La panchina di Mariella Forever

PANETTONE CON LIEVITO DI BIRRA *** PANETTONE CON BIGA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,988
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    ***PANETTONE CON LIEVITO DI BIRRA ***
    PANETTONE CON BIGA :
    NOTIZIE_201
    INGREDIENTI PER LA BIGA : Farina a 380 W ( farina per le lunghe lievitazioni) 100 g - acqua 50 g - lievito di birra fresco 1 g.-.

    PROCEDIMENTO : Sciogliere il lievito nell'acqua leggermente tiepida ,unire la farina e impastare il tutto grossolanamente prendendo tutta la farina che è nella ciotola. Lasciare maturare la biga per 16 / 18 ore a una temp. di 18 °C può andare bene in forno con la luce accesa.

    PRIMO IMPASTO :

    INGREDIENTI : Biga maturata 146 g - farina 380 W 150 g.- acqua 70 g . zucchero semolato 40 g - burro 40 g.- lievito di birra 4 g -.

    PROCEDIMENTO : Mettere nell'impastatrice la biga, il lievito e l'acqua, far girare la macchina per far sciogliere la biga ,unire la farina e formare l'impasto. Mettere lo zucchero e fare incorporare, poi il burro morbido Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo metterlo a lievitare a 26/28°C fino al raddoppio del volume iniziale.

    SECONDO IMPASTO :

    INGREDIENTI: Primo impasto 450 g - farina 380 W 200 g - acqua 20 g- tuorli 60 g- zucchero semolato 40 g- burro 50 g-.

    PROCEDIMENTO : Mettere in macchina il primo impasto con la farina, i tuorli e l'acqua e lavorarlo fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo .Unire il burro morbido incorporandolo all'impasto . Mettere il tutto a lievitare a 26/28°C fino al raddoppio del volume iniziale.

    TERZO IMPASTO :

    INGREDIENTI : Secondo impasto 820 g- farina 380 W 400 g - acqua 20 g- tuorli 60 g - zucchero semolato 50 g- miele 50 g- burro 350 g - sale fino 16 g- zucchero a velo 120 g- uvetta 200 g- canditi ( se piacciono altrimenti io li ho sostituiti con le gocce di cioccolato ) 200 g-.

    PROCEDIMENTO : Mettere in macchina tutto il secondo impasto con la farina, i tuorli e l'acqua e lavorare fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio Unire lo zucchero e farlo assorbire ,poi il miele .Infine mettere il sale e il burro morbido precedentemente montato con lo zucchero a velo. Lasciare l'impasto a una temperatura di 26 °C per 40 minuti. Dividere l'impasto a seconda dei pirottini che si vogliono utilizzare .Dare ai pezzi una forma rotondeggiante e lasciare riposare per circa 20 min. Pirlare e mettere nel pirottino Fare lievitare a 28°C fino a che la cupola arriva filo con il bordo del pirottino .Prima di infornare incidere la superficie a croce con un coltello. La cottura dipende dal forno 150 /160°C per 40 minuti (io ho adottato questa ) .Una volta sfornato il panettone , infilzare con dei ferri appositi lunghi ( io ho usato 2 ferri da lana ) si infilzano alla base e si lascia raffreddare il panettone a testa in giù .

    Devo dire che il procedimento è un pò lungo come tutti i grandi lievitati, ma il risultato finale è ottimo .Non avendo il lievito madre ho sperimentato questa ricetta e mi sono trovata bene che ho voluto condividere con voi. Spero che il procedimento sia stato chiaro ,comunque per qualsiasi chiarimento sono a disposizione ..... BUON PANETTONE A TUTTI!!!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,988
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    CREMA AL MASCAPONE PER PANDORO E PANETTONE

    Crema al mascarpone per pandoro e panettone, per farcirli e renderli ancora più golosi, la ricetta crema al mascarpone per pandoro è velocissima e la cosa bella è che non si utilizzano le uova crude, so che la crema al mascarpone per tiramisù necessita di uova crude ma onestamente io voglio essere sicura, ed ho pastorizzato i tuorli in questo modo la crema al mascarpone con i tuorli pastorizzati la potrete mangiare in tutta sicurezza. Ma torniamo ai nostri amati PANDORO e PANETTONE, i dolci di Natale per eccellenza, sono già buoni da soli, ma se volete renderli più golosi la crema al mascarpone di Natale è perfetta, leggermente aromatizzata al Rum vi conquisterà.
    Gli ingredienti che vi serviranno sono pochissimi, vi consiglio è di togliere il mascarpone dal frigorifero almeno un’ora prima di preparare la crema per pandoro e panettone, in questo modo sarà più semplice lavorarla.
    Ovviamente questa golosissima crema al mascarpone e rum è perfetta anche per farcire torte, crostate e da gustare come dolce al cucchiaio e come ogni ricetta tradizionale ne esistono svariate versioni, c’è chi utilizza anche gli albumi montati o chi preferisce solo i tuorli, chi aggiunge la panna montata per renderla più corposa e chi il liquore, quella che vi lascio io è una crema di mascarpone per pandoro molto facile, con soli i tuorli pastorizzati, mascarpone, zucchero e poco, pochissimo liquore che potete omettere.
    Potete arricchire la crema al mascarpone delle feste anche con altri ingredienti ma questo come sempre ve lo dirò in fondo all’articolo.
    Vediamo come fare la crema al mascarpone per pandoro e panettone!
    E se la provate… fatemi sapere!
    RICETTE_16

    INGREDIENTI CREMA AL MASCARPONE PER PANETTONE E PANDORO
    250 gmascarpone
    4tuorli
    100 mlacqua
    100 gzucchero
    Preparazione
    COME PREPARARE LA CREMA AL MASCARPONE PER PANDORO E PANETTONE
    Separate i tuorli dagli albumi.

    Mettete i tuorli in una ciotola.

    In un pentolino versate zucchero e acqua.

    Ponete tutto sul fuoco a calore moderato.

    Lasciate sciogliere il tutto fino ad ottenere uno sciroppo liquido.

    Fate attenzione a non farlo caramellare, deve restare chiaro.

    Versate lo sciroppo di zucchero sui tuorli e montate con le fruste elettriche alla massima velocità.

    I tuorli devono diventare chiari e spumosi.

    In una ciotola a parte ammorbidite il mascarpone con il rum.

    Quando il mascarpone sarà cremoso iniziate ad unire le uova poco per volta continuando a mescolare con una spatola dal basso verso l’alto.

    La crema al mascarpone per pandoro e panettone è pronta!

    Potrete comporre dei bicchierini o coppe deliziose alternando degli strati di crema con pandoro o panettone e magari anche aggiunta di ribes o lamponi.

    Oppure preparate delle ciotole di crema al mascarpone di Natale e mettetela vicino ad ogni commensale in modo che possa pucciare il pandoro o il panettone direttamente nella crema.

    Un altra idea è quella di tagliare a fette pandoro o panettone, farcirlo a strati e poi ricomporlo.
    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete aggiungere della panna montata alla crema per pandoro e panettone.

    Potete omettere il liquore.

    Se preferite una crema ancora più ricca, potete semplicemente mescolare insieme mascarpone con la CREMA PASTICCERA.

    Ricordate di togliere il mascarpone dal frigo almeno 1 ora prima e di utilizzare i tuorli a temperatura ambiente.

    Con gli albumi avanzati, potete realizzare una favolosa ANGEL CAKE

    Mezzo bicchierinorum (o altro liquore a piacere)
    https://blog.giallozafferano.it/community/
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,988
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    perfetto_topolino
     
    .
2 replies since 7/12/2020, 09:10   76 views
  Share  
.