La panchina di Mariella Forever

TUTTO PESCE A NATALE E NON SOLO..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,991
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Preparare un risotto con gamberetti cremoso è facilissimo. Ricetta con tutte le istruzioni per cuocere il risotto ai gamberi, anche con Bimby e slow cooker.
    Il risotto zafferano e gamberetti è un classico della cucina italiana e, non ci crederete, ma ancora non avevo inserito la ricetta nel mio blog!! Vergognoso, lo so!! Però adesso ho rimediato!!
    Se amate i risotti, sarete conquistati dalla delicatezza avvolgente del risotto ai gamberi.
    Potete utilizzare sia gamberi freschi, sia gamberetti congelati. A voi la scelta! E’ indubbio che i gamberi freschi siano più saporiti, è altrettanto certo che i gamberi congelati siano più pratici!!
    RICETTE_17

    Ingredienti
    300 griso Vialone Nano (o arborio)
    300 ggamberetti (io congelati)
    2 cucchiaiburro
    q.b.olio di oliva
    Mezzacipolla
    1 bicchierinovino bianco
    q.b.brodo vegetale (600-900 ml)
    1 bustinazafferano
    q.b.prezzemolo

    COME SI PREPARA IL RISOTTO GAMBERETTI E ZAFFERANO?
    Tritare la cipolla e dorarla in una pentola dal fondo alto, con un filo di olio extravergine di oliva e un cucchiaio di burro.

    Aggiungere il riso e tostarlo per 2-3 minuti.

    Versare i gamberetti e lo zafferano e cuocere ancora per 1-2 minuti, poi sfumare con il vino bianco.
    Incorporare, poco per volta, il brodo vegetale, mescolando spesso, in modo che il riso tiri fuori il proprio amido. Cuocere per circa 20-25 minuti o, comunque, fino a che il riso non sarà cotto al dente.

    A quel punto, togliere dal fuoco il risotto ai gamberetti e mantecare con un cucchiaio di burro, mescolando continuamente.

    Portare in tavola il risotto zafferano e gamberetti e servire con una spolverata di prezzemolo tritato a piacere.

    RISOTTO GAMBERETTI BIMBY
    Io ho il Monsieur Cuisine della Lidl, che, in pratica, è la copia del Bimby. Vi dirò quindi come si prepara il risotto nel Monsieur Cuisine, il procedimento per il risotto Bimby è identico.

    Sbucciare la cipolla, tagliarla a metà e metterla nella caraffa. Tritare la cipolla con il misurino inserito e il tasto turbo per 7 secondi.

    Con l’aiuto della spatola, spostare il trito di cipolla sul fondo della caraffa, aggiungere un cucchiaio di burro e un cucchiaio di olio di oliva e soffriggere senza misurino per 3 minuti/120°C/velocità 1.

    Aggiungere poi il riso e i gamberetti e cuocere ancora senza misurino con il tasto reverse/3 minuti/120°C/velocità 1.

    Aggiungere il vino bianco e cuocere senza misurino con il tasto reverse/1 minuto e 30 secondi/100°C/velocità 1 .

    Aggiungere 600 ml di brodo e lo zafferano in polvere, aggiustare di sale e cuocere il risotto senza il misurino inserito con il tasto reverse/17 minuti/100°C/velocità 1
    Durante la cottura del risotto ai gamberi, premere un paio di volte il tasto pausa per mescolare rapidamente il risotto con la spatola.

    A cottura terminata, far riposare il risotto gamberi e zafferano nella caraffa, per 2-3 minuti. Poi togliere il coperchio della caraffa, aggiungere un cucchiaio di burro e mescolare bene con la spatola, in modo da mantecare il risotto, rendendolo ancora più cremoso.

    Portare in tavola il risotto bimby con gamberi e zafferano e servirlo ben caldo, spolverizzandolo con del prezzemolo fresco tritato a piacere.
    https://blog.giallozafferano.it/inventaricette/

    PERSONAGGI_CELEBRI_219PASTA SCAMPI E CREMA DI RAPE
    La pasta scampi e crema di rape è un primo piatto di mare facile e saporito. Crema di rape e scampi sono un connubio perfetto e questa ricetta è speciale!
    Un primo piatto sicuramente non per tutti i giorni, ma visto che vi state preparando per il cenone e per il pranzo di Capodanno, questo primo piatto di pesce a base di scampi e crema di rape è perfetto!
    Ingredienti
    Per la pasta:
    350 gPasta (io garganelli)
    8Scampi
    100 gRape (cotte in padella)
    1 spicchioAglio
    q.b.Olio di oliva
    q.b.Sale
    1 bicchierinoSpumante
    Per il fumetto di scampi:
    1 pizzicoScorza d’arancia
    1 pizzicoScorza di limone
    1/2Cipolle
    1/2Patate
    1 ramettoTimo
    q.b.Sale

    Preparare la crema di rape
    Imbiondire in una padella 2 spicchi d’aglio in un filo di olio extravergine di oliva. Quindi aggiungere le rape (a foglie) e saltarle per qualche minuti, fino a che non saranno appassite. Quindi aggiustare di sale, togliere dal fuoco, pesare 100 g di rape cotte e frullarle con il minipimer, con il frullatore classico o con il tritatutto.

    In una padella ampia, imbiondire uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine di oliva. Aggiungere gli scampi, cuocerli per un minuto, quindi sfumare con lo spumante (senza far asciugare troppo il sughetto).

    Preparare gli scampi
    Lasciare interi 4 scampi. Aprire gli altri 4 scampi, prelevarne la polpa e le teste e tenerle da parte.
    In una padella ampia, imbiondire uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine di oliva. Aggiungere i 4 scampi interi e la polpa degli altri 4 scampi, cuocere per un minuto, quindi sfumare con lo spumante (senza far asciugare troppo il sughetto).

    Togliere dalla padella soltanto i 4 scampi interi e passarli in un piatto, serviranno per la decorazione.
     
    .
0 replies since 21/12/2020, 10:38   55 views
  Share  
.