La panchina di Mariella Forever

Liquori fatti in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    65,399

    Status
    Offline

    Liquori
    fatti in casa



    I liquori sono bevande preparate unendo sostanze aromatiche ad una base di alcol, mediante macerazione. Queste sono le operazioni di base per prepararlo in casa in maniera artigianale:

    la prima fase è l'infusione (o macerazione) delle sostanze aromatiche che permette di aromatizzare l'alcol. Per la macerazione utilizzate recipienti di vetro a chiusura ermetica. Il vetro è indispensabile perchè, in caso contrario, il recipiente può trasferire odori e sapori all'alcol e può pregiudicare il risultato finale del liquore.

    Il recipiente deve inoltre essere a chiusura ermetica per evitare che l'alcol e le sostanze aromatiche si disperdano. La durata dell'infusione è variabile da un minimo di 15 giorni fino a qualche mese per alcuni tipi di liquore.

    La seconda fase è la preparazione dello sciroppo di acqua e zucchero. In genere si fa bollire in una casseruola acqua e zucchero in parti uguali mescolando in continuazione a fuoco dolce fino a che tutto lo zucchero non si è perfettamente disciolto. Lo sciroppo viene quindi fatto raffreddare a temperatura ambiente per poi essere aggiunto all'alcol in macerazione.

    Per rendere lo sciroppo più chiaro e trasparente potete aggiungere, durante la preparazione prima di portare ad ebollizione, mezzo bicchiere d'acqua con un albume d'uovo sbattuto.

    La terza fase è la filtrazione e l'imbottigliamento. Per la filtrazione utilizzate un imbuto (anche in questo caso, se lo possedete, è preferibile un imbuto di vetro o di acciaio inox), foderato con una garza o con carta filtro, oppure tappato con cotone idrofilo. La filtrazione va ripetuta almeno due volte cambiando la carta filtro.

    Per rendere più limpido il liquore potete mescolare un albume d'uovo, montato a neve, all'alcol prima di filtrarlo. Alcuni consigliano invece di diluire un paio di cucchiai di latte.

    Per l'imbottigliamento utilizzate bottiglie in vetro o anche in terracotta. Utilizzate bottiglie lavate e asciutte a perfezione. Come tappi invece è bene non utilizzare tappi in plastica, ma in sughero o in vetro.

    Dopo averlo imbottigliato in genere il liquore necessita di un periodo di tempo di maturazione o invecchiamento che ne migliora le caratteristiche. Questo periodo, a seconda del liquore, può variare da qualche settimana a diversi mesi.

    Per la conservazione e l'invecchiamento è preferibile un luogo con poca luce, fresco e possibilmente a temperatura costante. Quando sono richiesti lunghi periodi di invecchiamento, potete sigillare il tappo utilizzando la cera lacca.



    AMARETTO

    Ingredienti:

    1/2 litro di alcol a 90°
    1/2 litro di acqua
    350 gr. di zucchero
    250 gr. di mandorle dolci


    Preparazione:

    Sbucciare le mandorle, tritarle e metterle a macerare all'interno di in un vaso di vetro contenente l'alcol. Chiudere il vaso in maniera ermetica, e metterlo a riposo per circa quattro settimane in un luogo fresco ed asciutto, ed al riparo dalla luce.

    Allo scadere, mettere a bollire nell'acqua lo zucchero per qualche minuto per preparare uno sciroppo.

    Filtrare l'infuso di alcol e mandorle ed unirlo allo sciroppo. Metterlo in una bottiglia e porlo in un luogo fresco ed asciutto per almeno 90/100 giorni.




    Alchermes

    Ingredienti per 1 litro di alcool a 90°

    - 1/2 Kg di zucchero
    - 1/2 stecca di vaniglia
    - 15 gr di cannella
    - 10 gr di coriandolo
    - 2 chiodi garofano
    - 5 gr di fiori di anice
    - 10 gr di cardamono e di cocciniglia
    - 2 chiodi garofano
    - 100 gr di acqua di rose



    Preparazione:

    Triturate la vaniglia, la cannella, il coriandolo, i chiodi di garofano, i fiori di anice il cardamono e la cocciniglia.

