Titoli e aperture: cosa raccontano i giornali del vertice di maggioranza andato avanti nella notte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Titoli e aperture: cosa raccontano i giornali del vertice di maggioranza andato avanti nella notte
    ottobre2019_43
    Ci sono ancora molti nodi da sciogliere rispetto alla manovra economica e finanziaria del Governo. Così come restano numerose anche le coperture da trovare ai provvedimenti. Tuttavia, lo scoglio più grosso che ha ora di fronte il governo, alle prese con la manovra di bilancio, sono le pensioni.

    I renziani chiedono che venga abolita Quota 100, voluta e rivendicata da Salvini. Ieri il leader della Lega ha ribadito: "Non permetteremo che venga cancellata". E in tema di nodi e coperture, ieri in serata un vertice di maggioranza, proseguito anche nella notte, ha cercato di trovare la soluzione ai conti dello Stato. I tempi stringono e impongono decisioni rapide, ad esempio sul cuneo fiscale, sul carcere ai grandi evasori, su Imu e Tasi. E il premier Conte ha criticato Di Maio: troppo timido sui contanti.

    CORRIERE DELLA SERA

    Scontro su tasse e pensioni

    I renziani: abolire «quota 100». Di Maio: io non farò mai come Fornero​

    LA REPUBBLICA

    Fra i tre litiganti l’Italia non gode
    M5S e Pd spaccati su tutto. E i renziani chiedono l’abolizione di Quota 100

    Il Tesoro insiste: via il superticket sanitario e sì al taglio del cuneo fiscale

    Mancano ancora cinque miliardi di coperture

    LA STAMPA

    Evasione, gelo tra Conte e Di Maio

    Il leader M5S frena sull’uso delle carte. Italia Viva: via quota 100. Vertice notturno, oggi il testo all’Ue

    IL MESSAGGERO

    Quota 100 e lavoro, lite nel governo
    Vertice nella notte a Palazzo Chigi. La Catalfo: «No a modifiche per le pensioni anticipate»

    Manovra vicina a 32 miliardi: più fondi per tagliare il cuneo dalle tasse su fumo, sim e giochi

    IL GIORNALE

    «In piazza contro la sinistra che vuole tasse e manette»

    Il Cavaliere: «Vinciamo le Regionali e il governo cadrà»

    LIBERO QUOTIDIANO

    SALVINI SEDUCE SILVIO

    Berlusconi andrà in piazza con Matteo e la Meloni, sabato a Roma, contro un «esecutivo “tassa e ammanetta”, il più comunista di sempre». Niente bandiere di partito, solo tricolori

    La leghista Borgonzoni: «Se vinco in Emilia, parte la rivoluzione»

    IL FATTO QUOTIDIANO

    Manette agli evasori, Di Maio pressa il Pd. E il dl Fisco slitta

    IL FOGLIO

    PROVE DI SALVINI 2.0

    Fedeltà all’atlantismo (“senza se e senza ma”). Rassicurazioni sull’Europa (“non voglio uscire”). Chiarezza sull’euro (“assolutamente irreversibile”). E poi Conte, Di Maio, Renzi, Zingaretti, Trump, Savoini, le tasse, la giustizia e le idee per la Lega che verrà. Una chiacchierata con Matteo Salvini

    IL SOLE 24 ORE

    Evasione fiscale: il primo bersaglio è l’Iva

    Dalla e-fattura 1,9 miliardi ma l’imposta non versata resta oltre i 37 miliardi

    LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

    Manovra, il Governo accelera

    Oggi Consiglio dei ministri. I nodi: superticket, cuneo e salario minimo

    Esordio «caldo» per Di Maio all’Ue: la Turchia deve fermare la guerra

    IL GAZZETTINO

    Pensioni e lavoro, lite di governo

    Veti incrociati nel vertice a palazzo Chigi Di Maio stoppa i dem: quota 100 non si tocca

    Manovra a 32 miliardi: fondi per il cuneo fiscale e tasse su cellulari aziendali e giochi

    IL MATTINO

    De Luca, Di Maio avvisa il Pd

    Il capo politico dei 5Stelle: «Con il governatore manco per sogno. No alle alleanze, sì ai patti civici»

