La panchina di Mariella  Forever

Posts written by lionella

  1. .
    Fermate il mondo che voglio scendere, non mi capacito.....
  2. .

    a_800e23f780



    AA15mRrm

  3. .
    CRISI ENERGETICA
    “Irresponsabile riscaldare due parlamenti”: è polemica sull’Aula Ue a Strasburgo
    Eurodeputati di diversi partiti chiedono di sospendere le sedute in Francia per non sprecare energia. La seconda sede del Parlamento era rimasta chiusa per oltre un anno durante la pandemia

    Parlamento_aula_strasburgo-2



    La doppia sede del Parlamento europeo è tornata sotto accusa per via della crisi energetica. L’Aula di Strasburgo, considerata la sede ‘di troppo’, è finita nel mirino dell’eurodeputato popolare tedesco Peter Liese, che ha scritto una lettera alla presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, per chiederle di sospendere almeno fino ad aprile il via vai tra Bruxelles e il capoluogo alsaziano. “Se chiediamo a tutti di risparmiare energia, trovo irresponsabile riscaldare due edifici e fare viaggi inutili”, ha affermato Liese.

    Gli eurodeputati normalmente si riuniscono a Bruxelles per le sedute delle commissioni parlamentari e le riunioni dei gruppi politici. Tuttavia, per quattro giorni al mese, i 704 membri dell’assemblea, i loro assistenti, lo staff dell’Aula (dagli interpreti alla sicurezza) e i giornalisti si spostano a Strasburgo, in Francia, dove vengono votati i testi finali e le risoluzioni. Si tratta della cosiddetta plenaria del Parlamento che, secondo i Trattati Ue, deve svolgersi nella sede francese. La difesa della plenaria a Strasburgo è il filo rosso che ha unito tutti i governi di Parigi che si sono espressi sulla questione, nessuno dei quali - a prescindere dal colore politico - ha mai voluto rinunciare alla doppia sede dell’Europarlamento. Ma l’entrata in vigore delle nuove regole europee che impongono il risparmio energetico a governi e cittadini per far fronte alla crisi del gas ha spinto diversi europarlamentari a denunciare il presunto spreco di soldi ed energia.

    “Durante la pandemia di coronavirus, ci siamo incontrati solo a Bruxelles per molto tempo e per una buona ragione”, ha aggiunto Liese ricordando quando il Parlamento europeo di Strasburgo restò chiuso per oltre un anno. “Per molte persone, la crisi energetica è peggio. Ecco perché dobbiamo reagire anche adesso”, ha spiegato il politico tedesco.


    Il Parlamento Ue chiede più armi all'Ucraina, il Movimento 5 Stelle si astiene
    Una richiesta condivisa dalla socialista Katarina Barley, vicepresidente del Parlamento europeo. “Dovremmo verificare se è possibile chiudere gli edifici del Parlamento a Strasburgo e quanta energia si risparmierebbe", ha affermato. Ancora più esplicito è il sostegno arrivato alla proposta di Liese da parte di un altro eurodeputato tedesco, Martin Schirdewan, co-presidente del gruppo parlamentare La Sinistra: "Il circo itinerante è sempre stato poco ecologico, ha sprecato soldi con le tasse ed è costato tempo di lavoro prezioso”. “È finalmente giunto il momento di porre fine a tutto questo una volta per tutte”, ha aggiunto ipotizzando addirittura una chiusura definitiva della sede. La palla passa ora alla presidenza dell'Aula, chiamata a rispondere alla proposta bipartisan di chiusura di una sede.

    https://europa.today.it/attualita/irrespon...strasburgo.html
  4. .
    Che tristezza......
  5. .
    A Villa D'Arco un albero di Natale fatto all'uncinetto

    Dopo l’inaugurazione avvenuta sabato scorso, l’opera non smette di illuminare la chiesa del quartiere

    villa_darco_albero



    Arrivando a Villa D’Arco si percepisce un’atmosfera rilassata. Di fronte alla Chiesa c’è l’osteria Alla Passeggiata che emette l’unico suono in grado di contrastare il silenzio del quartiere. A distogliere lo sguardo c’è la luce abbagliante dell’albero di Natale, inaugurato sabato scorso con la presenza delle istituzioni, le associazioni e i cittadini. La sua particolarità è che non ci sono rami, ma tessuti tenuti insieme dall’arte dell’uncinetto. Il progetto per l’occasione è stato realizzato dall’organizzazione Il Capitello, e come un grande mosaico è formato da 700 tasselli ognuno con un suo colore, lavorato a mano. L’albero è largo 2,8 metri e alto 6, con la punta a forma di stella che sembra trasmettere energia a ogni filamento.

