La panchina di Mariella Forever

TENNIS JANNIK SINNER di Sesto Pusteria,vola.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Tennis: Challenger Gardena,Sinner avanti
    Nei quarti l'azzurro se la dovrà vedere contro il 27enne Gaio

    SPORTPANCHINADIMARIELLA_23

    (ANSA) - BOLZANO, 14 NOV - Jannik Sinner stacca il biglietto per i quarti di finale dell'Atp Challenger Val Gardena Sudtirol di tennis. Giovedì sera il 18enne di Sesto Pusteria si è imposto negli ottavi su Roberto Marcora (183) in due set per 6-3, 6-4.
    Domani il trentino, reduce dal trionfo negli Atp Netx Gen a Milano, affronterà per un posto in semifinale il 27enne Federico Gaio. Oltre a Sinner e Gaio, altri due tennisti italiani hanno staccato il biglietto per i quarti a Ortisei: il 34enne Luca Vanni si è imposto su Andrea Pellegrino per 6-0, 6-2 e nei quarti se la vedrà con Peter Gojowczyk; l'altra giovane promessa del tennis italiano, la 'wild card' Lorenzo Musetti, ha spazzato via lo spagnolo Bernabè Zapata Miralles per 6-4, 6-0. Nei quarti di finale il 17enne di Carrara troverà domani Sebastian Ofner.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    TUTTO_SPORT_1
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,342
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Tennis: Sinner trionfa a Washington e diventa numero 15 del mondo
    Per l'altoatesino primo ATP 500 (il più giovane a vincerlo) e terzo titolo in carriera
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,342
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    tuttosportpanchinadimariella_35
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,342
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Fenomeno Alcaraz, chi è l’astro nascente del tennis mondialeSPORT_1
    Chi credeva che Jannik Sinner sarebbe stato visto a lungo come il tennista che più di tutti avrebbe potuto bruciare le tappe, si è dovuto facilmente ricredere con l’avvento di Carlos Alcaraz che attualmente rappresenta la principale promessa del tennis internazionale.

    Oggi il giovane spagnolo occupa il 6° posto nel ranking ATP, ad appena 19 anni. Nato nel 2003 a El Palmar, Alcaraz è finito ben presto sotto l’ala protettiva di Juan Carlos Ferrero, che in passato ha dominato il ranking e non ha tardato a intravedere nuovi talenti cristallini. Anche il papà di Alcaraz aveva giocato a tennis da giovane, per poi intraprendere la carriera di direttore sportivo.
    I primi punti ATP di Alcaraz
    I primi punti ATP di Carlos sono arrivati quando il ragazzo aveva ancora 14 anni, segno che il fenomeno era sul punto di esplodere. Oggi i paragoni con Rafa Nadal si sprecano, anche perché le analogie tra le due carriere sono già tantissime.

    Lo stesso Alcaraz non sembra soffrire il dualismo con il celebre connazionale. Anzi, lo vede come stimolo per fare sempre meglio, nonostante già in tenera età abbia ottenuto risultati strabilianti, che molti colleghi non riescono a raggiungere nel corso di più decenni.

    L’attenzione mediatica nei confronti di Carlos è scoppiata quando a cadere di fronte alla sua racchetta è stato nientepopodimeno che Stefanos Tsitsipas, agli US Open del 2021.

    Per la prima volta Alcaraz aveva battuto uno dei top 10 del ranking, per poi ripetersi anche nel 2022, in occasione del Miami Open e dell’ATP 500 di Barcellona.

    Nel Masters 1000 di Madrid, poi, l’apoteosi. Ai quarti di finale Alcaraz è riuscito a sconfiggere a sorpresa il gigante Nadal, a dispetto di un infortunio a una caviglia occorso nel secondo set. In semifinale Carlos ha superato addirittura il n° 1 del ranking, vale a dire il solito Novak Djokovic. A quel punto, vincere il torneo strapazzando Alexander Zverev era d’obbligo. Proprio dopo la competizione madrilena, Alcaraz si è ritrovato alla più alta posizione mai raggiunta nella classifica mondiale. A meno di 20 anni il ragazzo ha già dimostrato di poter battere i più forti tennisti della storia.

