La panchina di Mariella Forever

Sondaggi politici elettorali 15-21 dicembre:nel centrodestra arretra la Lega e cresce Fratelli d’Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,109
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Media e confronto di tutti i sondaggi politici elettorali 15-21 dicembre:nel centrodestra arretra la Lega e cresce Fratelli d’Italia, area di governo poco oltre il 40%

    La settimana dal 15 al 21 dicembre mette a confronto le rilevazioni di 8 istituti: SWG, Bidimedia, Ixé, Euromedia Research, Demopolis, EMG, Index Research e Ipsos.

    In testa nelle intenzioni di voto si conferma la Lega con un dato medio del 31,3%, ma anche questa settimana tutti gli istituti presenti concordano nel segnalare una flessione del partito di Matteo Salvini rispetto alla propria precedente rilevazione. La variazione nel consenso sembra essere però soprattutto interna al centrodestra in quanto è Fratelli d’Italia, accreditata mediamente al 10,4%, la forza politica a crescere in 6 degli 8 sondaggi pubblicati. Terzo partito della coalizione è Forza Italia, che si attesta al 6,5%, oltre due punti percentuali in calo rispetto al risultato ottenuto alle elezioni europee di fine maggio.
    Il Partito Democratico con un valore medio del 18,7% è stabilmente seconda forza, inseguito dal Movimento 5 Stelle, questa settimana accreditato del 16,3%. La distanza fra le due formazioni alleate di governo varia comune in maniera significativa a seconda del singolo sondaggio, dal mezzo punto percentuale presentato da Ipsos fino al +4,2% di vantaggio del PD secondo Ixé. Per entrambi i partiti non si può parlare di un trend coerente rispetto alle più recenti rilevazioni. Sempre nella maggioranza di governo, Italia Viva registra una variazione negativa secondo 5 degli 8 istitutie si attesta al 4,7%.

    La forza politica da poco fondata dall’europarlamentare ed ex ministro Carlo Calenda, Azione,raggiunge il 2,1% nella media settimanale. Tutte le altre formazioni sondate da una maggioranza delle rilevazioni pubblicate non superano infine un dato medio del 2 per cento.

    Sondaggi politici elettorali: tendenze a confronto
    Presentiamo di seguito gli Istituti questa settimana con maggiore tendenza a favore e tendenza a sfavore nei confronti dei principali partiti italiani.

    Fratelli d’Italia
    Tendenza a favore: Euromedia Research e SWG (10,7%)
    Tendenza a sfavore: Bidimedia (9,5%)

    Forza Italia
    Tendenza a favore: Ipsos (7,4%)
    Tendenza a sfavore: SWG (5,7%)

    vignetta2_1565

    www.termometropolitico.it/
     
    .
0 replies since 27/12/2019, 18:21   52 views
  Share  
.