La panchina di Mariella Forever

BARI CAPOLUOGO PUGLIESE CON TUTTA LA SUA BELLEZZA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,131
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Bari vecchia, incantevole set di “Le indagini di Lolita Lobosco”
    Le immagini della fiction catturano il cuore di chi non ha mai visitato il Capoluogo pugliese
    La bellezza di Bari, ripresa dall’alto, ha incantato tutti gli spettatori che hanno seguito la fiction Tv “Le indagini di Lolita Lobosco“, con Luisa Ranieri nei panni di vicequestore di Polizia alle prese con avvincenti indagini di Polizia.

    La zona storica di Bari vecchia, con i suoi vicoli e le piazze, il meraviglioso lungomare e la Basilica di San Nicola, immagini che hanno catturato il cuore di chi non ha mai visitato il Capoluogo pugliese, valorizzato nelle immagini in tutta la sua bellezza, con la sua eterna primavera.

    Centralissima è l’abitazione di Lolita, all’ultimo piano di una bella palazzina in piazza dell’Odegitria, dove sorge la Cattedrale romanica, proprio di fronte allo storico negozio di dolciumi di Bari vecchia “Marnarid”, a due passi dal castello normanno-svevo. La vista dal suo terrazzino è mozzafiato.luisaranieri
    Al centro della fiction c’è la Questura dove lavora Lolita, Gli esterni e il cortile interno sono in realtà di Palazzo Palmieri, nel centro storico di Monopoli, un bellissimo esempio di Barocco di fine ‘700. Il Palazzo fa da cornice all’omonima piazza. L’ultimo esponente della famiglia Palmieri, il marchese Francesco Saverio, scomparso nel 1921, nominò erede universale la Congregazione di Carità e dispose che nel suo palazzo fossero ospitati un asilo e una scuola d’arti e mestieri.

    Gli interni della Questura sono stati, invece, girati nel Palazzo della Città Metropolitana di Bari, sul lungomare Nazario Sauro, che fu edificato, in stile eclettico, tra il 1932 e il 1935 su progetto dell’ingegnere Luigi Baffa. La Torre che lo sovrasta è alta 62 metri e mezzo. Nel palazzo è ospitata anche la Pinacoteca della Città metropolitana di Bari.luisaranieri_0Lolita ama fare jogging sul lungomare di Bari, e da qui si può ammirare la città in tutta la sua luce e la sua bellezza. Lolita lo percorre costeggiando alcuni luoghi simbolo della città, sia correndo sia a bordo dell’Ape Car guidata da un vecchio amico di suo padre che fa il fruttivendolo. Si scorgono così l’Albergo delle Nazioni, il Palazzo della Città metropolitana, quello della Terza Regione Aera, la Caserma Bergia dei Carabinieri, il Fortino e il Molo Sant’Antonio, il Barion, il Teatro Margherita, la Muraglia, la Fiera del Levante, Il Ponte Adriatico. E, di tanto in tanto, si ferma a pensare sulla spiaggia detta Pane e pomodoro.

    Incantevole è anche il porticciolo di Monopoli, dove gli uomini del commissariato guidato da Lolita registrano un video di auguri natalizi, esibendosi nel canto di un brano musicale molto caro ai pugliesi. Molto pittoresca è, infine, la casa in cui vive la madre di Lolita che si trova anch’esso a Bari vecchia.luisaranieri_1
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,131
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    notiziepolitiche_4
    La Puglia è una regione che riscuote un successo crescente fra i turisti (non solo italiani) soprattutto d’estate, merito senza dubbio delle spiagge ma anche della qualità e quantità di eventi e attività a cui è possibile partecipare.

    La sensazione, tuttavia, è che non si parli molto spesso di Bari, il capoluogo in cui si fondono echi d’Oriente e Occidente, la città che vanta il lungomare più esteso d’Italia, la meta più congeniale per chi cerca arte, cultura, tradizioni e divertimento senza cambiare destinazione.

    L’itinerario consigliato in questa guida è stato realizzato seguendo i suggerimenti del Barion Hotel, un 4 stelle con vista panoramica sul Mare Adriatico e specializzato sia in turismo leisure (tramite tour guidati ed esperienze personalizzate) che business (l’albergo è fornito di centro congressi con 8 sale attrezzate per meeting).



    Basilica di San Nicola, simbolo di Bari
    Basilica di san Nicola

    La prima tappa è nella Città vecchia (chiamata Bari Vecchia dai baresi), il quartiere situato all’interno delle mura antiche: qui sorge la Basilica di San Nicola, costruita in stile romanico, che noterete subito per l’aspetto imponente.
    La Basilica custodisce le reliquie di San Nicola ed è un punto di incontro fra la fede cristiana cattolica e quella ortodossa: non è inconsueto vedere pregare dei fedeli ortodossi nella cripta, dove sono conservati i resti del santo.

    Passeggiare per i vicoli di Bari Vecchia equivale a cominciare un percorso nel passato: i vicoli sono popolati da numerose edicole votive che un tempo, quando le strade non avevano un nome, consentivano di non perdere l’orientamento.

    Oltre a ciò, si usava guardare il colore delle chianche, cioè le mattonelle del lastricato: quelle bianche conducevano in centro, quelle nere portavano alle chiese, verso i margini della città.
    Questa è una curiosità poco nota ai turisti in quanto non è più possibile riconoscere i vicoli in base alle chianche; tuttavia questa peculiarità racconta molto della storia di bari.
    notiziepolitiche_6
    Teatro Petruzzelli
    Teatro Petruzzelli

    In Corso Cavour, nel cuore della città, c’è un altro luogo che simboleggia l’amore per l’arte e la cultura: il Teatro Petruzzelli, il più grande teatro privato d’Europa.



    Completamente ristrutturato in seguito a un rogo avvenuto nel 1991, oggi il teatro offre una stagione ricca di eventi tra cui balletti, opere liriche, concerti di musica sinfonica e molto altro. Sono disponibili delle visite guidate (anche serali in alcuni periodi dell’anno) per conoscere da vicino la storia di questo splendido teatro.
    Questo è il sito ufficiale con il programma aggiornato: www.fondazionepetruzzelli.it.

    Bari_-_Teatro_Petruzzelli
    notiziepolitiche_5
    Castello Normanno Svevo
    Castello Normanno Svevo di Bari

    La fortezza che un tempo difendeva Bari fu costruita nel XII secolo dai Normanni e ricostruita tra il 1233 e il 1240 da Federico II di Svevia: questa compenetrazione di stili architettonici è una delle particolarità di Bari, testimonianza del ruolo autorevole che questa città ha sempre avuto nel corso dei secoli. Del resto, Bari è tuttora uno dei porti principali del Mare Adriatico e la porta d’accesso dell’Europa verso i Balcani e il Medio Oriente.

    Riguardo il Castello Normanno Svevo suggerisco, oltre alla visita delle mostre periodicamente ospitate al suo interno, una tappa serale per ammirare l’illuminazione artistica che mette in risalto lo stile unico della fortezza.

    Fiera del Levante
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline

    pensiero_del_giorno_98La piazza piu bella
    Piazza mercantile | Bari

    ALBEROBELLO: TRULLi
    pensiero_del_giorno_99

    Il Ciolo. | Gagliano Del Capo
    pensiero_del_giorno_100

     
    .
2 replies since 23/2/2021, 07:26   24 views
  Share  
.