La panchina di Mariella Forever

LO ZENZERO LE SUE VIRTU'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,032
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous

     LO ZENZERO (Zingiber officinalis)



    FAMIGLIA: Zingiberaceae


    HABITAT: originario dell'India, è attualmente coltivato nel sud-est asiatico, nel sud della Cina, nelle Indie Occidentali e in Africa.
    PARTE USATA: il rizoma.


    PREPARAZIONI FARMACEUTICHE CONSIGLIATE: estratto secco titolato in olio essenziale min. 0,8% (B.H.P. 1990) o in gingeroli min. 4% (Farmacopea tedesca), la cui dose giornaliera va da 12 a 13 mg. per kg di peso corporeo, suddivisi in due somministrazioni preferibilmente a stomaco vuoto.
    COMPOSIZIONE CHIMICA: il rizoma dello zenzero è assai ricco di amidi e contiene una discreta quantità di olio essenziale. I componenti tipici di questo olio essenziale sono dei carburi sesquiterpenici. accompagnati da aldeidi e da alcooli monoterpenici. I costituenti responsabili del sapore tipico di questa pianta sono dei composti comunemente chiamati gingeroli.


    PROPRIETÀ TERAPEUTICHE: Azione antinausea e antivomito: questa pianta ha dimostrato in studi condotti sia nell'animale sia nell'uomo di avere una interessante azione antinausea e antivomito.
    Alcuni studi clinici sono stati fatti su donne con nausea gravidica per valutare l'effetto dello zenzero su questo problema. Esse ricevevano per bocca 2 capsule al giorno da 250 mg ciascuna di estratto secco titolato di zenzero per 4 giorni, seguiti da 2 giorni di intervallo e da altri 4 giorni di terapia. L'intensità dei sintomi è stata valutata ricorrendo ad una scala sintomatologica sulla quale le pazienti stesse indicavano la gravità dei loro sintomi prima e dopo la cura. Al termine della sperimentazione il 70,4% dei soggetti segnalava consistenti miglioramenti dei loro sintomi rispetto al placebo.
    Altro studi clinici controllati hanno valutato l'effetto dello zenzero paragonato a quello della metoclopramide, un noto farmaco antinausea, in donne sottoposte a interventi di chirurgia ginecologica. Al termine della sperimentazione la nausea nelle pazienti trattate con metoclopramide o con zenzero era significativamente minore rispetto a quelle trattate col placebo, e tale miglioramento era molto simile tra lo zenzero e la metoclopramide.
    Una recente valutazione degli studi pubblicati ha analizzato i dati clinici esistenti sull’efficacia e la sicure,zza dello zenzero nella nausea gravidica. Sono stati inclusi solo i 6 studi clinici più rigorosi, per un totale di 865 partecipanti. Quattro studi su 6 mostravano una superiorità dello zenzero rispetto al placebo, mentre gli altri due studi indicavano che lo zenzero era altrettanto efficace della vitamina B6 nel ridurre la nausea gravidica. Tutti gli studi effettuati indicavano un’assenza di evidenti effetti collaterali e di tossicità per il feto, senza alcun aumento dell’incidenza di nati non normali nelle donne trattate con lo zenzero rispetto a quelle che avevano ricevuto il placebo. La valutazione conclude affermando che lo zenzero è efficace e ben tollerato nel trattamento della nausea gravidica.
    Esistono anche studi che hanno valutato l’effetto dell’estratto secco titolato di zenzero sul mal di mare o sul mal di auto, detto tecnicamente cinetosi. Si è visto che la dose consigliata di zenzero presa prima del viaggio era capace di ridurre in modo evidente la nausea e i disturbi tipici di chi soffre il mare o l’auto, senza causare effetti collaterali significativi.
    Azione anti-infiammatoria: l'estratto secco titolato di zenzero è utile come preventivo e curativo in pazienti con crisi di cefalea ricorrente. Questa azione anti-infiammatoria sembra dovuta ad inibizione degli enzimi che stimolano la produzione di sostanze capaci di provocare infiammazione, con conseguente riduzione della loro formazione, con un meccanismo d'azione simile a quello dei farmaci anti-infiammatori non steroidei.
    Azione protettiva sullo stomaco: un gruppo di ratti è stato trattato con una soluzione di alcool etilico, di acido cloridrico e di cloruro di sodio oppure con farmaci dannosi per lo stomaco come acido acetilsalicilico, indometacina e reserpina, per causare lesioni sullo stomaco e valutare l'effetto su di esse dell'estratto di zenzero. A dosi elevate esso ha determinato un'efficace protezione dello stomaco in circa l'85% delle lesioni gastriche causate dalle sostanze dette prima, con un'azione protettiva diretta a livello della mucosa dello stomaco.


