La panchina di Mariella Forever

LE CREPES AI FUNGHI PIATTO DELIZIOSSIMO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline

    Le crepes ai funghi sono una pietanza gustosa e saporita che può essere preparata in breve tempo e senza difficoltà. Per realizzare dodici crepes, c’è bisogno di 600 grammi di funghi chiodini, di due cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato, di due cucchiai di olio extravergine di oliva, di uno spicchio di aglio, di 200 grammi di fontina, di 300 millilitri di besciamella, di un pizzico di sale, di 50 grammi di burro, di un pizzico di maggiorana, di 200 millilitri di panna, di 400 millilitri di latte intero fresco, di 180 grammi di farina, di un pizzico di pepe e di due uova.

    Per prima cosa, si pensa alle crepes: in una ciotola si mescolano la farina, in precedenza setacciata per evitare i grumi provocati dall’umidità, con il sale e il pepe, prima di aggiungere il latte, da versare a filo (sarebbe meglio se il latte fosse tiepido, o comunque a temperatura ambiente e non freddo di frigo). Per impedire che si formino altri grumi, è necessario mescolare con una frusta con una certa rapidità. A questo punto si possono unire le due uova (che possono essere sbattute a parte o direttamente all’interno del composto, sempre con la frusta). A parte si mette a sciogliere in un pentolino un po’ di burro – 30 grammi circa -: quando è fuso, va unito alla farina e alle uova, non prima di averlo messo a raffreddare. Quando tutti gli ingredienti sono stati mescolati tra loro, il risultato deve essere una pastella il più possibile uniforme e liscia.

    1panchina

    La pastella deve essere coperta con un piatto o con un pezzo di pellicola trasparente e poi messa per un’oretta in frigo. Trascorso questo lasso di tempo, si prende una padella – l’ideale sarebbe usarne una ad hoc per le crepes, se disponibile – e vi si fa sciogliere una piccola noce di burro, per evitare che il composto si attacchi alla superficie. Estratta la pastella dal frigo, dopo che il burro è stato fatto sciogliere con la fiamma bassa si versa un mestolo di pastella nella padella e la si distribuisce sulla superficie, fino a coprirla tutta.

    Quando la parte inferiore è cotta, si può girare, per continuare la cottura dall’altra parte. Il procedimento è, ovviamente, lo stesso per tutte le crepes, ricordando che il burro va messo solo all’inizio e non tutte le volte.

    1panchina_0
    Quindi, ci si può dedicare al condimento e alla farcitura. I funghi devono essere lavati sotto l’acqua corrente, se possibile con l’aiuto di una spazzola da cucina per rimuovere l’eventuale terra rimasta attaccata. Dopo averli asciugati con un foglio di carta assorbente, vanno tagliati a pezzettoni e fatti saltare in padella con uno spicchio di aglio, un pizzico di sale, un goccio di olio e un cucchiaio di prezzemolo tritato, cuocendoli per cinque o sei minuti.

    In seguito occorre aggiungere la besciamella e la fontina, in modo che il formaggio si sciolga: dopo un paio di minuti va unita anche la panna. Aspettando un altro paio di minuti, il tutto si insaporisce: una volta spento il fuoco, si possono farcire le crepes.





    1panchina_1

    Manca poco alla conclusione della preparazione: una volta farcite, le crepes devono essere ripiegate in quattro e collocate all’interno di una pirofila imburrata. Quando tutte le crepes sono state disposte, le si ricopre con l’eventuale farcitura di funghi e besciamella rimasta in padella, si aggiunge qualche fiocco di burro e si spolvera con il parmigiano grattato.

    Non rimane, ora, che mettere il tutto in forno preriscaldato, cuocendo per un quarto d’ora a 180 gradi, servendo la pietanza ancora calda impreziosita da un po’ di maggiorana in polvere o in foglie.

    www.casa-cucina.net/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,113
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Online
    up up up up up
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,113
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Online
    :vignetta2_85:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    44,368

    Status
    Anonymous
    Che buoniiiiiiiii :8rE9pKY:
     
    .
3 replies since 14/10/2016, 20:01   66 views
  Share  
.