La panchina di Mariella Forever

TENNIS CHI E MATTEO BERRETTINI.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,106
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Festa Berrettini a Gstaad: "Mai giocato così bene"

    Tenacemente, con uno sforzo notevole, col rischio di pregiudicare la seconda finale di giornata, quella di doppio in coppia con Bracciali, Matteo Berrettini solleva il pesantissimo trofeo appena conquistato. Sì, perché a Gstaad il premio è davvero pesante. Poi, vinta la commozione e qualche lacrima sfuggita, il 22enne tennista romano racconta il suo momento dopo aver battuto in finale Roberto Bautista Agut. "Un giorno da ricordare per sempre. Ho giocato questa settimana il miglior tennis della mia carriera. Spero che quello di oggi sia un primo gradino di un lungo cammino".

    Preso fiato, arriva il momento delle dediche. "Tutto è assolutamente incredibile. Dedico alla mia famiglia questo titolo: è da quando sono ragazzino che hanno creduto in me. Mi hanno accompagnato ovunque, anche in posti meno belli di questo: sono molto orgoglioso di loro". Poi, rivolgendo lo sguardo verso il box, dove ad applaudirlo c'erano la fidanzata Lavinia e l'amico Marco Gulisano, parole per Vincenzo Santopadre, il tecnico che l'ha seguito aiutandolo in modo determinante nella sua crescita e che non era a Gstaad, ma sarà da domani con lui a Kitzbuehel: "Vincenzo è come un secondo padre e trascorro molto più tempo con lui che con la mia famiglia. Inoltre ho un grande rapporto con la Federazione e mi alleno anche a Tirrenia. Mi fa piacere avere al mio fianco sia Vincenzo sia Umberto. Lavoriamo tutti i giorni sul mio tennis con l’obiettivo di essere più aggressivo. Non sono il tipo che ama scambiare troppo, quindi devo provare a chiudere il punto il più in fretta possibile". Applausi, foto di rito e via. C'è una finale di doppio da giocare.0-1-forevermariella_552PER LA FAMIGLIA" — Preso fiato, arriva il momento delle dediche. "Tutto è assolutamente incredibile. Dedico alla mia famiglia questo titolo: è da quando sono ragazzino che hanno creduto in me. Mi hanno accompagnato ovunque, anche in posti meno belli di questo: sono molto orgoglioso di loro". Poi, rivolgendo lo sguardo verso il box, dove ad applaudirlo c'erano la fidanzata Lavinia e l'amico Marco Gulisano, parole per Vincenzo Santopadre, il tecnico che l'ha seguito aiutandolo in modo determinante nella sua crescita e che non era a Gstaad, ma sarà da domani con lui a Kitzbuehel: "Vincenzo è come un secondo padre e trascorro molto più tempo con lui che con la mia famiglia. Inoltre ho un grande rapporto con la Federazione e mi alleno anche a Tirrenia. Mi fa piacere avere al mio fianco sia Vincenzo sia Umberto. Lavoriamo tutti i giorni sul mio tennis con l’obiettivo di essere più aggressivo. Non sono il tipo che ama scambiare troppo, quindi devo provare a chiudere il punto il più in fretta possibile". Applausi, foto di rito e via. C'è una finale di doppio da giocare.


    0-1-forevermariella_5530-1-forevermariella_554
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Online
    vignetta_0
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,106
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    notizie_1
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,106
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous

    Atp Budapest: Berrettini in finale

    L'azzurro domani affronterà il serbo Krajinovic

    1556380223806_GettyImages-1134368607 1.jpgSeconda finale Atp in carriera per Matteo Berrettini nell'"Hungarian Open", in corso sulla terra rossa di Budapest.
    Il 23enne romano, numero 55 del ranking mondiale, si è sbarazzato con un netto 6-4 6-2, in un'ora e 19 minuti, del serbo Laslo Djere, numero 33 Atp e quinto favorito del tabellone.

    Grazie a questo risultato l'azzurro è già certo di ritoccare il proprio best ranking, avvicinandosi ai top-40.
    In finale l'azzurro troverà dall'altra parte della rete il serbo Filip Krajinovic, numero 105 Atp, proveniente dalle qualificazioni, che ha sconfitto per 6-2 6-2 il francese Pierre-Hugues Herbert, numero 49 del ranking mondiale.