    Il merito va tutto alle 105 volontarie che sono riuscite a fare qualcosa di davvero speciale con il sostegno prezioso del Comune di Cordenons, del gruppo degli alpini e delle principali realtà del territorio come Friulovest banca, Naturalistica e la Filarmonica. Oltre a questo è stata presentata anche la rassegna dei presepi che si trovano lungo le vie del quartiere. Un lavoro curato in ogni dettaglio che la Pro Villa d’Arco è riuscito a confezionare per le festività natalizie fino all’anno nuovo.

    www.pordenonetoday.it/eventi/alber...-uncinetto.html
  6. .
    Falle tanti auguri di pronta guarigione :0_forevermariella_60:
  7. .
    Andreotti diceva; a pensare male si fa peccato, ma spesso si indovina.....
  8. .
    Tina Turner, un'altra tragedia per la cantante: trovato morto il figlio Ronnie

    Nel 2018 il suicidio del primogenito Craig

    190305129-dff5470c-2cdc-4f33-bd52-83d3889bd385



    Nuova tragedia per Tina Turner, 83 anni. Il figlio Ronnie è morto nella sua casa di Los Angeles all'età di 62 anni. Lo ha rivelato il sito internazionale Tmz. L'uomo sarebbe stato trovato privo di sensi dai vicini, che avrebbero tentato di rianimarlo senza successo. Le cause del decesso non sono ancora state rese note. La cantante, che quattro anni fa, aveva già perso un altro figlio, Craig, il quale si suicidò sparandosi nel luglio del 2018, non ha ancora rilasciato nessun commento.
    Stando a fonti delle forze dell'ordine, pervenute al sito Tmz, una persona avrebbe allertato il 911 giovedì mattina dicendo che Ronnie aveva difficoltà a respirare. Pochi minuti dopo era morto e a nulla sono serviti gli sforzi dei paramedici, che si sono precipitati all'indirizzo della San Fernando Valley, dove l'uomo viveva.

    Ronnie aveva problemi di salute da anni, compreso un tumore.



    La cantante diede alla luce Craig quando aveva 18 anni, essendo rimasta incinta del sassofonista Raymond Hill. Craig aveva lavorato come agente immobiliare e si suicidò nella sua casa di Studio City nel luglio 2018 a soli 59 anni. Ronnie era nato nel 1960 da Tina e suo marito Ike. La coppia si separò nel 1976 dopo che Tina accusò il marito di averla picchiata. Ike morì per overdose nel 2007. Ronnie aveva recitato accanto alla madre nel film biografico del 1993 "What's Love Got To Do With It".

    La Turner ha raccontato la violenta relazione con l'ex marito Ike, padre di Ronnie, nella sua autobiografia "My Love Story" nel 2018.

    Dopo il divorzio da Ike (con il quale è stata sposata dal 1962 al 1978) e che la picchiava continuamente, al punto da portarla ad ipotizzare il suicidio, ad Anna Mae Bullock, vero nome della cantante, non era rimasto quasi nulla: "Quando sono uscita dal tribunale avevo solo il mio nome d'arte, Tina Turner, e due Jaguar, che mi erano state concesse da Ike. Null'altro, nessuna idea di come avrei pagato il cibo, l'affitto, le bollette... Ma sono andata avanti lo stesso è sono diventata quella che sono", ha raccontato la leggenda del rock'n'roll svelando un passato di abusi e violenze cominciato subito dopo il matrimonio.
    Per sedici lunghi anni Tina Turner fu vittima di un uomo infedele, dipendente dalle droghe e che ha abusato di lei fisicamente, usando di tutto per farle male, da un bastone al pentolino per il caffè bollente. "Per lui ero un bancomat. Voleva controllarmi, economicamente e psicologicamente". Tina tentò anche il suicidio ingerendo delle pillole, ma sopravvisse. Fino al divorzio.

    https://www.tgcom24.mediaset.it/spettacolo...9-202202k.shtml
  9. .

