiale di poste italiane
    CITAZIONE (atriolo @ 22/9/2021, 14:51) 
    EVENTI 2021 con la presenza di POSTE ITALIANE

    Mostra filatelica e documentale su Dante nel settecentenario della sua morte, 21 settembre -1° ottobre, Spazio Filatelia , Firenze (orari 08:30 -13:30)
    Mostra filatelica "I Messaggeri dell'arte", mostra di artisti domenicani 23 settembre -15 ottobre, Spazio Filatelia, Genova (orari 8:30 - 13:30)
    Festival Internazionale del fumetto, animazione cinema e games – “XXVII edizione Romics”, 30 settembre-3 ottobre, Fiera di Roma (orari 10:00 - 20:00)
    Manifestazione Filatelica Nazionale “Latinphil”,15-16 ottobre, Località Piana delle Orme - Latina (orari 10:00 - 20:00)
    65° edizione Bophilex, Convegno Commerciale di Filatelia, Numismatica, Cartoline , Storia Postale e Hobbistica, 28-29 ottobre, Bologna (orari 9.00-15.00)
    Mostra Mercato Arte Moderna e Contemporanea “Arte in Nuvola”,18- 21 novembre Centro Congressi La Nuvola – Roma (orari 10:00 - 20:00)
    Festival del libro “Più libri più liberi” 4-8 dicembre, Centro Congressi La Nuvola – Roma (orari 10:00 - 20:00)

    oggi segnalo questa manifestazione
    2021b_302021c_18
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
    Immagineda_15
    in uscita oggi
    Grazia Deledda, nel 150° anniversario della nascita,
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
    Il Ministero emette il 27 settembre 2021, un francobollo commemorativo di Grazia Deledda, nel 150° anniversario della nascita, con indicazione tariffaria B.

    Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, in rotocalcografia; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; formato carta: 30 x 40 mm; formato stampa: 30 x 36 mm; formato tracciatura: 37 x 46 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: tre.

    Tiratura: trecentomila esemplari.
    Foglio: quarantacinque esemplari.

    Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

    La vignetta raffigura un ritratto di Grazia Deledda delimitato in basso da una banda in cui è riprodotta la firma autografa della scrittrice italiana.

