La panchina di Mariella Forever

CLAUDIO AMENDOLA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EternBoyX
     
    .

    User deleted


    Attore tra i più discussi della sua generazione: c'è chi lo reputa attore completo, chi invece un caratterista.[senza fonte] Ha iniziato con ruoli anche principali nelle commedie italiane dei primi anni ottanta (Amarsi un po', Vacanze di Natale, Vacanze in America) per poi essere scelto per personaggi più drammatici (Soldati - 365 all'alba, con Massimo Dapporto, Ultrà, di Ricky Tognazzi, Mery per sempre, di Marco Risi), passare per la prima stagione di fiction italiane (metà anni novanta) e consolidare la sua fama in ruoli differenti e originali (I mitici - Colpo gobbo a Milano).

    Interpreta il politico di Alleanza Nazionale ex-neofascista in Caterina va in città di Paolo Virzì ed il badogliano "comandante Nord" ne Il partigiano Johnny di Guido Chiesa, ispirato alla prima stesura del romanzo di Fenoglio: due connotazioni politiche per un attore che non ha mai negato le sue simpatie per la sinistra progressista e comunista italiana[1].

    Nel 1985 fu coinvolto insieme al calciatore Bruno Giordano in un'inchiesta giudiziaria, da cui furono dichiarati consumatori di cocaina ma assolti dall'accusa di spaccio[2].

    Attualmente è uno dei volti più celebri del cinema italiano.

    Un ritorno alle origini "caratteristicistiche" è rappresentato dall'uscita nel 2005 nelle sale del suo film Il ritorno del Monnezza, diretto da Carlo Vanzina, in cui interpreta il figlio di Nico Giraldi (il popolare Monnezza interpretato da Tomas Milian e doppiato dal padre di Claudio, Ferruccio).

    Nel 2006 si è dato alla fiction: 48 ore e I Cesaroni, serie tv in onda su Mediaset dove ha interpretato il ruolo di Giulio Cesaroni, ispirata alla spagnola I Serrano.

    Nel 2007 ha condotto la popolare trasmissione di Canale 5 Scherzi a parte insieme alla showgirl Valeria Marini e alla ex miss Italia Cristina Chiabotto.

    Nel 2007 ha fatto l'arbitro per la partita commemorativa degli ottanta anni della A.S. Roma assieme a Max Tortora e Antonello Fassari.

    Nel 2008 lo ritroviamo, nel ruolo di Giulio Cesaroni, nella fiction i I Cesaroni , con Elena Sofia Ricci, Max Tortora, Matteo Branciamore, Alessandra Mastronardi, Antonello Fassari.

    Claudio Amendola è stato sposato, dal 1983 al 1997, con Marina Grande, dalla quale ha avuto due figlie, Alessia, nata nel 1984, e Giulia, nata nel 1989. La sua attuale compagna è l'attrice Francesca Neri, dalla quale ha avuto, nel 1999, il figlio Rocco.

    Filmografia parziale

    Cinema

    * Storia D'Amore e D'Amicizia (film tv), regia di Franco Rossi (1981)
    * Vacanze di Natale, regia di Carlo Vanzina (1983)
    * Amarsi un po', regia di Carlo Vanzina (1984)
    * Vacanze in America, regia di Carlo Vanzina (1984)
    * Soldati - 365 all'alba, regia di Marco Risi (1987)
    * Little Roma,,regia di Francesco Massaro (1988)
    * I giorni del commissario Ambrosio, regia di Sergio Corbucci (1988)
    * Mery per sempre, regia di Marco Risi (1989)
    * Il viaggio di Capitan Fracassa, regia di Ettore Scola (1990)
    * Ultrà, regia di Ricky Tognazzi (1990)
    * Felipe ha gli occhi azzurri, regia di Gianfranco Albano (1990)
    * Un'altra vita, regia di Carlo Mazzacurati (1992)
    * La scorta, regia di Ricky Tognazzi (1993)
    * I mitici - Colpo gobbo a Milano, regia di Carlo Vanzina (1994)
    * Poliziotti, regia di Giulio Base (1994)
    * La regina Margot, regia di Patrice Chéreau (1994)
    * L'Ussaro sul tetto (film 1995), regia di Jean-Paul Rappeneau (1995)
    * La mia generazione, regia di Wilma Labate (1996)
    * Testimone a rischio, regia di Pasquale Pozzessere (1996)
    * Le mani forti, regia di Franco Bernini (1997)
    * La carbonara, regia di Luigi Magni (1999)
    * Il partigiano Johnny, regia di Guido Chiesa (2000)
    * Il grande botto, regia di Leone Pompucci (2000)
    * Sottovento! (2000)
    * Fratella e sorello, regia di Sergio Citti (2002)
    * Caterina va in città, regia di Paolo Virzì (2003)
    * Ho visto le stelle, regia di Vincenzo Salemme (2003)
    * Il ritorno del Monnezza, regia di Carlo Vanzina (2005)