    AAYtWja

    .

    Una zuppa di patate non ha bisogno di panna per essere cremosa. L'amido contenuto nelle patate assicura una consistenza setosa. Ecco una ricetta super sana e gustosa:

    Ingredienti

    500 g di patate farinose
    1 porro
    mezzo mazzo di cipollotti
    1l di brodo vegetale
    1 pezzetto di zenzero fresco
    1 cucchiaio di senape piccante media
    1 pizzico di sale
    1 pizzico di pepe bianco
    qb (per i non vegetariani) salsiccia di pollo, prezzemolo
    Ingredienti

    Pelare le patate, tagliarle a cubetti e sciacquarle in acqua fredda, pulire il porro ei cipollotti e tagliarli ad anelli, sbucciare lo zenzero, portare a bollore il brodo vegetale.
    Aggiungere le patate e lo zenzero fresco al brodo vegetale bollente, circa 3-5 minuti dopo aggiungere i porri e i cipollotti, cuocere le patate fino a cottura.
    Togliere dal fuoco e frullare il tutto finemente con un frullatore a immersione, aggiungere le spezie e la senape e portare brevemente a bollore, tagliare a pezzetti la salsiccia di pollo e farla scaldare nella zuppa.
    Cospargere con prezzemolo o aggiungere senape a piacere e servire.

    https://www.msn.com/it-it/foodanddrink/not...222a6986f15f7a9
  10. .
    Sognare :rolleyes:
  11. .

    La stella di Natale tossica per i cani (e altre piante pericolose)





    Le intossicazioni causate dalle piante sono in agguato tutto l’anno. Belli, colorati e profumati, alcuni fiori pericolosi addobbano la nostra casa in occasione delle feste. Scopriamone di più.

    Le piante che decorano le nostre case a Natale non possono lasciare indifferenti proprio nessuno, neppure i nostri amici a quattro zampe. Nonostante la lieta atmosfera che sanno portare in casa, questi vegetali possono rivelarsi molto pericolosi per il nostro cane, alcuni possono addirittura portare alla morte.

    La stella di Natale
    Diffusissima in tutto il nostro paese, la Stella di Natale è diventata ormai uno dei simboli di questa festa. Si tratta di una pianta, dai fiori di un bel rosso acceso, assolutamente innocua per l’uomo, ma che è tossica per cani e gatti. Come mai? Quando Fido mordicchia i suoi fiori (o le foglie) provoca la fuoriuscita della linfa della pianta che contiene alcaloidi, euforboni e triterpeni, tre sostanze che irritano stomaco, esofago e bocca dell’animale.



    Inoltre, anche se il cane si avvicina alla pianta può ritrovarsi con pelle, occhi o pelo irritati. Ancor più pericoloso e fastidioso se Fido ha una ferita aperta. Nonostante questi numerosi effetti secondari però, questa pianta non risulta letale come possono esserlo altre, di cui vi parleremo.

    Il vischio e l’agrifoglio
    Secondo la tradizione baciarsi sotto il vischio porta fortuna…Fate attenzione, però, a tenere gli animali lontani da questa pianta pericolosa nella sua integralità, ma le cui bacche lo sono ancor di più. Se qualcuna di queste dovesse cadere dalla pianta, aver cura di prenderle e gettarle perché possono provocare al cane vomito, diarrea e disturbi nervosi.



    L’ingestione dell’agrifoglio, o delle sue bacche, hanno, su cane e gatto, lo stesso effetto di quella del vischio.

    Il Tasso comune
    Protagonista assoluto della tipica ghirlanda natalizia che orna le nostre porte, il Tasso comune è tra le piante più pericolose per i nostri animali domestici. Se il cane o il gatto ne ingeriscono una grande quantità rischiano di morire. Se la quantità non è eccessiva possono manifestarsi dolori addominali e disturbi digestivi.


    La Rosa di Natale e la Ciliegia di Gerusalemme
    Tanto bella quanto pericolosa, anche la Rosa di Natale può causare vomito e diarrea ai nostri amici a quattro zampe. Lo stesso discorso vale per la Ciliegia di Gerusalemme: l’albero magico, le cui bacche possono causare convulsioni, disturbi digestivi e la paralisi degli arti posteriori dell’animale.


