La panchina di Mariella Forever

PASTELLA ALLA BIRRA PER FRITTURE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,200
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,200
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    La pastella alla birra è la preparazione ideale per la frittura di verdure: un composto liscio e leggero, senza uova nè lievito o bicarbonato, che renderà i vostri fritti croccanti, leggeri e dorati, oltre che asciutti. Per la preparazione vi occorreranno solo farina, birra freddissima, preferibilmente bionda, olio extravergine d'oliva o di semi e sale. In pochissimi minuti potrete così preparare una pastella dal sapore delicato: il gusto della birra, infatti, non si sente in cottura. Oltre che per le verdure, potete utilizzare la pastella alla birra anche per il pesce, ottima per friggere il baccalà, o per i crostacei. Ecco come prepararla in pochissimo tempo.

    Come preparare la pastella alla birra

    In una ciotola mettete la farina setacciata. Versate a filo la birra freddissima, mescolando con la frusta a mano o con lo sbattitore elettrico, fino a quando il composto non sarà liscio e senza grumi. Unite ora l'olio e il sale e continuate a mescolare fino ad ottenere una pastella fluida e omogenea. Potete utilizzare la pastella alla birra subito, oppure conservarla in frigo prima di realizzare i vostro fritto di verdure o di pesce.

    Consigli
    Un segreto per rendere la pastella ancora più leggere e ottenere dei fritti super croccanti, è aggiungere del succo di limone: per la nostra ricetta vi basterà aggiungerne due cucchiaini.
    Se conservate la pastella in frigo, mescolatela di nuovo prima dell'utilizzo: sarà così perfetta per le vostre fritture.

    La quantità di birra della ricetta è approssimativa, in quanto dipende da quanto volete che sia densa la vostra pastella. Ciò anche in base alla frittura che dovrete realizzare:per le verdure meglio una pastella densa, così da avvolgerle meglio. Se invece dovesse risultare troppo densa per la vostra preparazione, allora aggiungete un altro cucchiaio di birra.

    Per la preparazione della pastella alla birra, potete sostituire l'olio extravergine d'oliva con l'olio di semi. Se non avete la birra in casa, potete invece sostituirla con acqua frizzante, sempre molto fredda.

    Un metodo velocissimo di preparazione è la pastella in bottiglia: sceglietene una con il tappo largo. Inserite tutti gli ingredienti nella bottigli, chiudetela con il tappo e sbattete velocemente. Versate poi il contenuto in una ciotola e intengete le vostre verdure prima della frittura.

    La pastella alla birra è ottima per preparare i fiori di zucca, ma è perfetta anche per altri tipi di verdure come le melanzane o anche le zucchine. Potete poi utilizzarla anche per friggere in baccalà o il pollo.

    Come conservare la pastella alla birra
    Potete conservare la pastella alla birra in frigo per un paio di giorni coperta con pellicola trasparente.


    RICETTE_104
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    44,409

    Status
    Anonymous
    Quella della birra molto fredda non la sapevo, grazie Mariella :5-_1:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,200
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    FATTA PROPRIO IERI PERFETTAMENTE RIUSCITA
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
     
    .
4 replies since 11/8/2021, 08:33   36 views
  Share  
.