    Televisione

    * L'attentatuni, miniserie TV, regia di Claudio Bonivento (2001)
    * La caccia, miniserie TV, regia di Massimo Spano. (2005)
    * 48 ore, regia di Eros Puglielli (2006)
    * I Cesaroni, regia di Francesco Vicario (2007)
    * I Cesaroni 2, regia di Francesco Vicario (2008)
    * I Cesaroni 3 (2009)
    * Tutti gli uomini di Paco (2009)
    Attached Image
    Amendola.jpg

     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,134
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous

    vignetta2_3256


    AMENDOLA E FRANCESCA NERI:
    NOZZE SEGRETE A NEW YORK



    Dopo undici anni di convivenza ed un figlio di nove, Rocco, Claudio Amendola e Francesca Neri si sono sposati. A dare la notizia “Novella2000” secondo cui il “si” sarebbe stato celebrato in gran segreto e lontano dai paparazzi l’11 dicembre a New York.
    E pensare che Claudio ultimamente aveva giustificato la mancata unione con la “pigrizia” (“Siamo pigri") e per uno strana forma si scaramanzia: “Prima o poi – aveva dichiarato a “Vero” - toccherà farle queste carte per regolarizzare il nostro rapporto, ma quando troveremo il tempo e in Comune assolutamente, per una pura formalità. Però, mi chiedo: e se sposarsi ci portasse male? Che ne so, potrebbe anche succedere. Già è difficile stare con se stessi, figuratevi con un altro!”


    Edited by -Mariella- - 10/2/2021, 06:37
     
    .
  3. sorriso@
     
    .

    User deleted


     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,134
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous

    AMENDOLA: "LA RUSSA SI
    SCUSI O LO DENUNCIO"



    vignetta2_3258
    ROMA - Claudio Amendola non è intenzionato a fare un passo indietro nella querelle che lo contrappone al ministro La Russa. «La questione è semplice: o La Russa si scusa nell'arco di 48 ore, oppure intraprenderà l'azione legale in sede civile che la situazione merita. Una volta avuta soddisfazione, sarò lieto di donare la cifra a un ospedale pediatrico». Claudio Amendola, in un'intervista a 'Il Fatto quotidiano', interviene sulla disputa con il ministro della Difesa che, nei giorni scorsi, ha dato dello 'str...' all'attore dopo esser stato fischiato sul red carpet della Festa del Cinema di Roma. «Le scuse - dice Amendola - non credo arriveranno». Quindi? «Ci vediamo in Tribunale».
    «Che un ministro della Repubblica trovi il tempo di darmi sei volte dello st...o in una delle giornate più drammatiche per l'Italia mi stupisce, che lo stesso mi indichi come capopolo mi indigna». Per l'attore all'Auditorium quel giorno le cose sono andate diversamente. «Sette, forse 800 persone tra cui 100 fotografi - racconta - hanno visto La Russa sul tappeto rosso e hanno interrotto le loro attività per una pacifica quanto assordante manifestazione di ripulsa. Ho condiviso i fischi e li ho accompagnati con le braccia e un gaudente pugnetto al cielo che rivendico. Nulla di organizzato». Ma, assicura, «degli ululati rivolti a La Russa non ero nè il regista occulto, nè il responsabile», dunque le accuse avanzate dal ministro rientrano «nella pura diffamazione, non lo posso accettare». Quel che più «mi fa inferocire - spiega - è il basso riferimento a quanto guadagno e ai miei datori di lavoro. Le insinuazioni di La Russa sui miei confronti non rispecchiano la politica culturare di Mediaset e la sua frase non fa onore al presidente del Consiglio».
    fonte leggo.it

    Edited by -Mariella- - 10/2/2021, 06:39
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,134
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Amendola nuovo volto de "Le Iene Show"
    L'attore debutta al fianco di Ilary Blasi e Enrico Brignano

    C_2_articolo_1040028_imagepp
    - Giovedì 15 marzo alle 21.10 su Italia 1 nuovo appuntamento con "Le Iene Show" che vede il debutto alla conduzione di Claudio Amendola a fianco di Ilary Blasi e Enrico Brignano. Tra i servizi la Iena Paolo Calabresi si occupa dello scandalo del calcio sommesse scoppiato nel 1980 che vede coinvolte diversi giocatori, dirigenti e società.
    Paolo Calabresi in particolare, si concentra sulla partita Bologna-Juventus del 13 gennaio 1980, finita in pareggio (1-1) dopo un errore del portiere del Bologna Zinetti e un autogol del difensore juventino Sergio Brio. La Iena cerca di far luce sull’episodio intervistando alcuni protagonisti di allora, tra cui gli ex calciatori del Bologna Carlo Petrini, Angelo Castronaro, Renato Sali e Arcadio Spinozzi e gli ex Juventini Franco Causio e Roberto Bettega. (Nell’altro allegato il comunicato con le dichiarazioni delle persone intervistate).