    Versate il preparato in un recipiente con l'alcool e 1 bicchiere d'acqua. Chiudetelo ermeticamente e agitatelo 2 volte al giorno per almeno 2 o 3 settimane.

    Trascorso il periodo di aromatizzazione dell'alcool, sciogliete a freddo nell'acqua lo zucchero e unitelo al preparato. Mescolate bene e fate riposare per altri 2 o 3 giorni, quindi filtrate bene e unitevi l'acqua di rose per aromatizzare ulteriormente.

    Imbottigliate e servite dopo almeno 1 mese.


    www.ricettedi.it/liquori/alchermes.htm

    Crema al caffè



    Ingredienti:

    un etto di caffè in polvere, un litro d'acqua, un chilo di zucchero, mezzo litro di alcol da liquore a 60 gradi, quattro bustine di vaniglia.


    Preparazione:

    utilizzando la comune caffettiera preparare tutti i caffè necessari a consumare l'etto di polvere. A mano a mano che i caffè vengono pronti versarli in una caraffa di vetro. Lasciare raffreddare, quindi aggiungere lo zucchero e le bustine di vaniglia. Mescolare bene e poi, sempre mescolando, versare l'alcol. Travasare il preparato in una bottiglia di vetro che poi deve essere posta a riposare per un mese.


    Proprietà:

    questo liquore è molto tonificante. Due cucchiai dopo i pasti aiutano a vincere la sonnolenza che talvolta accompagna la digestione.





    Crema al limone



    Ingredienti:

    1.2 kg. di zucchero
    3 limoni (buccia)
    2 litri di latte a lunga conservazione
    1 fiala di vaniglia
    1 fiala di rhum
    0.5 litri di alcool 90°

    Preparazione:

    Far bollire il latte con lo zucchero e le bucce di limone per 20 minuti, far raffreddare poi unire le fiale e l'alcool, filtrare e imbottigliare.

    Va servito freddo.





    Il Limoncello

    Esistono molte varianti di ricette del limoncello. Probabilmente se avete già fatto una ricerca approfondita vi sarete accorti che ogni sito di cucina presenta una propria ricetta. Il più delle volte queste differiscono solo per piccoli particolari o dettagli nella composizione degli ingredienti o nelle procedure di preparazione.

    In questa pagina ne abbiamo raccolte una decina. Il consiglio di Ricettedi è, come sempre, di prendere spunto per creare la propria ricetta unica ed inimitabile!



    Questa è la ricetta consigliata dalla redazione:

    Per confezionare 1 litro e mezzo di Limoncello, procuratevi questi ingredienti:
    - 10 limoni di media grandezza non trattati,
    - 1 litro di alcol a 90°,
    - 400 gr di zucchero
    - mezzo litro di acqua

    Poi procedete in questo modo: per prima cosa lavate accuratamente i limoni e tagliatene la scorza sottilissima, stando attenti a non tagliare la parte bianca. Mettete le scorze su un tagliere e riducetele a piccole listarelle.

    Raccogliete le listarelle di limone in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, versateci sopra tutto il litro di alcol, chiudete e lasciate in infusione per 15 giorni.

    Trascorsi i 15 giorni, preparate lo sciroppo di acqua e zucchero. In un pentolino versate zucchero e acqua contemporaneamente, quindi scaldate a fuoco dolce fino a che lo zucchero non si sarà tutto disciolto. Spegnete e fate raffreddare a temperatura ambiente.

    Unite lo sciroppo all'alcol in infusione mescolando bene. Prendete un secondo recipiente e trasferitevi tutto il liquore filtrandolo con un imbuto rivestito da una garza o da carta filtro. Ripetete l'operazione al contrario una seconda volta, strizzando bene le scorzette di limone.

    Infine, sempre servendovi dell'imbuto filtrante, riempite le bottiglie, chiudetele e riponetele a riposare in una dispensa asciutta.



    Limoncello al latte
    (Latte di Suocera)

    Il limoncello al latte detto anche latte di suocera (... da non confondersi con l'omonimo "Latte di Suocera", nota etichetta col teschio che contraddistingue un liquore ad altissima gradazione utilizzato per la preparazione di cocktails) è un liquore molto gradevole e semplicissimo da preparare. Se però avete deciso di servirlo ai vostri ospiti organizzatevi per tempo, perchè vi occorrono quasi 4 mesi di maturazione...