    Completano il francobollo la leggenda “Grazia Deledda”, le date “1871 - 1936”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
    TESTO BOLLETTINO
    Prima e unica scrittrice italiana ad aver vinto il premio Nobel per la letteratura. Grazia Deledda dopo un viaggio in treno durato tre giorni ritirò il premio a Stoccolma nel 1927 per il 1926 anno in cui non era stato assegnato. Portò nuovamente alla ribalta l’Italia e ancor di più la Sardegna, una terra che era pressoché sconosciuta al resto del mondo. “Per la sua potenza di scrittrice, sostenuta da un alto ideale, che ritrae in forme plastiche la vita quale è nella sua appartata isola natale e che con profondità e con calore tratta problemi di generale interesse umano”. Questa fu la motivazione dell’Accademia svedese. Accettando con grande onore il prestigioso premio salutò il re di Svezia e il re d’Italia con le poche semplici parole dei pastori sardi: ”Salude e trigu”. Qualche anno dopo con Gavino Gabriel, nell’unico sonoro esistente, registrò un breve discorso che ben la rappresentava: “Sono nata in Sardegna. La mia famiglia, composta di gente savia ma anche di violenti e di artisti primitivi, aveva autorità e aveva anche una biblioteca. Ma quando cominciai a scrivere, a tredici anni, fui contrariata dai miei. Il filosofo ammonisce: se tuo figlio scrive versi, correggilo e mandalo per la strada dei monti; se lo trovi nella poesia la seconda volta, puniscilo ancora; se va per la terza volta, lascialo in pace perché è poeta. Senza vanità anche a me è capitato così. Avevo un irresistibile miraggio del mondo, e soprattutto di Roma. E a Roma, dopo il fulgore della giovinezza, mi costruii una casa mia dove vivo tranquilla col mio compagno di vita ad ascoltare le ardenti parole dei miei figli giovani. Ho avuto tutto quello che una donna può chiedere al suo destino ma in grande sopra ogni fortuna la fede nella vita e in Dio”.
    Nata il 27 settembre del 1871 a Nuoro, in una famiglia benestante di possidenti, come le altre bambine nuoresi dovette fermarsi alla quarta elementare, ma scoprì ben presto il piacere della lettura grazie alla biblioteca paterna attraverso i grandi classici come Omero, Manzoni, Shakespeare, Balzac e soprattutto i narratori russi Tolstoj e Dostoevskij che fra tutti formeranno la sua base culturale. Per uscire dall’isolamento in cui si sentiva costretta iniziò a scrivere su alcune riviste femminili e instaurò una serie di contatti epistolari con intellettuali e studiosi e ben presto avviò un’importante collaborazione con il linguista Angelo De Gubernatis. Nel 1899 durante un soggiorno a Cagliari incontrò Palmiro Madesani con il quale l’anno successivo si sposò e trasferì a Roma dove poté finalmente realizzare il suo sogno di avere una propria famiglia. Ben presto il marito cominciò a collaborare con la scrittrice diventando, in anticipo coi tempi, una sorta di agente letterario permettendole così di concentrarsi sulla sua grande passione e dedizione per la scrittura. Al primo grande romanzo sardo, La via del male, seguirono Elias Portolu, L’edera e Canne al vento, forse il suo titolo più famoso. A Roma conobbe molti scrittori, pittori e artisti, da Giovanni Cena, a Sibilla Aleramo, Maria Montessori e più avanti Marino Moretti e Filippo de Pisis. La Deledda fu molto amata dai suoi lettori tanto che alcuni romanzi trovarono anche una trasposizione cinematografica come Cenere interpretato dalla grande Eleonora Duse o Proibito diretto da Mario Monicelli nel 1954. La critica italiana invece non fu benevola nei suoi confronti rimproverandole in fondo la sua formazione da autodidatta e il contesto politico in cui visse, ma lei non si fece mai scoraggiare e anzi continuò a scrivere indefessamente. La collaborazione con la prestigiosa rivista tedesca Deutsche Rundschau la lanciò sul piano internazionale spingendo così le traduzioni delle sue opere più importanti tra cui la versione inglese del romanzo La madre che portava la firma introduttiva di D.H. Lawrence. Morì a Roma nel 1936 dopo aver scritto trentadue romanzi compreso l’autobiografico Cosima che uscì postumo nel 1937.
    Grazia Deledda è stata una figura rivoluzionaria per l’epoca in cui ha vissuto lottando contro le imposizioni e i pregiudizi di una società patriarcale. Ha saputo trasporre nella narrazione tradizioni, rituali, cerimonie e danze sacre di un antico lembo del Mediterraneo, ha dato la parola all’anima dei suoi abitanti. “Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne; ho guardato per giorni, mesi, anni il lento svolgersi delle nubi sul cielo sardo; ho mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce per ascoltare la voce delle foglie; ho ascoltato le musiche tradizionali, le fiabe e i discorsi del popolo e così si è formata la mia arte, come una canzone, un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo”. Sulla Sardegna scrisse pagine cariche di poesia e di un sentimento religioso che entra in consonanza con l’anima dei luoghi, ma seppe comunicare anche il fascino dei nuovi paesaggi che veniva conoscendo come la Bassa Padana, il Mantovano, e soprattutto Cervia, e il mare Adriatico. Lo straordinario rapporto con la natura intesa come dimensione sacra che emerge dai suoi romanzi svela una dimensione etica ed ecologista che si protende verso il futuro e che sempre più lettori e intellettuali stanno riscoprendo.
    Rossana Dedola - Scrittrice e Docente dell’Istituto C.G. Jung International School Psychology di Zurigo
    Edoardo Alberto Madesani Deledda - Pronipote della scrittrice
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
    2021c_21
    Poste Italiane comunica che oggi 28 settembre 2021 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo celebrativo della Federazione Regionale Coldiretti Sicilia, nel 70° anniversario della costituzione, al valore della tariffa B pari a 1,10€.
    Tiratura: trecentomila esemplari.
    Fogli da ventotto esemplari.
    Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente.
    Bozzetto a cura di Marina Portolano.
    La vignetta assembla una serie di elementi figurativi caratteristici della Sicilia e del mondo dell’agricoltura che sintetizzano il cammino e il cambiamento percorsi dalla Federazione Regionale Coldiretti Sicilia durante i suoi settanta anni di attività: l’Etna, la Testa di Moro, le maioliche, due colonne, testimonianze dell’architettura greca, e una cornucopia; all’interno di una pergamena è visibile un paesaggio agreste su cui volteggiano un satellite e un drone a rappresentare il legame tra il passato e il futuro. In alto, al centro tra le maioliche, è riprodotto il logo della Federazione Regionale Coldiretti Sicilia.
    Completano il francobollo la leggenda “70° ANNIVERSARIO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
    L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Taormina.
    Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
    Per l’occasione è stata realizzata una cartella filatelica, in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
    2021c_22

