La panchina di Mariella Forever

PERSONAGGI FAMOSI MORTI NEL 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    :658aa39a73f48d577634ab2034420ed :80734553_0_512fc_36ebdf31_S:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    È morto John Guillermin, regista del King Kong del 1976: aveva 89 anni


    Il regista John Guillermin è morto nella sua casa nel Topanga Canyon a Los Angeles. Aveva 89 anni. La notizia è stata confermata da Nick Redman del Twilight Time Movies, suo grande amico, che aveva contribuito a far uscire molti dei suoi film in dvd. Attivo fin dagli anni '40, Guillermin è stato autore di quasi 30 film nell'arco di quasi 40 anni. Tra le sue pellicole più famose si ricordano L'inferno di cristallo del 1974, con Fred Astaire, Paul Newman e Steve MacQueen, e Assassinio sul Nilo del 1978 (da un giallo di Agatha Christie). Soprattutto, ha fatto diventare King Kong il gorilla più famoso della storia del cinema nel remake con Jessica Lange del 1976 del film omonimo del 1933.

     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    19 settembre - Robert Zellinger de Balkany, imprenditore francese (n. 1931)
    30 settembre - Guido Altarelli, fisico italiano (n. 1941)
    5 ottobre - Joker Arroyo, politico, avvocato e attivista filippino (n. 1927)
     
    .
  4. Not Validate!
     
    .

    User deleted


    Lutto in Rai: è morta Maria Grazia Capulli giornalista del Tg2




    Una notizia di cronaca che lascia interdetti tutti in casa Rai ma non solo. È morta la giornalista e conduttrice del Tg2 Maria Grazia Capulli. A dare la notizia, probabilmente a poche ore dalla morte di Maria Grazia, il direttore di del Tg di Rai 2, Marcello Masi, che ha scelto, come accade sempre più spesso, i social, per informare di questo triste momento i telespettatori ma anche tutti gli addetti ai lavori. Maria Grazia Capulli, giornalista Rai e conduttrice del Tg2, è venuta a mancare all’età di 55 anni.  Come dicevamo in precedenza è stato proprio Masi a dare la notizia con un tweet: Ci ha lasciato Maria Grazia. Era intelligente e sensibile. Una grande amica che fino all’ultimo ha amato la vita.

    Dalle parole di Masi si intuisce che la giornalista probabilmente affrontava una brutta malattia che l’ha vista lottare per restare in vita il più a lungo possibile ma non sono stati ancora comunicati altri dettagli in merito a questa tragica notizia.




    Maria Grazia Capulli, laureata in Storia della Lingua Italiana all’Università di Macerata, da anni conduceva l’edizione delle 13 del Tg2 (in precedenza anche quella delle ore 20.30, nonché Costume e Società e TG2 Salute). Ha curato per la testata giornalistica le rubriche culturali (TG2 Neon Libri, Achab Libri). Nella sua carriera ha avuto anche molti riconoscimenti: si è dedicata anche alla scrittura oltre che alla conduzione del Tg 2 e delle rubriche giornalistiche di cui vi abbiamo parlato in precedenza.

    Il Tg1 ha infatti dedicato un’immagine a tutto schermo a Maria Grazia Capulli annunciando: “E’ morta Maria Grazia Capulli, collega del Tg2, ci stringiamo attorno alla redazione e alla famiglia”.

    In questi minuti tanti sui social, i messaggi di stima e affetto per Maria Grazia che purtroppo ci lascia il 21 ottobre 2015. Nelle prossime ore aggiornamenti e ulteriori notizie su questa notizia.