    Anna Paola Bellini
  12. .
    Poveretti, deve essere terribile... :cry:
  13. .
    Concordo
  14. .
    Torta di pane

    Ricetta creata da Galbani



    Ingredienti
    125 g di pane raffermo
    125 g di zucchero
    50 g di uva sultanina
    100 g di canditi misti
    50 g di Burro Santa Lucia Galbani più quello per ungere
    2 uova grandi
    ½ l di latte
    pane grattugiato
    2 cucchiai di rum
    Preparazione
    Questa gustosa torta, perfetta da portare in tavola anche il giorno di Natale, rappresenta una versione arricchita con uvetta passa, canditi misti e Burro Santa Lucia.

    Impossibile resistere alla golosa morbidezza della torta di pane, prepariamola assieme!
    01
    Per realizzare la torta di pane dovrete innanzitutto mettere il pane in ammollo nel latte freddo. La mattina seguente riprendete il composto e, in una ciotola capiente, spezzettate il pane ormai ammorbidito e lavoratelo con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
    02
    Quindi, in un'altra terrina sgusciate le uova. Unitevi lo zucchero e lavorate il tutto fino a ottenere una crema gonfia e spumosa.
    03
    A questo punto, incorporate anche il Burro Santa Lucia fuso in precedenza a bagnomaria e aggiungete il rum. Rimestate ancora. Unite anche la “crema” di pane e lavorate il tutto energicamente. Concludete la vostra torta di pane aggiungendo l'uvetta precedentemente ammollata e strizzata e i canditi a dadini; poi mescolate di nuovo.
    04
    Quando il composto sarà ben amalgamato, imburrate una tortiera di 26 centimetri di diametro e cospargetela di pane grattato (se preferite, spennellate lo stampo d'olio o rivestitelo di carta da forno). Dunque scuotetela per eliminare l'eccesso di pane.
    05
    A operazione terminata, versate il preparato al suo interno e livellatelo per bene: la superficie dovrà risultare bella liscia. A questo punto, infornate la torta in forno preriscaldato a 190°. Il dolce dovrà cuocere per un'ora circa.
    Varianti
    Questa torta di pane dolce è una preparazione talmente semplice che può essere modificata molto velocemente.

    In questa versione è proposta con un impasto insaporito con canditi e uvetta ma, naturalmente, potete scegliere gli ingredienti che preferite. Se vi piace il cioccolato, ad esempio, potete aggiungere dei pezzetti di cioccolato fondente e noci oppure nocciole a pezzi. La consistenza croccante della frutta secca renderà il dolce molto gustoso e croccante.

    Non solo a pezzi, la torta di pane è ottima anche se all’impasto vengono aggiunti 50 g di cacao amaro per un perfetto dolce di pane al cioccolato.

    Una versione buona e delicata è, invece, quella della torta di mele e pane con pezzettini di frutta e una grattugiata di scorza di limone a rendere il suo sapore ancora più speciale.
    Leggi di più
    Suggerimenti
    Per preparare il dolce con pane appena presentato, un consiglio fra tutti: usate il pane avanzato, quello leggermente raffermo, perché bagnato nel latte diventerà della giusta consistenza per preparare questa torta. Ricordate però di eliminare la scorza per raggiungere, solo con la mollica, un composto cremoso.

    Prima di inserire il composto nella teglia, imburratela o usate un velo di olio d’oliva per far sì che non si attacchi ai bordi e alla base.

    Mangiate la torta tiepida, solo così ne assaporerete tutta la bontà.

    Se volete rendere esteticamente più bella la torta lasciatevi trasportare dalla fantasia e realizzate una bella decorazione con ciuffi di panna o con una glassa dolce.

    Il pane è l’ingrediente perfetto per realizzare davvero tante pietanza. Ma se finora vi abbiamo parlato di dolci, vogliamo consigliarvi di realizzare anche delle versioni salate.

    Condite questa morbida torta come una pizza, con pomodorini e un pizzico di origano. Servitela già tagliata in porzioni a spicchi così sarà ancora più sfizioso mangiarla.

    www.galbani.it/ricette/torta-di-pane
2273 replies since 5/6/2006
.