La panchina di Mariella Forever

I RISOTTI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sorriso@
     
    .

    User deleted


    Risotto-noci-e-gorgonzola

    Risotto noci e gorgonzola


    Il risotto noci e gorgonzola è un primo piatto gustoso realizzato con un pezzetti di gorgonzola e noci fresche tritate. Questo primo piatto autunnale ha un sapore molto deciso e ho scelto di preparare il soffritto con l’olio al posto del burro visto che il formaggio gorgonzola rende già di per sé il risotto cremoso e omogeneo. Cospargete il piatto con un trito di prezzemolo e noci prima di servirlo, farete un figurone!

    INGREDIENTI per 4 persone:

    240 g di riso Arborio
    3 cucchiai di olio di oliva
    mezza cipolla bianca
    brodo vegetale q.b.
    200 g di gorgonzola
    15 gherigli di noce
    una noce di burro (facoltativo)
    prezzemolo fresco q.b.
    sale q.b.

    PROCEDIMENTO passo per passo

    Versate l’olio in una casseruola e fatevi soffriggere la cipolla tritata per qualche istante. Aggiungete il riso e, a fuoco medio, fatelo tostare mescolando con un mestolo di legno. Unite un mestolo di brodo, fatelo assorbire e continuate fino a portare il riso a cottura. Aggiustate di sale.

    fonte
     
    .
  2. sorriso@
     
    .

    User deleted



    RISOTTO ALLA ZUCCA



    Il risotto alla zucca è una classica ricetta autunnale molto semplice da preparare, ma gustosa e salutare. Un piatto che, tipica della cucina settentrionale, si è ormai diffuso in tutta Italia e preparato un po' da tutti in diverse varianti.

    Difficoltà: facile - Tempo: di cottura del riso (20')-
    Ingredienti (4 Porzioni):

    500 gr di zucca arancione (ma potete anche abbondare)
    prezzemolo
    1 cipolla
    1 cucchiaio d'olio extravergine
    un pochino di noce moscata
    100 ml di vino bianco secco facoltativo
    riso (1 tazzina colma da caffè a persona, se ne avanza è buono anche riscaldato)
    sale quanto basta
    un pochino di peperoncino
    acqua bollente e salata a parte, oppure brodo vegetale, un pentolino
    formaggio grattugiato, pecorino o grana da spolverizzare sopra (facoltativo)

    Preparazione:

    Tritare la cipolla, il pezzetto di peperoncino e il prezzemolo e far rosolare un po'. Dopo pochi minuti aggiungere la zucca tagliata a pezzi piccoli e successivamente il riso da far tostare, il tutto rimestando con un cucchiaio di legno per pochi istanti, in una padella antiaderente, meglio se di ceramica.

    Aggiungere il vino bianco e far sfumare. Aggiungere a mano a mano che asciuga l'acqua bollente o il brodo e una grattatina di noce moscata mescolando. La cottura deve avvenire a fiamma un po' allegra e rimestando spesso.

    Per chi non è vegano, mettere il formaggio e far riposare un momento prima di servire.

    Usando il riso "violone nano" si ottiene una gran quantità di cremino di amido di riso. Se si usa un riso dal chicco più integro, tipo il basmati (cuoce in 10') è altrettanto buono. Da provare con lo sbramato di risone integrale o il misto di risone e farro, ma richiede cottura lunga e molta più acqua.

    Angelica Pons

    Edited by BadBoy29 - 5/2/2022, 08:24
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    adesso e' il momento della zucca...gnam..gnam...bonaaaa
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    MC_gennaio_2010_p080_234--420x520
    Risotto con radicchio e finocchio

    DIFFICOLTÀ:
    minima
    PREPARAZIONE:
    30 minuti
    COTTURA:
    45 minuti
    INGREDIENTI PER 4 PERSONE

    • 300 g di riso fino
    • 2 cespi di radicchio di Chioggia
    • 1 finocchio
    • 1 cipolla
    • 1 mazzetto di spinaci
    • 1 l di brodo vegetale
    • olio di oliva
    • sale

    PREPARAZIONE
    Portate a ebollizione il brodo. Mondate il radicchio e tagliatelo grossolanamente; mondate il finocchio e affettatelo sottilmente; lavate gli spinaci in più acque e spezzettateli.

