La panchina di Mariella Forever

Spaghetti alle vongole, i 7 errori da evitare per farli perfetti Spaghetti alle vongole, la ricetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,131
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Spaghetti alle vongole, i 7 errori da evitare per farli perfetti
    Spaghetti alle vongole, la ricetta
    Lo sapevate? Nel preparare una pasta si possono compiere molti errori. Almeno 7 se il condimento in questione è alle vongole. La ricetta non è particolarmente complessa: la si può assemblare in una ventina di minuti sempre che i molluschi siano già puliti. Eppure, come per ogni piatto italiano, le versioni sono tante e alcune volte spiazzanti. Prezzemolo o timo? E la pasta: spaghetti o penne? Rossa o bianca? Ecco, allora, nelle prossime pagine, le risposte ai vostri dubbi e tutti gli sbagli da non commettere per un primo piatto (casalingo) gourmet. Mentre, qui sotto, trovate alcuni suggerimenti di ricette con gli spaghetti e varianti.

    Spaghetti, le ricette
    E per chi vuole provare qualcosa di diverso ecco le varianti, i consigli e i trucchi dei grandi chef per fare degli spaghetti speciali:
    «La ricetta degli spaghetti alle vongole»
    «Come pulire le cozze e le vongole dalla sabbia»
    Spaghetti alla puttanesca pronti in 10 minuti con il trucco del sugo
    Spaghetti alla carbonara, la ricetta di Alessandro Borghese per farli perfetti (in 15 minuti)
    Cacio e pepe, la ricetta di Alessandro Borghese
    Da Borghese a Bottura e Oldani: 8 primi piatti «stellati» e di grandi chef italiani
    I 6 errori da non fare mai quando si cuoce la pasta
    Dal limone alla mollica, gli 8 condimenti (facili e veloci) per una pasta gourmet

    RICETTE_108

    NGREDIENTI
    500 g di vongole
    6 rametti di prezzemolo
    1 spicchio di aglio
    2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    pepe nero macinato al momento
    160 g di spaghetti
    Sale
    Pomodorini
    PREPARAZIONE
    Un succulento spaghetto allo scoglio, una gustosissima impepata o, ancora, una ricca paella. Come le cozze, anche le vongole sono protagoniste indiscusse di numerosi piatti che sanno di festa e a cui è sempre difficile dire no. Per un risultato gourmand ci vogliono, però, prodotti freschi e ben chiusi. Ciò significa che, nella maggior parte dei casi, le vongole sono da pulire perché nessuno lo ha fatto prima di noi. Come? Primo step: cominciate la procedura circa 2 ore e mezza prima di cucinarle. Sciacquatele più volte sotto l’acqua corrente. Quindi immergetele in una ciotola e copritele con tre cucchiai di sale fino. Lasciate riposare per un paio di ore. Pian piano, l’acqua comincerà a sporcarsi. Quando le impurità saranno diventate consistenti, cambiatela e versatevi un cucchiaio di sale grosso. Infine, lasciate in immersione per altri 30 minuti. Battete ogni singola vongola su di un piano o sopra un tagliere, così da eliminare eventuali rimasugli di sabbia. Lasciatele sotto l’acqua corrente per un minuto et voilà, le vongole saranno pronte per essere cucinate come meglio credete. Qui le proponiamo con gli spaghetti.Leggi anche: «Spaghetti alle vongole, i 7 errori da evitare per farli perfetti», «Spaghetti alle vongole: rossi o bianchi, le due ricette essenziali e classiche pronte in meno di 20 minuti», «Spaghetti con vongole veraci e pomodorini rossi», «Cozze e vongole, come pulirle (facilmente) dalla sabbia»

    Lavate accuratamente le vongole sotto acqua corrente e mettetele in una capace casseruola. Ponetele sul fuoco a fiamma vivace e attendete che si aprano. Generalmente occorrono 5-7 minuti. Mescolate di tanto in tanto. Quando sono pronte sgusciatele lasciandone qualcuna intera per decorare e filtrate il liquido di cottura attraverso un colino a maglie fini, senza unire anche il fondo, dove si sarà depositata gran parte della sabbia.
    Lavate il prezzemolo, selezionate le foglie e tritatele finemente con la mezzaluna su un tagliere assieme allo spicchio d’aglio spellato.
    In una capace padella mettete l’olio, il trito e fatelo appena soffriggere a fiamma dolce facendo molta attenzione a che l’aglio non bruci.
    Unite le vongole e mescolate accuratamente. Aggiungete 2 cucchiai di liquido di cottura, fate insaporire qualche istante, unite una grattugiata di pepe, spegnete il fuoco e coprite.
    Lessate la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendete il fuoco.
    Saltate la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente. Servite immediatamente con un filo d’olio a crudo e decorate con foglie di prezzemolo.
    fonte corriere della sera
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,131
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    ricette_100
     
    .
1 replies since 18/8/2021, 08:14   42 views
  Share  
.