La panchina di Mariella Forever

GIANLUCA VIALLI LA SUA PARTITA PIU DIFFICILE IL CANCRO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    "Goals, 98 storie più 1", Gianluca Vialli racconta la sua partita più difficile: quella contro il cancro
    Il campione parla per la prima volta della malattia: "Spero che la mia vicenda possa aiutare altri ad affrontare nel modo giusto quel che accade"
    NOVEMBRE_68
    Una raccolta di imprese sportive altrui, 98 in tutto, che termina con il racconto più difficile, quello della battaglia contro il cancro. "Goals, 98 storie + 1" (edito da Mondadori, 360 pagine, 18 euro) il nuovo libro di Gianluca Vialli - ex attaccante di Sampdoria e Juventus ed ex allenatore del Chelsea - è questo, ma anche tanto altro. Un volume che non è concepito per essere un'autobiografia, ma nemmeno una selezione di esperienze di vita di altri. Per Vialli "Goals" significa "obiettivi" e lo scopo del libro è "motivare", condividere esperienze che potrebbero essere utili per affrontare le proprie sfide personali. "Spero che la mia storia possa aiutare altri ad affrontare nel modo giusto quel che accade. Vorrei che qualcuno mi guardasse e mi dicesse: 'E' anche per merito tuo se non ho mollato'", ha detto il campione in un'intervista.

    Vialli a lungo ha nascosto la malattia. "Giravo con un maglione sotto la camicia, perché gli altri non si accorgessero di nulla", ha detto nell'intervista concessa al Corriere della Sera. Ma poi ha deciso di considerare il cancro come "una fase della vita" da affrontare con coraggio e da cui imparare qualcosa. Così è nato "Goals" in cui storie altrui si mischiano con la vicenda personale di Vialli. Il campione nelle ultime pagine racconta la sua partita più difficile il cui esito è ancora incerto. "Non so come finirà. Spero solo che la mia storia possa servire a ispirare le persone che si trovano all’incrocio determinante della vita".

    www.tgcom24.mediaset.it/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Apprensione per le condizioni di salute di Vialli, la madre rientra a Cremona
    L'ex attaccante azzurro è ricoverato a Londra e sta affrontando una fase delicata della sua malattia

    20 dicembre 2022

    Il mondo del calcio, ma non solo, è in queste ore in apprensione per le condizioni di salute di Gianluca Vialli. L'ex attaccante di Cremonese, Sampdoria e Juve sta affrontando un tumore al pancreas con il quale convive da ormai cinque anni. Vialli, che tempo fa parlò a proposito della sua malattia di "ospite indesiderato" e di "compagno di viaggio che avrei evitato volentieri", settimana scorsa aveva annunciato lo stop agli impegni con la Federcalcio e l'Italia proprio per il suo stato di salute: "Devo aiutare il mio corpo - aveva precisato - a superare questa fase della malattia".
    SPORT_39
    Vialli vive ormai da tempo a Londra ed è lì che si trova nuovamente ricoverato nella clinica dove aveva già sostenuto due cicli di chemioterapia. Le sue condizioni si sarebbero aggravate nelle ultime ore e la madre 87enne Maria Teresa è partita ieri da Cremona per l'Inghilterra. In queste ore però la mamma e uno dei fratelli dell'ex attaccante sono tornati a Cremona e il loro ritorno sembra poter fare intendere che le condizioni del capo delegazione della Nazionale, che da anni combatte con il tumore, non siano così allarmanti come il tam tam delle ultime ore lascerebbe intendere.

    Loro non rilasciano alcuna dichiarazione, i parenti, mantenendo il riserbo che da sempre contraddistingue la famiglia dell'ex calciatore di Cremona, Sampdoria, Juventus e Chelsea oltre che della Nazionale. Di certo si sta sottoponendo a cure specifiche ed è un momento delicato, ma Vialli sta combattendo, ancora una volta, con tutte le sue forze.

    Già nei giorni scorsi erano stati tantissimi i messaggi di solidarietà, vicinanza e affetto da parte di tutto il mondo del calcio, tanti ex compagni (Mancini, Ravanelli e Cabrini per esempio), giocatori che aveva guidato durante la carriera da allenatore (Thierry Terry) e amici e conoscenti. Tutti stretti attorno a uno degli uomini più amati e iconici dello sport italiano.

    www.sportmediaset.mediaset.it/
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Gianluca Vialli è morto: addio all'ex bomber di Samp e Juventus. Stroncato da un tumore a 58 anni
    LUTTO_211
    È morto Gianluca Vialli. L'ex calciatore e dirigente della Nazionale si è spento a 58 anni, dopo una lunga battaglia con il tumore al pancreas. Il mese scorso aveva annunciato l'addio al lavoro con gli Azzurri, per dedicarsi alla malattia, che era tornata a prendere il sopravvento. Dopo il ricovero in ospedale, le condizioni di Vialli sono precipitate in poche ore. Il 6 gennaio la notizia del decesso. Muore a poche settimane di distanza dall'ex compagno di squadra Sinisa Mihajlovic, ucciso dalla leucemia.
    Chi era Gianluca Vialli
    Nato a Cremona il 9 luglio 1964, è cresciuto nelle giovanili del Pizzighettone e della Cremonese, con cui fa l'esordio nel calcio professionistico. Passa poi alla Sampdoria, dove stringe amicizia con Roberto Mancini, un'amicizia che resterà per tutta la vita. Insieme vengono chiamati "I gemelli del gol". Dopo i blucerchiati, passa alla Juventus, con cui vince la Champions League. Chiude la carriera al Chelsea, dove ricopre il ruolo di allenatore-giocatore. In Inghilterra resta diversi anni e trova l'amore della sua vita, Cathryn White Cooper, con cui ha due figlie, Olivia e Sofia. La sua carriera da allenatore finisce presto, nel 2002, con il Watford. Nel quindicennio seguente si dedica prettamente alla carriera televisiva di opinionista e analista calcistico. Nel 2019 entra nello staff tecnico della Nazionale, chiamato dall'amico e ct Roberto Mancini. Insieme nel 2021 conquistano l'Europeo. SPORT_57
    «La malattia non è esclusivamente sofferenza - ha raccontato in una recente intervista - Ci sono dei momenti bellissimi. La malattia ti può insegnare molto di come sei fatto, ti può spingere anche più in la rispetto al modo anche superficiale in cui viviamo la nostra vita. La considero anche un’opportunità. Non ti dico che arrivo fino a essere grato nei confronti del cancro, però non la considero una battaglia. L’ho detto più volte. Se mi mettessi a fare la battaglia col cancro ne uscirei distrutto. Lo considero una fase della mia vita, un compagno di viaggio, che spero prima o poi si stanchi e mi dica “Ok, ti ho temprato. Ti ho permesso di fare un percorso, adesso sei pronto"».

     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    :5-_1: :MARIELLALAPANCHINA_31: :MARIELLALAPANCHINA_31:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Ho paura di morire...
    Non so quando si spegnerà la luce,
    né cosa ci sarà dall’altra parte.
    Ma in un certo senso, sono anche eccitato
    dal poterlo scoprire.
    La lezione che ho imparato di più?
    Una sola e semplice: ovvero, capiamo
    qual è l'importanza della vita,
    delle cose per le quali vale davvero
    battersi/amare, solo quando ci accorgiamo
    che stiamo per perderle.
    O le abbiamo già perse...
    (Gianluca Vialli)
     
    .
4 replies since 27/11/2018, 17:45   195 views
  Share  
.