       - Indicazioni principali: nausea e vomito di qualsiasi origine, cinetosi (mal d’auto o mal di mare), gastrite e gastroduodenite.


       - Azione prevalente: antinausea e antivomito.


       - Altre azioni: protettiva dello stomaco.


    CONTROINDICAZIONI: nessuna degna di nota.
    EFFETTI COLLATERALI: Dosaggi elevati possono causare eruzioni cutanee di tipo esantematico.
    INTERAZIONI CON FARMACI: Può potenziare l'effetto dei farmaci antiaggreganti piastrinici e degli anticoagulanti orali. Quindi è sconsigliato in pazienti che prendono questi farmaci.


    DATI TOSSICOLOGICI: Un gruppo di ratti riceveva per via orale un estratto secco di zenzero alle dosi di 100, 333 e 1000 mg per kg di peso al giorno tra il sesto e il quindicesimo giorno di gravidanza, dopodichè al ventunesimo giorno di gravidanza gli animali venivano sacrificati e i feti accuratamente esaminati. Non sono state notate alterazioni di alcun tipo in nessun organo esaminato, né nel feto né nella madre.


    Sulla base dei dati oggi presenti in letteratura questa pianta può essere usata in gravidanza.
     

     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,032
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    ZENZERO CANDITO

    Pulite lo zenzero e tagliatelo a cubetti di circa mezzo centimetro. Mettete lo zenzero in una pentola coperto da acqua fredda, portate a ebollizione e lasciate bollire per 10 minuti a fuoco basso. Colate lo zenzero, rimettetelo in acqua fredda e portate nuovamente a ebollizione lasciando cuocere per 30 minuti.

    Colate lo zenzero e pesatelo. Mettete in una pentola una quantità di zucchero pari al peso dello zenzero insieme a 60 g di acqua. Mettete sul fuoco fino a quando lo zucchero non si scioglie, aggiungete lo zenzero e fate cuocere per mezz’ora mescolando di tanto in tanto.

    Togliete lo zenzero dalla pentola con una forchetta e mettetelo sopra una griglietta a colare per diverse ore. Vi consiglio di mettere della carta da forno sotto la griglietta in modo da non sporcare troppo. Lo zenzero candito può essere conservato anche un mese in un barattolo a chiusura ermetica.

    A questo punto vi avanza dello zucchero profumatissimo di zenzero che sarebbe un peccato sprecare. Potete lasciarlo ancora qualche minuto sul fuoco, colarlo su un foglio di carta da forno e lasciarlo solidificare. Questo zucchero può essere usato per dolcificare e aromatizzare tisane o thé.

    In alternativa potete preparare della frutta secca caramellata insaporita di zenzero. Aggiungete ancora zucchero e un po’ di succo di limone, fatelo caramellare su fuoco basso (deve diventare marroncino) e infine aggiungete pinoli, mandorle o noci. Stendete su un foglio di carta da forno o su un piano di marmo leggermente unto di olio di semi.


    http://www.tartetatin.it/wp-content/upload...ero-candito.jpg
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,032
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Contiene amido, olio essenziale (con un centinaio di costituenti), resina, gingeroli (responsabili delle proprietà piccanti).

    Ha azione antiulcerosa, inibitore delle prostaglandine e della aggregazione piastrinica.

    E' calologo (aumenta la secrezione biliare), epatoprotettore, ipotensore, bradicardizzante, antiulceroso, stimolante.

    Attivo sul sistema nervoso centrale, con attività anticonvulsivante, analgesica.

    Lo zenzero è uno stimolante generale ed un efficace ricostituente conosciuto da molto tempo dalla farmacopea cinese per lottare contro l'affaticamento, l'astenia e l'impotenza.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,032
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous


    Sinonimi internazionali

    * Arabo: "Zangiabīl"
    * Bulgaro: "Dzhindzhifil"
    * Catalano: "Gengibre"
    * Danese: "Ingefær"
    * Finlandese: "Inkivääri"
    * Francese: "Gingembre"
    * Inglese: "Ginger"
    * Olandese: "Gember"
    * Polacco: "Imbir Lekarski"
    * Portoghese: "Gengibre"
    * Romeno: "Ghimbir"
    * Russo: "Имбирь"
    * Sloveno: "Ingver"
    * Spagnolo: "Jengibre"
    * Svedese: "Ingefära"
    * Tedesco: "Ingwer"
    * Ungherese: "Gyömbér"
    * Lituano: Imbieras
    * Lettone: Ingvers
    * Italiano: "Zenzero"
     
    .
  5. sorriso@
     
    .