    Ingredienti per 2 litri di liquore:

    2 limoni biologici
    1 litro di latte intero
    1 kg. di zucchero
    2 baccelli di Vaniglia
    1 litro di alcool a 90°


    La preparazione è semplicissima: procuratevi un grosso barattolo di vetro a chiusura ermetica e versate insieme tutti gli ingredienti, il latte, lo zucchero, i baccelli di vaniglia ed il limone tagliato a pezzettini piccolissimi.

    A differenza del più rinomato Limoncello classico, per il limoncello al latte il limone viene quindi utilizzato per intero. Tagliatelo a fettine sottili, a listarelle ed infine a pezzettini piccolissimi.

    Chiudete il barattolo ermeticamente e fate macerare il tutto per 15/20 giorni circa, e ogni giorno, mattina e sera, prendete il contenitore e scuotetelo energicamente.

    Trascorsi i giorni di infusione procuratevi una carta filtro per liquori, rivestite un imbuto, e filtrate il latte di suocera direttamente nelle bottiglie che avete selezionato.

    Tappate accuratamente e lasciate riposare le bottiglie per almeno 3 mesi prima di servire.
    Il gradimento e garantito!


    Liquore al basilico



    Ingredienti:

    cinquanta foglie di basilico, mezzo chilo di zucchero, un litro di grappa.


    Preparazione:

    versare la grappa in un contenitore di vetro, unire le foglie di basilico ben lavate e lo zucchero. Chiudere il recipiente e lasciare a macerare le foglie per un mese. Poi filtrare e imbottigliare.


    Proprietà:

    è energetico, ma nello stesso tempo concilia il sonno.






    Liquore al cacao



    Ingredienti per 1 litro di alcool a 90°

    - 1 Kg di zucchero
    - 300 gr di cioccolato extra fondente
    - 1 stecca di vaniglia


    Preparazione:

    Far macerare nell'alcool il cioccolato frantumato in briciole e la vaniglia per 7 giorni.

    Allo scadere dei 7 giorni filtrate bene, quindi sciogliete perfettamente lo zucchero con 1/2 litro d'acqua.

    Aggiungete l'alcool aromatizzato al cacao e imbottigliatelo ben sigillato.

    Consumatelo almeno dopo 1 mese di riposo.





    Liquore al Ginepro



    Ingredienti:

    una manciata di bacche di ginepro, due etti di zucchero, un litro di grappa.


    Preparazione:

    pestare le bacche sbriciolandole il più possibile, quindi versarle nella grappa insieme allo zucchero. Lasciare riposare per tre settimane e poi filtrare e imbottigliare.


    Proprietà:

    è un liquore che aiuta la digestione difficile. Non superare í due cucchiai al giorno.





    www.ricettedi.it/liquori/alchermes.htm

    Liquore alla menta



    Ingredienti:

    1 litro di alcool a 90°
    1 litro di acqua distillata o bollita
    1 kg. di zucchero
    60 foglie fresche di menta piperita
    2,5 gr. di semi di anice.


    Preparazione:

    far macerare per una settimana le foglie di menta e i semi di anice nell'alcool, scuotendo una volta al giorno.

    Al termine della settimana, in una casseruola far sciogliere a freddo lo zucchero nell'acqua, poi far bollire un minuto, far raffreddare e aggiungere questo sciroppo all'alcool aromatizzato con la menta e l'anice, che sarà stato prima filtrato.

    Imbottigliare e aspettare un paio di mesi prima di gustarlo.






    Liquore
    alle fragole



    Ingredienti per 1 litro di alcool a 90°

    - 1 Kg di fragole
    - 1 Kg di zucchero
    - 1/2 litro d'acqua


    Preparazione:

    Lavate le fragole con cura, eliminate la parte verde, quindi raccoglietele in una ciotola e schiacciatele fino a ridurle in poltiglia.

    Per la macerazione con l'alcol vi serve un barattolo a chiusura ermetica abbastanza capiente (in alternativa dividete la polpa di fragole in più barattoli, tenendo presente che poi dovrete aggiungere anche lo sciroppo di acqua e zucchero). Aggiungete l'alcol a 90 gradi, chiudete il barattolo e lasciate in infusione per 10 giorni almeno.