    Fonte

    :(
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous



    Roma, i funerali di Maria Grazia Capulli

    La presidente della Rai Monica Maggioni e il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto ai funerali di Maria Grazia Capulli, la giornalista del Tg2 morta di tumore a 55 anni (Olycom)

     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    lutto nello spettacolo
    Tv, è morto Al Molinaro, proprietario del bar Arnold’s in «Happy Days»
    Era il proprietario italoamericano del drive in Arnold’s” nella serie più famosa della storia della tv americana: aveva 96 anni. Dopo una lunga carriera in tv, anche come protagonista della serie “La strana coppia”, nel 1987 aprì la catena di ristoranti “Big Al”

    Alfred Del vecchio, nella vita vera Al Molinaro, in una sua tipica espressione
    shadow

    È morto, all’età di 96 anni, l’attore statunitense Albert Francis Molinaro, conosciuto come Al Molinaro, noto soprattutto per avere interpretato il personaggio di Alfred “Al” Delvecchio, il proprietario italoamericano del drive in “Arnold’s” nella serie televisiva “Happy Days”.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Morto Schabowski, fece cadere il Muro
    Ex funzionario Ddr rispose a una domanda del corrispondente ANSA

    Il funzionario della Ddr che senza volerlo diede il via all'abbattimento del muro di Berlino nel 1989 è morto all'età di 86 anni. Lo si apprende dalla Bbc. Guenter Schaboswki, durante una conferenza stampa, rispondendo ad una domanda dell'ANSA, disse che le restrizioni di viaggio per i residenti di Berlino est erano sospese, scatenando la fuga di migliaia di persone verso ovest.

    Schabowski era portavoce del governo della Germania orientale nel 1989, nel pieno delle proteste popolari che stavano investendo tutti i regimi comunisti d'Europa. La Ddr aveva deciso di rendere più agevole per i suoi cittadini i viaggi verso l'Europa occidentale. Durante una conferenza stampa, il 9 novembre 1989, l'allora corrispondente dell'ANSA Riccardo Ehrman chiese a Schabowski quando le restrizioni sarebbero state eliminate. La risposta del funzionario tedesco fu che, per quanto ne sapesse, erano già in vigore.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Muore Fred Thompson, attore e candidato
    Era noto per il ruolo di procuratore in 'Law and order'

    NEW YORK - Fred D. Thompson, ex senatore, attore e candidato repubblicano alle presidenziali del 2008, e' morto a Nashville all'eta' di 73 anni a causa della ricomparsa di un linfoma. Lo rende noto la famiglia. Thompson era soprattutto noto per aver interpretato il ruolo di procuratore distrettuale nella serie tv 'Law and order'.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Germania in lutto, è morto a 96 anni l'ex cancelliere Helmut Schmidt
    In carica dal dal 1974 al 1982, era stato operato agli inizi di settembre per un problema a una gamba e aveva successivamente lasciato l'ospedale "per suo desiderio"

    E' morto all'età di 96 anni l'ex cancelliere tedesco Helmut Schmidt. A comunicarlo è stato il suo medico personale. Cancelliere tedesco dal 1974 al 1982, era stato operato agli inizi di settembre per un problema a una gamba e aveva successivamente lasciato l'ospedale "per suo desiderio", come avevano affermato i medici. Le condizioni di Schmidt si erano aggravate nelle ultime ore.C_4_articolo_2143177__ImageGallery__imageGalleryItem_1_image


    C_4_articolo_2143177__ImageGallery__imageGalleryItem_0_image


    C_4_articolo_2143177__ImageGallery__imageGalleryItem_2_image

    Operato a settembre per un trombo alla gamba, un intervento delicato che i sanitari della clinica Asklepios-St.Georg hanno affrontato facendo contestualmente trapelare tutta la delicatezza della situazione e i rischi complessivi corsi dal paziente, l'ex cancelliere non si era mai ripreso del tutto. E aveva lasciato l'istituto sanitario "per sua volonta'". L'unica nota positiva di quell'episodio era l'autorizzazione ottenuta a continuare a fumare: "Lo ha fatto per 80 anni, può continuare", era stato il responso sanitario.

