La panchina di Mariella Forever

RICCIARELLI IO LI ADORO RICETTA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,991
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous

    lapanchinadimariella4_21

    RICCIARELLI

    500g. di mandorle spellate
    400g. di zucchero semolato
    3 albumi
    25g mandorle amare (facoltative) Nota: Io non le ho messe!!
    Zucchero a velo

    Tritare le mandorle finemente ma non a farina e impastare con lo zucchero e gli albumi, se mettete anche quelle amare prima le dovete spellare gettandole nell'acqua a bollore e farle asciugare per bene, volendo le potete tostare, si lascia riposare l'impasto per 6-8 ore, operazione fondamentale, io le lascio una intera nottata in una terrina coperte con la pellicola, poi si prendono dei piccoli pezzi di pasta e gli si da la forma dei ricciarelli, si adagiano su dei fogli di ostia nella leccarda, si spolverizzano di zucchero a velo e si infornano per 15 minuti a 150 gradi oppure per 30 minuti a 100 gradi, sono comunque pronti quando fanno delle crepe in superficie. Non staccarli subito ma aspettare che si raffreddino e conservarli in scatole di latta.

    NOTA 2: Come togliere la pellicina marrone dalle mandorle. Portare a bollire l'acqua, gettare le mandorle e farle sbollentare 1 o 2 minuti, scolarle, falle raffreddarle e privale delle pellicine!![/font]


    lapanchinadimariella4_22
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    44,334

    Status
    Anonymous
    Buoniiiiii, una mia amica mi ha portati un vassoio da Pisa, io non sono tanto golosa di dolci....ma li ho apprezzati tantissimo  :0_ab63f_522da8ef_S:  :0_ab63f_522da8ef_S:  :0_ab63f_522da8ef_S:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,991
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    io se li ho me li faccio fuori un 24 ore sighhh
     
    .
2 replies since 29/9/2017, 07:24   52 views
  Share  
.