La panchina di Mariella Forever

COPPA DEL MONDO DI SCI SOFIA GOGGIA LA NUMERO UNO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sorriso@
     
    .

    User deleted


    Coppa del mondo di sci, Sofia Goggia vince la discesa in Corea del Sud

    lapanchinadimariellaforever_388

    Arriva la prima vittoria in Coppa del Mondo per Sofia Goggia: la sciatrice bergamasca ha vinto la discesa di Joengseon, in Corea del Sud. Con una prova quasi perfetta, la 24enne atleta delle Fiamme gialle ha battuto per soli 7 centesimi la statunitense Lindsey Vonn. Terza la slovacca Ilka Stuhec, a 0.23 secondi dall'italiana. La pista di Joengseon ospiterà il prossimo anno le Olimpiadi invernali di Peyongchang.

    Dopo ben nove podi conquistati in questa stagione, finalmente la 24enne bergamasca è riuscita a centrare la prima vittoria in coppa del mondo. Una vittoria di grande valore, perchè alle sue spalle si sono classificate due campionesse come Lindsey Vonn e Ilka Stuhec, vale a dire l'americana con il record di vittorie in coppa del mondo e la fresca vincitrice dei mondiali a St. Moritz. La spedizione azzurra festeggia anche il buon nono posto di Johanna Schnarf, che ha gareggiato nonostante i dolori a una spalla per un vecchio infortunio, e il decimo di Verena Stuffer.

    Quanto alle altre azzurre, Elena Curtoni è giunta al 16mo posto e federica Brignone al 20mo. Nella classifica generale di coppa la statunitense Mikaela Shiffrin rimane al comando con 1323 punti davanti a Stuhec con 1085 e Gut con 1023, Goggia sale a 921 in quarta posizione e Brignone è ottava con 594. Domenica è previsto un supergigante con partenza alle ore 3 italiane.

    fonte leggo.it


    lapanchinadimariellaforever_389

    lapanchinadimariellaforever_390
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    :0_ab63f_522da8ef_S: :0_ab63f_522da8ef_S: :0_ab63f_522da8ef_S: :0_ab63f_522da8ef_S: :0_ab63f_522da8ef_S:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Sofia Goggiagossip_56Una ‘giornata d’oro’ quella in cui Sofia Goggia scrive la storia allo Jeongseon Alpine Centre regalandosi e regalando all’Italia il primo oro olimpico femminile nella discesa. E’ durato cinque minuto il suo ‘ duello’. La bergamasca scende col pettorale n.5 e si piazza al comando in 1’39″22. Col pettorale n.7 c’è Lindsey Vonn, che cede 47 centesimi all’azzurra. Ora c’è da aspettare tutte le altre.

    Intanto Ragnhild Mowinckel, la norvegese, argento del gigante, si ripete e chiude a soli 9/100. Questo il podio, con la statunitense relegata al gradino più basso. Le altre azzurre, Federica Brignone, Nadia Fanchini e Nicol Delago, non completano la prova. Ma festeggiano al traguardo con la compagna di squadra.
    “Non ho fatto errori, una gara perfetta” “Non ho fatto errori. Ho pensato solo a fare il meglio e a fare una discesa perfetta. Sono davvero felice di come ho sciato, stata una grande gara. È incredibile”. Così Goggia commenta la splendida vittoria ai Giochi Olimpici invernali. Poi ha aggiunto: “E’ un onore gareggiare con Lindsay Vonn”. “Sono una pasticciona ma oggi sono stata una samurai”. “Non ho ancora realizzato, ero così concentrata sulla gara che non trovo neanche le parole. La vittoria la dedico a me stessa, al mio bel paese e alle persone che vogliono bene a Sofia indipendentemente dal fatto che vinca alle Olimpiadi”.