    Poste Italiane comunica che oggi 29 settembre 2021 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo” dedicato a Mafalda, al valore della tariffa B pari a 1,10€.
    Tiratura: trecentomila esemplari.
    Fogli da quarantuno esemplari e quattro chiudilettera.
    Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente.
    Il bozzetto è a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
    La vignetta riproduce Mafalda, il personaggio ideato dal disegnatore umorista argentino Joaquín Salvador Lavado Tejón, conosciuto con il nome d’arte Quino, raffigurata in una delle sue caratteristiche espressioni con il fumetto che riporta “BASTA!”.
    Completano il francobollo la leggenda “MAFALDA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
    Caratteristiche dei chiudilettera
    Il foglio contiene quattro chiudilettera, in cui sono assenti la scritta “ITALIA” e il valore facciale, che riproducono il personaggio Mafalda raffigurata con una gigantesca penna a sfera o con un mappamondo; in ognuno campeggia, in alto, la leggenda “MAFALDA”. Dislocati in coppia, rispettivamente in alto e in basso a delimitare la prima e l’ultima fila, presentano le medesime caratteristiche tecniche del francobollo, compresa la tracciatura.
    L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Roma 47.
    Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
    Per l’occasione è stata realizzata una cartella filatelica, a due ante orizzontale, contenente un foglio di 41 francobolli, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 80€.

