La panchina di Mariella Forever

ORIGINE E SIGNIFICATO DEL MERCOLEDI'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,168
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Origini e significato del mercoledì
    Le origini dei nostri giorni della settimana risalgono all'epoca romana.

    Gli Antichi Romani chiamarono i loro giorni della settimana in relazione ai pianeti, che a loro volta portavano il nome degli dei romani: il mercoledì era appunto il “Giorno di Mercurio”.

    Mercoledì prende il nome dall'antico dio romano Mercurio, il dio messaggero.

    Mercurio era anche il dio del commercio, nell'antica Grecia era chiamato Hermes ed era riconosciuto dai sandali alati e cappello alato.

    Nella mitologia romana Mercurio era il figlio di Giove e Maia. Nella mitologia greca Giove è chiamato Zeus. Maia era una delle sette Pleiadi e figlia di Atlas.

    Il Mercoledì è chiamato anche giorno della gobba perché è il giorno centrale della settimana lavorativa.

    Quando i popoli germanofoni dell'Europa occidentale adottarono la settimana di sette giorni, che probabilmente eisteva già nei primi secoli dell'era cristiana, utilizzarono per i giorni della settimana degli appellativi che ricordassero quelli dei loro dei.

    Fu proprio uno di quei popoli, gli anglosassoni, a portare i loro dei e il loro linguaggio (quello che sarebbe diventato inglese) alle isole britanniche durante il V e il VI secolo d.C.

    In inglese infatti sabato, domenica e lunedì prendono il nome da Saturno, rispettivamente il sole e la luna, seguendo il latino.

    I restanti quattro giorni (martedì, mercoledì, giovedì e venerdì) sono nominati come dei che gli anglo-sassoni probabilmente hanno adorato prima di emigrare in Inghilterra e nel breve periodo prima di convertirsi al cristianesimo.

    Il terzo giorno della settimana, Mercoledì o Wednesday in inglese, è chiamato così per associazione al Dio Woden, che è in parallelo con il dio romano Mercurio, probabilmente perché entrambi gli dei condividevano attributi di eloquenza, la capacità di viaggiare e la tutela dei morti.

    Il concetto della settimana, cioè un ciclo di sette giorni numerati o denominati con uno di essi (di solito domenica o lunedì) fisso come il primo, in origine era probabilmente associato al calendario ebraico. Ciò era complicato dal fatto che l'Europa altomedievale ereditò la sua idea della settimana dalla Roma imperiale, attraverso la chiesa cristiana.

    Nel cristianesimo primitivo la resa dei conti del tempo era cruciale per la celebrazione appropriata dei giorni festivi e delle feste della chiesa, specialmente della della Pasqua.

    I nomi latini per i giorni della settimana e gli dei romani per cui sono stati nominati, vivono ancora in tutte le lingue europee romanze, un esempio è la parola mercredi in Francese.

    vignetta2_856
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,168
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    vignetta2_1194
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,168
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    NOVEMBRE_120
     
    .
2 replies since 23/10/2019, 06:42   84 views
  Share  
.