    Trascorsi questi giorni potete aggiungere lo zucchero. Scioglietelo in una casseruola a fuoco dolce con mezzo litro di acqua circa, mescolandolo in continuazione. Quanda sarà tutto sciolto spegnete e fate raffreddare.

    Aggiungete lo sciroppo di acqua e zucchero direttamente nel recipiente con l'alcol e le fragole, mescolate bene e richiudete ermeticamente il barattolo.

    Lasciate in infusione per altri 20 giorni e ricordatevi di agitare il barattolo almeno una volta al giorno.

    Trascorso il secondo periodo di infusione, il liquore alle fragole è pronto. Filtratelo attraverso una garza per eliminare la poltiglia di fragole rimasta solida, e infine imbottigliate.





    Liquore alle noci



    Ingredienti per 1 litro di alcool a 90°

    - 1 Kg di noci fresche
    - 800 gr di zucchero
    - cannella
    - noce moscata
    - chiodi di garofano


    Preparazione:

    Far macerare nell'alcool le noci pulite e sbriciolate in un recipiente chiuso, tenendo esposto il recipiente al sole per almeno 2 mesi ed agitandolo di tanto in tanto.

    Allo scadere dei due mesi, sciogliete perfettamente lo zucchero con 1/2 litro d'acqua, quindi filtrate bene il preparato e aggiungetelo all'acqua zuccherata insieme ad un pizzico di noce moscata, i chiodi di garofano e ad un pezzettino di cannella.

    Mescolate, rimettetelo nel recipiente e disponetelo di nuovo sotto al sole per altri 15 giorni.

    Filtrate nuovamente, imbottigliatelo ben chiuso. Consumare dopo che ha riposato almeno 3 mesi.





    Liquore alle rose



    Ingredienti per 1 litro di alcool a 90°

    - 1/2 Kg di zucchero
    - 100 gr di petali di rose rosse
    - 20 gr di fiori d'arancio
    - 1 limone
    - 50 gr di uva passa
    - cannella
    - chiodi di garofano


    Preparazione:

    Ponete in un recipiente ben chiuso l'alcool con i petali di rose, i fiori d'arancio, l'uva passa, i chiodi di garofano e la scorza di limone.

    Mettete il recipiente al sole per 1 mese, e agitatelo almeno una volta al giorno.

    Allo scadere dei 30 giorni sciogliete perfettamente lo zucchero con 1/2 litro d'acqua e la cannella, quindi filtrate bene il preparato e aggiungetelo allo sciroppo.

    Imbottigliatelo ben chiuso e consumatelo dopo che ha riposato almeno 2 mesi.




    Liquore all'anice



    Ingredienti:

    1 litro di alcool a 90°
    1 Kg di zucchero
    1 limone
    100 gr di semetti di anice
    1 bustina di vanillina
    1 pezzetto di cannella


    Preparazione:

    Far macerare nell'alcol i semi di anice, la buccia grattugiata del limone (sempre senza la parte bianca) la cannella e la vanillina per 2 settimane. Agitare ogni due giorni il recipiente.

    Dopo due settimane, filtrare bene, sciogliere perfettamente lo zucchero con 1/2 litro d'acqua, aggiungervi il preparato, agitare, filtrate nuovamente e imbottigliarlo.

    Consumare dopo che ha riposato almeno 40 giorni.




    Liquore al latte



    Ingredienti:

    mezzo litro di latte, mezzo litro di alcol da liquore a 60 gradi, mezzo chilo di zucchero, mezzo limone tagliato a fettine, un bastoncino di vaniglia sbriciolato.


    Preparazione:

    versare in un recipiente tutti gli ingredienti, mescolare vigorosamente la miscela per qualche minuto e, dopo aver messo il coperchio, lasciare riposare per due settimane, avendo cura di mescolare il preparato per qualche minuto ogni giorno. Passato questo periodo di tempo filtrare il preparato utilizzando una garza bianca a trama molto sottile e quindi imbottigliarlo, e utilizzarlo allo scopo.


    Proprietà:

    è molto energetico, può perciò essere assunto quando ci si sente stanchi o deboli. È bene, non superare mai i tre cucchiai al giorno.