    Questi successi gli hanno consentito di conquistare già alcuni primati. Si tratta di record legati ovviamente alla sua età: a 19 anni Carlos Alcaraz è diventato il più giovane giocatore dai tempi del Nadal del 2005 a vincere cinque tornei dell’ATP Tour, nonché il più giovane a battere il nr. 1 del ranking in carica. È inoltre il più giovane di sempre ad aver vinto un torneo ATP, ad aver superato gli ottavi di finale in uno Slam e ad aver vinto a Miami.

    E pensare che nemmeno 12 mesi fa bisognava spulciare oltre i primi 100 nomi del ranking per trovare il nome dello spagnolo, la cui precocità sembra non avere precedenti nella storia del tennis.

    I numeri sembrano comunque fin troppo asettici per comunicare l’alone di magnificenza che sta contraddistinguendo lo spagnolo, che è contemporaneamente astro nascente e top player. Solo 6 mesi fa Carlos figurava alle Next Gen ATP Finals, un torneo dedicato ai migliori tennisti under 21.

    Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che da lì a breve alcuni dei più grandi giocatori della storia contemporanea sarebbero stati battuti da lui nel giro di pochissimi giorni.

    La speranza di Carlos era quella di finire tra i primi 15 tennisti in circolazione entro la fine del 2022. Adesso che le aspettative sono state ampiamente superate, l’obiettivo principale non può che essere la vittoria di uno dei Major.

    Diego Narciso Official
    Fonte foto: Pagina facebook ufficiale Diego Narciso Official
    Qualche anno fa l’ex tennista Diego Nargiso aveva dichiarato che secondo lui il tennis italiano non era in crisi e le imprese di Berrettini e Sinner gli hanno dato ragione. Proprio quando gli azzurri sembravano poter vivere qualche annata particolarmente fruttifera, però, ecco spuntare fuori dal nulla un ragazzino che ha tutte le carte in regola per diventare senza troppi patemi il nuovo n° 1 al mondo.


    https://vivicentro.it/
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Tennis, Sinner firma l'impresa alle ATP Finals: batte Djokovic e vola al comando del gruppo verde
    Il tennista altoatesino ha avuto la meglio sul numero uno al mondo per 7-5 6-7 7-6 dopo una "maratona" decisa al tie-break

    15 novembre 2023musica1-17000303487053
    Jannik Sinner segna una nuova pagina di storia del tennis italiano. Il giocatore altoatesino ha superato per due set a uno il serbo Novak Djokovic nel secondo match del gruppo verde. Il 22enne di Sesto Pusteria ha superato per la prima volta in carriera il numero uno al mondo non lasciando mai nulla al caso e vincendo con il punteggio di 7-5 6-7 7-6 e volando così al comando del proprio raggruppamento in vista della vista con Holger Rune che deciderà l'accesso alle semifinali.

    Jannik Sinner infrange uno degli ultimi tabù della sua già strepitosa carriera: per la prima volta, batte infatti il numero uno Novak Djokovic ed è una vittoria preziosissima, perché vale il primo posto nel Gruppo Verde delle Atp Finals di Torino. Dopo tre ko, di cui due a Wimbledon, l'altoatesino si impone 7-5, 6(5)-7, 7-6(2) sul serbo in un Pala Alpitour scatenato nel sostenere il padrone di casa e dopo una battaglia di oltre tre ore.

    In avvio, i due hanno soltanto una palla break ciascuno, ma in entrambi i casi il servizio resiste. Il vero turning point del primo parziale arriva all'undicesimo game: Djokovic, dal 40-0, si fa rimontare sul 40-40, poi commette un doppio fallo e, infine, cede il turno in battuta a Sinner, che successivamente lascia il serbo a zero e chiude sul 7-5.

