La panchina di Mariella Forever

PHOTOSHOP GRATIS SCRITTO DA SALVATORE ARANZULLA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,153
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Photoshop gratis
    scritto da Salvatore Aranzulla


    Quando si parla di fotoritocco e della possibilità di modificare le immagini al computer, il primo nome che viene in mente è quello di Photoshop. Il popolarissimo software di Adobe, tuttavia, ha un prezzo molto elevato e al di fuori dell’ambito professionale sono in pochi a poterselo permettere.

    Ecco il motivo per il quale oggi voglio segnalarti alcune alternative a Photoshop gratis e alcune varianti free di quest’ultimo che puoi utilizzare senza dover affrontare curve di apprendimento particolarmente ripide.
    Fra le migliori alternative a Photoshop gratis c’è senza ombra di dubbio GIMP, un’applicazione per il fotoritocco gratuita ed open source disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Non offre tutte le funzioni avanzate del prodotto Adobe ma per chi non ha esigenze avanzate, di tipo professionale, va più che bene. Inoltre è molto semplice da usare ed è tradotto completamente in italiano.

    Per scaricare GIMP sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca prima sul pulsante Download (collocato nella parte alta della home page) e poi sul link Download GIMP x.x.x. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. gimp–2.8.10-setup.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Sì e poi su OK, Installa e Fine per completare il processo d’installazione.

    L’interfaccia utente di GIMP è piuttosto semplice da utilizzare e ha diversi punti in comune con quella di Photoshop. Sul lato sinistro dello schermo, per esempio, trovi la barra degli strumenti con i pennelli, la tavolozza dei colori, i tool per selezionare le foto (lazo, selezione rettangolare ecc.) ed altre funzioni di fotoritocco come sfumatura, aumento di luminosità/colore, gomma da cancellare ecc.

    Sul lato destro dello schermo campeggiano dei pannelli per la gestione dei livelli (attraverso cui creare, cancellare, applicare stili di fusione e gestire i livelli a 360 gradi) e dei pennelli (per modificare le forme dei pennelli disponibili). Al centro, invece, ci sono le immagini da modificare con, in alto, i menu per applicare filtri ed effetti a queste ultime.

    Più precisamente, recandoti nel menu Filtri puoi trovare tantissimi effetti speciali per migliorare, distorcere o rendere più artistica la foto, mentre nel menu Colori ci sono gli strumenti per regolare tonalità, contrasto, saturazione ecc. e nel menu Immagine ci sono le opzioni per ridimensionare o tagliare l’immagine facilmente. Per maggiori informazioni, dai un’occhiata alla mia guida su come usare GIMP.


    Se hai bisogno di effettuare solo piccole modifiche alle tue foto, puoi anche optare per la versione di Photoshop gratis disponibile online. Si tratta di Photoshop Express
    che permette di ritoccare le immagini in formato JPG (per il momento
    non sono supportati altri tipi di file) direttamente da Internet usando
    qualsiasi browser equipaggiato con Flash Player. Non richiede
    registrazioni ed è free al 100%.


    Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale e clicca prima sul pulsante Upload photo e poi su Upload.
    Seleziona dunque l’immagine da modificare e, a caricamento ultimato, ti
    troverai davanti a una serie di strumenti elencati sulla parte sinistra
    dello schermo.


    Nella sezione Basic ci sono le funzioni di fotoritocco base come il ritaglio (Crop & Rotate), il ridimensionamento (Resize) e la correzione degli occhi rossi (Red-eye); in Adjustments trovi gli strumenti per regolare parametri come il livello del bianco (White level), la luce (Highlight) e la nitidezza (Sharpen), mentre in Effects
    ci sono vari effetti per distorcere l’immagine o renderla più
    artistica. Dopo aver selezionato uno degli strumenti appena menzionati,
    utilizza le anteprime che compaiono nella parte alta dello schermo per
    regolare il livello di intensità con cui applicarlo alla foto.


    Nella scheda Decorate sono inoltre disponibili i tool per aggiungere scritte (Text), cornici (Frames) o altre decorazioni all’immagine. Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca prima sul pulsante Done e poi su Save per scaricare la foto ritoccata sul PC.


    Se cerchi un editor online con qualche funzione in più, dai un’occhiata a Pixlr
    che dispone di un’interfaccia molto simile a quella di Photoshop per
    Windows e Mac e include molti strumenti avanzati per la modifica delle
    immagini direttamente dal browser. È gratis e funziona anch’esso tramite
    Flash Player.


    Photoshop online gratis


    Una versione di Photoshop gratis esiste anche per dispositivi Android, iPhone/iPad e Windows Phone. Mi riferisco all’applicazione free Photoshop Express che consente di modificare le foto in maniera molto facile e veloce sia su smartphone che su tablet.


    Una volta avviata, la app consente di scattare una foto oppure di
    selezionarne una dalla gallery del dispositivo. A quel punto, diventa
    possibile applicare vari effetti all’immagine usando una delle anteprime collocate nella parte bassa dello schermo, ritagliare quest’ultima (selezionando l’icona dei righelli) regolarne parametri come luminosità e nitidezza (tramite l’icona dell’equalizzatore), correggere l’effetto occhi rossi e applicare varie cornici a quest’ultima. Gli effetti contrassegnati con una S in alto a destra sono a pagamento.




    Articoli correlati

    FONTE
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,153
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    10o
     
    .
1 replies since 22/3/2014, 06:39   487 views
  Share  
.