    Liquore alle foglie di alloro (o Laurino)



    Ingredienti:

    30 gr. di foglie secche di alloro
    0.5 litri di alcool 90°
    0.5 litri di acqua
    300 gr. di zucchero


    Preparazione:

    Mettere le foglie di alloro e l' alcool in un barattolo a chiusura ermetica, lasciare per 7 giorni, far bollire l'acqua e lo zucchero farlo freddare e versarlo nel vaso, far riposare per 24 ore, filtrare e imbottigliare

    Va servito freddo.




    Liquore allo zabaione



    Ingredienti:

    sei uova fresche, quindici limoni, mezzo chilo di zucchero, mezzo litro di marsala semplice.


    Preparazione:

    lavare accuratamente le uova e asciugarle, quindi porle in un vaso di vetro coprendole completamente con il succo dei limoni. Chiudere il vaso e sistemarlo in un armadietto per una decina di giorni. Dopo questo periodo aprire il vaso e asportare, servendosi di una spatola da cucina, il leggero strato di muffa che nel frattempo si sarà formato in superficie. A questo punto mescolare il tutto, lasciare riposare per alcune ore, poi filtrare e aggiungere lo zucchero e il marsala. Il liquqre è pronto per essere imbottigliato e bevuto.



    Proprietà:

    è un liquore ricco di calorie e quindi molto energetico. È indicato per le persone sottopeso o prive di appetito. Se ne può bere un bicchierino tutti i giorni.




    Liquore al carciofo



    Molto noto per le sue qualità, il liquore alle foglie di carciofo è conosciuto ed apprezzato come ottimo digestivo.

    Ingredienti:

    2 etti di foglie di carciofo
    1 litro di marsala secco
    100 cc. di alcool
    5 etti di zucchero


    Preparazione:

    Tagliare finemente 2 etti di foglie di carciofo, metterle a macerare in un contenitore di vetro insieme ad un litro di marsala secco e poi agitare ogni giorno.

    Trascorsi 10 giorni, filtrare il tutto ed aggiungere l'alcool e lo zucchero.





    Liquore al finocchietto selvatico



    Ingredienti:

    1 manciata di foglie di finocchietto selvatico
    1/2 manciata di semi di finocchietto
    1/2 litro di acqua di fonte
    1/2 litro di alcol a 95°
    450 gr. di zucchero.



    Preparazione:

    Lavate e asciugate le foglie ed i semi di finocchietto, quindi mettete tutto in un vaso di vetro con l'alcol e lasciate macerare per 14 giorni.

    Il 15° giorno filtrate tutto, premendo e strizzando le foglie. Condite l'alcol con uno sciroppo ottenuto dalla bollitura dell'acqua con lo zucchero, quindi mescolate e filtrate nuovamente.

    Utilizzate acqua minerale di fonte senza l'aggiunta di cloro (per intenderci, se la vosra acqua del rubinetto non ha un buon sapore, utilizzate una buona bottiglia d'acqua minerale di fonte)









    NOCINO



    Ingredienti:

    24 noci
    1 litro di alcol
    1 litro di acqua
    1 kg di zucchero.



    Preparazione:

    Versare l’alcol in un recipiente e lasciarvi macerare le noci spaccate per circa quindici giorni. Il contenitore deve essere conservato all’aperto.

    Dopo questo periodo di tempo sciogliere lo zucchero in acqua calda fino a ottenere uno sciroppo. Filtrare le noci, unirle allo sciroppo e imbottigliare.





    Rosolio agli agrumi



    Ingredienti:

    3 arance (bucce)
    3 mandarini (bucce)
    3 limoni (bucce) "non troppo maturi"
    2 chiodi di garofano
    un pizzico di vaniglia
    12 stecche di cannella
    1/2 litro di alcool puro 90°
    1/2 litro di acqua
    zucchero a piacere


    Preparazione:

    In un barattolo di vetro a bocca larga mettete alcool, aromi e le bucce di agrumi senza la parte bianca. Lasciate macerare per due settimane tappando ermeticamente.

    Trascorso il tempo di macerazione, in un pentolino preparate lo sciroppo con acqua e zucchero. Al primo bollore sarà pronto, unitelo quindi all'alcool profumato e aromatizzato, filtrando il tutto.


