Coppie gay, papa Francesco: “Sì a legge sulle unioni civili”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Coppie gay, papa Francesco: “Sì a legge sulle unioni civili”
    notizie_2207
    In un documentario in uscita oggi alla Festa di Roma, Bergoglio dice che le persone omosessuali hanno diritto di essere una famiglia
    CITTA' DEL VATICANO - Papa Francesco in un documentario in uscita oggi alla Festa di Roma a firma di Evgeny Afineevsky dice che le persone omosessuali dovrebbero essere protette dalle leggi sulle unioni civili: "Le persone omosessuali - dice - hanno il diritto di essere in una famiglia. Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia. Nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice per questo. Ciò che dobbiamo creare è una legge sulle unioni civili. In questo modo sono coperti legalmente. Mi sono battuto per questo".

    Le parole del Papa arrivano dopo un lungo percorso della Chiesa in merito. Soltanto negli ultimi anni la Chiesa ha riconosciuto la necessità di una legislazione ad hoc per le coppie omosessuali. Più volte diversi porporati hanno parlato della necessità di dare ordine e forma giuridica ai diritti delle persone che compongono coppie dello stesso sesso, pur senza alcuna sovrapposizione con l'istituto del matrimonio, né alterando con problematiche costruzioni giuridiche la relazione tra genitori e figli.

    Le parole di Francesco non si rivolgono all'Italia e alla sua legislazione, ma al mondo. Il suo è un discorso ampio che vuole sensibilizzare anzitutto la Chiesa al suo interno su un terreno delicato e sul quale non tutti parlano lo stesso linguaggio.

    Tra i momenti più toccanti del film, la telefonata del Papa a una coppia di omosessuali, con tre figli piccoli a carico, in risposta ad una loro lettera in cui mostravano il loro grande imbarazzo nel portare i loro bambini in parrocchia. Il consiglio di Bergoglio al signor Rubera è quello di portare i bambini comunque in chiesa al di là degli eventuali giudizi. Molto bella poi la testimonianza di Juan Carlos Cruz, vittima e attivista contro gli abusi sessuali oggi presente alla Festa di Roma insieme al regista. "Quando ho incontrato papa Francesco mi ha detto quanto fosse dispiaciuto per quello che era successo. Juan, è Dio che ti ha fatto gay e comunque ti ama. Dio ti ama e anche il Papa poi ti ama".
    www.repubblica.it/
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Il cardinale Müller contro Francesco: "Le unioni civili? Violano i diritti umani. Il Papa stia più attento"
    Il cardinale nell'intervista rilasciata al Corriere della Sera ribadisce la sua contrarietà alle affermazioni di Francesco, affermando che "il Papa non è al di sopra di Dio"

    notizie_2217
    Dice di aver ricevuto “centinaia di chiamate”, il cardinale Gerhard Ludwig Müller dopo l’apertura di Papa Francesco alle unioni civili per le coppie omosessuali. Müller, 72 anni, la pensa diversamente. Teologo e curatore dell’opera omnia di Ratzinger, fu nominato nel 2012 da Benedetto XVI prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede ed è rimasto in carica fino al 2017. Conservatore e legato al predecessore di Francesco, al Corriere della Sera ha spiegato perché secondo lui la presa di posizione del Pontefice è sbagliata: “L’ho sempre difeso contro protestanti e liberali – dice - però…”

    “Però il Papa non è al di sopra della Parola di Dio, che ha creato l’essere umano maschio e femmina, il matrimonio e la famiglia. Sono cardinale e sempre dalla parte del Papa, ma non a tutte le condizioni. Non è una lealtà assoluta. La prima lealtà è alla Parola di Dio. Il Papa è il Vicario di Cristo, non è Cristo. E io sono credente in Dio”.

    Secondo il Müller, dunque, il Papa non dovrebbe dare spazio a cattive interpretazioni.


    www.huffingtonpost.it/
     
    Top
    .
1 replies since 21/10/2020, 18:39   35 views
  Share  
.