    User deleted


    RICETTE ALLO ZENZERO

    Amaro orientale




    Ingrediente principale: Grappa
    Vedi anche: Ricette a base di grappa
    Altre ricette nella categoria: Cocktails e bevande
    Commenta o chiedi suggerimenti su questa ricetta

    Preparazione

    Frantumate le spezie in un mortaio di marmo e ponetele a macerare nella grappa per 12 giorni in un vaso chiuso agitando due volte al giorno.
    Filtrate e imbottigliate tappando con sughero e ceralacca.
    Così imbottigliato custodite il liquore in un posto fresco e asciutto.
    Attenderete almeno tre mesi prima di servire questo ottimo liquore dall'aroma esotico.
    Ingredienti e dosi per 4 persone
    100 cl di grappa
    25 g di cannella
    10 g di chiodi di garofano
    10 g di scorza d'arancia amara
    10 g di galanga
    5 g di cardamomo
    5 g di zenzero
     
    .
  6. sorriso@
     
    .

    User deleted


    Zenzero


    Si impiega essenzialmente per i DISTURBI di stomaco.E' la più importante erba digestiva, per rimettere in sesto lo stomaco, specie se si soffre di nausea mattutina o se si è afflitti da problemi intestinali, allevia la nausea da chemioterapia, utile per la CIRCOLAZIONE sanguigna , in quanto riscalda e rinvigorisce il sangue, aumenta la TRASPIRAZIONE, attenua i sintomi delle MALATTIE da RAFFREDDAMENTO e dell'INFLUENZA, un impacco caldo di zenzero è utile in caso di ARTRITE, di dolori muscolari, in caso di strappi, distorsioni, mal di schiena, e altre lesioni, l'infuso tiepido è efficace nell'alleviare il dolore provocato da piccole ustioni ed eruzioni cutanee Ha blanda attività antistaminica, antiffiamatoria, stimola la peristalsi intestinale, ha anche effetto ANTINAUSEA e ANTIVOMITO.Si impiega come rimedio preventivo contro il mal di viaggio o la nausea associata alla chemioterapia ( in questo caso sentire il medico) si impiega anche per le problematiche a LIVELLO GASTRO-INTESTINALE, aumenta la secrezione BILIARE, il zingiberene più essere un buon antiulcera, la polvere di zenzero ha una spiccata azione antinausea, è utile in presenza di ipoacidità gastrica e nelle gastralgie, stimola inoltre la MOTILITA’ GASTROINTESTINALE, stimola anche la SECREZIONE SALIVARE e la sua concentrazione in ptialina, amilasi, e in mucina, mucopolisaccaridi, aumenta il tono della muscolatura intestinale e l’attività della peristalsi, aiuta ad abbassare il colesterolo, probabilmente per l’azione colagoga della pianta Il gingerolo e il shogaolo, hanno una azione analgesica e anticonvulsivante, con leggera azione bradicardizzante e ipotensivante, ha anche una blanda azione antivirale.
    In associazione con GINSENG ed ELEUTEROCOCCO LO ZENZERO si può impiegare nelle ASTENIE SESSUALI
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,032
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    saperlo_come-preparare-il-rombo-allo-zenzero-fresco
     
    .
  8. sorriso@
     
    .

    User deleted


    Lo zenzero cura lo stomaco e scioglie i grassi, anche quello addominale

    Lo zenzero è una pianta erbacea perenne di cui si utilizzano le radici fresche o essiccate. È originario dell’Asia ed arrivò in Europa all’epoca dei Romani. Contiene olio essenziale, gingerina, zingerone, resine e mucillagini, che conferiscono alla radice le sue proprietà medicinali. Di recente alcuni ricercatori dell’Università hanno messo in evidenza le qualità antiossidanti dello zenzero, oltre che proprietà antitumorali; esso infatti avrebbe una funzione protettiva contro i tumori del colon retto. Inoltre, possiede un effetto termogenico, ossia produce calore e fa bruciare calorie. Ciò lo rende adatto per chi vuol dimagrire, purché usato nell’ambito di una dietra equilibrata. Seguici e scopri come utilizzarlo…

    Zenzero e salute

    È aromatizzante, aperitivo, digestivo (favorisce soprattutto la digestione di carboidrati e proteine), stimolante, antireumatico; elimina i gas intestinali; migliora la circolazione sanguigna e allevia il mal di denti e il mal di testa. È efficace nell’affaticamento e nelle sindromi da perdita di memoria (usato regolarmente come condimento). Può essere adoperato per favorire la crescita della flora batterica intestinale e contrastare così colite, stitichezza e diarrea.

    È utile per contrastare la nausea, in particolare quella dovuta a viaggi (mal d’auto, mal di mare ecc.) e alla gravidanza. Anche i crampi provocati da dolori di stomaco o da dolori muscolari sono alleviati dal consumo regolare di questa spezia.

    Come inserirlo nella dieta quotidiana

    In cucina si adopera lo zenzero fresco o in polvere per aromatizzare zuppe, pesce, verdure, dolci (biscotti, pan di spezie, pan pepato ecc.). Viene impiegato nella fabbricazione di liquori, sciroppi e birra; nella cucina indiana entra nella composizione del curry. Può essere candito.

