La panchina di Mariella Forever

SCIROPPO ALLA MENTA..FATTO IN CASA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,223
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Sciroppo Naturale

    Lo sciroppo naturale è un composto liquido, fluido o vischioso realizzato esclusivamente con ingredienti naturali. Questo rimedio si differenzia dal tradizionale sciroppo perché può anche essere preparato in casa usando erbe ed aromi. Gli sciroppi in commercio sono, invece, definiti “medicali” perché contengono dei principi attivi, cioè dei farmaci che possono essere prescritti solo dal medico. Lo sciroppo naturale può anche essere venduto nelle erboristerie, a patto che sia realizzato senza uso di zuccheri artificiali, conservanti e coloranti. Lo sciroppo erboristico contiene solitamente gli estratti di piante efficaci sulle affezioni respiratorie e sui malanni di stagione. Questo rimedio è adatto a coloro che hanno difficoltà ad assumere preparati solidi come le comprese e le capsule. Non a caso lo sciroppo è il rimedio maggiormente utilizzato per i bambini. Lo sciroppo naturale, .

    come già detto, si può preparare anche in casa ricorrendo a miscele di erbe a cui aggiungere acqua, zucchero o miele. La preparazione dello sciroppo cambia in base alle erbe utilizzate. Di queste, inoltre, si possono usare foglie, sommità fiorite o frutti da sminuzzare, tritare o affettare. Il composto va miscelato con acqua e con zucchero o miele. Nella preparazione dello sciroppo naturale bisogna fare attenzione alla proporzione tra lo zucchero e le erbe. Lo zucchero dello sciroppo serve, infatti, da conservante, ma anche a migliorare il sapore della miscela. Lo sciroppo naturale per combattere i malanni di stagione si può preparare con il mandarino, l’ananas, l’aglio, il limone, il ravanello, la rapa, il pepe di Cayenna, l’anice, la cipolla, lo zenzero e con molte altre spezie di uso comune. I metodi di preparazione dello sciroppo naturale, come già detto, cambiano in base alle erbe utilizzate. In base a queste e alle modalità di assunzione, cambiano anche gli effetti del preparato. Alcuni sciroppi naturali alleviano raffreddore e mal di gola, altri si rivelano efficaci per la tosse o per l’asma e la bronchite. Per preservare i principi attivi, lo sciroppo naturale va conservato in frigo e in una bottiglia di vetro scuro. La miscela deve riposare per qualche ora o qualche giorno e va assunta con un cucchiaio, due o tre volte al giorno o in base ai suggerimenti del medico o dell’erborista. Lo sciroppo naturale si può anche comprare in erboristeria. Per assicurarsi della sua “naturalità”, basta leggere l’etichetta riportata sulla confezione. Gli sciroppi erboristici sono venduti in bottiglie di vetro scuro per evitare che la luce danneggi i principi attivi. Le confezioni standard sono da 200 o 250 ml. Il loro costo è compreso tra i dieci ed i venti euro.
    sciroppo menta


    Lo sciroppo di menta è un prodotto che si estrae dalle foglie della pianta di menta, dopo un processo di lavorazione che ne prevede la macerazione e poi la miscelatura con acqua e zucchero. Esso è utilizzato come bevanda rinfrescante, in genere non puro, ma mescolato ad acqua o latte: per questo in genere la si utilizza soprattutto durante l'estate. La menta è una pianta molto comune in Italia, e in tutta l'area mediterranea: è perenne e appartiene alla famiglia delle Labiate, genere mentha. Cresce con facilità nelle aree pianeggianti, ma non teme le zone collinari e montuose non troppo elevate: fino ai 700 metri non presenta problemi di adattamento. Le specie più diffuse, quelle che meglio conosciamo sono: la menta piperita, la mentuccia, la menta romana e quella acquatica; le foglie sono in genere di un bel colore verde intenso, mentre le infiorescenze tendono al rosa. E' una pianta selvatica, che può essere anche coltivata in casa, è molto resistente e non teme nè le rigide temperature invernali nè le terribili calure estive è talmente forte che talora può risultare infestante per altre piante e quindi periodicamente va un po' ridimensionata. La menta era apprezzata fin dall'antichità per le sue proprietà rinfrescanti, stimolanti e aromatizzanti. Viene citata nell'Antico Testamento, poichè gli ebrei la utilizzavano per profumare le mense (e probabilmente anche per dare un particolare aroma ai cibi), mentre in età classica, sia greci che romani la ritenevano un afrodisiaco, come da testimonianza di Discoride e Galeno, due celebri medici di origine greca. Le note virtù stimolanti della pianta facevano si che presso alcuni popoli del Mediterraneo le foglie di menta venissero cosparse sul letto e nella camera degli sposi la prima notte di nozze.
    L'azione benefica per lo stomaco, le mucose in genere e il sistema nervoso centrale è quella oggi riconosciuta. Dalla menta inoltre si estrae il mentolo, un tipo di alcol di tipo chirale che venne scoperto circa 2000 anni fa in Giappone e che tutt'ora viene estratto e utilizzato per profumi, essenze alimentari e medicinali.



    lapanchinadimariella_351


    Come si prepara lo sciroppo alla menta
    sciroppo mentaLa ricetta per preparare questo tipo di sciroppo è abbastanza semplice, vista la facile reperibilità degli ingredienti. Di seguito la ricetta per la preparazione di un litro di sciroppo:

    - 300 grammi di foglie di menta

    - 1 kg di zucchero

    - Il succo di un limone

    - 1 litro d'acqua

    Preparazione. La prima operazione da eseguire è il lavaggio e l'asciugatura delle foglioline di menta: utilizzate per l'asciugatura un canovaccio pulito. Ponete quindi le foglie in una terrina e versatevi l'acqua bollente e il succo del limone; lasciate macerare per 4 ore. Passato il tempo necessario, prendete una casseruola e versate al suo interno il composto macerato, utilizzando come filtro un telo pulito, che dovrete poi strizzare per bene per fare uscire tutto il succo della menta. Una volta conclusa la strizzatura, disporre la casseruola col suo contenuto sul fuoco e qui aggiungere lo zucchero; lasciare fino a ebollizione, utilizzando un mestolo per mescolare il composto, non farlo attaccare e per eliminare la schiuma che si crea sulla superficie. Lasciar bollire per circa 20 minuti. Una volta conclusa questa fase, bisognerà filtrare il composto; per fare questo bisogna munirsi di carta da filtro. Versate lo sciroppo così filtrato in apposite bottiglie di vetro, e lasciate raffreddare tappando i contenitori con una garza. Una volta raffreddato, chiudete ermeticamente le bottiglie e conservate in un luogo fresco.


    Sciroppo di sambuco
    sciroppo di sambucoIl sambuco è una pianta tipica delle zone di montagna, nome scientifico Sambucus Nigra L. e appartiene alla famiglia delle Caprifoliaceae. In Italia si trova soprattutto in Alto Adige e nelle zone di ...
    sciroppo tosse grassa
    sciroppo tosse grassaE' arrivato il periodo dell'anno dov


    Ulteriori informazioni su: sciroppo menta - Sciroppo Naturale https://www.giardinaggio.it/erboristeria/s...p#ixzz6sGob9PuK
     
    .
0 replies since 17/4/2021, 07:06   35 views
  Share  
.