    Ma Grillo insiste: «Con i democratici sintonia perfetta». Movimento diviso sulla riorganizzazione

    LA NAZIONE

    È la manovra di tutti contro tutti Lite notturna da Conte su quota 100, cuneo fiscale e salario minimo

    IL SECOLO XIX

    Caccia a tre miliardi Ipotesi tassa sulle sim e tagli alle detrazioni

    Di Maio: togliamo il superticket. Ma sulla lotta ai contanti è gelo con Conte

    Italia Viva chiede l’abolizione di Quota 100. Salvini: faranno i conti con noi

    IL TEMPO

    Blitz su quota 100, torna la Fornero

    Pensioni. Uniti dall’odio verso Salvini sia il Pd che Renzi rivogliono le regole dell’era Monti

    Salta la possibilità di smettere prima, si allontana per tutti il traguardo sognato per una vita


    www.agi.it/
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,294
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    DROGHE SINTETICHE. C'è la stretta del governo sul fentanyl e sulle sostanze che servono per produrre droghe sintetiche, il cui consumo è in aumento e sostituisce cocaina ed eroina, la cui produzione è in calo dopo il divieto di produzione dell'oppio nell'Afghanistan dei talebani. Una simile carenza di eroina a basso costo nel 2000 portò il fentanyl a mettere radici in Estonia, l'unico paese d'Europa ad aver mai affrontato un'epidemia. Uccide negli Usa 200 persone al giorno, nel dark web è il farmaco più acquistato. Si alza il livello di guardia, imponendo alle farmacie e alle Asl più rigore (serve per il trattamento del dolore). L'epidemia ha risparmiato l'Europa anche perché i medici sono più attenti nella prescrizione di antidolorifici.

    BONUS ANZIANI. Il provvedimento è tutto da scrivere, per ora ci sono tre righe di comunicato. Per gli over 70 in difficoltà economica ci saranno 850 euro al mese a partire dal 2025 per permettere il pagamento dell'assistenza domiciliare. Misura lodevole, nella versione originaria andranno a chi ha un Isee sotto i 6.000 euro. Ovvero, quelli che ricevono dall'Inps il trattamento minimo. Ma nei passaggi parlamentari la soglia anagrafica è già stata fatta scendere dagli 80 ai 70, e la platea potrebbe rapidamente allargarsi ancora nel corso dei prossimi mesi con varie clausole. Potrebbero essere necessari 3-4 miliardi di euro, più del previsto.

    SALVINI ULTIMA SPIAGGIA. IN Abruzzo la Lega scende al 7,6%, Salvini era sicuro di prendere "il 10%", solo pochi giorni fa. Ormai nel Carroccio si parla apertamente di un possibile avvicendamento, o almeno non è più tabù. I bossiani tornano ad attaccare e chiedono che venga tolta la dicitura "Salvini premier" dal simbolo per evitare un tracollo alle elezioni europee, vera ultima spiaggia per il segretario. Se le cose andranno male, molti ritengono che la Lega tornerà alla sua funzione originaria: rappresentare il Nord senza sognare più di essere una forza radicale e nazionale di destra: non ce ne sono le condizioni. Forse lo farà con un altro leader.

    TRUMP SHOCK SU HITLER. Quando era presidente Donald Trump espresse in più di un'occasione la sua ammirazione per Adolf Hitler, sostenendo che il Fuhrer avesse fatto anche "alcune cose buone". Lo conferma un nuovo libro in uscita, "The return of great powers", scritto dall’anchorman della Cnn Jim Sciutto, nel quale alcuni ex collaboratori del tycoon riportano una serie di dichiarazioni in proposito. In particolare Trump apprezzava di Hitler "la gestione dell’economia" e "la presa sui suoi generali".

    BARAKAT SOTTO LE BOMBE. Il celebre calciatore palestinese Mohammed Barakat è stato ucciso ieri da un bombardamento israeliano contro la sua casa a Khan Yunis. E' stato il primo calciatore di Gaza a superare i 100 gol in carriera, ha giocato con la nazionale palestinese ed era la stella dell’Ahly Gaza. Aveva 39 anni ed era "la leggenda di Khan Yunis". Nel corso della carriera aveva giocato anche per diversi club in Giordania e Cisgiordania. Si continua a morire nella Striscia e gli Usa lavorano a una tregua minima, temporanea, di due o quattro giorni per riavviare i colloqui.