    Edited by -Mariella- - 6/5/2019, 07:26
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,106
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous

    -

    SPORT Germania Tennis, Monaco di Baviera: Berrettini ko in finale con Garín Tweet Christian Garín (Ansa) ​Tennis, Berrettini vince a Budapest 05 maggio 2019 Matteo Berrettini perde in finale il torneo Atp 250 di Monaco di Baviera (Germania, terra rossa, 586.140 euro) sconfitto 1-6 6-3 6-7 dal cileno Christian Garín. Ad appena tre ore dal successo con Bautista Agut per 6-4 6-2 nella semifinale rinviata ieri per pioggia, Berrettini è tornato in campo contro il cileno 22enne, numero 47 del mondo, per cercare di conquistare il suo secondo titolo in una settimana, dopo quello di Budapest. Berrettini ha ceduto nettamente il primo set 6-1, ma poi si è ripreso vincendo il secondo per 6-3. Nel terzo e decisivo set il 23enne azzurro sotto di 5-3 ha realizzato il contro-break e poi si è portato sul 5-5 grazie anche al decimo ace. Un punto a testa e poi tie-break decisivo che il cileno ha però dominato (7-1) portandoselo a casa insieme al titolo. Il cileno aveva sconfitto ieri in semifinale l'azzurro Marco Cecchinato 6-2 6-4. Per il cileno, alla terza finale stagionale e in carriera, sempre sulla terra, si tratta del secondo titolo dopo quello conquistato a Houston contro il norvegese Casper Ruud. Per Berrettini la consolazione di essere salito al numero 31 del mondo e arrivare in ottima forma ai prossimi Internazionali d'Italia di Roma.

     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,106
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Tennis, Matteo Berrettini alle Atp Finals: decisiva la vittoria di Shapovalov su Monfils



    Il canadese batte il francese in due set. Ne beneficia il romano che grazie a questo risultato eguaglia Panatta e Barazzutti, unici italiani nella storia qualificati al Masters
    PARIGI - Matteo Berrettini vola alle Finals di Londra. La buona notizia per il tennis italiano arriva da Parigi-Bercy, dove il canadese Denis Shapovalov ha piegato senza problemi Gael Monfils con il punteggio di 6-2, 6-2. Se il francese avesse conquistato le semifinali, avrebbe di fatto escluso il romano. Si tratta del terzo italiano a qualificarsi per le Finals dopo Adriano Panatta nel 1975 a Stoccolma e Corrado Barazzutti nel 1978 a New York. A Londra dal 10 al 18 novembre Berrettini, che da lunedì sarà numero 8 del ranking mondiale giocherà alfianco di Novak Djokovic, Rafael Nadal, Roger Federer, Daniil Medvedev, Dominic Thiem, Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas.

    Shapovalov se la vedrà ora con Rafa Nadal, che ha battuto in due set il francese Tsonga con il punteggio di 7-6 (4), 6-1.

    Sarà intanto Djokovic-Dimitrov una delle due semifinale a Parigi-Bercy. Nei quarti Djokovic, numero uno del mondo e prima testa di serie, ha battuto in 58' il greco Stefanos Tsitsipas lasciandogli appena tre giochi (6-1, 6-2). Il serbo, vincitore quattro volte a Parigi, se la vedrà con il bulgaro Grigor Dimitrov, numero 27 Atp, che ha battuto il cileno Cristian Garin 6-2 7-5. Per Dimitrov, recente semifinalista agli Us Open, si tratta della sesta semifinale in un Masters (unica vittoria a Cincinnati nel 2017), la prima dopo un anno e mezzo.
    Wta Finals, Pliskova ultima semifinalista
    Karolina Pliskova è la quarta e ultima semifinalista delle Wta Finals di Shenzhen. La ceca, n.2 del ranking, ha battuto 6-0 2-6 6-4 la rumena Simona Halep, n.5 Wta, garantendosi il secondo posto nel girone ed il passaggio in semifinale. In precedenza l'ucraina Elina Svitolina, n.8 Wta e campionessa in carica, già sicura del primo posto nel girone, aveva battuto per 7-5 7-6 la statunitense Sofia Kenin, n.12 del ranking, seconda riserva delle Finals, subentrata alla canadese Bianca Andreescu, n.4 Wta, ritiratasi per un infortunio al ginocchio sinistro mercoledì nel match contro la Pliskova. Nelle semifinali in programma domani la Svitolina affronterà Belinda Bencic mentre la Pliskova dovrà vedersela con Ashleigh Barty.

    www.repubblica.it/sport
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,106
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Tennis, Masters1000 di Madrid: Berrettini soffre, ma batte Garin ed è in semifinale

    In rimonta, uscendo da una situazione assai difficile, Matteo Berrettini (numero 10 del mondo, sarà lunedì al nono posto) batte il cileno Cristian Garin (numero 25 delle classifiche Atp) 5-7, 6-3, 6-0 (conquistando 11 games di fila) e si qualifica per la semifinale sulla terra rossa di Madrid (la seconda in carriera in un Masters1000), antipasto degli Internazionali d'Italia di settimana prossima. Il romano, domani sera, se la vedrà con il norvegese Casper Ruud (numero 22). Dall'altra parte del tabellone l'austriaco Dominic Thiem (numero 4) se la vedrà con il tedesco Alexander Zverev (numero 6), che nei quarti si è sbarazzato di Rafa Nadal.



    Dopo un break di Garin e un controbreak di Berrettini nei giochi di apertura, il primo set viene deciso da un break a favore del cileno nell'undicesimo gioco. L'italiano, troppo falloso, attraversa un lungo passaggio a vuoto, subisce un parziale di 12 punti a 2 e permette all'avversario di aggiudicarsi il parziale per 7-5.



