La panchina di Mariella Forever

PERSONAGGI FAMOSI MORTI NEL 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Avrebbe compiuto 82 anni l’8 marzo, è stato una della colonne della cultura italiana. Diresse Teatro di Roma, Stabile di Torino e fu direttore artistico del Piccolo di Milano
    luca%20ronconi
    Il teatro italiano piange uno dei sui grandi: è morto Luca Ronconi, attore e regista che ha rivoluzionato il teatro contemporaneo. Ha diretto il teatro di Roma e poi, dal 1999, il Piccolo di Milano e con lui la «creatura» di Giorgio Strehler ha vissuto una nuova stagione di successi internazionali. Avrebbe compiuto 82 anni il prossimo 8 marzo. Ronconi è morto sabato sera, poco dopo le 20, al Policlinico di Milano. Da alcuni anni il maestro si sottoponeva regolarmente alla dialisi. Nell’ultima settimana le sue condizioni di salute si erano aggravate a causa di un’infezione virale ed era stato necessario il ricovero in ospedale.

    Regista fantasioso e controcorrente
    Fantasioso, suscettibile, istrionico, sempre controcorrente, era nato a Susa, in Tunisia, nel 1933. Inizia a lavorare come regista nel 1963, con la compagnia di Corrado Pani e Gianmaria Volonté, e negli anni successivi si fa notare come esponente dell’avanguardia teatrale, fino ad arrivare alla fama nel 1969 con l’Orlando furioso di Ariosto, nella versione di Edoardo Sanguineti.

    Direttore dello Stabile di Torino, del Teatro di Roma e del Piccolo
    Nel 1974 dirige una versione cinematografica dello stesso dramma, con Massimo Foschi e Mariangela Melato. La versione televisiva andò in onda per cinque puntate nel 1975, la domenica addirittura in prima serata. Poi approda alla direzione dei teatri, i più importanti: lo Stabile di Torino, il Teatro di Roma, il Piccolo di Milano. Nell’annunciare «con dolore» la morte del regista, il teatro lo ha ricordato come «un artista che ha scritto la storia del teatro italiano e ha segnato la vita del Piccolo dal 1998, anno in cui ne è diventato figura di riferimento». Cioè dopo la morte di Giorgio Strehler. «Insieme alle persone a lui più vicine - prosegue il comunicato del teatro - il Piccolo concorderà e annuncerà i modi per ricordarlo e per onorarlo più vicini alla sua natura, al suo pensiero, alla sua umanità, alla sua riservatezza».

    «Domani sulla facciata del Teatro alla Scala la bandiera sarà esposta a mezz’asta», annuncia lo stesso teatro milanese in un comunicato stampa, rivolgendo «un pensiero affettuoso agli amici del Piccolo Teatro in questo momento di lutto». «Luca Ronconi, scomparso questa sera a Milano, è stato una delle figure principali del teatro europeo. Alla Scala - ricorda la nota - ha realizzato 25 titoli d’opera dal 1974 al 2009 con tutti i musicisti più significativi, da Claudio Abbado, Riccardo Muti e Riccardo Chailly a maestri come Pretre, Ozawa, Sinopoli, contribuendo in maniera determinante alla formazione dell’identità stessa del Teatro». «Vastissimo il repertorio, da Verdi e Rossini al Settecento di Jommelli e Rossi fino al contemporaneo Stockhausen. Nel 2004 Ronconi mise in scena “L’Europa riconosciuta” di Salieri per la riapertura del Teatro dopo i restauri». Il Teatro alla Scala ricorda infine l’elenco completo delle opere messe in scena da Luca Ronconi, da «Guglielmo Tell» con Riccardo Muti, per l’inaugurazione della stagione 1988/1989, a «Tosca» di Puccini con Semyon Bychkov nel 1997.