    Immagineda_19

    Immagineda_20
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
    2021c_23
    Immagineda_21
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
    2021c_24
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
    Poste Italiane comunica che oggi 30 settembre 2021 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo celebrativo del 60° anniversario dell'entrata in vigore del trattato istitutivo dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, al valore della tariffa B zona 1 pari a 1,15€.
    Tiratura: cinquecentomila esemplari.
    Fogli da quarantacinque esemplari.
    Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente.
    Bozzettista: Fabio Abbati.
    La vignetta riproduce, in alto, il logo dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico delimitato, in basso, da una banda in cui è riportata la frase “Politiche migliori per una vita migliore”, rappresentativa delle finalità di questo organismo internazionale. Nella parte inferiore è raffigurato un particolare del globo terrestre che focalizza l’Europa.
    Completano il francobollo le leggende “Organizzazione Per La Cooperazione E Lo Sviluppo Economico” e “60° Anniversario”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B zona 1”.
    L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia di Roma.
    Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
    Per l’occasione è stata realizzata una cartella filatelica, in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.2021c_27
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
    2021_152
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
    TESTO BOLLETTINO
    “Nel corso di questi cent’anni di storia e passione, VENINI ha custodito e interpretato un patrimonio artistico unico, che affonda le proprie radici nella cultura veneziana del 1200, dando vita ad opere inconfondibili capaci di fondere insieme i profondi saperi della tradizione con il fascino dell’estetica contemporanea. Recentemente questo marchio di eccellenza è parte del Gruppo DAMIANI che con le sue creazioni promuove a livello internazionale i profondi valori del Made in Italy, della Bellezza e del Savoir Faire. Sono lieta che VENINI abbia raggiunto questo importante traguardo: una pietra miliare che apre le porte ad un nuovo secolo di arte e design, innovazione e avanguardia creativa.”
    Fondata nel 1921 a Murano dall’avvocato milanese Paolo Venini e dall’antiquario veneziano Giacomo Cappellin, VENINI è nota in tutto il mondo per l’eccellenza artistica e culturale delle proprie creazioni. Fin dalla sua fondazione, i maestri vetrai sono sempre stati il cuore, la memoria e la forza della fornace: nel mondo del vetro non esistono scuole, solo insegnamenti che si tramandano a parole, a gesti e con i movimenti. Questi nobili artigiani dedicano all’arte del vetro gran parte della propria vita, perfezionando sempre di più le proprie abilità, competenze e capacità: le loro tecniche esprimono l’anima razionale delle opere, l’insieme di regole che rendono possibile la trasformazione di un’idea o di un disegno in realtà. Uno degli elementi distintivi di VENINI è la sua prestigiosa palette cromatica composta da oltre 125 affascinanti e raffinati colori che sono frutto di studi e riflessioni, prove e ricerche volte a dar vita a nuove miscele.
    Nel corso di cento anni di storia, VENINI è riuscita a far dialogare questa cultura millenaria con l’estro creativo di artisti e designer come Vittorio Zecchin, Napoleone Martinuzzi, Tomaso Buzzi, Tyra Lundgren, Carlo Scarpa, Gio Ponti, Paolo Venini, Fulvio Bianconi, Tapio Wirkkala, Timo Sarpaneva, Thomas Stearns, Ludovico e Alessandro Diaz de Santillana, Laura de Santillana, Tobia Scarpa, Benjamin Moore, Dan Dailey, Toots Zinsky, Toni Zuccheri, Gae Aulenti, Ettore Sottsass, Mimmo Rotella, Alessandro Mendini, Monica Guggisberg e Philip Baldwin, Emmanuel Babled, Doriana e Massimiliano Fuksas, Cini Boeri, Rodolfo Dordoni, Giorgio Vigna, Tadao Ando, Fernando e Humberto Campana, Flo Perkins, Fabio Novembre, Michela Cattai, Mario Bellini, Studio Job, Barber & Osgerby, Hani Rashid e Lise Anne Couture, Ron Arad e Peter Marino solo per citarne alcuni. Come si può ben comprendere, il fascino della fornace ha sempre attratto talenti e creativi da tutto il mondo dando loro la voglia e la libertà di esprimersi e raccontarsi: questo incontro d’eccellenza ha dato vita ad una produzione artistica particolarmente ricca nello stile, nelle forme e nei linguaggi espressivi.
    Dal 2016, la storica società è controllata dal Gruppo DAMIANI, già a capo dell’omonimo brand internazionale di alta gioielleria, che ha definito una serie di piani di sviluppo volti a valorizzare a livello internazionale questa eccellenza del Made in Italy.
    Silvia Damiani - Presidente di VENINI e Vicepresidente del Gruppo DAMIANI
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
    2021a_30
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
    Il Ministero emette il 3 ottobre 2021, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica Le eccellenze del sapere dedicato all’Accademia delle scienze, lettere e belle arti degli Zelanti e dei Dafnici, nel 350°anniversario della fondazione, con indicazione tariffaria B.
    Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, in rotocalcografia; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 30 mm; formato stampa: 36 x 26 mm; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque.
    Tiratura: trecentomila esemplari.
    Foglio: quarantacinque esemplari.
    Bozzettista: Claudia Giusto. La vignetta raffigura il salone centrale della Biblioteca Zelantea di Acireale, denominato “Sala Cristoforo Cosentini”, che ospita le manifestazioni culturali dell’Accademia.
    In alto a sinistra, è riprodotto il logo dell’Accademia degli Zelanti e dei Dafnici. Completano il francobollo la leggenda “da 350 anni”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.
     
    Top
    .
64 replies since 23/9/2021, 15:01   390 views
  Share  
.