QUEEN ELIZABETH THE UNITED KINGDOM PICTURES

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,251
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Accadde Oggi
    Inizia il regno di Elisabetta II
    mercoledì 6 febbraio 1952 (71 anni fa)
    NOTIZIE1_17
    Inizia il regno di Elisabetta II: «God Save the Queen». A distanza di oltre un secolo il popolo inglese torna a intonare lo storico inno per la seconda volta, salutando la salita al trono di «Sua Altezza Reale» la Principessa Elisabetta di York. Dopo quella vittoriana, per il Regno Unito s'inaugura un'altra era storica destinata a durare più di qualsiasi altra.

    Le condizioni fisiche di re Giorgio VI sono peggiorate da diversi mesi e a rappresentarlo in molti appuntamenti ufficiali è la primogenita Elizabeth Alexandra Mary, designata a succedere al padre dalla tenera età di dieci anni. All'inizio del 1952, la giovane rampolla, in compagnia del consorte Filippo, è impegnata in un viaggio istituzionale attraverso i paesi del Commonwealth per consolidare le relazioni con i membri dell'ex Impero britannico.

    Durante la visita in Kenya, la mattina di mercoledì 6 febbraio arrivano da Londra notizie di estrema gravità. Il cuore del Re, prostrato dal tumore ai polmoni, non ha retto e un infarto lo ha stroncato definitivamente durante il sonno. In casi del genere non c'è molto tempo per dolersi della grave perdita, bisogna farsi immediatamente carico delle sorti del regno, che da questo momento sono nelle mani di una giovane donna. Le viene chiesto con quale nome intende indossare la corona e la scelta è repentina e ferma: conserverà il suo nome che è anche quello di sua madre.

    Così, senza un'investitura ufficiale e lontana dalla madre patria, diviene «Sua Maestà Elisabetta II, per Grazia di Dio, Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e di Irlanda del Nord e dei suoi altri Reami e Territori, Capo del Commonwealth, Difensore della Fede». Lasciato in fretta il "Treetops hotel" (sito nelle vicinanze del Parco Nazionale di Aberdare e divenuto in seguito una meta turistica per l'eccezionale fatto storico), la Regina ritorna in patria per i funerali del padre, la sua prima uscita ufficiale.

    Nei giorni seguenti, la coppia reale si trasferisce a Buckingham Palace, residenza ufficiale della corona inglese, cui però viene preferito il Castello di Windsor, considerato la propria casa. Per l'incoronazione in pompa magna bisogna attendere un anno e mezzo. Nel frattempo, lo scenario politico che l'accoglie è quello di un paese che vede cambiare il proprio prestigio internazionale a vantaggio delle due superpotenze USA e URSS, rispetto alle quali grazie alla saggia guida di Winston Churchill l'Inghilterra si ritaglia un ruolo di sostenitore della distensione.

    Elisabetta deve affrontare il tramonto dell'Impero britannico, segnato dalle rivolte in Kenya e Iran e soprattutto dalla crisi del Canale di Suez, che sancisce la rinuncia a ogni tentativo di imporre la propria sovranità. Seguono i decenni degli attentati terroristici in Irlanda e Scozia, attraversate da forti spinte autonomiste fino alla pace degli anni Novanta. Sotto di lei si avvicendano 14 primi ministri ma quelli che lasciano il segno sono tre: Churchill, Margaret Thatcher (che ammette di "detestare cordialmente") e Tony Blair.

    Nonostante il carattere schivo, in parte mitigato dalla passione per abiti colorati e copricapo alquanto originali, la Sovrana si conquista nei decenni successivi l'affetto della gente. Un rapporto che subisce un serio ridimensionamento nel 1997, con la morte di Lady Diana, moglie del primogenito ed erede Carlo. È il momento di minore popolarità, con l'opinione pubblica che vede nella sua reazione fredda alla tragica scomparsa, il chiaro segno dell'ostilità verso la nuora.

