La panchina di Mariella Forever

I funerali del carabiniere ucciso: l’addio a Mario Cerciello Rega a Somma Vesuviana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Funerali del carabiniere ucciso, a Somma Vesuviana l'ultimo saluto a Mario Cerciello Rega
    Nella chiesa di Santa Maria del Pozzo le esequie del vice brigadiere ucciso a Roma. Bandiere tricolore e lutto cittadino. L'omelia dell'arcivescovo militare: «Basta piangere servitori dello Stato»
    vignettapanchina_1153
    Era colma di persone la chiesa di Santa Maria del Pozzo, a Somma Vesuviana, dove si sono svolte le esequie del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Si tratta della stessa chiesa dove circa un mese fa il carabiniere si era sposato con Rosa Maria Esilio. Anche la piazza era gremita di persone. Il feretro, avvolto dal tricolore, è stato portato in chiesa a spalla da sei carabinieri, scortati da colleghi in alta uniforme. A seguirlo, la famiglia di Cerciello Rega. Gli applausi commossi della folla hanno accompagnato il feretro in chiesa. Lì, la famiglia vi ha deposto sopra alcune foto del matrimonio, il cappello d'ordinanza e la maglia del Napoli, di cui era tifoso.
    A officiare i funerali è stato l'Ordinario militare monsignor Santo Marcianò, che durante l'omelia ha detto: «Quello che è accaduto è ingiusto. Basta piangere servitori dello Stato, figli di una Nazione che sembra aver smarrito quei valori per i quali essi arrivano a immolare la vita!». Il monsignore si è rivolto anche alle istituzioni, invitandole a prendere Cerciello Rega ad esempio: «Se voi, responsabili della cosa pubblica, e tutti noi sapremo imparare, da uomini come Mario, il senso dello Stato e del bene comune, l'Italia risorgerà». Il comandante dell'Arma dei carabinieri, generale Giovanni Nistri, ha tracciato un ritratto di Cerciello Rega, poi ha chiesto «rispetto e riconoscenza»: «Il cuore di Mario è stato trafitto da undici coltellate, è bene che noi tutti si eviti la dodicesima, serve rispetto. Giusti i dibattiti, sono legittimi, ma teniamoli lontani».

    L'omelia
    L'Ordinario militare Santo Marcianò ha ricordato l'empatia e lo spirito di servizio di Mario Cerciello Rega, che incarnava «a perfezione la missione del carabiniere». Marcianò ha indirizzato anche un monito al Paese: «Non è nostro compito dire se servano leggi più rigide o soltanto leggi più giuste, ma una cosa osiamo chiedervela: Metteteci il cuore! Fate anche voi della vita degli altri il senso della vostra vita, consapevoli che quanto operate o non operate è rivolto a uomini concreti: a cittadini e stranieri, a uomini e donne delle Forze Armate e Forze dell'Ordine, ai quali non possiamo non rinnovare il grazie e l'incoraggiamento della Chiesa e della gente! E se voi, responsabili della cosa pubblica, e tutti noi sapremo meglio imparare, da uomini come Mario, il senso dello Stato e del bene comune, l'Italia risorgerà».vignettapanchina_1154Il discorso del comandante generale dei carabinieri
    Dopo l'omelia, il comandante generale dell'Arma dei carabinieri, generale Giovanni Nistri, ha pronunciato un discorso di commiato. «Mi compete l'onere più pesante», ha detto, «parlare di un ragazzo morto a 35 anni». Dopo aver raccontato la carriera di Cerciello Rega e averne tracciato un ritratto, il comandante generale ha chiesto «rispetto e riconoscenza»:«Il cuore di Mario è stato trafitto da undici coltellate, è bene che noi tutti si eviti la dodicesima: giusti i dibattiti, sono legittimi, ma non oggi. E i toni non siano la dodicesima coltellata». Nistri ha chiesto rispetto «per un uomo che è morto per tutelare i diritti di tutti, a partire dal diritto all'equo trattamento che ha ogni persona, anche una persona che viene arrestata per aver compiuto un orrendo crimine». Poi ha ricordato i colleghi Emanuele Anzini (falciato all’alt da un ubriaco a giugno, in provincia di Bergamo) e Vincenzo Di Gennaro, ucciso questa primavera nel foggiano, durante una sparatoria, oltre ai 953 carabinieri feriti dall'inizio dell'anno. Il generale Nistri ha concluso con un ringraziamento: «Grazie Mario, per aver ricordato a me e a tutti, testimoniandolo con i fatti, chi sia davvero il Carabiniere, cosa davvero debba fare un carabiniere e quali siano i valori a cui si deve ispirare».

    L'addio della moglie
    «Prometto di amarti e onorarti sempre tutti i giorni della mia vita». Così Maria Rosaria, la moglie di Mario Cerciello Rega, ha ripetuto la promessa di matrimonio da quello stesso altare dove poco più di un mese e mezzo fa si era sposata con il vicebrigadiere ucciso a Roma. La donna, con voce rotta dall'emozione, ha letto anche la preghiera della moglie del carabiniere.

    Le autorità
    Molte le cariche istituzionali presenti, compresi vice premier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, il presidente della Camera Roberto Fico e la sindaca di Roma, Virginia Raggi. Al suo arrivo, Salvini è stato accolto dagli applausi. Alcune signore lo hanno intercettato dicendogli: «Proteggete i nostri ragazzi». Tra gli esponenti del governo presenti alle esequie, anche il ministro della Difesa Elisabetta Trenta e il ministro dell'ambiente Sergio Costa, oltre alla vicepresidente della Camera Mara Carfagna e al vicepresidente del Senato Ignazio La Russa (FdI). In chiesa ci sono anche i componenti dell'associazione cavalieri di Malta della quale Cerciello Rega faceva parte per svolgere attività di volontariato.

    L'omaggio di Conte
    Nella chiesa c'è la corona di fiori inviata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, mentre all'esterno sono esposte quelle delle altre autorità, compresa quella del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che ieri ha trascorso più di un'ora con i familiari nella camera ardente e che oggi non sarà presente alla cerimonia. Il sindaco del paese di Somma Vesuviana, Salvatore Di Sarno, ha disposto il lutto cittadino.

    La camera ardente
    Ieri migliaia di cittadini hanno reso omaggio, nella camera ardente allestita nella cappella di piazza Monte della Pietà a Roma, al militare ucciso la notte tra giovedì e venerdì. Un'affluenza così imponente da costringere a rinviare l'orario di chiusura della camera ardente.
    www.corriere.it/


    NOTIZIE2_49

    13499866_MGZOOM
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    notizie_1355
     
    .
1 replies since 29/7/2019, 16:48   36 views
  Share  
.