    Grazie dell'attenzione.


    www.ricettedi.it/liquori/rosolio-agli-agrumi.htm

    Edited by fr@nco - 14/6/2011, 18:34
     
    .
  2. EternBoyX
     
    .

    User deleted


    ANCHE IO ASTEMIO MA FARE I LIQUORI PER ME E' UN HOBBY E UN PASSATEMPO..GRAZIE FRANCOOOOOOO
     
    .
  3. sorriso@
     
    .

    User deleted


    Liquori fatti in casa

    Le operazioni di base:

    la prima fase è l'infusione (o macerazione) delle sostanze aromatiche che
    permette di aromatizzare l'alcol.
    Per la macerazione utilizzate recipienti di vetro a chiusura ermetica.
    Il vetro è indispensabile perchè, in caso contrario, il recipiente può
    trasferire odori e sapori all'alcol e può pregiudicare il risultato finale del
    liquore.

    Il recipiente deve inoltre essere a chiusura ermetica per evitare che
    l'alcol e le sostanze aromatiche si disperdano.
    La durata dell'infusione è variabile da un minimo di 15 giorni fino a
    qualche mese per alcuni tipi di liquore.

    La seconda fase è la preparazione dello sciroppo di acqua e zucchero.
    In genere si fa bollire in una casseruola acqua e zucchero in parti uguali
    mescolando in continuazione a fuoco dolce fino a che tutto lo zucchero
    non si è perfettamente disciolto.
    Lo sciroppo viene quindi fatto raffreddare a temperatura ambiente per
    poi essere aggiunto all'alcol in macerazione.

    Per rendere lo sciroppo più chiaro e trasparente potete aggiungere,
    durante la preparazione prima di portare ad ebollizione, mezzo bicchiere
    d'acqua con un albume d'uovo sbattuto.

    La terza fase è la filtrazione e l'imbottigliamento.
    Per la filtrazione utilizzate un imbuto (anche in questo caso, se lo
    possedete, è preferibile un imbuto di vetro o di acciaio inox), foderato con
    una garza o con carta filtro, oppure tappato con cotone idrofilo.

    La filtrazione va ripetuta almeno due volte cambiando la carta filtro.

    Per rendere più limpido il liquore potete mescolare un albume d'uovo,
    montato a neve, all'alcol prima di filtrarlo.

    Alcuni consigliano invece di diluire un paio di cucchiai di latte.

    Per l'imbottigliamento utilizzate bottiglie in vetro o anche in terracotta.
    Utilizzate bottiglie lavate e asciutte a perfezione.

    Come tappi invece è bene non utilizzare tappi in plastica, ma in sughero o
    in vetro.

    Dopo averlo imbottigliato in genere il liquore necessita di un periodo di
    tempo di maturazione o invecchiamento che ne migliora le caratteristiche.
    Questo periodo, a seconda del liquore, può variare da qualche settimana
    a diversi mesi.

    Per la conservazione e l'invecchiamento è preferibile un luogo con poca
    luce, fresco e possibilmente a temperatura costante.
    Quando sono richiesti lunghi periodi di invecchiamento, potete sigillare il
    tappo utilizzando la cera lacca.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,233
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    000203fb2
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,233
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,233
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous


    Rose








    Si serve nella coppetta da cocktail. 



     



    2/3  Vermouth Dry





    1/3   Kirsch





    1/2  cucchiaino di sciroppo di fragola





    Si versano gli ingredienti nell'ordine elencati nel mixing glass con
    ghiaccio cristallino. Mescolare con l'apposita asticella per alcuni
    secondi e servire.








    Rose



     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    90,220

    Status
    Anonymous
    Per alcol si intende lo stesso usato in medicina per disinfettare le ferite o un tipo particolare dello stesso?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,233
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous


    In cucina non si realizzano solo creazioni da mangiare, ma anche da bere! Un bicchierino di liquore si può gustare a fine pasto o come aperitivo, oppure si può impiegare nella preparazione dei dolci o delle marmellate ed nei mesi estivi è particolarmente gustoso per affogare il gelato. Molti liquori vengono acquistati già pronti e diversi sarebbe praticamente impossibile farli in casa, ma molti si possono produrre artigianalmente, utilizzando ingredienti comuni e di facile reperimento, che con procedure piuttosto semplici si trasformano in gustosi elisir.