    Esplora il significato del termine: Franceschini: «Un Grande del teatro»
    «Ci ha lasciato Luca Ronconi. Per più di cinquant’anni un Grande del teatro che ha innovato con coraggio e passione». Così su twitter Dario Franceschini Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.
    Renzi: «Ingegno visionario che ha scavato nell’animo umano»
    Anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di «un grande protagonista della vita culturale e civile del Paese, ingegno visionario che ha saputo scavare nell’animo umano e rappresentarlo in scena con forza, profondità, sguardo».Franceschini: «Un Grande del teatro»
    «Ci ha lasciato Luca Ronconi. Per più di cinquant’anni un Grande del teatro che ha innovato con coraggio e passione». Così su twitter Dario Franceschini Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.
    Renzi: «Ingegno visionario che ha scavato nell’animo umano»
    Anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di «un grande protagonista della vita culturale e civile del Paese, ingegno visionario che ha saputo scavare nell’animo umano e rappresentarlo in scena con forza, profondità, sguardo».
    Fonte

     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Addio a Lorena Rojas, muore di cancro la star delle telenovelas
    L'attrice messicana aveva 44 anni e lottava contro la malattia dal 2008
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    90,208

    Status
    Anonymous

    E' morto Giacomo Rondinella, la voce di Malafemmena




     © ANSA

    Scompare il primo cantante ad aver inciso 'Malafemmena' di Totò' nel 1951. Giacomo Rondinella, star della canzone napoletana fin dagli anni '40, è morto a Roma a 91 anni. Era nato a Messina il 30 agosto 1923. Rondinella fu anche attore: tra i suoi film 'Carosello napoletano' di Ettore Giannini. 

     "Un'altra voce storica della musica della nostra città si è spenta: con Giacomo Rondinella scompare un grande interprete della canzone classica della nostra città". Così, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Giacomo Rondinella, star della canzone napoletana fin dagli anni '40, morto a Roma all'età di 91 anni. "Una voce - ha detto ancora il sindaco di Napoli - che ha attraversato tante generazioni di napoletani, che ha emozionato, nel mondo, milioni di nostri concittadini". "L'Amministrazione comunale - fa sapere de Magistris - sarà presente ai funerali per tributare l'ultimo omaggio a uno degli ultimi grandi vecchi della canzone di Napoli" .





    Fonte
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,456
    Location
    Modena

    Status
    Anonymous
    :80734553_0_512fc_36ebdf31_S: :658aa39a73f48d577634ab2034420ed
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous

    E' morto Leonard Nimoy, lo Spock di Star Trek




    L'attore aveva 83 anni. Stroncato da complicazioni polmonari



    Tv: morto Leonard Nimoy, Spock di Star Trek © ANSA

    Durò solo tre stagioni televisive, dal 1966 al '69, eppure Star Trek fu un fenomeno di cui ci si ricorda ancora oggi a quasi 50 anni di distanza. La prima immagine che viene in mente a ricordare quella storica serie tv è proprio quella di lui, Leonard Nimoy, interprete del famoso Mr Spock, metà umano e metà alieno, con le sue orecchie a punta, le sopracciglia all'insù e il saluto con indice e medio separati da anulare e mignolo, la mano alzata mentre pronuncia le parole: "Vivi a lungo e prospera".