    Nel secondo parziale, non ci sono palle break: si va così al tie-break e il numero 4 al Mondo va subito avanti, poi Nole si conferma il solito, infallibile campione in queste situazioni. Rimonta sul 6-4, poi l'altoatesino annulla il primo set point ma il secondo è quello buono per il numero uno al mondo: 7-6(5) e tutto da rifare. Si va così al terzo e decisivo set e, nel quinto game, Sinner ha due palle break: una meravigliosa risposta sul servizio del serbo gli consente di sfruttare la prima e volare sul 4-2. Come al solito, però, Djokovic gioca meglio sotto pressione e risponde subito, riprendendosi il servizio e tornando sul 4-4: tutto da rifare per il 22enne e si va di nuovo al tie-break. Il padrone di casa, stavolta, domina e si porta sul 5-0, poi chiude al secondo match point sul 7-2: è delirio al Pala Alpitour.

    Incredibilmente, questo successo non dà ancora a Sinner l'accesso matematico alle semifinali: ancora possibile, infatti, un arrivo a 2 punti insieme a Nole e a Rune e, a quel punto, sarà la differenza nel conto dei set a stabilire chi passerà il turno. Nole, invece, si giocherà tutto contro Hubert Hurkacz, sostituto di Stefanos Tsitsipas nel Gruppo Verde.

    TERZO SET:
    6-7: Jannik Sinner sale in cattedra e supera per la prima volta in carriera Novak Djokovic. Il 22enne di Sesto Pusteria compie una vera e propria impresa al tie-break lasciando pochissimo a Djokovic.

    6-6: Si deciderà tutto al tie-break con Sinner che non riesce a trovare la risposta al servizio di Sinner e che dovrà ora provare a mantenere la concentrazione nell'ultimo game.



    5-6: Sinner si avvicina soltanto a un punto dalla vittoria. Il giovane azzurro mantiene il servizio sfruttando il calo di Djokovic che non riesce a mantenere il ritmo del bolzanino e commette alcuni errori che offrono una grossa opportunità a Sinner.



    5-5: Un errore a rete nega a Sinner la possibilità di aggiudicarsi il set. L'allievo di Simone Vagnozzi patisce ancora una volta gli ace di Novak Djokovic, tuttavia sembra riuscire a tenere il campo commettendo però l'errore decisivo nel finale di game.

    4-5: Reazione d'orgoglio per Sinner che torna nuovamente in vantaggio grazie alla potenza inserita nei propri colpi e la velocità degli scambi che non consente a Djokovic di metter a segno nessun punto.

    4-4: Continua il momento positivo di Djokovic che non perdona al servizio e costringe Sinner a diversi errori riportando il match in parità.

    3-4: Contro-break per Novak Djokovic che, nonostante i tentativi di Sinner di metterlo in difficoltà da fondo campo, riesce a portarla a casa complice anche alcune imprecisioni da parte dell'altoatesino.

    2-4: Momento decisivo per il match con Jannik Sinner che centra la seconda palla break del match e ferma la cavalcata di Djokovic. Il 22enne di Sesto Pusteria risponde colpo su colpo all'avversario e allunga il proprio vantaggio.

    2-3: Sinner torna in vantaggio e delizia il pubblico con un passante di rovescio in spaccata che lascia di stucco anche Djokovic, costretto a osservare impotente il punto dell'avversario e applaudirlo.

    2-2: Continua in equilibrio la sfida fra Sinner e Djokovic con l'azzurro che non appare efficace nella risposta al servizio del serbo gettando spesso la palla in rete.

    1-2: Game a zero per Sinner che mette a segno il quindicesimo ace del match e ferma anche i tentativi di Djokovic di palleggiare da fondo campo.

    1-1: Djokovic restituisce il favore e mette a segno tre ace che fermano Sinner, costretto a far i conti con il ritorno dell'avversario, continuamente polemico con il pubblico.