    Ma Her Majesty, come sono soliti chiamarla i suoi sudditi, ha le spalle forti e supera anche questa fase, raggiungendo nel 2007 un primato storico: la più anziana sovrana britannica di tutti i tempi. Nel 2002 taglia il traguardo del mezzo secolo di regno, giurando in seguito di non avere alcuna intenzione di abdicare. Nel 2022 festeggia i 70 anni sul trono del Regno Unito, dove rimane fino alla scomparsa dell'8 settembre dello stesso anno.


    :5-_1: :MARIELLALAPANCHINA_31: :MARIELLALAPANCHINA_31:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,251
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Nati in questo giorno
    Elisabetta II
    data di nascita: mercoledì 21 aprile 1926 (97 anni fa)
    data morte: venerdì 8 settembre 2023
    lutto-16941510152744
    Elisabetta II: Personaggio tra i più influenti della politica mondiale, con 70 anni e 214 giorni di regno è la più anziana sovrana britannica di tutti i tempi. Da ottobre 2016 fino alla morte dell'8 settembre 2022, nel Castello di Balmoral, detiene il primato di Capo di Stato in carica da più tempo.

    Nata a Londra da re Giorgio VI e dalla regina Elisabetta, Elizabeth Alexandra Mary sale a 26 anni sul trono del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, in seguito alla scomparsa del padre (6 febbraio 1952). Con il titolo di "regina" assume il ruolo di Capo del Commonwealth, governatore supremo della Chiesa d'Inghilterra e comandante in capo delle forze armate.

    Entrata in scena nella difficile fase di tramonto dell'Impero britannico, negli anni consolida il suo consenso nell'opinione pubblica, superando le spinte autonomiste di Irlanda e Scozia e instaurando rapporti di buona collaborazione con i 15 primi ministri che si avvicendano durante il suo regno, in particolare con Winston Churchill, Margaret Thatcher e Tony Blair.

    Moglie di Filippo Mountbatten e madre di Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo, è con la morte di Lady Diana, moglie del primogenito, che vede la propria immagine offuscata per la risaputa ostilità che nutriva verso la nuora. Seconda tra i sovrani che hanno regnato di più nella storia (il primo è Luigi XIV di Francia con 72 anni e 110 giorni), nel 2013 riceve un premio onorario BAFTA per il suo patrocinio dell'industria cinematografica. Il 9 aprile 2021 è morto il marito a due mesi dal compimento dei 100 anni.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,251
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Is Prince Harry Returning to His Royal Role amid King Charles’ Cancer Diagnosis?
    The Duke of Sussex and his wife, Meghan Markle, stepped back as working members of the royal family in 2020

    Prince Harry could be returning to his royal role, according to a new report.

    The Duke of Sussex, 39, is reportedly willing to support his father King Charles amid his cancer diagnosis by returning to a temporary royal role, sources told The Times.

    Per the publication, Harry and Charles, 75, are said to have shared “warm exchanges” after the King revealed his health news earlier this month.

    Harry, who is the fifth in line to the throne after brother Prince William and his three children — Prince George, Princess Charlotte and Prince Louis — is also said to have told friends that he would be willing to resume a royal role despite stepping down from his position four years ago, The Times reported.

    Harry's reported decision also comes about as William's wife, Kate Middleton, recovers from abdominal surgery.

    Never miss a story — sign up for PEOPLE's free daily newsletter to stay up-to-date on the best of what PEOPLE has to offer, from celebrity news to compelling human interest stories.


    Prince Harry Speaks Out on King Charles' Cancer Diagnosis for First Time: 'I Love My Family'
    According to The Times, which cited a royal source, it is believed that Charles also wants Harry to step back into royal duties, given that it would “benefit the institution."

    “On all practical levels, it makes perfect sense for the family to come together to support the King while he’s sick," the insider said.

    "Much has been said on both sides in recent years, but that has never diminished the fundamental bond of blood, and there are now pragmatic aspects to consider, with the King and Kate’s wellbeing paramount in this," continued the source.

    They added: “The details of the Clarence House meeting and subsequent conversations are private, but the feeling is that this arrangement could work."
    https://people.com/
     
    Top
    .
32 replies since 11/5/2012, 19:31   1706 views
  Share  
.