    In una recente intervista televisiva, rilasciata per presentare uno dei suoi ultimi libri - "Quello che ancora volevo dire" - Schmidt aveva affermato: "Non voglio arrivare a 100 anni, ma non posso neppure impedirlo". L'ex cancelliere, che in questi anni non ha fatto mancare la sua voce e la sua presenza in Germania, partecipando al dibattito pubblico con libri, discorsi e interviste su carta stampata come in tv, si era infatti lamentato apertamente del "peso" rappresentato da tutti gli acciacchi e le forti limitazioni della tarda eta'.

    Schmidt è stato cancelliere subito dopo Willy Brandt, coprendo due mandati, fra il 1974 e il 1982. Tuttora amatissimo in Germania, dove viene considerato uno dei padri del Paese di oggi, l'ex cancelliere si era espresso anche sulla forza del carisma esercitato sui concittadini: "Io non voglio essere un esempio", ha detto con il consueto understatement.
    .tgcom24
     
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous




    A dicembre avrebbe compiuto 84 anni
    ANSA
    La foto è tratta dal volume “Moira” di Sebastiano Sandro Ravagnani (Foto Ansa)


    newsletter
    15/11/2015
    ELENA MASUELLI
    Il turbante sui capelli corvini da sempre e le lunghe unghie laccate, il neo accentuato su quello naturale, la risata esuberante e quel vezzo di ringiovanirsi un po’, non festeggiando i compleanni. È morta a Brescia, Moira Orfei, la regina del circo italiano. Avrebbe compiuto 84 anni a dicembre. A darne notizia la famiglia con un comunicato: «Moira Orfei - si legge - ci lascia in serenità e circondata dall’amore dei familiari, in questa mattina di novembre nella sua bellissima e celebre casa mobile». E poi tutti in scena a Brescia, dove il gruppo si trova in tournée, «per continuare la tradizione in onore della più grande icona circense».



    COME MIRANDA DIVENNE “MOIRA”
    Il suo nome di battesimo era Miranda, ma per la sua carnagione scura e gli occhi neri l’hanno sempre chiamata Mora, un soprannome diventato poi Moira, nome d’arte, su consiglio di Dino De Laurentiis, che inventò per lei anche il look con il turbante, diventato iconico. Era a nata “per caso” a Codroipo, il paese friulano dove era accampato nelle feste di Natale del 1931 il piccolo circo di suo padre, Riccardo Orfei, il celebre clown Bigolon. Sua madre era Violetta Arata, anche lei protagonista del mondo circense. Sotto il tendone si é esibita per la prima volta a sei anni come cavallerizza, diventando poi virtuosa del trapezio e acrobata, domatrici di elefanti.

    DIETRO IL TRUCCO UNA BRAVA SIGNORA
    «Le ciglia finte e il trucco, faccio tutto per il circo - raccontava Moira Orfei -, ma sono una donna semplice, non mi dò arie, nel parlare, nei modi. Io sono una brava signora, e basta». L’immagine che sicuramente la consacrò è quella scattata dal grande fotografo Mario De Biasi nel ’53 a Milano, che mostra un “lato b” mozzafiato sotto gli occhi ammirati dei passanti. Foto che venne ospitata al Guggenheim di New York per una retrospettiva dedicata all’Italia, The Italian Metamorphosis.


    ANSA

    UN CARAVAN PER CASA
    Da 1961 era sposata con Walter Nones, un sodalizio sentimentale e artistico alla base dell’intera azienda fondata sul nome e sull’immagine di Moira. Due figli, Lara e Stefano, che ebbe come nella migliore tradizione un battesimo nella gabbia dei leoni. Sono considerati fra i più importanti artisti di circo italiani della nuova generazione. Per casa un caravan speciale: «Quando si viaggia è largo solo 2 metri e mezzo, quando arriviamo sul posto, si apre idraulicamente e diventa un appartamento largo 8 metri e lungo 24» raccontava muovendosi nelle stanze curate e kitsch, fra pizzi e decori.


