La panchina di Mariella Forever

RAOUL BOVA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,039
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Attori1-17122027219937


    Figlio di un dipendente dell'Alitalia originario di Roccella Jonica (Reggio Calabria), e di madre originaria di Acerra (Napoli), nasce e cresce a Roma in una famiglia tranquilla composta da 5 persone (i genitori, lui e le due sorelle).
    Dopo essersi diplomato all'Istituto Magistrale, si iscrive all'ISEF, ma abbandona gli studi prima della fine dei corsi. Nel frattempo comincia la sua carriera sportiva: a 16 anni vince il campionato italiano giovanile di nuoto nei 100 metri stile dorso. A 21 anni presta servizio militare, nel corpo dei Bersaglieri.
    Si iscriverà quindi ai corsi di recitazione della scuola di Beatrice Bracco, ma li abbandonerà presto per intraprendere la carriera d'attore. Nel 1992 esordisce nella miniserie tv di RAI-UNO Una storia italiana, diretta da Stefano Reali, biografia dei fratelli Giuseppe e Carmine Abbagnale, glorie del canottaggio italiano. Nello stesso anno appare per la prima volta sul grande schermo con i film Quando eravamo repressi, regia di Pino Quartullo, e Mutande pazze, regia di Roberto D'Agostino.
    Dopo molte interpretazioni in fiction La Piovra 7-8-9, Ultimo 1-2-3) e lungometraggi italiani,lo vediamo recitare in svariati film U.S.A. :nel 2002 in Avening Angelo con Silvester Stallone e Anthony Quinn,nel 2003 in Under the Tuscan Sun con Diane Lane e nel 2004 da protagonista in Alien vs Predator. Nel 2003 è anche protagonista insieme a Giovanna Mezzogiorno nel film La finestra di fronte diretto da Ferzan Ozpetek.
    Andando a ritroso il primo vero successo è il film del 1993 di Carlo Vanzina, Piccolo grande amore, in cui ha il ruolo di Marco, un maestro di surf che conquista la bella principessa straniera, interpretata da Barbara Snellenburg. Nel 1996 lo vediamo protagonista nel film poliziesco diretto da Claudio Fragasso Palermo Milano solo andata con Giancarlo Giannini e nel film La lupa con Monica Guerritore, tratto dalla "novella" di Giovanni Verga diretto da Gabriele Lavia. Nel 2006 debutta nella serie-tv U.S.A. A proposito di Brian con Rosanna Arquette e in Italia è protagonista nella fiction: Nassiriya - Per non dimenticare diretta da Michele Soavi; l'anno successivo lo vediamo recitare con Michael Keaton nel telefilm U.S.A. The Company nel ruolo di Roberto Escalona. Sempre nel 2007 esce: il suo film (in Italia) (attore e produttore) Io, l'altro, per la regia di Mohsen Melliti, trionfa al Magna Grecia Film Festival di Soverato, come miglior opera prima; in autunnno dello stesso anno lo rivediamo protagonista nel lungometraggio: Milano-Palermo: il ritorno di Claudio Fragasso. Alterna molte interpretazioni da protagonista nelle fiction-tv,spot- pubblicitari e al cinema. Nel gennaio 2008 esce il film (campione d'incassi) Scusa ma ti chiamo amore regia di Federico Moccia dove lo vediamo protagonista in una commedia brillante; sempre nel 2008 prenderà parte nel film diretto da Giuseppe Tornatore Baaria - La porta del vento. Sempre nello stesso anno usciranno nelle sale cinematografiche tre film da protagonista: Out of the Night, regia di Claudio Macor, Dare to love me di Alfonso Arau e Liolà, con Giancarlo Giannini, diretto da Gabriele Lavia. Nel 2009 reciterà nel film Come un Delfino regia di Stefano Reali. Sarà presente anche nella fiction di Canale 5, "Intelligence - Servizi e Segreti" dove interpreta il protagonista, l'agente Marco Tancredi.
    Curiosità [modifica]

    È l'idolo degli adolescenti italiani e non solo. Nel 2005 il mensile Class ha effettuato un sondaggio tra cento donne famose che lo hanno definito come "il più bello d'Italia". Lui comunque spera di poter dimostrare di valere più del suo aspetto fisico e dichiara che "è la bravura a rendere belli". Infatti, secondo Bova, Robert De Niro in C'era una volta in America è bellissimo.
    È ancora un grande appassionato di sport e se non fosse diventato attore avrebbe intrapreso la carriera di allenatore di nuoto. Dopo un breve fidanzamento con l'attrice Romina Mondello e numerosi flirt, fra cui uno con Sean Young, ha sposato nel 2000 Chiara Giordano, figlia del noto avvocato matrimonialista Annamaria Bernardini De Pace, dalla quale ha avuto due figli: Alessandro Leon e Francesco.
    Filmografia [modifica]