    Sono le prime parole di Sofia Goggia dopo la gara. “Grazie a chi ha creduto a una bambina che a 6 anni sognava di vincere le Olimpiadi sulle nevi di Foppolo -aggiunge la bergamasca -. A questa Olimpiade non ho sentito pressione, ero molto concentrata sulle cose che dovevo fare, soprattutto oggi. Io sono una pasticciona, ma ho cercato di essere una samurai”.

    fonte
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Goggia: «Il recupero procede bene, dopo Natale torno in pista»

    SPORTNOTIZIE_2

    «Il mio recupero dall'infortunio procede bene, sono contenta di tutta la mobilità che il mio piede sta riacquisendo. È un infortunio che deve aspettare i tempi biologici della guarigione ma spero di poter mettere gli sci appena dopo Natale». La campionessa azzurra di sci alpino, Sofia Goggia, fa il punto sul recupero dopo la frattura del malleolo destro. Goggia, a margine della cerimonia dei «Gazzetta Awards 2018», non vuole bruciare le tappe e «ritarare gli obiettivi» stagionali: «Il principale diventa guarire completamente per avere la testa e il fisico pronti a gareggiare al 100%. Nei momenti in cui si è costretti a restare fermi si ha la possibilità di lavorare su quegli aspetti che si trascurano un po' durante l'attività agonistica. Per me l'importante resta godermi il percorso e vivere bene il quotidiano».
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,342
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Sci: Goggia strepitosa, serve il bis domina la discesa di Lake Louise
    Con lo strepitoso tempo di 1'48"42, l'azzurra anticipa Johnson e Suter e trionfa per la seconda volta in due giorni

    Strepitosa Sofia Goggia: nella Coppa del Mondo di sci, l'azzurra domina ancora la discesa di Lake Louise, conquistando il secondo successo in due giorni. Non c'è storia in Canada: la bergamasca ferma il tempo in 1'48"42, precedendo di ben 84 centesimi l'americana Breezy Johnson, che si conferma al secondo posto. Chiude il podio Corinne Suter a 1'49"40, bene le altre azzurre: Nadia Delago finisce sesta, Federica Brignone nella top 10.

    Sofia Goggia si conferma perfetta nella discesa e conquista la seconda vittoria a Lake Louise, nonché la sesta di fila in questa specialità in Coppa del Mondo. Due gare praticamente impeccabili per la bergamasca, che si conferma ovviamente in testa alla classifica relativa alla discesa libera. La 29enne impone subito il suo ritmo: quinta a partire, firma un poderoso 1'48"42, tempo che rimane imbattuto per tutto il resto della gara, impossibile da superare per chiunque. La statunitense Breezy Johnson chiude nuovamente al secondo posto, ma ben distante da Goggia: addirittura 84 centesimi il ritardo nei confronti dell'azzurra, che rifila quasi un secondo alla svizzera Corinne Suter, che sale sul podio con 1'49"40, 14 centesimi in meno rispetto a Johnson.

    Una discesa che regala soddisfazioni all'Italia: non solo la vittoria di Sofia Goggia, ma altre due azzurre in top 10. Nadia Delago, infatti, ferma il tempo in 1'49'76, a +1'34 dalla vincitrice di giornata e un solo centesimo in meno rispetto al quinto posto dell'austriaca Christine Scheyer (quarta Cornelia Huetter). Al decimo posto, invece, chiude Federica Brignone, di poco oltre il minuto e mezzo ma comunque capace di ottenere un ottimo 1'50"12. Bene anche Elena Curtoni quattordicesima con lo stesso tempo (1'50"56) di Joana Haehlen, mentre Nicol Delago scivola di poco fuori dalla top 20 e arriva ventunesima.

