La panchina di Mariella Forever

SOFIA LOREN LA GRANDE...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,051
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Buon compleanno, Sofia
    La Loren spegne 75 candeline

    Due giorni più tardi, stesso traguardo per Brigitte Bardot. La carriera della Loren, lanciata nel cinema da Carlo Ponti, che sposò due volte, ha avuto la sua consacrazione con l'Oscar, che vinse nel '61 per 'La ciociara'

    2009 - Buon compleanno a due icone del cinema mondiale: Sofia Loren - che compie oggi 75 anni - e Brigitte Bardot, che la segue a ruota e spegnerà le sue 75 candeline due giorni più tardi, martedì 22 settembre.

    La lunghissima carriera della Loren la vede a 15 anni sbarcare nella capitale in cerca di successo. Assieme alla madre, che nel 1932 aveva vinto un concorso come sosia di Greta Garbo, debuttò come generica nel film kolossal Quo Vadis? Partecipò a vari concorsi di bellezza, fra cui Miss Italia del 1950 (che la premiò come Miss Eleganza, un titolo creato apposta per lei).

    Ha posato per fotoromanzi e partecipato a diverse pellicole cinematografiche come comparsa o in ruoli marginali, che a poco a poco le portarono una grande visibilità, essendo centrati sulle sue qualità estetiche. In un solo anno furono una quindicina i film nei quali fu scritturata, sia con il nome di Sofia Scicolone che con lo pseudonimo di Sofia Lazzaro.

    Affiancò anche Corrado, allora divo della radio, nella conduzione di Rosso e Nero.

    Sul set di Africa sotto i mari (1953) di Giovanni Roccardi la giovane Sofia incontrò quello che sarebbe poi divenuto suo marito, il produttore Carlo Ponti, che rimase colpito dalle sue potenzialità e le offrì un contratto di sette anni.

    Si è sposata due volte con Carlo Ponti, una prima volta nel settembre 1957, ma poiché il divorzio all'epoca non era legale in Italia e la coppia rischiava l'accusa di concubinaggio (Loren) e bigamia (Ponti), si trasferirono in Francia dove divennero cittadini francesi e Ponti poté divorziare dalla moglie Giuliana Fiastri e quindi si sposarono il 9 aprile 1966 a Sevres.

    È da questo momento che la sua carriera prende il volo. Da principio interpretò prevalentemente la parte della popolana, in film come Carosello napoletano (1953) di Ettore Giannini, L'oro di Napoli (1954) di Vittorio De Sica e La bella mugnaia (1955) di Mario Camerini, ma vestì anche i panni di Aida con la voce di Renata Tebaldi.

    La celebre copertina su Life Magazine del 1955 segna l'inizio della sua carriera internazionale, grazie alla sua prorompente bellezza, che non ha mai rischiato di offuscarne l'aspetto artistico, e l'indubbia bravura come attrice sia leggera che drammatica.

    A partire dal 1956 recita anche in inglese in produzioni statunitensi di rilievo. Nel tempo va sempre più affermandosi come una vera icona del cinema italiano nel mondo; la definitiva consacrazione come attrice arriva con il Premio Oscar 1961 per l'interpretazione del suo film-simbolo, La ciociara, di Vittorio De Sica, in un ruolo che era stato rifiutato da Anna Magnani.

    Divisa tra Italia e Hollywood, interpreta innumerevoli film di successo con le più grandi star mondiali, diretta da registi quali Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Ettore Scola, Dino Risi, Mario Camerini, Charlie Chaplin, Sidney Lumet, George Cukor, Michael Curtiz, Anthony Mann e André Cayatte. In particolare con De Sica, con il quale gira otto film, forma un ideale sodalizio, spesso completato dalla presenza di Marcello Mastroianni.

    Nessuna attrice italiana ha mai raggiunto una così solida e duratura popolarità internazionale. Al successo professionale sì aggiunge la gioia della maternità quando, dopo due tentativi sfortunati, nascono due figli: Carlo Jr. nel 1968 e Edoardo nel 1973.



    Gli anni ottanta si segnalano quasi esclusivamente per partecipazioni a produzioni televisive: Sophia: Her Own Story tv-movie autobiografico per la televisione americana tratto dal suo omonimo libro, Madre coraggio (1986), Mamma Lucia e il remake de La ciociara (1988), di Dino Risi: l'unica deludente eccezione è il film Qualcosa di biondo (1984) in cui recita accanto al figlio Edoardo.