    Cinema [modifica]
    Quando eravamo repressi, non accreditato, regia di Pino Quartullo (1992)
    Mutande pazze, regia di Roberto D'Agostino (1992)
    Cominciò tutto per caso, regia di Umberto Marino (1993)
    Piccolo grande amore, regia di Carlo Vanzina (1993)
    Palermo Milano solo andata, regia di Claudio Fragasso (1995)
    La lupa, regia di Gabriele Lavia (1996)
    Il sindaco, regia di Ugo Fabrizio Giordani (1996)
    Ninfa plebea, regia di Lina Wertmüller (1996)
    La frontiera, regia di Franco Giraldi (1996)
    Coppia omicida, regia di Claudio Fragasso (1998)
    Rewind, regia di Sergio Gobbi (1998)
    Terra bruciata, regia di Fabio Segatori (1999)
    I cavalieri che fecero l'impresa, regia di Pupi Avati (2001)
    Avenging Angelo - Vendicando Angelo (Avenging Angelo), regia di Martyn Burke (2002)
    Sotto il sole della Toscana (Under the Tuscan Sun), regia di Audrey Wells (2003)
    La finestra di fronte, regia di Ferzan Ozpetek (2003)
    Alien vs Predator, regia di Paul W.S. Anderson (2004)
    La fiamma sul ghiaccio, regia di Umberto Marino (2005)
    Io, l'altro, regia di Mohsen Melliti (2007)
    Milano-Palermo: il ritorno , regia di Claudio Fragasso (2007)
    Scusa ma ti chiamo amore, regia di Federico Moccia (2008)
    Aspettando il sole, regia di Ago Panini (2008)
    Dare to love me, regia di Alfonso Arau (2008)
    Baaria - La porta del vento, regia di Giuseppe Tornatore (2008)
    Ti stramo, regia di Pino Insegno (2008) - Guest star
    Liolà, regia di Gabriele Lavia (2009)
    Out of the Night, regia di Claudio Macor (2009)
    Come un delfino, regia di Stefano Reali (2009)
    Night Train, regia di Nicolas Roeg (2009)
    Sbirri, regia di Roberto Burchielli (2009)
    Scusa ma ti voglio sposare, regia di Federico Moccia (2009)
    Dare to Love Me, regia di Alfonso Arau (2010)
    Televisione [modifica]
    Una storia italiana, regia di Stefano Reali (1992) - Miniserie TV
    La Piovra 7, regia di Luigi Perelli (1994) - Miniserie TV
    Il quarto re, regia di Stefano Reali (1997) - Film TV
    La Piovra 8, regia di Giacomo Battiato (1997) - Miniserie TV
    La Piovra 9, regia di Giacomo Battiato (1998) - Miniserie TV
    Ultimo, regia di Stefano Reali (1998) - Film TV
    Ultimo - La sfida, regia di Michele Soavi (1999) - Film TV
    Distretto di polizia (2000) - Serie TV - Episodio: (L'agguato) - cameo
    Il testimone, regia di Michele Soavi (2001) - Film TV
    Francesca e Nunziata, regia di Lina Wertmüller (2001) - Film TV
    I gioielli di Madame de, regia di Jean-Daniel Verhaeghe (2001) - Film TV
    Francesco, regia di Michele Soavi (2002) - Miniserie TV
    Ultimo - L'infiltrato, regia di Michele Soavi (2004) - Film TV
    Attacco allo stato, regia di Michele Soavi (2005) - Miniserie TV
    Karol - Un uomo diventato Papa, regia di Giacomo Battiato (2005) - Miniserie TV
    A proposito di Brian (2006), regia di Arlene Sanford - Serie TV - U.S.A.
    Nassiriya - Per non dimenticare, regia di Michele Soavi (2006) - Miniserie TV
    The Company, regia di Mikael Salomon (2007) - Miniserie TV -U.S.A. - Prodotta da Ridley Scott
    I Cesaroni 2, regia di Francesco Vicario (2008) - Serie TV - Guest star
    Intelligence, regia di Alexis Sweet (2009) - Miniserie TV


    Edited by -Mariella- - 4/4/2024, 05:52
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,039
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Raoul Bova, fitness social con Rocio Munoz Morales: "Abbiamo scherzato!"