    Sbucciate la cipolla, affettatela e fatela appassire per 7-8 minuti in una casseruola con 1 cucchiaio di olio a fiamma bassa, mescolandola spesso per evitare che imbiondisca. Unite il radicchio e il finocchio, lasciateli insaporire, salateli, bagnateli con 1 mestolo di brodo bollente e fateli cuocere per 20 minuti, aggiungendo altro brodo se fosse necessario.

    Scaldate 1 cucchiaio abbondante di olio in una casseruola e tostatevi il riso per poco più di 1 minuto. Versate 1 mestolo di brodo, mescolate, aggiungete gradatamente il brodo sino a portare il riso a cottura; 5 minuti prima, aggiungete gli spinaci. Quando il riso è cotto, spegnete la fiamma, unitevi le altre verdure, mescolate e servite
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    DSC049201
    RISOTTO CON RADICCHIO ROSSO TREVIGIANO
    Questa ricetta per 4 persone è una variante povera della ricetta originale che prevede invece l'uso del radicchio trevigiano, e della salsiccia.

    Ingredienti
    2 scalogno
    2 noci di burro
    350 gr radicchio rosso chioggia
    360gr di riso ribe parboiled
    2 dadi vegetali
    1,5 litri d'acqua
    1 bicchiere di vino rosso (io ho usato un pinot nero rosato)
    olio
    prezzemolo

    Procedimento
    In una casseruola con il fondo alto (o usando uno spargifiamma), far rosolare lo scalogno. Nel frattempo scaldare l'acqua con il dado in una pentola, dove sarà mantenuta a temperatura prossima all'ebollizione durante tutto il tempo di cottura. Allo scalogno aggiungere il radicchio tagliato in corte striscioline con un mestolo di brodo, e far cuocere coperto fino a quando il radicchio non diventa scuro e perde consistenza. Aggiungere il riso e tostarlo insieme al soffritto e alle due noci di burro. Sfumare con il vino rosso, e continuare la cottura aggiungendo lentamente il brodo e aspettando che venga assorbito dal riso per poi aggiungerne ancora.

    È importante nella preparazione del risotto, mescolare il riso il meno possibile, e aggiungere lentamente il brodo che deve essere caldo per non fermare la cottura del riso.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Risotto-porri-e-salmone

    Risotto porri e salmone


    320 g di riso Arborio
    150 g di salmone affumicato
    2 piccoli porri
    una grossa noce di burro
    mezzo bicchiere di vino bianco secco
    sale q.b.
    prezzemolo fresco tritato q.b.
    acqua bollente q.b.




    Il risotto porri e salmone è un primo piatto gustoso e originale, realizzato con porri freschi e teneri tagliati a rondelle e fettine sottili di salmone affumicato. Scenografico e dal sapore molto delicato, il risotto porri e salmone non richiede una lunga preparazione. Ricordate di servirlo immediatamente una volta terminata la cottura e di decorare il piatto, se preferite, con il prezzemolo fresco tritato!

    PROCEDIMENTO passo per passo

    Soffriggete i porri affettati sottilmente nella noce di burro, aggiungete il salmone a pezzetti e lasciatelo colorire per qualche minuto. Unite quindi il riso e fatelo tostare mescolando con un mestolo di legno.
    Procedimento_risottosalmoneSfumate con il vino bianco e quando la parte alcolica sarà evaporata portate il riso a cottura aggiungendo di tanto in tanto qualche mestolo di acqua bollente. Regolate di sale.Procedimento_risottosalmone2Servite il risotto al salmone immediatamente, decorando con qualche fettina di salmone e il prezzemolo fresco tritato.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous

    risotto-ai-peperoni



    Preparazione: Preparare il brodo vegetale con una carota, una cipolla e una costa di sedano e due foglie di alloro ben pulite, aggiungere 1 litro di acqua, lasciare bollire circa 20 minuti, e tenere in caldo per la cottura del risotto. Rosolare la cipolla tagliata sottile in una padella, con l’olio extra vergine e un pò di burro e unire i peperoni lavati, puliti e tagliati a strisce. Lasciare cuocere a fuoco medio per una quindicina di minuti e aggiustare di sale e pepe. Aggiungere il riso e lasciarlo tostare e, quindi, assorbire il condimento mescolando con un cucchiaio di legno. Sfumare con il vino e quando sarà evaporato, cominciare ad aggiungere il brodo, mestolo dopo mestolo continuando a mescolare delicatamente e di continuo, lasciando asciugare di volta in volta prima di aggiungerne altro.
    A cottura quasi completa, unire le olive snocciolate e tritate, la panna e terminare la cottura. Spegnere il fuoco, regolare il sale e mantecare con il parmigiano e il restante burro, lasciare riposare e servire.

    Ingredienti per 4 persone

    350 gr. riso carnaroli
    1 cipolla bianca
    50 gr. burro
    olio extravergine d’oliva
    1 lt brodo vegetale
    1 peperone rosso
    1 peperone giallo
    1 peperone verde
    vino bianco secco
    olive nere
    2 cucchiai di panna liquida
    parmigiano reggiano grattugiato
    sale q.b.
    pepe macinato fresco
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Le cotture del riso
    Alcune accortezze per cucinare uno degli ingredienti più diffusi e versatili
    Si tratta del metodo di cottura più semplice; il riso maggiormente indicato è quello di tipo “medio” o “semifino”, con grani semilunghi e di grandezza media.
    Riso bollito

    Procedimento

    Il procedimento per cuocere il riso non è molto differente da quello relativo alla cottura della pasta: versate il riso (80 g per persona) in abbondante acqua bollente salata; mescolate quindi con cura e fate riprendere velocemente il bollore, che deve essere appena accennato, ma continuo. Trascorsi circa 16-20 minuti, togliete il riso dal fuoco, scolatelo con cura e passatelo sotto l’acqua corrente per arrestarne la cottura.


    Preparazione tipica del Medio Oriente, alla quale spesso vengono aggiunte spezie come cumino, coriandolo, cardamomo. In Oriente si utilizza per la cottura a vapore un cestello in bambù. Si possono tuttavia ottenere ottimi risultati anche ricorrendo all’apposito cestello metallico forato, fornito di tre piedini che permettono di stare sopra il livello del liquido di cottura.


    Procedimento

    In una pentola versate acqua, sedano, carota, cipolla, pepe in grani ed eventualmente erbe aromatiche, in base al tipo di preparazione. Quando l’acqua bolle, sistemate sopra la pentola il cestello per la cottura al vapore contenente il riso ben distribuito. Cuocete il riso al dente e servitelo come contorno, oppure utilizzatelo per la preparazione di insalate.

    Riso pilaf
    Ingredienti

    250 g di riso lungo (Patna o Basmati)
    80 g di burro fuso
    80 g di cipolla
    0,4 l di fondo bianco o brodo
    chiodi di garofano
    sale
    Questa preparazione, probabilmente di origine turca, è in genere utilizzata come accompagnamento di piatti a base di carne in umido, pesce oppure verdure.


    Procedimento

    Pulite la cipolla, piantatevi i chiodi di garofano e unitela al riso tostato in 40 g di burro. Quando il riso avrà preso colore, bagnatelo con il brodo bollente e lasciatelo sobbollire; regolate infine di sale, coprite e mettete il recipiente in forno a temperatura moderata. Controllate la cottura e, se necessario, aggiungete ancora un poco di brodo. A cottura ultimata, il riso deve aver assorbito tutto il liquido e risultare perfettamente asciutto. Togliete il riso dal forno e lasciatelo riposare per almeno un paio di minuti; eliminate quindi la cipolla, trasferite il riso in una teglia e, dopo aver aggiunto il burro rimasto, sgranatelo accuratamente; per finire, ricopritelo con un foglio di carta oleata e conservatelo in caldo fino al momento dell’utilizzo.