    Le fatiche di Berrettini proseguono anche nel secondo set. Il terzo game vede il romano calare tremendamente al servizio e poi regalare tre errori di dritto, più una smorzata in rete, al cileno, che risponde sempre profondo e lascia rosolare Matteo nelle proprie incertezze. Nel quarto gioco Garin scende al servizio e concede qualcosa, ma non sulla palla del controbreak. Ancora si vede un Berrettini nervoso, che fa fatica ad accettare un verdetto dell'“occhio di falco” su un servizio dell'avversario. Il controbreak (3-3) arriva nel sesto gioco: con il brivido: Garin rientra da 0-40 a 30-40 grazie a due errori evitabili dell'azzurro, che però riesce a chiudere con un bel dritto lungolinea. Ora il match cambia: Berrettini si rinfranca è il cileno diventa fallosissimo. Altro break per Matteo (5-3), che chiude poi i conti con un ace. Cinque giochi consecutivi (da 1-3 a 6-3) per Berrettini, che pareggia i conti.



    Terzo set. Garin concede ancora il servizio a Berrettini alla quinta palla break. Ne deve salvare invece due il romano nel secondo game e lo fa con due grandi colpi, un passante di rovescio e un dritto all'incrocio delle righe. Garin è in rottura prolungata e cede per la quarta e la quinta volta consecutiva la battuta a Berrettini, che sul 5-0 arriva a dieci giochi consecutivi conquistati. L'allievo di coach Vincenzo Santopadre può servire per il match e chiudere con due aces.


    panchinamariella_75

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Online
    Matteo Berrettini trionfa anche sull'erba del Queen's, il tennista romano non si ferma piùsport_1
    Matteo Berrettini non si ferma più. Il 26enne romano, n.10 del ranking mondiale, continua la striscia perfetta sull’erba vincendo per la seconda volta il titolo dell’ATP 500 del Queen’s, secondo torneo consecutivo dopo il successo della scorsa settimana a Stoccarda.

    In finale sui prati dell’affascinante club londinese, l’azzurro ha sconfitto il serbo Filip Krajinovic (n.48 ATP) col punteggio di 7-5 6-4 in 1 ora e mezza di gioco, confermando il proprio momento straordinario di forma e l’efficacia del suo gioco sulla superficie ’verdè. Una prestazione in crescendo per Berrettini, che dopo un inizio non dei migliori col servizio ha trovato ritmo e ha imposto il suo tennis aggressivo, sconfiggendo per la terza volta in carriera Krajinovic. Il nativo di Sombor si era issato in finale nel torneo da «perfetto sconosciuto» su erba: prima di quest’edizione del Queen’s non aveva mai vinto una partita sul tour ATP sui prati. Ha disputato una buona finale il serbo, ordinato e offensivo, ma Berrettini gli è stato superiore in ogni fase di gioco, anche nello scambio grazie ad una giornata eccellente col rovescio, sia in back per cambiare ritmo e manovrare, che nell’accelerazione alla ricerca dell’affondo. È il nono successo consecutivo per l’azzurro dal rientro sul tour la scorsa settimana.

    «Non riesco a realizzare quel che ho fatto - afferma emozionato Berrettini durante la premiazione - Tornare da un’operazione, vincere due tornei di fila e difendere il titolo di uno dei tornei più prestigiosi è qualcosa di incredibile, ma ora non voglio piangere. Devo ringraziare il mio team e la mia famiglia. Quando sono rientrato la scorsa settimana non avevo le migliori sensazioni, ho detto a tutti che sarebbe stata dura, invece...». Berrettini ha disputato la decima finale in carriera, la seconda consecutiva al Queen’s, alzando il settimo trofeo e secondo di fila dopo quello conquistato domenica scorsa a Stoccarda. Il suo tennis sui prati è quasi irresistibile: ha vinto 20 degli ultimi 21 match giocati su erba, resta imbattuto nel torneo londinese (10 vittorie su 10 partite disputate) e complessivamente sulla più antica superficie della disciplina ha vinto 33 delle 39 partite a cui ha preso parte in singolare. Considerando l’Era Open, Berrettini è tra i migliori cinque di sempre per percentuale di successi in incontri su erba, in compagnia di Federer, McEnroe, Djokovic e Laver e davanti leggende come Sampras, Connors, Murray e Becker. Insomma, per Wimbledon il tennis azzurro può ben sperare.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,106
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Berrettini fuori dal tunnel, a Marrakech torna a vincere
    Dopo il lungo stop arriva l'ottavo titolo: 'Questo è solo l'inizio' SPORT-17125525715231
    Le mani sul volto, la commozione, le lacrime trattenute a stento prima di aprirsi in un enorme sorriso.

    Fuori dal tunnel di Matteo Berrettini, ex numero uno del tennis italiano, c'è la terra di Marrakech e un titolo (Atp 250) che il romano si va a prendere, dando un calcio alla sfortuna e a mesi di stop.
     
    .
8 replies since 30/7/2018, 04:16   222 views
  Share  
.