    Nel 1994 Robert Altman l'ha voluta in Prêt à porter: trent'anni dopo replica, con arguta ironia, lo spogliarello per Marcello Mastroianni di Ieri, oggi e domani. Per l'interpretazione fu candidata a un Golden Globe.

    L'anno successivo è stata la partner di Jack Lemmon e Walter Matthau in That's amore - Due improbabili seduttori, mentre nel 1997 ha interpretato la mamma di un ragazzo ebreo che vuol diventare comunista in Soleil di Roger Hanin.

    Verso la fine del 2001, viene scelta come testimonial per la campagna pubblicitaria "L'ultima buona azione della Lira".

    Nel 2002 è stata la protagonista di Cuori estranei, diretta dal figlio Edoardo Ponti, e nel 2004 di Peperoni ripieni e pesci in faccia di Lina Wertmuller: ma i maggiori successi li riscontrerà con le fiction Francesca e Nunziata (2001), sempre della Wertmuller, e La terra del ritorno (2004), in coppia con Sabrina Ferilli.

    Ha preso parte nello spot pubblicitario della TIM, insieme a Christian De Sica e all'ex velina Elisabetta Canalis, dove interpretava una suora.

    Nel 2006 ha posato per il Calendario Pirelli 2007.

    Nel febbraio 2007 esce il film Saturno Contro di Ferzan Ozpetek, la cui colonna sonora contiene la traccia Zoo be zoo be zoo interpretata da Sophia.

    Il 22 febbraio 2009, durante la notte degli Oscar, ha premiato, insieme ad altre attrici, la vincitrice della statuetta nella categoria di miglior attrice protagonista, Kate Winslet. Infine, nello stesso anno, dopo diversi anni di assenza dalla cinematografia, è chiamata da Rob Marshall per interpretare la madre del protagonista in Nine, omaggio musical a 8½ di Fellini.

    http://quotidianonet.ilsole24ore.com/

    Edited by -Mariella- - 24/3/2016, 07:21
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,051
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Image Hosting

    LA CURIOSITA'
    Sul maxischermo Sophia in topless: imbarazzo per una vecchia foto| Guarda
    Nel programma dedicato all'Unità d'Italia è stata mostrata un'immagine dell'attrice da Oscar nude look

    NAPOLI – Attimi d’imbarazzo per Sophia Loren durante la trasmissione Rai «Centocinquanta», condotta da Pippo Baudo e da Bruno Vespa per celebrare i 150 anni dall’Unità d’Italia.

    Mentre si parlava della vita dell’attrice premio Oscar per «La ciociara», a un certo punto è stata mostrata la gigantografia di una foto di Sophia a seno nudo, risalente agli anni ’50, quando la star nata a Pozzuoli posava per i fotoromanzi prima del successo.

    Nel vedere la foto Sophia si è coperta gli occhi imbarazzata, poi ha parlato dei primi anni difficili a Pozzuoli («Con mia madre e la mia famiglia non sapevamo cosa fare per sbarcare il lunario») e del compianto marito Carlo Ponti («Ora che non c'è più mi sento molto sola, però ho due figli meravigliosi che sono i film più belli della mia vita»).

    Redazione online
    corriere.it

    Image Hosting
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,051
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    ATTRICEVIP-16965653503614

    Edited by -Mariella- - 6/10/2023, 06:09
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,051
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    C_2_fotogallery_1008441__ImageGallery__imageGalleryItem_7_image
    Sofia Loren

    L'estate si avvicina e la prova costume incombe. Meglio allenarsi in palestra e mostrare un fisico muscoloso o lasciare libere le curve di ondeggiare sul bagnasciuga? Da una classifica stilata per conto del gruppo Debenhams il fisico da spiaggia più bello di tutti i tempi è quello di Marilyn Monroe, ma tra le bellezze italiane è difficile individuare la più sexy in costume.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,051
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    article-2126313-006454DC00000258-161_306x528


    article-2126313-019BA2CF0000044D-177_306x423
    SOFIA GIOVANISSIMA
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,051
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    SOPHIA LOREN, CIAK IN STRADA A NAPOLI.
    I VICOLI DEL 'PALLONETTO' PAZZI DI LEI -FOTO

