La panchina di Mariella Forever

Mino Raiola È il procuratore più discusso da anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    IL RITRATTO
    Dalla pizzeria di papà ai milioni di Pogba. Il calcio (e i suoi affari) secondo Mino Raiola
    È il procuratore più discusso da anni, a lui sono legati i trasferimenti che fanno più rumore, come quelli di Ibrahimovic, quello di Pogba e, adesso, il caso Donnarumma. E la storia parte dall’Italia

    L’«improbabile» manager
    Uno “gnomo ciccione che sembra uscito dai Soprano”. Così appare Mino Raiola all’arrivo in un hotel di Amsterdam a un giovane calciatore, lui sì nella parte, con porsche parcheggiata davanti all’ingresso, orologio d’oro al polso e giacca di pelle. Il ragazzo è Zlatan Ibrahimovic e rimane di stucco quando arriva quello che sarà il suo

    alba_112

    uturo procuratore, l’uomo che, come racconterà lo stesso svedese, lo ha fatto diventare un campione. Ma quell’incontro rappresenta plasticamente quello che Mino Raiola è in realtà: abile quanto improbabile, scaltro quanto impertinente. Amato dai calciatori (i suoi), temuto (se non odiato) da allenatori, dirigenti e politica del calcio.
    Da Nocera Inferiore ad Haarlem
    Mino Raiola nasce a Nocera Inferiore nel 1967 ma di Salerno, Carmine, come lo chiama la famiglia della madre, non ricorda niente perché si trasferisce dopo meno di un anno in Olanda, ad Haarlem. A undici anni lavora nella pizzeria Napoli di proprietà del padre, lo fa “per conoscerlo” racconterà in seguito. Inizia nelle cucine ma in breve tempo passa
    alba_113
    ai tavoli perché ha talento, sa come trattare i clienti e farli sentire bene. Infatti a 15 anni si occupa già dei conti della famiglia e tratta con avvocati e fiscalisti, a 17 è nel consiglio degli imprenditori di Haarlem. Una escalation, perché i 18 anni portano il primo vero “deal”: compra un McDonald’s che poi rivende molto bene per fondare una società di intermediazioni, la Intermezzo.
    Il primo affare
    Conti, ristoranti e pizzerie, ma è il calcio la sua vera passione, una passione frustrata dal tentativo di diventare un campione, senza successo. E così a 19 anni Mino Raiola è direttore sportivo dell’Fc Haarlem dopo aver convinto a puntare su di lui il presidIl calciatore perfetto
    A Foggia conosce la sua futura moglie e anche un allenatore iconico, Zdenek Zeman, con cui parla sempre e solo di calcio. Per Mino, Zeman ha bisogno di giocatori che non esistono sulla faccia della terra: gente che corra 17 chilometri a partita, che dribbli come Maradona e che si alleni come un matto. Poi però Mino si deve ricredere, perché neente che frequentava il ristorante di famiglia. Il ruolo costruito per lui, però, è quello del(Afp)


    A Foggia conosce la sua futura moglie e anche un allenatore iconico, Zdenek Zeman, con cui parla sempre e solo di calcio. Per Mino, Zeman ha bisogno di giocatori che non esistono sulla faccia della terra: gente che corra 17 chilometri a partita, che dribbli come Maradona e che si alleni come un matto. Poi però Mino si deve ricredere, perché ne<div class="bk_cop_im1 rs_preserve rs_skip" style="box-sizing: border-box; margin: 0px; padding: 0px 20px; border: 0px; font-style: inherit; font-variant: inherit; font-weight: inherit; font-stretch: inherit; line-height: inherit; font-family: inherit; vertical-align: baseline; position: relative; width: 590.4px; float: right;">

    Mino e Luciano
    In quel periodo dire Juventus significava dire Luciano Moggi. E poteva mai Mino Raiola, il più discusso procuratore in circolazione, non avere un rapporto speciale con Moggi, il più discusso dirigente in circolazione? Il primo incontro avviene negli anni ’90, quando Moggi lavora per il Torino. L’appuntamento è alle 11 e quando arriva, Raiola si trova .



    alba_114insieme a 25 persone in una sala di attesa. I minuti passano, il ritardo aumenta e Raiola non ci sta: si alza e se ne va. Uscendo incontra Moggi in un ristorante e gli dice: «Trovo molto scortese che mi ha fatto aspettare». «Non venderai mai nessuno in Italia», gli risponde piccato Luciano Moggi. I due, come ampiamente previsto, diventeranno amici.

    www.corriere.it/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    E' morto Mino Raiola, aveva 54 anni
    Il super-procuratore è deceduto dopo una lunga malattia. La famiglia: "Ha lottato fino alla fine"



    E' morto a 54 anni l'agente dei calciatori Mino Raiola. Era malato da tempo. A gennaio era stato ricoverato all'ospedale San Raffaele e, secondo un tweet pubblicato sul suo profilo, era "stato sottoposto a controlli medici ordinari programmati", senza "nessun intervento d'urgenza". Negli stessi giorni, la stampa tedesca diffondeva notizie relative alle gravi condizioni dell'agente. Raiola, uno dei più importanti procuratori del calcio mondiale, negli ultimi anni ha legato il suo nome ad alcuni dei calciatori più noti e ai trasferimenti più ricchi del calciomercato: da Donnarumma a Haaland, da Pogba a deLigt, tanti i big che si sono affidati all'agente.
    L'ANNUNCIO DELLA FAMIGLIA - "Con infinito dolore annunciamo la scomparsa di Mino, il più straordinario procuratore di sempre" scrivono i suoi familiari in una nota sui social. "Mino ha lottato fino all'ultimo istante con tutte le sue forze proprio come faceva per difendere i calciatori. E ancora una volta ci ha resi orgogliosi di lui, senza nemmeno rendersene conto".

    "Mino è stato parte delle vite di tanti calciatori e ha scritto un capitolo indelebile della storia del calcio moderno. Ci mancherà per sempre e il suo progetto di rendere il mondo del calcio un posto migliore per i calciatori sarà portato avanti con la stessa passione. Ringraziamo di cuore coloro che gli sono stati vicini e chiediamo a tutti di rispettare la privacy di familiari e amici in questo momento di grande dolore", conclude la famiglia di Mino Raiola.

    www.adnkronos.com/
     
    .
1 replies since 17/6/2017, 07:00   57 views
  Share  
.