    SCI

    GOGGIA
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,342
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Goggia è la regina delle nevi, trionfo a Cortina d'Ampezzo in discesa libera
    tuttosportpanchinadimariella_51
    Tra Regine s’intendono. Regina Sofia vince a Cortina d’Ampezzo, Regina delle Dolomiti. Prima rischia, poi sbaglia ma alla fine trionfa. Sofia Goggia si conferma su qualsiasi tracciato la numero uno al mondo della discesa libera. Solo una dimostrazione di quanto accadde il 21 febbraio 2018 sulle nevi di Jeongseon in Corea del Sud quando salì sull’Olimpo vincendo la discesa olimpica dei Giochi di PyeongChang. Il titolo a cinque cerchi la fuoriclasse azzurra lo metterà in palio il prossimo 15 febbraio sulle nevi cinesi quando in Italia sarà notte fonda (le ore 4). Oggi sulle nevi ampezzane, le stesse che lo scorso febbraio ospitarono i Mondiali ai quali Goggia era stata solo spettatrice perchè infortunatasi alla gamba solo una settimana prima dall’inizio delle kermesse, ‘Sofì ha dato spettacolo. Sull’ ‘Olympià, la pista che scende dalla Tofane e che oggi ha visto le atlete partire più in basso (zona del rifugio Duca d’Aosta) causa il forte vento in quota, l’italiana è stata la più veloce nonostante abbia prima rischiato di cadere e poi sbagliato la linea ideale.

    E’ stata la velocità unita alla grinta e, come lei poi dichiarerà, «il cuore», a trascinare la fuoriclasse bergamasca al successo numero 17 in carriera in Coppa, il dodicesimo in discesa libera ed il sesto in questa stagione. Una vittoria baciata da un sole stupendo che consente alla finanziera bergamasca di portarsi ad un solo successo dalla compagina di squadra Federica Brignone, oggi molto bene nella parte superiore del tracciato e poi solo 18/a per aver sbagliato nella zona di Rumerlo. Oggi l’Italia dello sci alpino ha fatto 300, cifra che indica il numero delle vittorie complessive in Coppa del mondo (191 tra gli uomini e 109 tra le donne). Alle spalle della finanziera Goggia, che a Cortina aveva già vinto sempre in discesa il 19 gennaio del 2018, l’austriaca Ramona Siebenhofer, seconda a 20 centesimi e che a Cortina s’impose nel 2019 nelle due discese, e la ceca Ester Ledcka di 26 centesimi al primo podio in questa stagione e poco più di un mese fa vittoriosa sulle nevi ampezzane nella Coppa del mondo di snowboard. «Ho rischiato, ho fatto delle linee stravaganti e ottenuto la mia vittoria più bella in Coppa del mondo: è una vittoria personale importantissima, non so nemmeno io come ho fatto a vincere - ha detto raggiante Sofia Goggia nel post-gara -. Vincere ad una settimana di distanza dalla caduta di Zauchensee è stato qualcosa di incredibile. E’ stata una gara difficile con la partenza abbassata e forti folate di vento. Quando dopo aver tagliato il traguardo mi sono accorta che ero prima il cuore mi è esploso. Mi hanno scritto in tantissimi ed è stato incredibile ricevere questo affetto, quattro anni fa ero ancora agli albori, oggi ho sentito tutto l’affetto dei tifosi». Nella classifica di discesa Goggia è sempre più sola al comando con 400 punti (4 vittorie) con oltre cento punti sulla Siebenhofer (284) e sull’americana, oggi assente, Breezy Johnson (240). Nella generale, Sofia è terza con 769 punti alle spalle della statunitense Mikaela Shiffrin con 966 e della slovacca Petra (929). Domani (ore 11,45) è in programma il supergigante.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    1643351062770tuttosportpanchinadimariella
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,342
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    (Adnkronos) - Sofia Goggia sfiora la medaglia d'oro nella discesa olimpica di Pechino 2022. L'azzurra conquista la medaglia d'argento alle spalle della svizzera Corinne Suter e davanti a Nadia Delago, che si aggiudica il bronzo in una giornata straordinaria per lo sci italiano. (credit Discovery+)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Sci, frattura di tibia e malleolo per Sofia Goggia: "Mi rialzerò anche stavolta"
    L'azzurra è scivolata in allenamento a Ponte di Legno dove stava preparando i prossimi appuntamenti di Coppa del Mondo, l'operazione alla clinica La Madonnina
    SPORT-17072018808927
     
    .
8 replies since 4/3/2017, 10:15   105 views
  Share  
.