    Paolo Calabresi accende i riflettori su due concorsi pubblici (uno nel 2010 e uno nel 2011) indetti dal Ministero di Grazia e Giustizia, per incrementare la dotazione organica di una squadra di calcio militante in serie D: l’Astrea Calcio, team del Corpo di Polizia penitenziaria.

    I vincitori del concorso, assunti tempo indeterminato al Ministero, sembrerebbero, di fatto, essere stati scelti in particolare per le loro doti sportive nonostante siano stati nominati a tutti gli effetti agenti del corpo di polizia penitenziaria. Infatti, durante la selezione, avere una laurea valeva 2 punti, avere un master 0,5 punti, mentre aver giocato in serie B valeva 12 punti, in serie A 20 punti e in Nazionale 25.

    Grande clamore aveva suscitato il servizio di Giulio Golia sulle ipotesi del professor Paolo Zamboni e del professor Fabrizio Salvi che attribuivano un’origine cardiovascolare alla malattia neurodegenerativa sclerosi multipla (o MS). Alle telecamere delle Iena, il professor Zamboni aveva sostenuto che, alla base della MS c’è una sindrome emodinamica (la C.C.S.V.I. o insufficienza venosa cronica cerebrospinale, in Italia non ancora considerata come malattia dal sistema sanitario) che, producendo un’ostruzione all’interno di alcune vene che portano il sangue dal cervello al cuore, crea un “ristagno” che causa infiammazioni e, successivamente, la sclerosi multipla. Il Professore sosteneva quindi che, liberando tale ostruzione con un’operazione di angioplastica, i malati di MS potevano ottenere dei benefici. Proprio per questo il dottore aveva operato, in fase preclinica, diversi pazienti. La Iena raggiunge, ad un anno e mezzo di distanza, le persone che si sono sottoposte all’operazione del Professor Zamboni o hanno compiuto lo stesso intervento all’estero (in quanto in Italia tale operazione non è prevista dal sistema sanitario) per conoscere la loro condizione dopo l’angioplastica, in attesa che parta anche in Italia la sperimentazione del metodo, che sarebbe dovuta iniziare due anni fa.
    fonte tgcom
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,134
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    vignetta2_3257
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,134
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    consigliperlacasa_67

    consigliperlacasa_68Claudia Amendola, ieri e oggi
    La carriera di Claudio Amendola è molto lunga. L’attore ha fatto il suo esordio a diciannove anni con il ruolo del pugile ebreo Davide Sonnino nella miniserie TV Storia d’amore e d’amicizia del 1982. Ad essa sono seguiti ruoli principali nelle commedie italiane dei primi anni ottanta, come Amarsi un po’, Vacanze di Natale e Vacanze in America. Amendola è stato scelto per personaggi più drammatici in pellicole del calibro di Soldati – 365 all’alba, Ultrà e Mery per sempre. L’attore è poi passato per la prima stagione di fiction italiane alla metà degli anni novanta, fino a consolidare la sua fama in ruoli differenti e originali.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    Attori1-17077130825978
    Alessia Amendola è la primogenita di Claudio Amendola e Marina Grande ed è nata il 27 febbraio del 1984. È l’unica chein famiglia ha seguito le orme del papà e del nonno paterno. Vive una riuscita carriera di attrice teatrale e conduttrice radiofonica, ma è soprattutto una doppiatrice, proprio come i nonni Ferruccio Amendola e Rita Savagnone. Di lavori, si legge sui siti specializzati, ne ha realizzati a decine, anche nella serie tv The Vampire Diaries dando voce a Elena Gilbert, Katherine Pierce e Amara. Ma anche a Jenny Griffith nella serie Suits, Cheryl nel telefilm Samurai Girl.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,134
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Attori1-17080618582487
    data di nascita: sabato 16 febbraio 1963 (61 anni fa) :NOTIZIE2_71: :gif_2:
     
    .
8 replies since 21/1/2009, 10:31   310 views
  Share  
.