    0-1: Jannik Sinner non si fa prendere dallo sconforto per il set perso e rimane in gioco nonostante gli attacchi di Novak Djokovic chiudendo la pratica con due ace.

    SECONDO SET:

    7-6: Djokovic si prende il set dopo che Sinner è riuscito a passare inizialmente in vantaggio riuscendo a infilarlo a rete. Con il passare dei punti il serbo è però uscito e si è quindi portato a casa il punto decisivo.

    6-6: Sinner è più forte della sfortuna e, nonostante un challenge gli neghi inizialmente la palla del tie-break, non perde la concentrazione e con la prima riesce a superare la difesa di Djokovic e prolungare il set.

    6-5: Sinner non riesce a colpire bene la palla e lascia il gioco a Djokovic che, in caso di break, conquisterebbe il set e si porterebbe sull'1-1.

    5-5: Sinner innesta di nuovo la prima di servizio e, con due ace, si porta nuovamente sul pari restituendo il gioco a zero a Djokovic.

    5-4: Gioco a zero per Djokovic che non lascia spazio a Sinner e si avvicina alla vittoria del secondo set non commettendo nemmeno una sbavatura al servizio e in risposta.

    4-4: Sinner apparecchia il punto con pazienza e poi colpisce in contropiede mantenendo senza problemi il servizio e non cadendo nelle provocazioni di Djokovic, in polemica con il pubblico.

    4-3: Djokovic torna a esser impeccabile sul servizio e mette nuovamente in difficoltà Sinner che non può nulla di fronte alla precisione del serbo che mantiene il match in equilibrio.

    3-3: Sinner commette un errore in risposta all'inizio del game, poi trova il ritmo e rischia di chiudere velocemente la pratica, ma Djokovic non si ferma e porta l'altoatesino ai vantaggi dove quest'ultimo fa valere ancora una volta la propria potenza al servizio.

    3-2: Sinner cerca di rimanere in scia di Djokovic riuscendo a rispondere con un lungo linea parecchio complicato complice la posizione in campo. Il servizio del numero uno del ranking mondiale è implacabile e gli consente di tornare nuovamente in vantaggio.

    2-2: Sinner non muore mai e nei momenti più difficili sfodera due ace che gli consentono di ritornare in parità durante il game. Nonostante due errori in risposta, l'azzurro si sblocca al servizio e trova uno smash complicato alla fine del gioco mantenendo così il servizio.

    2-1: Qualche sbavatura da parte di Sinner consentono a Djokovic di continuare a condurre il match concludendo il proprio lavoro con l'ennesimo ace della partita.

    1-1: Sinner commette due errori nel passante, ma non impedisce all'azzurro di portare a casa il punto grazie alla capacità di alzare il ritmo che stronca immediamente le resistenze del serbo.

    1-0: Rientro in campo più efficace per Djokovic che ritrova la fiducia sulla seconda di servizio e si riporta subito in vantaggio nel secondo set.

    PRIMO SET:

    5-7: Jannik Sinner si aggiudica il primo set complice alcune difficoltà fisiche di Djokovic che non riesce più a trovare la giusta risposta ed è costretto ad arrendersi ai continui cambi in velocità dell'azzurro.

    5-6: Sinner aggredisce la palla e coglie la prima palla break sfruttando un po' di nervosismo da parte di Djokovic. Salvato dalla linea sul 40-0, il bolzanino recupera punto su punto aprendo il campo e costringendo lo sfidante al primo doppio fallo della sfida strappando così il servizio.

    5-5: Djokovic grazia Sinner nonostante un errore a rete, tuttavia alcune imprecisioni del serbo hanno favorito l'azzurro che rimette a posto i conti con un ace nel finale.

    5-4: Djokovic si riprende il comando del gioco e non lascia nemmeno un punto a Sinner che ora sarà chiamato a pareggiare i conti per poter rimanere in corsa nel primo set.