    ATTRICEVIP-16965651764763



    Vicoli del cuore antico di Napoli in delirio per Sofia Loren: l'attrice sta girando a Via Solitaria, a poca distanza dal Pallonetto di Santa Lucia, alcune scene de 'La Voce umana', il corto diretto dal figlio Edoardo Ponti, ma la folla che si è radunata alla notizia della presenza dell'attrice sta ritardando la lavorazione.
    Non sono mancati spintoni e urla per poter vedere da vicino l'attrice che è stata accolta da un lungo applauso degli abitanti del popolare quartiere San Ferdinando. Dopo le prime scene girate venerdì a Palazzo Reale e sabato a Posillipo, Sofia Loren è tornata nei vicoli di Napoli nel pomeriggio e subito è scattato, caldo e affettuoso, l'abbraccio della gente che abita i quartieri.

    GUARDA IL VIDEO



    Dai bordi della strada e dai balconi gli abitanti hanno gridato ripetutamente «Sofia, Sofia», «sei 'o cor' 'e Napule».

    Sofia Loren ha ringraziato ed è poi entrata in un portone. Nonostante la pioggia e il lavoro delle le forze dell'ordine, l'entusiasmo dei napoletani per la «regina dei vicoli» non si è fermato, con la folla anche sui balconi. Le riprese dovrebbero concludersi in serata.


    Edited by -Mariella- - 6/10/2023, 06:07
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,051
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Bellezza e talento: il binomio perfetto, che da sempre contraddistingue le attrici italiane. Muse di grandi registi, la cui presenza ha contributo a rendere dei film indimenticabili. Icone che hanno attraversato la storia del cinema, non solo italiano ma anche internazionale. Donne affascinanti e magnetiche, sognate e invidiate, che hanno fatto la differenza. Questo a partire dal '900, secolo in cui la settima arte si è formata ed è cresciuta tra l'incanto e l'entusiasmo degli spettatori.

    Viaggiando a ritroso nel tempo, fino agli anni'40-'50, ci si imbatte nella prima vera diva: Alida Valli. Nata a Pola da madre istriana e padre trentino, ha conosciuto la celebrità grazie a film come Piccolo mondo antico di Mario Soldati (1941), Il caso Paradine di Alfred Hitchcock (1947) e l’indimenticabile Senso di Luchino Visconti (1954).

    All'epoca la raffinata attrice si trovava a dividere la scena con Silvana Mangano che, dopo aver recitato nel celebre Riso amaro di Giuseppe De Santis (1949), veniva indicata dai giornali come la Rita Hayworth italiana. Amante delle sfide, Silvana Mangano accettava ruoli anche controversi per quei tempi, come quello della ballerina di night-club che decide di prendere i voti in Anna di Alberto Lattuada (1951), il primo film italiano ad incassare un miliardo di lire.

    Ci sono poi loro, le regine incontrastate del cinema italiano: Sofia Loren e Gina Lollobrigida. Perfetta incarnazione della bellezza mediterranea, hanno segnato in maniera indelebile il cinema italiano tra gli anni'50 e '60, diventando delle icone internazionali. Un mito il loro che non ha perso appeal, nonostante lo scorrere del tempo. Come non si è affievolita quella voce che le volevano in competizione tra di loro, l'una contro l'altra armate. Tra i film cult di Sofia Loren troviamo Pane amore e… di Dino Risi (1955), L’oro di Napoli (1954), La ciociara (1960), Ieri oggi e domani (1963) e Matrimonio all’italiana (1964) di Vittorio De Sica. Mentre tra quelli di Gina Lollobrigida: Pane, amore e fantasia (1953) e Pane, amore e gelosia (1954) di Luigi Comencini, La romana di Luigi Zampa (1954), Il gobbo di Notre Dame di Jean Delannoy (1956) e Torna a settembre di Robert Mulligan (1961).


    Edited by -Mariella- - 6/10/2023, 06:08
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,051
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    alba_6
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,051
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    18_13

    18_14

    18_15
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,051
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    SOFIA LOREN



    GIUGNOPANCHINAFOREVER_23
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,051
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    alba_108
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,051
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    0_forevermariella_2568

    0_forevermariella_2569
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,051
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    woman_27woman_28
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,051
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Buon compleanno Sophia Loren: rivediamola ritirare il Telegatto

    attori_23

    attrici1
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,329
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    belledonne_8
     
    .
19 replies since 21/9/2009, 06:07   1329 views
  Share  
.