    Edited by BadBoy29 - 5/2/2022, 08:26
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous



    Lo show del riso

    Riso

    Rice - I Sapori del Riso Italiano: degustazioni, ricette,laboratori e molto altro. A Vigevano dal 13 al 15 settembre
    arianna curcio (nexta)

    Vigevano dedica agli amanti del riso Rice – I Sapori del Riso Italiano 2013, l’evento dedicato al farinaceo ricco di proprietà nutritive che si terrà nella città lombarda dal 13 al 15 settembre.

    Terra di risaie e cascine, Vigevano ospita la filiera del riso che riveste da secoli un’importanza centrale nell’economia del territorio e del suo sviluppo. La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, ha come scopo quello di collegare tra loro i principali Territori del Riso.

    Tre giorni di eventi al Castello Sforzesco di Vigevano, show cooking, menù speciali, degustazioni, per scoprire non solo questo nobile alimento ma anche la sua tradizione, le tecniche di coltivazione e lavorazione e i prodotti strettamente legati alle terre di produzione del riso.

    Vasto il programma che vedrà il conduttore del piccolo schermo Patrizio Roversi introdurre gli eventi al Gran Teatro del Riso. E non mancheranno nomi della cucina italiana come Gianluca Cazzin, chef del ristorante La Ragnatela (Scaltenigo di Mirano – Ve) che gestirà l’Osteria del Riso per tutta la durata della manifestazione. Tra gli ospiti Alessandro Fullin, ex prof. Tuscolana e autore del libro di cucina gay “Pomodori sull’orlo di una crisi di nervi”, e Davide Paolini de Il Gastronauta, che condurrà il talk show “Non riso, ma risotto!”, in programma sabato 15 alle 17.30.

    Tra gli chef più attesi: Davide Oldani direttamente dal D’O di Cornaredo (protagonista dello rice cooking show di sabato 14 h 14.30), Aimo e Nadia, chef del ristorante Il luogo di Aimo e Nadia di Milano, Christian e Manuel Costardi, chef del ristorante Cinzia di Vercelli (rice cooking show di domenica 15 h 16), Yoji Tokuyoshi, sous-chef di Massimo Bottura all’Osteria Francescana di Modena (rice cooking show domenica 15 h 14.30) e Antonio Tubelli, chef di Timpani e Tempura di Napoli, che preparerà i suoi celebri arancini.

    Rice – I Sapori del Riso Italiano 2013 sarà soprattutto un’occasione per poter degustare i piatti tipici a base di riso come risotti, timballi, dolci, riso al salto, o per acquistare tanti tra i prodotti d’eccellenza della zona di Vigevano e dintorni. Il riso nero o “Venere” per esempio, è tra i prodotti tipici di Casalbeltrame. Conosciuto e coltivato in Cina da secoli, era riservato alle tavole dell'Imperatore e dei notabili che gli riconoscevano anche proprietà afrodisiache (da qui probabilmente il nome Venere). Lo si potrà gustare, oltre che nei ristoranti della zona, durante i giorni di Rice presso l'Osteria del Riso o i Laboratori del Riso. Chi desidera, potrà acquistarlo nella Poderia o nel Mercato del Riso.

    Informazioni
    www.riceitaly.it
     
    .
  10. ¥-EternBoyX-¥
     
    .

    User deleted


    Ricetta Risotto alla zucca


    Ingredienti per 2 persone

    180 gr. di riso carnaroli
    150 gr. di zucca pulita
    800 ml di brodo vegetale
    q.b. di burro
    q.b. di sale
    1/2 di cipolla bianca piccola
    q.b. di vino bianco
    2 cucchiai di parmigiano grattugiato

    Portata: Primi piatti
    Difficoltà: Facile
    Tempo di preparazione: 10 minuti
    Tempo di cottura: 17 minuti + 1 ora per il brodo
    Tempo totale: 1 ora e 27 minuti


    Procedimento

    Preparate innanzitutto il brodo vegatale con sedano, carote, cipolla e patate.







