La panchina di Mariella Forever

CHARLIE CHAPLIN-IL PRIMO COMICO IN ASSOLUTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sorriso@
     
    .

    User deleted


    imageimage

    Charlie Chaplin



    Sir Charles Spencer Chaplin, noto come Charlie Chaplin (Londra, 16 aprile 1889 – Corsier-sur-Vevey, 25 dicembre 1977), è stato un attore, regista, sceneggiatore, compositore e produttore britannico, autore di oltre novanta film e tra i più importanti e influenti cineasti del XX secolo (in particolare dell'era del film muto).

    Il personaggio attorno al quale costruì larga parte delle sue sceneggiature, e che gli diede fama universale, fu quello del "vagabondo" (The Tramp in inglese; Charlot in italiano, francese e spagnolo): un omino dalle raffinate maniere e la dignità di un gentiluomo, vestito di una stretta giacchetta, pantaloni e scarpe più grandi della sua misura, una bombetta e un bastone da passeggio in bambù; tipici del personaggio erano anche i baffetti e l'andatura ondeggiante. L'emotività sentimentale e il malinconico disincanto di fronte alla spietatezza e alle ingiustizie della società moderna, fecero di Charlot l'emblema dell'alienazione umana - in particolare delle classi sociali più emarginate - nell'era del progresso economico e industriale.

    Tra gli attori più famosi dalla nascita dell'industria hollywoodiana figura, in tale ruolo, al decimo posto della classifica AFI dei 25 migliori attori di tutta la storia del cinema[1].

    Charles Chaplin nacque circa tra il 1888 a il 1890 a East Street, nel sobborgo londinese di Walworth, da Charles Chaplin Senior e Hannah Harriette Hill; il padre era un guitto del teatro di varietà con un debole per l'alcol, la madre una cantante. Il matrimonio finì quando Hannah fu scoperta a tradire suo marito con un altro cantante del Music Hall, Leo Dryden, che avrebbe portato alla nascita di Wheeler Dryden, fratellastro del quale Chaplin verrà a conoscenza solo molto più tardi. La separazione avvenne l'anno dopo la nascita di Charles. Il padre cercò di tenere con sé e con la sua convivente sia il piccolo Charles sia suo fratello Sydney, di quattro anni maggiore.

    Il tentativo fallì e i due bambini andarono a vivere con la madre che riceveva dieci scellini la settimana per il mantenimento di entrambi. Per le precarie condizioni finanziarie della famiglia, Charles e il fratello Sydney trascorsero due anni fra collegi e istituti per orfani a Lambeth. Il padre morì quando Charlie aveva dodici anni e la madre, affetta da turbe mentali, venne ricoverata in un istituto presso Croydon. Trascorse gli ultimi sette anni della sua vita in una villa donatale dai figli in California, dove morì nel 1928.

    Le vicende dell'infanzia non impedirono al piccolo Chaplin di apprendere proprio dalla madre l'arte del canto e della recitazione. I primi passi sul palcoscenico li mosse assieme a lei alla tenera età di cinque anni. Nel 1896 durante una recita in un teatro di varietà Hannah fu sonoramente fischiata e costretta ad abbandonare il palcoscenico; a sostituirla venne mandato in scena il piccolo Charlie che ottenne un discreto successo cantando una canzone popolare dell'epoca, 'E Dunno Where 'E Are.

    Nel 1898 si trasferì a Manchester, nei pressi di Belle Vue. Qui frequentò la scuola per tre anni. Grazie alle conoscenze del padre, entrò a far parte di una vera compagnia, gli Eight Lancashire Lads formata tutta da enfants prodige, sotto la guida di William Jackson. Gli otto bambini si esibivano in un ballo con gli zoccoli[2].

    Nel 1900, all'età di undici anni, il fratello riuscì a fargli ottenere il ruolo comico di un gatto nella pantomima Cinderella (Cenerentola), rappresentata all'ippodromo di Londra, nella quale recitava anche il famoso clown Marceline. Nello stesso anno Sydney si imbarcò su una nave come trombettiere: il peso della madre ricadde così sulle spalle del piccolo Charlie. Nonostante la buona volontà, la vita era estremamente dura, Hannah fu addirittura ricoverata in ospedale con una diagnosi di depressione causata dalla denutrizione.