    Ecco allora che in questa puntata della nostra rubrica scopriamo come si fanno alcuni dei più comuni liquori fatti in casa. Si tratta per lo più di liquori alla frutta, in versione sia “secca” sia crema. Le ricette che vi propongo sono quasi tutte per 1 litro di alcol, a voi poi aggiustare le dosi a seconda delle vostre esigenze. Il consiglio è comunque di non esagerare né verso il basso né verso l’alto e, al massimo, di dimezzare o raddoppiare, o ne patirà il risultato finale. Quanto alla distinzione tra liquore e crema di liquore, il procedimento è pressoché lo stesso, con la variante della realizzazione dello sciroppo con sola acqua o con l’aggiunta di latte o panna liquida, le cui dosi si ripetono nelle differenti ricette.

    Liquore al basilico

    Ingredienti:
    60 foglie di basilico
    1 litro di alcool puro a 95°
    1 litro di acqua
    800 grammi di zucchero

    Preparazione:
    Lavate e asciugate le foglie di basilico, poi mettetele insieme all’alcool in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente e lasciatele riposare 20 giorni al fresco e al buio, salvo agitare quotidianamente il recipiente chiuso. Trascorsi i 20 giorni passate le foglie, rimettetele nell’alcool, mescolate e poi filtrate il liquido. Preparate lo sciroppo mescolando lo zucchero all’acqua, portando ad ebollizione per poi far raffreddare. Una volta freddo, unite all’alcool e imbottigliate il liquore, che dovrà riposare per almeno tre mesi prima di essere consumato.

    Limoncello

    Ingredienti:
    10 limoni piuttosto grandi e non trattati
    1,200 kg di zucchero
    1,5 litri di acqua
    1 litro di alcool puro a 95°

    Preparazione:
    Sbucciate i limoni lavati e asciugati con un pelapatate, facendo attenzione a non tagliare la parte bianca della buccia, poi tagliate le scorze a listarelle. Mettetele poi a macerare per un mese in 750 ml di alcool, all’interno di un contenitore di vetro chiuso ermeticamente, in un luogo buio e fresco. Trascorsi i 30 giorni, fate bollire l’acqua e unitevi lo zucchero, mescolando fino al suo scioglimento, poi lasciate raffreddare lo sciroppo. Una volta freddo, versatelo insieme agli altri 250 ml di alcool nel contenitore delle scorze in infusione. Chiudetelo di nuovo e lasciatelo riposare per altri 40 giorni, sempre al buio. Dopo 40 giorni filtrate il tutto, imbottigliate e conservate in freezer o in frigo. Il liquore così ottenuto può essere bevuto subito, anche se lasciato riposare per qualche giorno acquista un gusto migliore.

    Crema di melone

    Ingredienti:
    1 kg di melone a pezzetti
    1 litro di alcool puro a 90°
    2,8 kg. di zucchero
    3 litri di latte parzialmente scremato a lunga conservazione

    Preparazione:
    Ponete i pezzetti di melone in un caraffa di vetro ed aggiungete l'alcool. Lasciate macerare il tutto per circa 3 settimane. Allo scadere dei 21 giorni mettete il latte e lo zucchero in una pentola e fatelo bollire, poi lasciate raffreddare. A questo punto filtrate l'alcool ed aggiungetelo al latte, tritate il melone ed aggiungetelo a sua volta. Lasciate riposare il liquore per un'altra settimana, quindi filtrate il tutto con un colino a maglie fitte per eliminare la polpa del melone. Imbottigliate e lasciate riposare per circa un mese prima di degustarlo.

    Liquore alla banana

    Ingredienti:
    12 banane mature
    500 grammi di zucchero
    1 stecca di vaniglia
    1 litro di alcool a 95°
    1 litro d'acqua

    Preparazione:
    Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle, poi mettetele in un contenitore capiente aggiungendo la stecca di vaniglia tagliata in due e il litro di alcool. Ponete il recipiente al buio e al fresco, per due settimane, rimestando ogni tanto. Trascorse le due settimane preparate uno sciroppo con acqua e zucchero, filtrate l'alcool con le banane e aggiungetelo allo sciroppo di zucchero. Lasciate riposare almeno un mese prima di consumare, sia che lo imbottigliate sia che lo lasciate nel suo recipiente.