    Tagliate a dadini la zucca e fatela cuocere con poco olio in un tegame
    antiaderente. Prima a fiamma più viva e poi a fiamma più bassa con il
    coperchio. Salatela leggermente.








    Fate sciogliere il burro (una grossa noce) con la cipolla ben tritata (io l'ho addirittura passata al mixer).








    Unite il riso e fatelo tostare nel burro rigirando di continuo per non farlo attaccare.










    Unite il vino (meno di metà bicchiere) e fatelo sfumare. Salate il riso.








    Unite gradualmente il brodo bollente, sempre continuando a girare e non lasciando mai il riso asciutto.








    A circa metà cottura del riso unite la zucca cotta (metà intera e metà frullata a crema). Proseguite la cottura con il brodo.








    A cottura ultimata regolate di sale il risotto alla zucca, spegnete e
    aggiungete il parmigiano grattugiato. Amalgamate bene il tutto e coprite
    per un paio di minuti.








    Impiattate il risotto alla zucca e...buon appetito!!!!




    Risotto alla zucca
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous


    Come fare il risotto

    Fare il risotto perfetto non è
    impresa facile, soprattutto se non si conoscono quattro o cinque
    regoline facili facili. Spero sappiate già che il vero risotto non va
    mai, e dico mai, bollito e poi condito a parte come fosse pasta. Va
    contro la definizione stessa! Si usano il brodo di carne, il burro e
    tanta pazienza. Se è vero che il risotto, una volta apprese le tecniche
    giuste per cucinarlo, può essere condito in tanti modi diversi, è anche
    vero che per i milanesi il risotto per eccellenza è unico e solo: quello
    allo zafferano. Aromatico, dal colore intenso e senza bisogno di chissà
    quali ingredienti. In questo post vi descrivo i trucchi e i metodi per
    cuocere un risotto perfetto, dalla tostatura alla mantecatura.


    Passo per passo


    Se volete capire come fare il risotto dobbiamo
    partire dalla scelta del riso. Usate sempre il tipo Arborio o, se non
    l’avete, il Carnaroli anche se consente una cottura un po’ meno precisa.
    Il secondo passo consiste nello sciogliere gradualmente il burro nella
    pentola, solitamente circa 50 g ogni 600 g di riso. Quando il burro sarà
    completamente fuso, aggiungete il riso e mescolate delicatamente con un
    cucchiaio di legno fino a quando sarà tostato e tutto il condimento non
    sarà completamente assorbito. La cipolla si aggiunge solo a questo
    punto, e non nel burro come fosse un soffritto. Per evitare, inoltre,
    che risulti difficile da digerire dovrete cuocerla almeno 30 minuti in
    più del riso. Fate, dunque, in questo modo: rosolatela in poco burro a
    fuoco medio e copritela, continuando la cottura a fuoco bassissimo.

    Se temete che la cipolla possa attaccarsi sul fondo aggiungete un solo
    cucchiaio di acqua molto calda. Trascorsa la mezz’ora potete aggiungerla
    al riso tostato. Altro punto cruciale: la preparazione del brodo di
    carne in cui il riso verrà cotto. Di solito, si tratta di brodo di
    manzo, o manzo e gallina e per 1,2 kg di carne sono necessari 3 litri di
    acqua. Cuocetelo per almeno 3 ore, eliminate la schiuma che si formerà
    in superficie e quando sarà cotto ponetelo in frigo cosicché il grasso
    affiori tutto in superficie. Filtratelo e, per ridurlo ulteriormente,
    potete riscaldarlo ancora.


    Non esistono risotti veloci, la cottura media del
    risotto perfetto è di 16-17 minuti, tempo necessario per ammorbidire la
    parte più interna dei chicchi di riso. Il brodo deve essere bollente e
    si versa poco per volta, quanto basta per coprire il riso. A questo
    punto si mescola e si aspetta che il liquido evapori. Non mescolate
    troppo spesso perché i chicchi, strofinandosi fra loro, rilasceranno
    l’amido e si sfalderanno. Continuate ad aggiungere brodo solo quando
    quello precedente sarà completamente assorbito. Terminata la cottura,
    dovete trasferire il vostro risotto perfetto nel piatto da portata.
    Aggiungete il burro e il formaggio grattugiato per mantecare e rendere
    il risotto umido e pronto per essere servito. Il tempo di scegliere e
    prendere i piatti e il risotto avrà terminato la sua cottura.


