La panchina di Mariella Forever

Eleonora Giorgi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    image


    Ha debuttato nel 1973 in "Storia di una monaca di clausura" sotto la regia di Tonino Cervi, ma ottiene il successo di pubblico con il film "Appassionata", interpretato in coppia con Ornella Muti nel 1974, anno in cui fu indagata per aver "incautamente affidato" al ventenne Alessandro Momo, la sua motocicletta sulla quale egli morì in un incidente stradale a Roma.

    La sua carriera ha preso una svolta tre anni dopo con le interpretazioni nei film "L'Agnese va a morire" di Giuliano Montaldo e "Cuore di cane" di Alberto Lattuada. Altro film di impegno da lei interpretato è stato "Una spirale di nebbia", girato nel 1977 con il regista Eriprando Visconti.

    La sua carriera è caratterizzata dall'interpretazione di film commedia, anche se non sono mancate per lei parti di maggior spessore sotto l'aspetto dell'impegno recitativo. Spesso sullo schermo ha fatto coppia con interpreti che hanno fatto la fortuna della commedia all'italiana degli anni '80: fra gli altri, gli attori Renato Pozzetto, Carlo Verdone, Johnny Dorelli ed anche Adriano Celentano, con cui ha girato "Mani di velluto".

    Fra i numerosi riconoscimenti ricevuti figura il Premio David di Donatello, avuto nel 1982 come migliore attrice per il film "Borotalco" di Verdone.

    Ha lavorato anche per la radio (1976, "Il Mattiniere"; 1984-1986 "Gran Varietà") e per la televisione partecipando a vari spettacoli e talk-show ed interpretando una dozzina di fiction, tra cui le due serie di "Lo zio d'America", al fianco di Christian De Sica.

    Nel 2003 ha debuttato nella regìa cinematografica con "Uomini & donne, amori & bugie", con la sua antica rivale Ornella Muti protagonista.

    È stata sposata con l'editore Angelo Rizzoli jr e con l'attore Massimo Ciavarro.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous


     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    image
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    image
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    :b77b92cd.gif: AUGURI ELEONORA GIORGI PER IL TUO COMPLEANNO :1331049623.jpg:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,967
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    ELEONORA GIORGI, LA CONFESSIONE: "SONO STATA PRIGIONIERA DELL'EROINA"

    3rama_56

    Eleonora Giorgi, nonostante il trascorrere inesorabile del tempo, rimane una delle icone (sexy) del cinema italiano: particolarmente popolari le sue interpretazioni in film che sono diventati veri e propri cult del cinema del Belpaese tra gli anni '70 e '80.

    In occasione di una lunga e interessante intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano, Eleonora Giorgi si è lasciata andare a qualche confessione intima riguardante la sua vita passata.

    In particolare l'attrice ha parlato dei suoi eccessi, sfociati nell'uso di droga:

    "Nonostante fossi ostile all'idea, mi feci convincere a fumare l'eroina e in breve di quella nebbia che alterava le percezioni e dilatava i contorni fui prigioniera - ha ammesso Eleonora Giorgi su Il Fatto Quotidiano -. In breve tempo non fui più me stessa e un giorno, sul set di un servizio fotografico, mentre già lavoravo nel cinema da molto tempo, cominciai a tremare di freddo e a sentirmi veramente male. In un raro momento di lucidità, chiesi aiuto a mio padre e a Giulia: Se prometti di smettere e disintossicarti, puoi venire a stare da noi".

    A 'salvarla' da quel periodo di sregolatezze è stato Angelo Rizzoli, l'uomo diventato suo marito nel 1979: "Per anni sono stata trattata dai media con pregiudizio, come la squinzia senz'arte né parte, quella che aveva fatto la furba con l'editore, l'arrampicatrice sociale che non sono mai stata. Ero sempre come l'ospite non gradito, il côté frivolo della faccenda, la donna inopportuna che aveva sposato un uomo che secondo i disegni familiari avrebbe dovuto avere in sorte una donna dell' altissima borghesia milanese. Il cinema italiano colto mi snobbava: non c'era una volta che incontrassi Antonioni senza che lui mi ignorasse platealmente".

    www.leggo.it/NEWS/
     
    .
5 replies since 29/7/2008, 17:34   402 views
  Share  
.