La panchina di Mariella Forever

TORTA SALATA CON CICORIA BUONISSIMA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,986
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous

    Torta salata con cicoria e nduja

    Torta salata con cicoria e nduja E’ buonissima e l’amaro della cicoria non si senta affatto. Basta la giusta cottura e gli abbinamenti azzeccati per ottenere una torta salata non solo facile da preparare ma anche molto gustosa.



    COSA SERVE?

    2 rotoli di pasta brisé
    400 g di cicoria saltata in padella
    50-80 g di nduja a seconda di quanto piccante si desideri la torta
    1 tuorlo d’uovo + 2 cucchiai di latte per spennellare
    COME SI PROCEDE?

    Preparare la cicoria in padella seguendo le istruzioni riportate QUI (cliccare sulla parola rosa per aprire la ricetta).

    Stendere un rotolo di pasta brisè in una teglia da forno e bucherellarlo con una forchetta. Farcirlo con la cicoria cotta in padella e con i pezzetti di nduja. Chiudere con l’altro rotolo di pasta brisé e bucherellare anche questo.
    Sbattere un uovo con 2 cucchiai di latte e spennellarlo sulla superficie della torta salata.

    Infornare in forno già caldo a 200°C per circa 30-35 minuti in base alla potenza del forno.

    Servire tiepida oppure fredda.

    notizie_210


    Come togliere l’amaro dalla cicoria



    Come togliere l’amaro dalla cicoria ?Quante volte avete evitato di comprare la cicoria perché troppo amara? Da oggi non sarà più un problema. Vi lascio non uno ma ben cinque metodi per addolcire la cicoria così che mangiarla sarà un piacere e non una tortura.

    Un pò di amaro è anche buono, in fondo è ciò che caratterizza la cicoria stessa. Ma a volte è decisamente troppo e bisogna trovare dei rimedi. A seconda del tipo di terreno in cui cresce, la cicoria può essere più o meno amara. In alcuni terreni assume un sapore amarissimo ed in quei casi come togliere l’amaro dalla cicoria è fondamentale.
    notizie_211

    Come togliere l’amaro dalla cicoria
    Ci sono vari metodi:

    Lavare bene la cicoria ed immergerla per un paio di ore in acqua fredda e ghiaccio prima di lessarla. Strizzarla benissimo e poi lessarla.
    Lavare bene la cicoria, immergerla per un paio di ore in acqua fredda e ghiaccio e poi lessarla aggiungendo 2-3 patate durante la lessatura (le patate assorbiranno l’amaro della cicoria). A fine cottura scolare il tutto e strizzare bene la cicoria per eliminare totalmente il liquido di cottura.
    Lessare la cicoria, scolarla ed immergerla per 20 minuti in acqua fredda e limone, quindi strizzarla bene per eliminare tutto il liquido.
    Lessare la cicoria con un cucchiaino di bicarbonato aggiunto nell’acqua, quindi scolarla e strizzarla benissimo in modo da eliminare completamente il liquido di cottura
    Qualunque metodo voi utilizziate per addolcire la cicoria, una volta lessata potete passarla in padella seguendo la ricetta qui sotto per ottenere un ottimo contorno per carni bianche o rosse.
    COSA SERVE?

    Cicoria a piacere
    s spicchi d’aglio
    olio evo q.b.
    sale e peperoncino a piacere
    COME SI PROCEDE?

    Imbiondire l’aglio scamiciato in olio evo e peperoncino a piacere. Aggiungere quindi la cicoria, aggiustare di sale e farla saltare per 5 minuti.

    Servire



    fonte
     
    .
0 replies since 29/12/2018, 11:26   152 views
  Share  
.