    Sfumo o non sfumo?


    La ricetta originale del risotto milanese prevede,
    per i buongustai, la sfumatura con 1/2 bicchiere di barbera ma non tutti
    sono d’accordo. Se decidete, però, che vi piace l’aroma che il vino
    rosso o bianco conferiscono al risotto dovrete utilizzarli dopo la
    tostatura e aspettare che siano completamente evaporati prima di
    cominciare ad aggiungere il brodo. Leggi qui la ricetta del mio risotto alla milanese!




     
    .
  12. ¥-EternBoyX-¥
     
    .

    User deleted


    risotto_on_the_plate
     
    .
  13. sorriso@
     
    .

    User deleted





    Idee Veg* (né carne né pesce), News

    Per iniziare in maniera gustosa il nuovo anno, ecco una ricetta dai contrasti aromatici che vi stupirà: il risotto arancia e menta. Con il suo colore allegro è perfetto da portare in tavola per le occasioni speciali! Scopri la ricetta di Vegolosi.it!








    Ingredienti per 4 persone

    320 g di riso carnaroli o vialone nano

    1 cipolla piccola

    brodo vegetale (circa 1 litro e mezzo)

    2 arance

    1 bustina di zafferano

    100 ml di panna di soia

    10 foglie di menta

    olio extravergine d’oliva

    sale e pepe q.b.
    Come si prepara

    Per prima cosa tagliate, dopo averle pelate al vivo, le arance che ridurrete a dadini. Preparate un brodo vegetale base, prelevatene una parte (ne basterà un mestolo) e mettetelo in una ciotolina: qui sciogliete la bustina di zafferano. Ci servirà a metà della preparazione per poter condire il risotto. In un tegame antiaderente fate soffriggere la cipolla con un po’ di olio extravergine d’oliva. Quando sarà ben dorata aggiungete il riso. Se volete, un consiglio è quello di sciacquare sotto l’acqua il riso per eliminare l’eccesso di amido presente sui chicchi prima di iniziare la tostatura. Versate quindi il riso nel tegame e fatelo insaporire nella cipolla. Dopo circa un minuto iniziate ad aggiungere il brodo fino a coprire interamente la superfice: continuate la cottura per una decina di minuti aggiungendo brodo mano a mano che il riso lo avrà assorbito. Passati 10 minuti aggiungete lo zafferano sciolto nel brodo e le arance tagliate a cubetti, mescolate per bene e procedete con la cottura fino a ultimarla in base al riso che avrete scelto (il riso carnaroli, per esempio, necessita fra i 14 e i 15 minuti di cottura). Una volta cotto il risotto aggiungete le foglie di menta (potete spezzettarle o tagliarle) e infine la panna di soia per mantecare.
    Consigli per i vegolosi:

    Se non amate la panna di soia, potete usare anche del tofu vellutato.

    paginafood.it
     
    .
  14. sorriso@
     
    .

    User deleted


    Riso alla cantonese





    320 g di riso Basmati
    480 g di acqua
    150 g di prosciutto cotto a cubetti
    150 g di piselli surgelati
    2 uova medie
    olio di sesamo o arachidi
    sale q.b.
    pepe q.b.