    ROMA – Fitness di coppia per Raoul Bova e la compagnia e mamma della figlia Luna, l’attrice Rocio Munoz Morales. I due hanno postato dai rispettivi account Instagram delle immagini che li vedono fare sport assieme: “Diceva alziamoci presto – ha scritto Rocio - ed alleniamoci insieme...diceva🙈 @raoulbovareal
    #fitness#paura#siamoduepazzi#risate#happy#love#moments#goodmorning”. Subito la riposta di Raoul: “Ok, oggi abbiamo scherzato, da domani si fa sulserio 💪🏻#goodmorning #fitnessmotivation”. In passato per la coppia si è parlato di crisi, ma se tale è stata sembra aver avuto breve durata…

    fotopanchinadimariella_15[/size][/font]

    Edited by -Mariella- - 4/4/2024, 05:56
     
    .
  3. BlackVirgin's
     
    .

    User deleted


    image
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,039
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    image

    image
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,039
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    image
    image
     
    .
  6. EternBoyX
     
    .

    User deleted


    vanityfairitaly.januaryissue.ph.ninomunoz
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,039
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    raoul-bova-nella-fiction-mediaset-intelligence-126967

    Raoul Bova nella fiction Mediaset
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,039
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,039
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Bova col nuovo amore a teatro

    Raoul Bova e la sua compagna Rocio Munoz Morales si allontanano in macchina dopo aver assistito alla prima del film "Tutta colpa di Freud" (Olycom)





















    fonte corriere.it
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,039
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Raoul Bova e i miracoli dell'amore: liscio
    e ringiovanito a "C'è posta per te"-Foto


    ROMA - E' davvero rinato Raoul Bova. L'attore, terminato il matrimonio con la moglie Chiara Giordano, ora è felicemente fidanzato con la giovane modella-attrice Rocìo Muñoz Morales. L'amore sembra fargli talmente bene che Raoul, come fanno notare le foto pubblicate da "Novella2000", ospite dalla De Filippi a "C'è posta per te" sembrava ringiovanito: " C’è chi ha insinuato - fa sapere la rivista - che nel suo ultimo viaggio a Londra, Raoul abbia messo in agenda anche una liposcultura per assottigliare il punto vita; chi ha ventilato l’ipotesi di una punturina di lipofilling per rimpolpare gli zigomi; e ancora che un passaggio da Coppola per un tattoo interciliare (che i comuni mortali chiamano trucco permanente) sia responsabile del suo sguardo più profondo. Insomma, che la ricetta della felicità non sia da cercare nel suo nuovo giovane amore, Rocìo Muñoz Morales, ma altrove. L’invidia è sempre una brutta bestia".


    fonte leggo.it
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,039
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous

    Raoul Bova in fiction: l’azione regge, ma la spy story è poco credibile
    La fiction «Fuoco amico» con Raoul Bova (in onda su Canale 5) è un misto di action
    e spy story: più credibile nelle scene di azione che in quelle di spionaggio


    Enea alla ricerca di Anchise. A Herat, il Capitano Enea De Santis (Raoul Bova) è al comando della Task Force 45, un gruppo di intervento speciale dell’Esercito Italiano. Durante un’operazione conosce Samira (Megan Montaner), una bella ragazza afghana con cui nasce subito una forte attrazione. Samira lavora in uno degli ospedali di Recovery, l’organizzazione no profit fondata da Romeo De Santis (Ugo Pagliai), il padre di Enea sparito misteriosamente tre anni prima. Enea cerca con determinazione di chiarire i motivi della sua scomparsa e si trova di fronte a un fuoco amico, fatto di intrighi e misteri. Di «Fuoco Amico TF45 – Eroe per amore», Bova è interprete e produttore (Canale 5, mercoledì, 21.28). Le 8 puntate sono state scritte da Sandrone Dazieri, Giovanni Robbiano, Nicoletta Polledro, Chiara Laudani, Eleonora Cimpanelli, Giorgio Nerone e Beniamino Catena (quest’ultimo anche regista della serie) e sono un misto di action e spy story: più credibile nelle scene di azione che in quelle di spionaggio (spioni all’italiana, poi!).

