La panchina di Mariella Forever

MANUEL BORTUZZO TORNA A CASA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,131
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous

    Manuel Bortuzzo lascia la clinica: «Dopo tre mesi posso tornare a casa»

    «Si torna a casa...a Roma». Questo il titolo del videomessaggio che Manuel Bortuzzo ha pubblicato su Facebook per annunciare il suo ritorno a casa dopo il primo ciclo di riabilitazione. Il nuotatore è rimasto paralizzato dopo essere stato ferito, la notte tra il 2 e il 3 febbraio scorsi, da un colpo di pistola all'esterno di un pub nel quartiere romano dell'Axa.
    «Ciao ragazzi, finalmente posso annunciarvi che ho finito oggi il mio primo step di riabilitazione al Santa Lucia. Dopo tre lunghi mesi finalmente posso tornare a dormire a casa - le parole del sorridente Manuel -. A breve comincerà il mio secondo step, ovvero quello di tornare a fare tutte le terapie in day hospital. Continuerò a fare la mia palestra, continuerò a nuotare. Un abbraccio forte, ciao».
    www.leggo.it/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,131
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    z5af87d992580f_1_ felicitazioni18
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    MANUEL BORTUZZO ETÀ, ALTEZZA E BIOGRAFIA
    Conosciamo meglio chi è Manuel Bortuzzo. È nato a Trieste il 3 maggio 1999, quindi ha 22 anni di età ed è del segno zodiacale del Toro. Non abbiamo informazioni circa la sua altezza e il suo peso. Mentre, per quanto riguarda i tatuaggi, ne ha vari sul suo corpo, soprattutto sulle braccia. Ma notiamo anche uno molto grande sull’addome.

    Cresciuto a Treviso, Manuel è stato sempre appassionato di nuoto ed ha sempre voluto diventare un grande nuotare sognando proprio le Olimpiadi. Si è quindi formato in questa disciplina facendosi allenare da Christian Galenda nel centro sportivo di Castelporziano. Poi dal Veneto si è trasferito ad Ostia per potersi preparare per arrivare un giorno alle Olimpiadi.

    Per quanto riguarda la famiglia di Manuel Bortuzzo, sappiamo che la madre lavora in un panificio e lui, da piccolo, passava sempre da lei per prendere pizzette e pane da portare anche ai suoi compagni di scuola. All’età di 2 anni Manuel ha rischiato di morire cadendo dalle scale del palazzo in cui abitava. Oltre ad essere un grande amante dello sport, è anche molto bravo a suonare il pianoforte. Oggi vive a Roma con suo padre.
    VITA PRIVATA
    Purtroppo Manuel Bortuzzo è diventato molto famoso non per la sua carriera da nuotatore, ma per un bruttissimo incidente che ha avuto nel 2019. Era il 3 febbraio e nel quartiere Axa di Roma, mentre si trovava davanti ad una tabaccheria con la sua fidanzata, qualcuno gli ha sparato. Si è trattato di una scambio di persona.

    Manuel è rimasto gravemente ferito subendo una lesione al midollo spinale che lo ha costretto su una sedia a rotelle. All’inizio i medici avevano parlato di lesione midollare completa. È stata una tragedia e lui ha vissuto un incubo. Anche perché era una vera e propria promessa del nuoto e in questo modo i suoi sogni sono stati spezzati.

    Dopo una lunga riabilitazione, grazie anche al suo carattere forte, Manuel Bortuzzo non si è mai arreso e ha ricominciato a nuotare, sognando magari le Paraolimpiadi. Comunque, successivamente, i medici hanno fatto nuovi accertamenti e hanno detto che la lesione al midollo non sarebbe completa. Manuel, quindi, spera un giorno di poter tornare a camminare. Non sa se ci riuscirà, ma questo è il suo sogno.

    Per quanto riguarda la sua vita privata e sentimentale, Manuel Bortuzzo è stato a lungo fidanzato con Martina Rossi. Si tratta della ragazza che appunto era con lui il giorno della sparatoria. La giovane gli è sempre rimasta vicino, anche nei momenti più difficili. E molto spesso, sui social, hanno condiviso il loro amore. La storia tra loro è però finita nel 2021.

    Successivamente alcuni rumor avrebbero voluto il nuotare con una nuova fidanzata e cioè una certa Federica Pizzi, figlia del suo dentista. Manuel Bortuzzo ha però dichiarato di essere oggi single.

    DOVE SEGUIRE MANUEL BORTUZZO: INSTAGRAM E SOCIAL
    Ora che conosciamo meglio chi è Manuel Bortuzzo, è possibile seguirlo sui social? Ovviamente sì e il modo migliore è sicuramente attraverso il suo profilo Instagram.

    L’account ha migliaia di follower e il numero è in costante aumento. Lui lo aggiorna molto e condivide con tutti i suoi lavori, i suoi progressi e soprattutto i traguardi nel nuoto.

    Manuel può essere seguito anche attraverso il suo profilo Twitter.

    LA CARRIERA DI MANUEL BORTUZZO
    Come detto, Manuel Bortuzzo era una vera e propria promessa del nuoto italiano e avrebbe potuto tranquillamente raggiungere le Olimpiadi che si sono svolte nel 2021. Purtroppo il colpo di pistola che ha subito gli ha spezzato completamente questa carriera. Ma lui non si è mai arreso e oggi continua a nuotare, magari per poter raggiungere la Paraolimpiadi e sognando di poter tornare a camminare.

    Prima dell’incidente, comunque, aveva deciso di specializzarsi nei 400 metri dopo il primato raggiunto a 18 anni che lo aveva visto toccare i 3 minuti e 47. Inoltre sognava i 1500 metri ai campionati assoluti.

    Manuel ha scritto anche un libro, dal titolo Rinascere, che presto sarà anche un film con Raoul Bova. E a proposito di Bova, insieme a lui, a Massimiliano Rosolino, Filippo Magnini ed Emanuel Brambilla, Manuel ha preso parte al film L’ultima gara. La pellicola mette in primo piano il coraggio e vede quattro amici ex nuotatori che tornano a gareggiare per dimostrare che i drammi della vita non devono mai prendere il sopravvento.

    Dal 2020 Manuel Bortuzzo è anche una presenza fissa del programma Italia sì! condotto da Marco Liorni.

    MANUEL BORTUZZO AL GRANDE FRATELLO VIP 6
    Per la sesta edizione del Grande Fratello Vip, Manuel Bortuzzo è tra i concorrenti che entrano nella casa dal primo giorno.

    Ha dichiarato che ha scelto di partecipare al reality show per scoprire i tabù sulla disabilità e farsi conoscere. Spera di far conoscere agli altri la sua sensibilità, l’attenzione ai dettagli e il suo lato divertente. Sicuramente gli mancherà suonare il pianoforte. È spaventato dai pregiudizi che potrebbe incontrare durante il suo percorso nel programma. Spera comunque in generale, una volta finito il reality, di poter continuare a piacere alle persone.




    SPORTIVI_21
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    attori_51
     
    .
3 replies since 8/5/2019, 19:50   43 views
  Share  
.