    Il battesimo di Stefano nella gabbia dei leoni

    IL CIRCO DI MOIRA
    Tanti i successi del sodalizio Orfei-Nones, dalle grandi attrazioni dei primi anni ‘70, come “l’uomo proiettile”, al colossale Circo sul Ghiaccio e numerose le tournée all’estero. Nel 1977 il gruppo rimase bloccato con 100 artisti e 50 animali in quella che all’inizio della tournée si chiamava Persia e alla fine Iran, il Ministero degli Esteri che fece inviare l’Achille Lauro a recuperare personale, animali e attrezzature. Un primato importante è quello di essere stato il primo circo italiano a conquistare, nel 1987, un Clown d’Oro al Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo, con un numero di 12 tigri. Del 1989 un altro importante riconoscimento, 2 Clown d’Argento per il numero di animali esotici e per l’alta scuola presentati dai figli.

    GLI ANIMALI
    In risposta alle critiche degli animalisti, la “regina degli elefanti” rispondeva con una frase: «Chi critica la presenza di animali al circo vuole farsi solo pubblicità, perché chi ama gli animali li tiene con sé. Io adoro gli elefanti, hanno l’intelligenza di un bambino di quattro anni. Pensate che uno costa 160 mila euro, perché dovrei trattarlo male?».

    IL CINEMA
    Soprattutto da giovane ha interpretato oltre 40 film, alcuni impegnati con Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, altri divertenti con Totò e la coppia Ciccio Ingrassia e Franco Franchi, diretta da registi come Lattuada, Visconti, Germi, De Sica. Vviene ricordata dal pubblico soprattutto per i colossal all’italiana, i vari Maciste e Ursus tanto di moda negli anni ‘60/’70. La sua ultima apparizione sul grande schermo è del 2003 quando interpretò brevemente se stessa nel film Natale in India.

    TOTO’ INNAMORATO E UNA CELEBRE FOTO
    Tra i divi del cinema aveva un gran numero di corteggiatori. In un’intervista in occasione dei suoi 80 anni raccontò: «Ho lavorato con Mastroianni ed era un gran signore, Gassman uguale. Erano tutte persone perbene. L’unico che mi ha fatto un po’ di avance è stato Totò, che si era innamorato di me, e mi disse: “Se vieni sul letto con me, io ti accarezzo solo, non ti faccio niente, però ti regalo un appartamento...”. Eh... si era insomma sbilanciato, per cui mi chiesi che cosa potessi dirgli per non offenderlo. “Guardi, principe, se non fossi cosi´ innamorata di mio marito verrei subito con lei...” gli risposi».

    Fonte
     
    .
  11. sorriso@
     
    .

    User deleted


    Morto Nando Gazzolo, attore e doppiatore delle star

    Ha prestato la sua voce a gente del calibro di David Niven, Frank Sinatra, Marlon Brando, Clint Eastwood e tantissimi altri grandi attori. Fu attore di teatro, cinema e tv. Per anni è stato il testimonial dell'Amaretto di Saronno

    Roma, 16 novembre 2015 - Il mondo del cinema piange Nando Gazzolo, morto oggi all'età di 87 anni. Attore e doppiatore è stato un grande protagonista dello spettacolo italiano, inconfondibile per la sua voce, il pubblico lo ricorda anche per il gli spettacoli teatrali e gli sceneggiati della tv un famoso spot. L'annuncio lo ha fatto la famiglia . Era ricoverato da una settimana in una clinica di Nepi.

    Gazzolo era ricoverato per il complessivo aggravarsi delle condizioni in seguito anche a una frattura del femore di cinque anni fa. I funerali verranno celebrati nella chiesa degli Artisti in piazza del Popolo a Roma giovedì alle 15.