    Curiosa la dichiarazione del direttore della fiction di Mediaset, Antonino Antonucci Ferrara. Ha detto in sede di presentazione: «Volevamo fare un prodotto diverso dal solito. Volevo fare una spy story. Il nostro eroe in questa fiction non poteva non essere Raoul Bova che ci ha già dato successi importanti come Ultimo». E infatti le parti più interessanti sono proprio quelle che ricordano altre fiction Mediaset («Ultimo», «Nassirya, per non dimenticare», «Intelligence - Servizi & segreti», tanto per citarne alcune), mentre «il diverso dal solito» (ovvero l’intrigo spionistico che vede i nostri servizi nella parte del «cattivo») è un garbuglio piuttosto pasticciato e poco attendibile. Si può metter in bocca a Samira, in un momento confidenziale, frasi come questa? «A volte ci indebitiamo con il futuro per pagare i debiti con il passato». Ah, questi sceneggiatori che vogliono fare letteratura!

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    LA PANCHINA DI MARIELLA

    Group
    Member
    Posts
    49,275
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    220px-Scusa_ma_ti_chiamo_amore
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,039
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Raoul Bova: «Sbagliai una virata e la mia vita cambiò. La separazione? Difficile spiegarla ai miei figli»
    Invecchiando ha capito che anche le situazioni più negative aiutano a crescere. Ora si prepara a tornare in teatro con la storia di una coppia che, alla vigilia delle nozze, si interroga sui pro e sui contro
    di Emilia Costantini

    0_forevermariella_1333

    Bello, ricco e famoso? Sì, Raoul Bova è anche questo, ma non solo. Impegnato a tempo pieno sul grande e piccolo schermo, l’attore dedica molte energie anche all’impegno sociale. La sua carriera d’attore, però, iniziò per il fallo di una «virata» da nuotatore. «Avevo 17 anni e stavo partecipando alle selezioni per i Mondiali — racconta —. Come si dice in gergo avevo “il tempo nelle braccia”, ero forte in piscina, velocissimo, mi sentivo pronto per affrontare la grande prova. E quella mattina ero stato il primo fino all’ultima vasca ma, quando arrivo in fondo, nel momento di spingere sul muro e compiere la virata finale per raggiungere il traguardo, i piedi scivolano sulla parete e praticamente resto fermo: da primo divento l’ultimo». Quella sconfitta brucia dentro: «Ero afflitto, sconfortato, disorientato. Avevo iniziato ad allenarmi dall’età di 4 anni, perché mio padre, che da giovane era stato campione di lotta greco-romana, mi aveva trasmesso l’amore per lo sport. Un impegno duro: tutti i giorni mi svegliavo presto e alle 5 del mattino ero già in piscina; poi a scuola; poi di nuovo in piscina. Una vita anche di sacrifici, perché c’era poco tempo per gli svaghi, ma non volevo deludere papà che mi seguiva passo per passo con amore e tanta dedizione». Poi quella imprevista, forse, provvidenziale scivolata: «Non riuscivo a dire a mio padre che non me la sentivo più di continuare, che volevo lasciare il nuoto, ma mi capitò di partecipare al provino per la fiction Rai “Una storia italiana” sui fratelli Abbagnale, glorie del canottaggio. Il regista Stefano Reali, osservandomi durante la mia esibizione, si accorge che ero carico di rabbia. Cominciamo a parlare, gli racconto la mia storia e la virata che non ero riuscito a fare su quella parete, l’ho fatta nella vita».