    Leonard Nimoy è mancato venerdì mattina, nella sua casa di Bel Air, sulle colline di Los Angeles dopo una lunga malattia ai polmoni. Aveva 83 anni ed aveva accanto la moglie Susan Bay Nimoy. Aveva annunciato l'anno scorso di essere affetto dalla malattia che imputava ai decenni di consumo indiscriminato di sigarette, abitudine che comunque aveva cessato molti anni prima. La sua casa era un museo, dedicato alla fotografia, la sua ultima passione. Fotografava modelle grasse e nude. "Donne molto interessanti, che non sono spaventate da qualche chilogrammo di troppo ". Nonostante una carriera artistica molto varia, era anche fotografo, musicista, regista e poeta, il suo nome e il suo volto hanno finito per essere associati per sempre a quel personaggio televisivo dalle orecchie a punta, ma a Nimoy andava bene così: "Non mi dispiace essere associato a Star Treck, anzi, - aveva detto in una delle sue ultime interviste - Ne sono sempre andato fiero. Quello era uno show che generava domande e trattava di temi come il razzismo, la geopolitica, le relazioni internazionali, le guerre culturali, l'ambiente. Mi ha sempre stimolato questo aspetto della mia professione". Nato a Boston, il 26 marzo del 1931, Nimoy amava raccontare la sua infanzia povera: "Da ragazzo sono cresciuto a Boston, in un piccolo appartamento. Ci vivevamo in sei, i miei nonni, i miei genitori, mio fratello e io. Ricordo che un Natale chiesi a miei il dono di un trenino. Era il mio sogno, ma loro mi dissero che non c'era abbastanza spazio. In verità non c'erano abbastanza soldi. Ho raccontato la storia a mia moglie e dieci anni fa, per il mio compleanno, mi ha fatto trovare questa sorpresa. Un trenino. Mi ha commosso". Anche i primi anni a Los Angeles furono duri: "Ero già sposato con due figli e non riuscivo a mantenermi solo con il lavoro d'attore. Ho fatto anche il tassista. Ho consegnato giornali, pulito piscine e vasche per i pesci. Facevo tutto ciò che potevo fare per mantenere dignitosamente la mia famiglia. Solo con Star Treck è arrivata la tranquillità economica". Pubblicò due biografie, nel 1977, dal titolo "Non sono Spock" e nel '95, intitolata "Sono Spock". "Ho avuto una vita molto fortunata e molto piena, ho diretto in televisione e al cinema ho recitato a Broadway, ho fatto tutto quello che potevo fare". Quando nel 2009 J. J. Abrams portò Star Treck sul grande schermo, con Zachary Quinto a interpretare Spock, volle anche Nimoy sul set. Interpretava Spock in un più lontano futuro. L'ultimo suo ruolo risale al 2013, nell'ultimo capitolo della saga Star Trek: in to the darkness.

    Fonte
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Alberto, stella del windsurf italiano, trovato
    morto a 29 anni nella sua casa -




    TENERIFE - Tragedia nel mondo del windsurf. Alberto Menegatti, sportivo trentino che avrebbe compiuto 30 anni il prossimo 4 aprile, è stato stato trovato morto nell'appartamento di Tenerife che aveva preso in affitto lo scorso dicembre per gli allenamenti in vista della coppa del mondo.

    Alberto Menegatti, campione di windsurf italiano trovato morto a Tenerife (Facebook)


    Vicecampione del mondo nella specialità funboard, aveva ottenuto anche una serie di risultati da podio a livello italiano. Il primo allarme è arrivato dagli amici, che non vedendolo arrivare all'allenamento quotidiano, si sono recati nell'abitazione di Alberto, dove hanno fatto la terribile scoperta. Con tutta probabilità il giovane è stato stroncato da un malore, ma soltanto l'autopsia di domani potrà fare luce sulle reali cause del decesso.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    90,208

    Status
    Anonymous
    Dubito possa essere morto per qualche tumore o problema di cuore, era ancora troppo giovane: se non si è suicidato (il che lo escludo, se davvero era questa stella come dicono doveva essere all' apice del suo successo) allora avrà abusato come tanti altri di droghe e alcole
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Si la penso come te,a meno che non abbia avuto un malore un collasso,puo' succedere anche tra gli sportivi
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    90,208

    Status
    Anonymous
    Però in effetti...ora che ci penso l' articolo non parla di lettere di addio, nè di armi trovate vicino al corpo :unsure:
    Mi sa tanto che hai ragione ^_^

    (e meno male che lo sport fa bene -__- )
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    90,208

    Status
    Anonymous
    Foto Addio a Sam Simon co-autore de I Simpson

    Addio a Sam Simon co-autore de I Simpson

    Aveva 59 anni. Era malato da tempo

    Notizia triste per tutti gli appassionati di Cinema. Ieri a Los Angeles è morto Sam Simon artista ricordato soprattutto per essere stato co-autore de I Simpson. Aveva 58 anni; era malto da tempo da quando, nel 2012, gli venne diagnosticato un carcinoma del colon-retto.