    Ma per usufruire delle sue proprietà antinausea e dimagranti, basta semplicemente masticare un pezzettino di radice fresca di zenzero all’occorrenza o più volte al di.

    Fresco o essiccato?

    Sarebbe meglio usare la spezia fresca (è una caratteristica dello zenzero quella di perdere il suo speciale aroma pungente durante il processo di macinazione e col passare del tempo) e conservarla in contenitori sottovuoto in un luogo fresco, buio e asciutto. Ricordiamo però che anche la polvere di radice è efficace come rimedio naturale, anche con meno sapore.

    Quanto ne basta?

    Dovrebbero bastare 500-2000 mg di radice
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,032
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Lo zenzero è l’antidolorifico naturale più potente di qualsiasi farmaco,e non ha controindicazioni.

    Spesso ricorriamo agli antidolorifici per alleviare dolori e infiammazioni,quando esiste un antidolorifico naturale più potente e non nocivo:lo zenzero.
    Da uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università di Copenhagen è emerso che questo alimento è più efficace di un medicinale come l’ibuprofene per trattare le infiammazioni. Leggiamo su Greenme:
    “Lo zenzero, una spezia dalla numerose proprietà benefiche, è stato posto al centro di uno studio che ne ha confrontato l’azione come antidolorifico con medicinali di uso comune, come l’ibuprofene ed il cortisone. L’azione di tali rimedi è stata valutata da parte degli esperti con particolare riferimento all’artrite, sia nel caso di artrite reumatoide che di osteoartrite.
    Lo studio in questione è stato condotto da parte dei ricercatori dell’Università di Copenhagen ed ha ricevuto la propria pubblicazione da parte della rivista scientifica Arthritis. La risposta delle cellule, sane o affette da artrite, ad alcuni medicinali antinfiammatori, come ibuprofene e cortisone, è stata osservata in vitro, accanto all’azione in proposito relativa all’estratto di zenzero.
    Dallo studio è emerso come

    l’ibuprofene, uno dei più comuni farmaci antidolorifici, non abbia alcun effetto sulla produzione di citochine, delle molecole proteiche che possono causare infiammazione nell’organismo e portare alla comparsa del dolore. Sono stati invece identificati come antinfiammatori efficaci sia il cortisone che l’estratto di zenzero“.
    E a differenza del cortisone, lo zenzero non ha effetti collaterali:
    “A parità di effetti antinfiammatori, gli esperti hanno sottolineato un importante punto a favore dell’estratto di zenzero rispetto al cortisone. Mentre l’assunzione di estratto di zenzero non presenta effetti collaterali, la somministrazione di cortisone può condurre alla comparsa di conseguenze indesiderate per l’organismo già note, come gonfiore, debolezza muscolare, aritmia cardiaca, pressione alta, ansia e problemi di insonnia“.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,456
    Location
    Modena

    Status
    Anonymous
    Do not copy but works with the bench thanks
    Non copiare ma collabora con la panchina grazie
    Kopieren Sie nicht, sondern arbeitet mit der Bank durch
    Ne pas copier mais fonctionne avec le banc merci
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,032
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    lo-zenzero-una-radice-dalle-virtu-eccezionali-L-PEhI1f

    Lo zenzero: una radice dalle virtù eccezionali
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,032
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    :n5qa79:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,032
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Zenzero: proprietà, benefici e controindicazioni
    Lo zenzero è uno degli ingredienti che non dovrebbero mai mancare nella dispensa: aiuta la digestione, aumenta le difese immunitarie, aiuta a perdere peso e non solo. Ecco tutte le proprietà benefiche dello zenzero e come utilizzarlo per il benessere dell nostro organismo.
    Lo zenzero (Zingiber Officinale Roscoe) è una pianta erbacea di origine orientale alta circa 90 cm, conosciuto anche con il nome inglese Ginger. La pianta è composta da un fusto sotterrato con rizoma ramificato da cui nascono i fusti vegetativi, ma è proprio il rizoma (che alcuni chiamano erroneamente radice) e non i germogli, ad avere proprietà benefiche ed è la parte che viene utilizzata in cucina e per la preparazione di tisane. Contiene olio essenziale, gingerina, zingerone, resine e mucillagini, che conferiscono al rizoma le sue proprietà medicinali. Viene utilizzato fresco o essiccato e ridotto in polvere.Tra i suoi innumerevoli benefici e proprietà terapeutiche aiuta a contrastare la nausea, favorisce la digestione e aiuta a dimagrire. Lo zenzero può quindi essere utilizzato sia come alimento che come rimedio di bellezza naturale.

    fotopanchinadimariella_359
     
    .
12 replies since 3/1/2010, 18:49   6324 views
  Share  
.