La panchina di Mariella Forever

ATTRICI SEX SYMBOL ANNI 60 CHE HANNO FATTO LA STORIA DEL CINEMA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    ATTRICI ANNI '60 PIÙ SENSUALI (FOTO)

    Così vicine eppure così lontane: le attrici sex symbol degli anni ’60 sono lo specchio fedele di come la società civile stia cambiando radicalmente rispetto agli anni ’50. Si tratta di pochi anni di distanza, eppure quando si aprono gli anni ’60 si respira l’aria di una svolta epocale. La guerra mondiale è lontana ma al contempo si aprono nuovi fronti di conflitto, il pensare comune deve fare i conti con problemi nuovi come l’emancipazione della donna e la parità razziale. I modelli cambiano e i media si adeguano, ad Hollywood ma non solo: tutto questo è evidente nel ruolo delle attrici e nel crollo del vecchio divismo.

    1mariella_55BRIGITTE BARDOT
    La televisione ha dato un duro colpo al mito della Hollywood classica, quella delle celebrità lontane dal pubblico, quasi divine nel loro essere fuori portata per i comuni mortali. Il piccolo schermo porta lo spettacolo nella quotidianità delle famiglie, che godono della ricchezza economica del periodo ma devono fare i conti con una strisciante insicurezza dei modelli culturali. Nasce il rock and roll, le minoranze richiedono a gran voce rispetto e parità di diritti, prendono piede anche i movimenti femministi per la liberazione sessuale, che vogliono portare la donna fuori di casa e lontano dagli stereotipi della moglie docile e madre affettuosa. La mente dello spettatore (e dei produttori) è colma di contraddizioni, e questo è un particolare non da poco, perché le attrici del periodo devono fare i conti con questa doppia visione: si passa dalla bambola di Marilyn Monroe (che muore nel 1962) alla Barbarella di Jane Fonda, icona sexy del decennio nonché attivista politica.

    1mariella_56CATHERINE DENEUVE1mariella_58CLAUDINE AUGER1mariella_59DANIELA BIANCHI1mariella_57CLAUDIA CARDINALE

    AKIKO WAKABAYASHI1mariella_60
    ANNA KARINA1mariella_61
    ANOUK AIMÉE1mariella_62

    AUDREY HEPBURN1mariella_63

    BETTIE PAGE1mariella_64

    DELPHINE SEYRIG1mariella_65

    ELIZABETH TAYLOR1mariella_66

    EUNICE GAYSON1mariella_67

    FAYE DUNAWAY1mariella_68

    GINA LOLLOBRIGIDA1mariella_69

    FONTE
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    panchina_159Brigitte Bardot in St. Tropez, 1950s.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    :NOTIZIE2_71: :5T5c25n:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    E' morta Gina Lollobrigida, la grande attrice aveva 95 anni
    La diva del cinema ha lavorato con i più grandi registi, da Vittorio De Sica a Mario Monicelli e Dino Risi
    LUTTO_220
    E' morta Gina Lollobrigida. La grande attrice, nata a Subiaco il 4 luglio 1927, aveva 95 anni. Nota per aver lavorato con alcuni tra i più grandi registi italiani, da Vittorio De Sica a Mario Monicelli, ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra i quali un Golden Globe, sette David di Donatello, due Nastri d'argento. Tra i suoi film più conosciuti, "Pane, amore e fantasia" di Dino Risi.




    Gli interventi in ospedale - Lo scorso settembre l'attrice, che una generazione ha conosciuto come la Bersagliera, era stata dimessa dalla clinica, dopo una caduta in casa che le aveva causato una frattura del femore per cui era stata operata. Già quattro anni fa la Lollo era finita in ospedale proprio per un incidente domestico. In quell'occasione l'attrice fu presa in cura dai sanitari del Sant'Eugenio, ospedale a poca distanza dalla sua villa sull'Appia Antica, e dimessa un paio di giorni dopo. L'incidente al femore è avvenuto a due settimane della tornata elettorale del 25 settembre in cui la Lollobrigida era candidata a Latina al collegio uninominale del Senato, e in altre circoscrizioni nel plurinominale proporzionale, per la lista 'Italia sovrana e popolare', che riunisce Partito comunista, Patria socialista, Azione civile, Ancora Italia e Riconquistare l'Italia.



    Una donna dal carattere forte - Luigia Lollobrigida nasce a Subiaco il 4 luglio 1927, è figlia di agiati borghesi ridotti quasi alla povertà dai bombardamenti alleati sulla sua regione. Ha piglio, carattere, volontà di riscatto e così coglie quasi per caso l'opportunità di un concorso di bellezza per farsi notare e spiccare il volo verso l'edizione 1947 di Miss Italia a Stresa dove arriva seconda ma conquista pubblico e giudici.



    I primi passi al cinema - Gina diventa famosa prima all'estero che in Italia ed è per molti decenni l'unica diva italiana (insieme ad Alida Valli) amata dai registi americani. Tornata in Italia lavora con Pietro Germi ("La città si difende") e con Carlo Lizzani ("Achtung banditi"). Il primo successo personale è però fuori dai confini: il francese "Fanfan la Tulipe" con Gerard Philipe nel 1952. Recita per Rene Clair, Alessandro Blasetti, Mario Monicelli e Steno, Mario Soldati e finalmente diventa diva in patria con il trionfale "Pane amore e fantasia" di Luigi Comencini (1953).



    Il successo all'estero - Intanto Gina coglie decine di successi all'estero. La sua carriera sul set è meno lunga della sua vita artistica solo perché all'inizio degli anni '70 decide che la sua passione la porta altrove: lascia il cinema (a cui tornerà solo vent'anni dopo) per diventare fotografa. Ma la sua sete di vita la porterà ancora altrove: si cimenta come scultrice e con le sue mostre fa il giro del mondo.



    La tormentata vita sentimentale - Ben più tormentata la vita personale: si è sposata una sola volta (nel 1949 col medico sloveno Milko Skofic da cui ebbe un figlio e da cui divorziò nel 1971), passati i 90 anni ha rivelato di essere stata stuprata giovanissima spiegando che questo dolore aveva segnato tutta la sua vita. Nel 2006 ha annunciato di voler sposare lo spagnolo Javier Rigau ben più giovane di lei, ma poi il matrimonio fu negato da entrambi e comunque annullato dalla Sacra Rota.



    Le vicende giudiziarie - I suoi ultimi anni sono stati contrassegnati anche da vicende giudiziarie. Dal 2021 la diva aveva un amministratore di sostegno nominato dal Tribunale per tutelare il suo patrimonio, così come richiesto nell'azione legale dal figlio Andrea Milko Skofic. Al centro dell'attività di indagine dei pm di piazzale Clodio è l'ex manager dell'attrice, Andrea Piazzolla, rinviato a giudizio con l'accusa di circonvenzione di incapace. Con lui è finito a processo anche Antonio Salvi, l'uomo che avrebbe fatto da intermediario con una casa d'aste per la vendita di circa 350 beni di proprietà della Lollobrigida.
    https://www.tgcom24.mediaset.it/
     
    .
3 replies since 7/10/2017, 11:10   1408 views
  Share  
.