    Nel 1903 Charles ebbe una piccola parte in Jim, the Romance of a Cockayne grazie alla quale ottenne la sua prima recensione favorevole sulla carta stampata; di lì a poco il primo ruolo fisso in teatro: quello dello strillone Billy in Sherlock Holmes (regia di Quentin McPherson), portato a lungo in tournée. Intanto il fratello era tornato a Londra e aveva cominciato anche lui a lavorare in teatro. Grazie alla migliorata situazione finanziaria, i due riuscirono a far dimettere Hannah dall'ospedale, anche se poco tempo dopo una ricaduta ne determinò l'internamento definitivo.

    Nel 1904 il quindicenne Charles fu tra i protagonisti della fortunata rappresentazione del Peter Pan di James Matthew Barrie.

    Il varietà con Fred Karno

    Fra il 1906 e il 1907 Chaplin lavorò ne Il Circo di Casey, misto di varietà e numeri circensi. L'esperienza gli permise di familiarizzare con il mondo del circo e di entrare nella compagnia di Fred Karno, anche grazie al fratello Sydney che già vi lavorava. La paga era di 3 sterline a settimana ed il debutto avvenne nel 1906 con L'incontro di calcio, in cui Charles interpretava la parte di un individuo senza scrupoli che tenta di drogare il portiere avversario prima dell'incontro. Il fratello maggiore ideava le pantomime e Charlie le doveva interpretare. Così Chaplin imparò l'arte di esprimersi senza parole. Ben presto il giovane Chaplin divenne, insieme a Stanley Jefferson (meglio conosciuto come Stan Laurel) uno degli attori più apprezzati della compagnia.
    Oltre al teatro Chaplin si dedicava al podismo. Era iscritto al club podistico di Kennington e si allenava sulle distanze lunghe. Nel 1908 prese anche in considerazione l'idea di iscriversi alla maratona delle Olimpiadi di Londra, ma proprio in quel periodo si ammalò[3].

    Nel 1909 la compagnia di Karno iniziò le tournée all'estero: dapprima a Parigi e, due anni dopo, negli Stati Uniti. Chaplin era il primo comico in A Night in an English Music Hall, atto unico di pantomima e danza. L'esperienza americana non fu particolarmente felice, ciononostante la compagnia ritornò oltreoceano anche l'anno successivo e questa volta le cose andarono diversamente: il successo fu grande grazie anche al giovane Charles, entrato da poco ma già elemento di punta della compagnia.

    Chaplin fu notato dal produttore Mack Sennett, che nel novembre 1913 lo mise sotto contratto per la casa cinematografica Keystone. Era il primo contratto di Chaplin per una casa cinematografica. Il compenso fu di 175 dollari la settimana[4].

    BIOGRAFIA

    Charlie Chaplin, My Trip Abroad, New York 1922
    Charlie Chaplin, A Comedian Sees The World, New York 1933
    Eisenstein, Bleiman, Kosinzev, Iutkevič, La figura e l'arte di Charlie Chaplin, Torino 1949
    Georges Sadoul, Vita di Charlot, Torino 1952
    Glauco Viazzi, Chaplin e la critica, Bari 1955
    Charlie Chaplin, La mia autobiografia , Milano 1964
    Giorgio Cremonini, Charlie Chaplin, Il Castoro Cinema n. 47, Editrice Il Castoro, 2004, ISBN 88-8033-033-0
    Frederick Sands, Charlie e Oona Chaplin, Varese 1980
    Guido Oldrini, Il realismo di Chaplin, Bari 1981
    Carlo Tagliabue, Charlie Chaplin, un cinema per l'uomo, Roma 1981
    David Robinson, Chaplin, la vita e l'arte, Venezia 1987
    Jerry Epstein, Charlie Chaplin, ritratto inedito di un poeta vagabondo, Roma, 1992
    David Robinson, Chaplin, un uomo chiamato Charlot, Trieste 1995
    Camillo Moscati, Charlie Chaplin, il grande dittatore, Genova 2001
    Michel Comte e Sam Stourdze, Chaplin, a Photo Diary, Steidl, 2002
    Christian Delage-Cecilia Cenciarelli, Modern Times, Bologna 2004
    Sergej M. Ejzenstejn, Charlie Chaplin, Milano 2005
    Kevin Brownlow, Alla ricerca di Charlie Chaplin, Bologna 2005
    Kevin Hayes (a cura di), Opinioni di un vagabondo, minimum fax, 2007.
    Sam Stourdze, Chaplin e l'Immagine, Le Mani, 2007
    Jane Chaplin, 17 minuti con mio padre, Giulio Perrona Editore, 2009
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous

    OGGI SCOMPARVE
    25 dicembre: Charlie Chaplin, James Brown


    Charlie Chaplin

    Charles Spencer Chaplin

    25 dicembre 1977

    Corsier sur Vevey - Svizzera

    Fu una domenica di 33 anni fa.

    Aveva 79 anni.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    OGGI NACQUE IL 16 aprile: Charlie Chaplin

    Attore, regista, sceneggiatore, produttore e musicista.
    Iniziò ancora bambino nel varietà comico e, nel 1910 andò in tournè negli USA ove rimase per molti anni. Venne notato dal regista Mack Sennett ed iniziò così l'avventura cinematografica. Era il 1913. Inventò il personaggio che lo rese famoso (vagabondo, bombetta, bastone e scarpe grosse) e lo fece debuttare nel film Charlot si distingue del 1914. Da allora, innumerevoli furono i successi. Con l'avvento del sonoro ebbe un momento di crisi rifiutando di adottarlo nei suoi film per qualche tempo. Poi abbandonò il personaggio che lo rese celbre e nei film successivi (da Il grande dittatore del 1940 in poi) utilizzò anche il sonoro. Nel 1952 si trasferì in svizzera. Scrisse molte colonne sonore dei suoi film e vinse un Oscar alla carriera.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    image

    image
     
    .
  6. EternBoyX
     
    .

    User deleted


    image
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    CHARLES CHAPLIN È MORTO ALL’ETÀ DI 88 ANNI, HA LASCIATO 4 DICHIARAZIONI
    :1 Niente è eterno in questo mondo nemmeno i nostri problemi.
    2 Mi piace camminare sotto la pioggia, quindi nessuno può vedere le mie lacrime.
    3 Il giorno più sprecato della vita è il giorno in cui non ridiamo.4 I sei migliori medici del mondo …
    1. Sole,
    2. Riposo,
    3. esercizio,
    4. Dieta,
    5. Autostima
    6. Amici.
    Se vedi la luna, vedrai la bellezza di Dio.
    Se vedi il sole, vedrai la potenza di Dio.
    Se vedi lo specchio, vedrai la migliore creazione di Dio.
    Quindi credici. Siamo tutti turisti, Dio è il nostro agente di viaggio che ha già impostato i nostri itinerari, prenotazioni e destinazioni
    .La vita è solo un viaggio! Vivi nel presente!


    Edited by -Mariella- - 10/9/2023, 18:59
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous

    Ti criticheranno sempre,
    parleranno male di te
    e sarà difficile che
    incontri qualcuno
    al quale tu possa andare
    bene come sei.
    Quindi vivi come credi,
    fai quello che ti dice il cuore
    la vita è come un’opera di teatro
    che non ha prove iniziali.
    Canta, ridi, balla, ama
    e vivi intensamente ogni
    momento della tua vita
    prima che cali il sipario
    e l’opera finisca senza applausi.

    (Charlie Chaplin)

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    25,962
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    uomo stupendo , comico favoloso, è stato un grandeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!! rose%20glitterate
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    wmam0ndx
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    "Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
    Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
    E quello che gli altri pensano di te è problema loro"

    (Charlie Chaplin).
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    008CharlieChaplinvintagerainy06

    charlie
     
    .
19 replies since 14/10/2010, 10:00   1843 views
  Share  
.