La panchina di Mariella Forever

Crema di avocados su tartare di pomodoro fresco, ricetta interamente vegetale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    https://worldguns.forumfree.it/

    Group
    Member
    Posts
    10,028
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous

    656avocados34




    Ingredienti
    2 avocados maturi - 1 cucchiaio di cipolla finemente tritata - 1 cucchiaio di peperoncino finemente tritato - 1 cucchiaio di coriandolo tritato - 1/2 cucchiaino di sale - 1 pomodoro sbucciato tagliato a tocchetti - olio extravergine di oliva - pepe nero q.b. – sale.

    Preparazione
    Spaccare gli avocados a metà ed eliminarne il nocciolo. Sbucciare e ridurre in purea la polpa. Mescolando con delicatezza, aggiungere la cipolla, il peperoncino, il coriandolo, il sale ed il pepe.
    Passare il composto ottenuto in una ciotola. Adagiare la crema su una tartare di pomodoro, condito con un filo di olio d’oliva ed un pizzico di sale.
    Accompagnare con schiacciatine di fumento o mais.

    NOTE STORICHE:

    Frutto dell'America Centrale (Messico, Guatemala, Antille), le cui origini risalirebbero a 10,000 anni fa. Probabilmente per il suo alto contenuto d'olio arricchì la dieta dell'uomo preistorico.
    Pianta arborea d’alto fusto, sempre verde, ha frutti che sono drupe carnose dal colore verde o violaceo, con un solo seme e polpa burrosa.
    L’avocado era uno degli alimenti base dei popoli precolombiani, e miti afrodisiaci ne accompagnavano la coltivazione.
    Il suo nome deriverebbe dall' atzeco “ahuacatl” (testicolo), scelto come evocativo della morfologia del frutto. Gli Atzechi, considerandolo un forte stimolante sessuale, durante il periodo della sua raccolta sembra che facessero chiudere in casa tutte le ragazze vergini per tenerle al riparo da ogni tentazione.
    Chiamato anche «pera alligatore», l'avocado venne descritto dai conquistadores come un frutto abbondante, con una polpa simile al burro e caratterizzato da un ottimo sapore. Sembra comunque che furono soprattutto le sue virtù afrodisiache a spingere gli europei ad importarlo, e si racconta che re Luigi XV di Francia ne fosse grande estimatore.

    E' famoso per essere l'ingredienti principale della salsa guacamole, ma viene pure utilizzato sia nella preparazioni dolci che salate.
    Tutt’oggi per le sue qualità naturali l’avocado non viene considerato un semplice frutto, ma un alimento completo e concentrato di virtù. D'elevato contenuto calorico, ricchissimo di vitamine, offre dieci volte più proteine di quelle contenute nelle mele. In fitoterapia è utilizzato per prevenire le malattie cardiovascolari o l’esaurimento nervoso, mentre in cosmesi il suo olio è un eccellente rimedio alle pelli secche.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    :gif_4: :q7HUxMk: :gif_0:
     
    .
1 replies since 14/10/2019, 09:51   114 views
  Share  
.