    4-4: Sinner pareggia nuovamente i conti grazie a cambi di direzione molto veloci che mettono in difficoltà l'avversario con Djokovic che a tratti perde la misura della risposta.

    4-3: Djokovic inizia a faticare sul servizio e ciò consente a Sinner di giocarsi le proprie carte giungendo alla prima palla break del match. Il 22enne di Sesto Pusteria non sfrutta l'occasione, soprattutto sul 40-30 quando intavola una palla corta che non inganna il serbo che si riporta sul pareggio e vince il game.

    3-3: Game particolarmente combattuto con Sinner che è costretto a far fruttare la seconda e a forzare sulle risposte per aver la meglio su Djokovic. Una palla corta ripresa dal numero uno al mondo ha però aperto al recupero con Djokovic che ha sfiorato la palla break prima di un nuovo ace di Sinner e una serie di risposte che ha restituito il punto all'italiano.

    3-2: Djokovic si riporta al comando ancora una volta con un servizio preciso e letale per Sinner che, nonostante un iniziale vantaggio, non può nulla ai colpi rapidi del serbo.

    2-2: Nuovo scontro al servizio con Sinner che mette a segno tre ace consecutivi prima di subire la rimonta di Djokovic che giunge sino al 40-30 prima di commettere un errore su lungo-linea e regalare il gioco all'alto-atesino.

    2-1: Il servizio angolato di Djokovic mette in difficoltà Sinner che, nonostante qualche tentativo di prendere le misure, deve soccombere agli ace del serbo.

    1-1: Risponde immediatamente l'azzurro che trova subito due ace e costringe l'avversario a venire a rete commettendo un errore e mantenendo il servizio.

    1-0: Partenza subito sprint per Djokovic che ha dimostrato di poter fare male sul servizio segnando un ace e non lasciando spazio a Sinner.

    Primi scambi di riscaldamento per Sinner e Djokovic in attesa di partire con la sfida che vede il serbo in vantaggio negli scontri diretti, ultimo dei quali andato in scena a Wimbledon che ha visto la rimonta del numero uno del ranking mondiale.

    Jannik Sinner e Novak Djokovic sono pronti per scendere in campo al PalaAlpitour di Torino. Una sfida che consentirà al vincitore di qualificarsi direttamente alle semifinali, mentre chi verrà sconfitto sarà costretto a giocarsi il pass con Holger Rune, vincitore del match contro Stefanos Tsitsipas.


    TENNIS

    ATP FINALS

    SINNER-DJOKOVIC
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,342
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    SPORT-17010684881919
    SPORT-17010685145082
    SPORT-17010685433896
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    graficamariella-removebg-preview
    Jannik Sinner, ecco la sua fidanzata Laura Margesin
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    SPORT-17047847843102
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Sinner batte Djokovic in 4 set e va in finale agli Australian Open. Sarà Medvedev il suo avversario
    SPORT-17063383546645
    Serviva l'impresa, e impresa è stata.

    Jannik Sinner scrive un'altra pagina del tennis azzurro, conquistando la sua prima finale di Slam e diventando il primo italiano a raggiungere quella degli Australian Open: sfiderà il russo Medvedev domenica mattina, per un'impresa che sarebbe davvero storica.

    Quarto nel ranking mondiale, ma con il primato ormai sempre più nel mirino (da Melbourne può anche balzare al terzo posto), Jannik di fronte la scorsa note aveva il campione dei campioni, quel Novak Djokovic che sul cemento della Rod Laver Arena non aveva mai fallito.

    Serviva il ragazzo altoatesino per interrompere la striscia del serbo, a cui un Sinner in formato monumentale lascia un solo set: finisce 3-1 per l'azzurro dopo 3 ore e 22 minuti di gioco un match che ne poteva durare anche due per come si era messo in avvio, con Jannik partito a razzo e i primi due chiusi 6-1 6-2. Poi il terzo ceduto al tie break 6-7, con un match point annullato che facendosi annullare un matchpoint all'annichilito Djokovic.

