La panchina di Mariella Forever

Ceebu Jen senegalese, riso con verdure e pesce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    https://worldguns.forumfree.it/

    Group
    Member
    Posts
    10,028
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous

    SENEGRISO78




    Ingredienti
    500 gr di riso, meglio se frumentato (in Senegal si preferisce questo tipo) - 750 gr di pesce (la nostra orata può andare bene, ma qualsiasi pesce preferiate va bene) - cavolo (a piacere) - carote (a piacere) - 2 patate - 1 cipolla - melanzane (a piacere) - 2 limoni - 1 bicchiere di olio - 1 latta di passata di pomodoro - 2 spicchi d’aglio tritati - sale e prezzemolo a piacere - 1 peperoncino piccante secco.

    Preparazione
    Fare un trito di aglio, un pizzico di prezzemolo, sale pepe e peperoncino piccante secco e riempirci la pancia della vostra orata, che avrete precedentemente aperto e pulito. A parte scaldare l’olio nella padella con la cipolla tagliata grossolanamente. Una volta dorata la cipolla aggiungere la scatola di pelati (diluita con un bicchiere di acqua) e il pesce intero e cucinare per 5 minuti.

    Versare poi nel tegame altre 6/7 tazze di acqua e le verdure tagliate grossolanamente e cuocere per altri 60 minuti. Una volta che la verdura è cotta, prelevarla dalla padella insieme al pesce e a qualche cucchiaio di salsa di pomodoro. Usare il restante sugo per cuocere il riso, come un risotto! Servire il riso con al centro il pesce e le verdure.

    NOTE STORICHE:

    La cucina senegalese è considerata fra le migliori di tutta l’Africa. Gli ingredienti base di ogni piatto sono il pollo o il pesce, accompagnati da riso e verdure. Ogni regione utilizza spezie particolari e spesso uniche.

    Il Ceebu Jen è uno dei piatti nazionali della cucina senegalese a base di riso, pesce e verdure. Oltre alla variante di pesce, che vi proponiamo è possibile utilizzare anche la carne per preparare questo piatto. In Senegal questa pietanza viene consumata normalmente in delle ciotole, e non in piatti e si mangia con le mani: colui che lo prepara infatti, deve adagiare il riso sul fondo di ogni ciotola e sopra mettere le verdure e il pesce. A quel punto ogni commensale può, con le mani, appallottolare i tre ingredienti e mangiare tutto insieme.
     
    .
0 replies since 13/10/2019, 09:35   111 views
  Share  
.