    0_forevermariella_1334

    Il mio amico Tom Hanks
    Una vita di successi anche internazionali: tra il 2000 e il 2010, lavora assiduamente in produzioni cinematografiche e televisive negli Stati Uniti. «Mi trovavo per la prima volta nei mitici Studios americani. All’inizio avevo una conoscenza scolastica dell’inglese e, quando partecipavo alle conferenze stampa, imparavo a memoria tutte le possibili domande e relative risposte da dare ai giornalisti. Il guaio era quando mi facevano una domanda imprevista: rispondevo con la risposta preparata e vedevo i sorrisetti sulla faccia dell’interlocutore che aveva capito l’inghippo». Ha lavorato anche in uno spot accanto a Madonna («un’autentica star! Ma fu più lungo il viaggio che feci per raggiungere il set che il ruolo da recitare»). Il ricordo più bello è con un attore con cui non ha mai lavorato: Tom Hanks. «Ci eravamo conosciuti con lui e la moglie a Venezia. Quando mi trasferii a Los Angeles mi telefonò una sera dicendomi “Ho saputo che sei qui da solo, vieni a cena da noi, che ti facciamo compagnia”. Gli americani sono davvero affettuosi». Poi il ritorno in Italia: «Negli States ho imparato tanto e ho pensato che avrei potuto fare qualcosa di buono anche nel mio Paese». Viene diretto da registi come Ferzan Ozpetek, Giuseppe Tornatore e Pupi Avati. Tra i tanti ruoli interpretati, quello cui è più legato è Capitano Ultimo (al secolo Sergio De Caprio), su cui sta girando la quinta serie per Canale 5, e con cui ha creato una fondazione onlus. «Il Parco della Mistica dove sorge la Casa Famiglia in cui accogliamo minori disagiati: diamo loro una formazione per intraprendere un lavoro onesto». E adesso Bova è attivo sul fronte del recente terremoto: «Il 24 agosto mi trovavo vicino Rieti e ho avvertito subito l’esigenza di andare nelle zone colpite per dare una mano».
    Sensi di colpa
    Bello, ricco, famoso e impegnato nel sociale. Per i figli Alessandro (16 anni) e Francesco (15), avuti dalla prima moglie Chiara Giordano, e la piccola Luna (11 mesi) avuta dalla attuale compagna Rocío Muñoz Morales, forse un padre ingombrante? «Non mi metto mai sul piedistallo per far vedere “quanto sono bravo”. Cerco di contagiarli con il mio entusiasmo. I due figli più grandi sono venuti alle manifestazioni in favore dei terremotati, ho parlato con loro degli obiettivi benefici come fossero il più bel film della mia carriera, una roba da Oscar. Cerco di comunicargli che non contano solo il denaro e il potere. Certo, come tutti gli adolescenti sono contestatori, ma non demordo e propongo esempi di persone generose, altruiste, contro la corruzione e la sporcizia». Contestatori anche per la separazione dei genitori? «Non nego che per loro sia stato un grande dispiacere e non è facile fargli capire che la famiglia non è solo quella tradizionale. Ci vuole il tempo necessario». Sensi di colpa? «Certo, ma invecchiando ho capito che anche le situazioni più negative ti aiutano a crescere. Non ho più paura di dire quello che penso, ho imparato a dire qualche no e non solo dei sì per accontentare tutti. Insomma, a essere accettato per quello che sono nel bene e nel male». Intanto, Alessandro e Francesco frequentano il liceo, tanto sport e pure una vena artistica: «Il più grande disegna benissimo. Il più piccolo ha una vis comica straordinaria: realizza dei video da scompisciarsi dalle risate». Seguiranno le orme del papà? «Non credo proprio e soprattutto non vogliono fare i raccomandati. Fino a qualche tempo fa, non volevano nemmeno che si sapesse chi era il papà. In altri termini, non vogliono apparire come i “figli di”».
    Il matrimonio
    Intanto Raoul, appena avrà finito le riprese di «Ultimo» («in questa nuova serie affrontiamo il drammatico tema dei narcotrafficanti che stanno invadendo il mondo e la lotta del gruppo Anonimus per la legalità»), si appresta a tornare in teatro: «A febbraio sarò in scena con Chiara Francini in una commedia, intitolata “Due”, scritta e diretta da Luca Miniero: è la storia di una coppia che, alle soglie del matrimonio, si interroga sui pro e i contro, ansie e inevitabili dubbi, su di un passo così importante».

    fonte corriere della sera
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,039
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    fotopanchinadimariella_233

    fotopanchinadimariella_234
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,039
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Ultime Notizie – Ascolti, il nuovo ‘Don Matteo’ con Raoul Bova stravince
    ‘Don Matteo 13’ continua a vincere: ieri su Rai1 la fiction che ha visto l’ingresso di Raoul Bova nel cast ha ottenuto 6.486.000 spettatori con il 31.1% di share, risultando di gran lunga il programma più visto della prima serata. A secondo posto, ‘Big Show’ su Canale 5, con 1.502.000 spettatori e il 9.5% di share. Terzo piazzamento per ‘Dritto e Rovescio’ su Rete4, con 1.093.000 spettatori e il 6.6% di share.

    A seguire, tra gli altri ascolti di prime time: ‘PiazzaPulita’ su La7 (1.023.000 spettatori, share 6.3%), ‘Run All Night – Una notte per sopravvivere’ su Italia 1 (1.032.000 spettatori, share 4.8%), ‘Il Professor Cenerentolo’ su Rai2 (729.000 spettatori, share 3.3%), la partita di Europa League West Ham United – Eintracht Francoforte su Tv8 (596.000 spettatori, share 2.6%), ‘Judy’ su Rai3 (568.000 spettatori, share 2.6%), ‘Riddick’ sul Nove (261.000 spettatori, share 1.3%).

    The Lobbyist

     
    .
15 replies since 19/6/2009, 08:06   7565 views
  Share  
.