    Nel giorno del funerale la mattina sarà aperta la camera ardente, per un ultimo saluto, nella casa di cura di Nepi. Tra le sue ultime interpretazioni in tv, la fiction Valeria medico legale.
    Nando Gazzolo, il vero nome era Ferdinando Gazzòlo, è nato a Savona, 16 ottobre 1928. Figlio d'arte, suo padre era l'attore e doppiatore Lauro Gazzolo, e la madre era l'annunciatrice radiofonica Aida Ottaviani Piccolo. Nello spettacolo anche suo fratello minore Virginio Gazzolo, e padre dell'attore Matteo Gazzolo.

    L'esordio fu giovanissimo alla radio, poi passò al teatro a vent'anni, nel 1948, con Antonio Gandusio e raggiunge il successo nell’Antonio e Cleopatra allestito da Renzo Ricci nel 1951. Nel 1954 interpreta Orazio nell’Amleto, messo in scena da Gassman e Squarzina con il Teatro d’Arte Italiano.

    Poi negli anni cinquanta, come il padre, si dedica ai doppiaggi e alla tv. La popolarità arriva con il piccolo schermo, dove legò il suo volto e la sua straordinaria voce all’interpretazione di numerosi sceneggiati quali Capitan Fracassa nel 1958, La cittadella nel 1964 e La fiera della vanità nel 1967, diretti da Anton Giulio Majano.

    Nel 1961 approda al cinema con il film storico Costantino il Grande, a cui seguiranno altri ruoli cinematografici. Ma è la sua voce straordinaria a colpire, prestata a interpreti prestigiosi tra i quali David Niven, Michael Caine, Frank Sinatra, Yul Brynner, Marlon Brando, Robert Duvall, Donald Sutherland, Laurence Olivier, Clint Eastwood e tanti altri. Nel 1963 è la voce narrante de Il mulino del Po, sceneggiato televisivo di Sandro Bolchi.

    Nando Gazzolo, il vero nome era Ferdinando Gazzòlo, è nato a Savona, 16 ottobre 1928. Figlio d'arte, suo padre era l'attore e doppiatore Lauro Gazzolo, e la madre era l'annunciatrice radiofonica Aida Ottaviani Piccolo. Nello spettacolo anche suo fratello minore Virginio Gazzolo, e padre dell'attore Matteo Gazzolo.

    L'esordio fu giovanissimo alla radio, poi passò al teatro a vent'anni, nel 1948, con Antonio Gandusio e raggiunge il successo nell’Antonio e Cleopatra allestito da Renzo Ricci nel 1951. Nel 1954 interpreta Orazio nell’Amleto, messo in scena da Gassman e Squarzina con il Teatro d’Arte Italiano.

    Poi negli anni cinquanta, come il padre, si dedica ai doppiaggi e alla tv. La popolarità arriva con il piccolo schermo, dove legò il suo volto e la sua straordinaria voce all’interpretazione di numerosi sceneggiati quali Capitan Fracassa nel 1958, La cittadella nel 1964 e La fiera della vanità nel 1967, diretti da Anton Giulio Majano.

    Nel 1961 approda al cinema con il film storico Costantino il Grande, a cui seguiranno altri ruoli cinematografici. Ma è la sua voce straordinaria a colpire, prestata a interpreti prestigiosi tra i quali David Niven, Michael Caine, Frank Sinatra, Yul Brynner, Marlon Brando, Robert Duvall, Donald Sutherland, Laurence Olivier, Clint Eastwood e tanti altri. Nel 1963 è la voce narrante de Il mulino del Po, sceneggiato televisivo di Sandro Bolchi.

    quotidiano.net/
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    <b>Lutto nel teatro. È morto a Roma l'attore e regista Luca De Filippo.