    Sceneggiatore e produttore televisivo, Sam Simon, collaborò per I Simpson assieme aMatt Groening e James L. Brooks. Ha creato alcuni dei personaggi della serie come il signor Burns, il dottor Hibbert, il Commissario Clancy Winchester, i poliziotti colleghi Eddie e Lou, Gengive Sanguinanti Murphy

    Della sua vita si ricorda il fatto che ha frequentato la Stanford University, ottenendo la laurea nel 1977. Dal 1984 al 1991 è stato il marito di Jennifer Tilly. Investì una cospicua parte dei suoi guadagni, per finanziare la sua fondazione di soccorso per i cani randagi. 

    È stato general-manager del pugile pesomassimo Lamon Brewster e nel 2004 è stato eletto miglior manager nel campo del pugilato. 

    .
    9/3/2015


    Fonte

    :(
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    :658aa39a73f48d577634ab2034420ed :658aa39a73f48d577634ab2034420ed
     
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Morti reality, la Francia piange i campioni Sorrisi nel selfie prima della tragedia
    Shock e incredulità dopo l'assurda scomparsa di Camille Muffat e di altre nove persone impegnate nelle registrazioni di "Dropped"





     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,120
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Sudafrica, Linda Scattolin non ce l’ha fatta
    La triatleta era stata
    investita sabato scorso durante un allenamento: l'annuncio del decesso è
    arrivato su Facebook sulla pagina creata per aggiornare sulle
    condizioni dell'atleta padovana e della Niederfriniger, coinvolta
    anch'essa nell'incidente.

    linda-scattolin-atleta-300x225


     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    90,208

    Status
    Anonymous
    Sbaglio o c' è anche una canzone che si chiama Linda? :unsure:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    90,208

    Status
    Anonymous

    Ex giudice Giusti si impicca in casa: era detenuto ai domiciliari per presunti rapporti con la 'Ndrangheta







    L'ex gip del Tribunale di Palmi, Giancarlo Giusti, agli arresti domiciliari dopo essere stato coinvolto in due inchieste delle Dda di Milano e Catanzaro su suoi presunti rapporti con esponenti della 'ndrangheta, si è impiccato nella sua abitazione di Montepaone, il centro del Catanzarese dove viveva da alcuni mesi. 

    Giusti, che aveva 48 anni, viveva a Montepaone da quando si era separato dalla moglie. Sul posto si trovano il pm di turno della Procura della Repubblica di Catanzaro ed i carabinieri del Comando provinciale. Secondo i primi accertamenti, Giusti viveva da solo.

    Il giorno dopo la condanna per corruzione, nel settembre 2012, l'ex giudice tentò di suicidarsi in cella impiccandosi con il cordino dei pantaloni nel carcere di Opera.

    Giusti, nel corso di una telefonata intercettata dai magistrati della Dda di Milano con il presunto boss della 'ndrangheta Giulio Lampada, disse: «Non hai capito chi sono io... sono una tomba, peggio di... ma io dovevo fare il mafioso, non il giudice».

    Un altro elemento che emerse dall'inchiesta che portò all'arresto di Giusti, come scrisse il gip di Milano nell'ordinanza di custodia cautelare, fu quella che gli inquirenti definirono l«'ossessione» dell'ex giudice per il sesso, oltre che per «i divertimenti, gli affari e le conoscenze utili». In un «diario informatico» tenuto da Giusti e sequestrato dai magistrati milanesi, Giglio annotava tutto ciò che faceva facendo riferimento anche ai suoi incontri a scopo sessuale. «Venerdì - scriveva l'ex giudice - notte brava con (...) Simona e Alessandra. Grande amore nella casa di Gregorio».

    Fonte
     
    .
113 replies since 4/1/2015, 08:15   3175 views
  Share  
.