    Il riso alla cantonese è un primo
    piatto tipico della cucina cinese realizzato con riso Basmati fritto e
    condito con piselli, uovo e prosciutto cotto. Il riso alla cantonese è
    senza dubbio uno dei piatti orientali più diffusi e amati e si prepara
    abbastanza facilmente in casa a patto di seguire qualche piccolo
    accorgimento! Ogni volta che mangio in un ristorante cinese, il riso
    alla cantonese è d’obbligo anche se ho ancora qualche difficoltà con le
    bacchette… :)


    PROCEDIMENTO passo per passo


    Sciacquate velocemente il riso sotto l’acqua
    corrente, raccoglietelo in una pentola. Aggiungete l’acqua e portate a
    ebollizione. A questo punto, abbassate la fiamma al minimo fino a quando
    il riso abbia non avrà assorbito tutta l’acqua. Togliete dal fuoco e
    lasciate raffreddare il riso a temperatura ambiente. Sciacquate i
    piselli e asciugateli molto bene. Sbattete le uova con sale e pepe. Fate
    scaldare un paio di cucchiai di olio di sesamo in una padella capiente
    (meglio se un wok) e versatevi l’uovo.



    Mescolate velocemente e spesso per rompere l’uovo e
    strapazzarlo. A questo punto, aggiungete anche i piselli e i cubetti di
    prosciutto cotto. Cuocete il tutto a fiamma viva, fino a quando non
    saranno leggermente rosolati.



    Tenete il condimento preparato da parte e fate
    scaldar altri 4 cucchiai di olio nella stessa padella. Versate quindi il
    riso, fatelo friggere in modo omogeneo e regolate di sale.



    Quando vedrete i segni della rosolatura su alcuni
    chicchi aggiungete il condimento e saltate il tutto per un minuto per
    amalgamare i sapori.



    Servite il riso alla cantonese immediatamente.


    Lo sapevate che…


    Il nome completo di questo piatto è “riso fritto
    alla cantonese”. Se il vostro riso alla cantonese è perfettamente
    riuscito, infatti, sul fondo del piatto dovrete notare un velo d’olio
    derivante dagli ingredienti tutti fritti. Attenzione però: bilanciate
    bene riso e condimento per fare in modo che nessuna prevalga sull’altro!



    fonte tgcom
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,098
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous

    Zafferano e riso alla milanese


    INGREDIENTI
    PER 4 PERSONE

    320 g di riso Carnaroli invecchiato un anno e gemmato
    1
    5 l di acqua calda e salata
    100 g di burro dolce
    80 g di Grana Padano grattugiato
    10 ml di aceto di vino bianco
    sale fino
    50 g di scalogno
    100 ml di vino bianco
    100 ml di acqua
    5 g di maizeina diluita in 3 ml di acqua fredda
    1 g di zafferano in pistilli
    1 g di sale fino

    DIFFICOLTÀ:
    Media

    PREPARAZIONE
    1 ora

    In anteprima la ricetta dello «Zafferano e riso alla milanese» ideata dallo chef stellato Davide Oldani nel suo ristorante D’O.


    Ingredienti per 4 persone

    Per la cottura del riso 320 g di riso Carnaroli invecchiato un anno e gemmato 1,5 l di acqua calda e salata 100 g di burro dolce 80 g di Grana Padano grattugiato 10 ml di aceto di vino bianco Sale fino

    Per la salsa di zafferano 50 g di scalogno lavato, sbucciato e tagliato a fettine sottili 100 ml di vino bianco 100 ml di acqua 5 g di maizeina diluita in 3 ml di acqua fredda 1 g di zafferano in pistilli 1 g di sale fino

    Preparazione
    In una casseruola fate tostare il riso, bagnate poco per volta con l’acqua salata e portate a cottura. Togliete poi dal fuoco, mantecate aggiungendo il burro, il Grana Padano, l’aceto e il sale tenendolo cremoso.
    In un pentolino fate cuocere lo scalogno con il vino bianco, facendolo evaporare completamente. Successivamente bagnate con l’acqua, fate bollire per 5 minuti, legate con la maizeina diluita, filtrate e aggiungete lo zafferano lasciando in infusione per 20 minuti fuori dal fuoco. Per la finitura stendete il riso su un piatto piano, versate a spirale la salsa di zafferano con l’aiuto di un cucchiaio, completate cospargendo con il sale Maldon.

     
    .
37 replies since 19/10/2012, 08:38   598 views
  Share  
.