    Liquore alla Menta

    Ingredienti:
    100 foglie di menta piperita
    1 litro di alcool
    500 grammi di zucchero
    1 litro di acqua

    Preparazione:
    Lavate bene le foglie di menta, asciugatele e spezzettatele con le dita, poi mettetele a riposare insieme all’alcool in un contenitore chiuso ermeticamente e lasciate riposare il tutto per 10 giorni al fresco e lontano dalla luce. Trascorsi i 10 giorni, filtrate l'alcool con un colino e riversatelo nel contenitore. Preparate uno sciroppo sciogliendo lo zucchero nell’acqua, senza portarla tuttavia ad ebollizione, poi fate raffreddare il tutto. Una volta freddo mescolate alcool e sciroppo, poi imbottigliate il liquore e lasciatelo riposare circa 3 mesi prima di consumarlo.

    Crema di arancia

    Ingredienti:
    14 arance non trattate
    1 litro di alcool a 95°
    1 litro di latte fresco intero
    800 grammi di zucchero
    1 baccello di vaniglia

    Preparazione:
    Lavate le arance, asciugatele e con il pelapatate sbucciatele escludendo la parte bianca, poi mettetele in un contenitore a chiusura ermetica, aggiungete l’alcool e la vaniglia e lasciate macerare per 8/10 giorni. Trascorso questo tempo, versate il latte in un pentolino, aggiungete lo zucchero e fatelo bollire a fiamma bassa per 10 minuti, poi lasciate raffreddare. Nel frattempo filtrate il macerato di arance, poi mescolate lo sciroppo con l’alcool filtrato, imbottigliate e conservate in un luogo fresco. Consumate il liquore dopo 2 mesi.

    Pastis

    È un liquore tipicamente francese, ma si sta diffondendo anche oltre il confine transalpino grazie al gusto delicato e alla versatilità. Adatto sia come aperitivo sia per accompagnare dolci o macedonie, ha una preparazione lunga ma piuttosto semplice. Le dosi della mia ricetta sono basate su 5 litri di alcool, poiché ridurre la quantità di alcool porterebbe ad avere dosaggi troppo piccoli degli altri ingredienti.

    Ingredienti:
    5 litri di alcool a 45 gradi
    100 grammi di anice stellato
    50 grammi di semi di anice
    25 grammi di finocchio
    25 grammi di coriandolo
    5 grammi di liquirizia schiacciata

    Preparazione:
    Fate macerare le erbe nell’alcol per circa un mese, all’interno di un contenitore chiuso e mescolandole tutti i giorni. Dopo un mese, filtrate il liquore e imbottigliatelo. Può essere consumato anche subito e tradizione vuole che si serva allungato con l’acqua, ma si può anche gustare puro, come digestivo o in aggiunta ai dolci al cucchiaino.
    fonte
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,233
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    :n5qa79:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,233
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    ricette1_9

    Edited by -Mariella- - 15/2/2021, 08:16
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    tumblr_inline_mmzeskzyMd1qz4rgp tumblr_inline_mkogxtGZ6c1qz4rgp tumblr_inline_mmzes2q3Nm1qz4rgp
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,233
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    3mPN1
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,233
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    ricette1_8

    I liquori fatti in casa con le 26 ricette facili e buonissime che trovate di seguito non possono che tornarvi utili in diverse situazioni. Amate trascorrere, alla fine dei pasti, dei piacevoli momenti in compagnia? Oppure siete soliti sorseggiarli al pomeriggio in tutto relax? In ogni caso i liquori alla frutta o alle erbe fatti in casa sono adatti da servire come digestivo per la degna conclusione di pranzi e cene.

    Ben 26 ricette tra le quali scegliere i propri preferiti. Chi adora le erbe non può che provare il liquore al basilico e quello alla menta. A chi predilige, invece, i sapori un po’ più dolci, si consiglia di testare i liquori alla frutta come per esempio alla fragola o alle more.

    Non mancano il limoncello, il mirto, al cioccolato e il nocino che sono alcuni tra i più apprezzati ovvero quelli che in dispensa, insomma, non mancano mai. Continuate a leggere per prendere spunto!
    https://www.buttalapasta.it/
     
    .
12 replies since 14/6/2011, 11:18   5530 views
  Share  
.