    20151127_111980_luca6

    Morto Luca De Filippo. L'attore e regista
    figlio di Eduardo aveva 67 anni -
    20151127_111980_luca7
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Morto Gabriele Ferzetti, cinema italiano
    in lutto: l'attore aveva 90 anni
    È stato un giovane seduttore, un quarantenne problematico e dubbioso, un affascinante signore sulla scena e sullo schermo, uno uomo appartato e schietto, un raffinato osservatore dei tempi che cambiano e un attore sottile, dedito sempre alla sottrazione e al perfezionismo. È stato Gabriele Ferzetti e nel suo caso, per fortuna, nessuno ha mai potuto mettere in campo paragoni. Era semplicemente Ferzetti, l'interprete a cui il nostro teatro e il nostro cinema migliore devono molto. Nato a Roma il 17 marzo 1925, di buona famiglia ed educazione impeccabile, ben presto divorata dalla passione per la recitazione. Frequenta l'accademia d'arte drammatica Silvio d'Amico e già brucia le tappe, approdando al mondo del cinema che ha appena 17 anni: nel 1942, attor giovane a fianco di Dorsi Duranti ne «La contessa di Castiglione» di Flavio Calzavara. A guerra finita si costruisce con maniacale professionalità una spina dorsale da uomo di teatro e Luchino Visconti lo sceglie, nel 1948, per lo scespiriano «Come vi piace». Il suo primo ruolo da protagonista in teatro è del 1951 con Olga Villi in «Sogno ad occhi aperti» di Rice; la prima grande affermazione sullo schermo la deve a Mario Soldati che lo mette insieme a Gina Lollobrigida ne «La provinciale» del 1953, grazie al quale gli spetterà il ruolo da prim'attore ne «Le avventure di Giacomo Casanova» diretto da Steno e purtroppo per molti anni massacrato dalla censura.

     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Morto Scott Weiland, ex cantante di Stone Temple Pilots e Velvet Revolver20151204_scott-weiland

    ROMA - Un tweet del chitarrista degli Janès Addiction, Dave Navarro, poi subito cancellato dava già ieri sera la notizia della morte di Scott Weiland, l'ex frontman delle rockband Stone Temple Pilots e Velvet Revolver.
    Poi questa mattina la conferma è arrivata con un post sulla pagina facebook dello stesso defunto: «Scott Weiland, meglio conosciuto come il cantante degli Stone Temple Pilots e dei Velvet Revolver, è morto nel sonno durante una tappa del tour a Bloomington, in Minnesota, dove si trovava con la sua band The Wildabouts. In questo momento chiediamo che la privacy della famiglia di Scott sia rispettata», si legge nel comunicato sul social network. Il cantante e la sua ultima band, Scott Weiland and The Wildabouts, avrebbero dovuto tenere altri due concerti questo mese il 18 e il 19 dicembre, a Reno in Nevada e a City Winery nella Napa Valley in California. Il Dipartimento di Polizia di Bloomington nella tarda serata di ieri ha informato del rinvenimento di un cadavere, senza però diffondere il nome del musicista, anche se sembra che si trattasse proprio di Weiland. L'ufficio dello sceriffo e del coroner stanno svolgendo gli accertamenti del caso. Weiland aveva compiuto 48 anni nell'ottobre scorso ed erano noti i problemi di abuso di droga che aveva avuto in passato. Originario della California, Weiland aveva formato gli Stone Temple Pilots con i fratelli Robert e Dean DeLeo. La band ebbe enorme successo commerciale negli anni '90. Nel 1993, l'album di debutto della band 'Corè raggiunse la posizione numero 3 della della classifica Billboard 200 e venne seguito da un successo ancora più grande un anno dopo, nel 1994, quando arrivarono al primo posto con l'album 'Purplè, che conteneva diversi successi radiofonici come 'Big Empty', 'Vasolinè e 'Interstate Love Song'.

    fonte leggo.it

    Edited by -Mariella- - 5/12/2015, 08:14
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    20151204_weiland
     
    .
113 replies since 4/1/2015, 08:15   3175 views
  Share  
.