    MORTI IN UNA BUCA SUL CERVINO. Hanno fatto una fine atroce su quei monti che tanto amavano. Sabato sei atleti svizzeri, tra i 21 e i 58 anni, cinque parenti tra loro, erano partiti da Zermatt ai piedi del Cervino. Sorpresi dal maltempo, hanno provato di tutto per proteggersi dalle raffiche di vento a 190 km orari, ma cinque di loro non ce l'hanno fatta. Trovati morti a 3.500 metri d'altitudine, il sesto disperso. Per contenere l'aumento del freddo percepito, come da manuale d'emergenza, avevano provato a scavare una buca nella neve per proteggersi. Non è bastato.

    Vi segnalo inoltre in breve:

    MAXI-CONCORSO. Cominciata ieri, continua oggi la nuova ondata di concorsi nella scuola per assunzioni a tempo indeterminato di insegnanti: prove scritte per l'infanzia e la primaria, dal 13 al 19 marzo per le superiori. I candidati sono centinaia di migliaia.

    TRUPPE IN UCRAINA. Non è più un segreto che in Ucraina ci siano militari di Paesi Nato. Ma sarebbero consiglieri militari e figure simili. Il segretario generale dell'Alleanza atlantica Jens Stoltenberg in un'intervista alla Reuters è tornato a escludere l'invio di proprie truppe nell'Ucraina invasa: "Non ne abbiamo intenzione".

    TASSE A RATE. Cartelle fiscali a rate per tutti. I piani di dilazione per i contribuenti diventano più lunghi: dal 2025 si potranno pagare i debiti con il fisco in 84 tranche (pari a sette anni) che diventano 120 (10 anni) per chi "dimostra" di avere problemi economici. E le cartelle inesigibili non riscosse entro cinque anni finiranno nel cestino.

    EREDITÀ AGNELLI. Un altro tassello si aggiunge nella spinosa vicenda dell'eredità di Gianni Agnelli. A breve diventa maggiorenne Leone Mosè, figlio di John Elkann e Lavinia Borromeo. Potrebbe, in teoria, anche rivestire ruoli societari nella galassia Exor. Di sicuro, il rampollo diventerà a tutti gli effetti l'erede ufficiale del padre John.

    MALORE BERTÈ. Loredana Bertè è stata costretta a far slittare il concerto in programma ieri sera a Roma per "un improvviso dolore addominale che ha richiesto accertamenti in una struttura". La cantante, come ha spiegato il suo staff, "al momento è ricoverata per accertamenti".

    KATE MIDDLETON. Una figuraccia "inusuale", vista la storica cautela dei reali d'Inghilterra: la pubblicazione d'una foto di Kate manipolata, di cui lei si è infine assunta la colpa, solleva dubbi e sospetti sui media per le sue reali condizioni. Anche perché la foto originale non è stata pubblicata.

    AURELIO DA FILM. "Con voi non può parlare": il presidente del Napoli De Laurentiis fa un colpo di teatro e interviene in diretta mentre Politano sta parlando ai microfoni di Sky prima di Barcellona-Napoli, interrompe malamente l'intervista e si allontana con il giocatore. E' bufera. Il direttore di Sky Sport Ferri: "Senza parole".

    LA FOTO DEL GIORNO. La Senna, uno dei fiumi più famosi al mondo, è più marrone che mai in questi giorni a Parigi. In inverno le piene sono normali. Attraversa centinaia di chilometri di terreni agricoli. Non a caso, non è balneabile da 101 anni esatti. Da un decennio la Francia ha investito circa 1,4 miliardi di euro per nuovi impianti di depurazione. A luglio gli atletici delle olimpiadi di triathlon e di nuoto in acque libere dovrebbero farci il bagno, vicino alla Tour Eiffel. Le analisi microbiologiche sui batteri fecali saranno rigide. Macron assicura che i valori saranno a norma e che anche lui si tufferà. Auguri.

    VIPGOSSIP-17102216322035
     
    Top
    .
1 replies since 14/10/2019, 07:28   121 views
  Share  
.