    Sinner non vacilla, stavolta tiene anche alla distanza, e al quarto, senza concedere nemmeno un break all'avversario, mette giù la palla del 6-3 e elimina il n.1. E domenica avrà di fronte il russo Daniil Medvedev che in rimonta ha battuto al 5/o set (dopo essere stato sotto 2-0) il tedesco Alexander Zverev. Medvedev ha ammesso si essersi sentito "un po' perso e nel terzo set mi sono detto 'voglio almeno essere orgoglioso di me stesso se perdo, lottare su ogni punto' ". Medvedev, per la terza volta in finale a Melbourne, proverà a vincere un secondo titolo del Grande Slam dopo gli US Open 2021.

    "Buongiorno Italia - sorride il campione, ormai da tutti celebrato tra i tennisti più forti in circolazione - Dicono che questo sia il torneo della felicità, beh io sono felice di questo risultato e ora mi giocherò la finale con il sorriso". "E' stata una partita durissima, la sconfitta di Wimbledon però mi ha insegnato come battere Djokovic. Qui ho iniziato benissimo nei primi due set - ha aggiunto -, Nole ha sbagliato tanto. Ho sbagliato un match point nel 3/o, ma volevo essere pronto per il set successivo. Ho iniziato alla grande e non vedevo l'ora di giocare questa partita. Ora sono più tranquillo e domenica giocherò la finale con il sorriso". Djokovic ha potuto solo complimentarsi con l'avversario: "Finale meritata, ha fatto tutto meglio lui, mi ha dominato - ammette Nole - mi ha scioccato, ho giocato credo la peggior partita in uno slam".
    https://www.ansa.it/
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,342
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Sinner trionfa a Melbourne: "Devo rendermi conto di quello che ho fatto"
    L'azzurro riporta uno Slam all'Italia dopo 48 anni: "Un pensiero per tutti quelli che sono a casa, in primis i miei genitori"

    Dopo il punto decisivo che gli ha regalato il successo agli Australian Open, suo primo Slam, Jannik Sinner visibilmente commosso si è gettato a terra e poi è andato ad abbracciare il suo staff per celebrare la grande impresa. In due mesi ha regalato la Coppa Davis e uno Slam che all'Italia mancava da 48 anni, ma dopo il trionfo il 22enne non si è scomposto: "Ciao a tutti - ha esordito - prima di tutto mi congratulo con Daniil e il suo team, abbiamo giocato diverse volte contro e ogni volta imparo qualcosa da lui, gli auguro prima o poi di vincere questo trofeo. Poi voglio ringraziare tutte le persone che rendono questo evento così fantastico, perché dove ci sono i miei genitori oggi ci sono meno 20 gradi ed è più divertente correre sotto il sole. Il mio team... ogni giorno cerchiamo di migliorare, sono molto felice di condividere questo percorso con delle persone che mi capiscono così bene perché a volte non è facile. E poi l'incoraggiamento dei tifosi che è stato grandioso, grazie davvero perché mi avete fatto sentire a casa. Un pensiero per tutti quelli che stanno guardando da casa, in primis i miei genitori che mi hanno sempre permesso di scegliere e non mi hanno mai messo pressione. Auguro a tutti i bambini di avere la stessa libertà. Tutto qui, non ho altro da dire credo, ci vediamo il prossimo anno".

    Sinner-Medvedev, le immagini della finale degli AustSPORT-17065026376322
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,342
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Sinner ha un nome francese, parla tedesco, twitta in inglese e ha la residenza fiscale a Montecarlo
    Come fa a dirsi italiano?

    Aldo Cazzulo
    sul Corriere della Sera
    notiziedelgiorno-17067761632221
     
    .
11 replies since 17/11/2019, 08:24   135 views
  Share  
.