ATTENTATO A MOSCA Uomini armati sparano nella Crocus City Hall

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,291
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Attentato a Mosca: gli indizi contro l'Isis (che rivendica) e l'allerta Usa ignorata da Putin
    Sono più di 60 i morti dell'attacco alla Crocus City Hall dove intorno alle 19 (ora italiana) di venerdì un commando armato ha iniziato a sparare all'impazzata. L'incendio è stato domato nella notte, i terroristi sono ancora in fuga
    guerra-17111738523994
    Sono più di 60 i morti dell'attentato avvenuto intorno alle 19, ora italiana, alla Crocus City Hall, la più grande sala concerti di Mosca che ci trova alla periferia nord-ovest della capitale russa, dove un commando composto da almeno 5 uomini, con armi automatiche e granate, ha aperto il fuoco sui civili, dando poi fuoco all'edificio.

    L'attentato alla Crocus City Hall
    Al momento dell'attacco si stima che nella sala concerti ci fossero circa 6mila persone. In programma, tra gli altri eventi, c'era un concerto del gruppo Pic Nic. Il commando sfonda le porte a vetri e apre il fuoco nell'atrio. Poi gli attentatori entrano nella sala concerti. E la strage continua. La folla, assiepata in platea, fugge mentre si sentono i colpi esplosi da armi automatiche. Nelle immagini si vedono gli attentatori che da una balconata aprono il fuoco sulle persone presenti. Come al Bataclan nel 2015.
    La struttura viene poi data alle fiamme forse con una bomba incendiaria. Solo a notte inoltrata le autorità di Mosca comunicato di aver domato le fiamme, confermando il crollo parziale del tetto della struttura. I feriti sono più di 140, di cui alcuni gravi.

    La rivendicazione dell'Isis è credibile? Tutti gli indizi
    L'attacco è stato rivendicato dall'Isis. I combattenti dello Stato Islamico, si legge nel testo diffuso sul canale Telegram dell'agenzia Amaq, legata all'organizzazione, "hanno attaccato hanno attaccato un grande raduno di cristiani nella città di Krasnogorsk, alla periferia della capitale russa, Mosca, uccidendo e ferendo centinaia di persone e causando grandi distruzioni al posto prima di ritirarsi nelle loro basi in sicurezza".
    guerra-17111739962878
    I media Usa citano fonti di intelligence che confermano la presenza di un "flusso costante di informazioni", risalenti a novembre, sull'intenzione dell'Isis di colpire in Russia. In effetti le avvisaglie non sono mancate. A inizio mese i servizi di sicurezza russi (Fsb) avevano sventato un attacco armato da parte di militanti dell'Isis in una sinagoga a Mosca.

    E solo due settimane fa l'ambasciata statunitense a Mosca aveva lanciato un'allerta parando di un "rischio imminente di attacco terroristico nelle prossime 48 ore". "L'ambasciata - specificava la nota - sta seguendo rapporti in cui si parla di estremisti con piani imminenti per colpire grandi assembramenti di persone a Mosca, inclusi concerti". Lo stesso avviso era stato emanato dalla Farnesina e da altre ambasciate. Putin però definito l'avvertimento "un esplicito ricatto da parte dell’Occidente per tentare di destabilizzare la nostra società".

    C'è anche una data che ricorre: quella del 22 marzo. Proprio lo stesso giorno di otto anni fa, era il 2016, a Bruxelles l'Isis portò a termine un doppio attentato suicida a Bruxelles provocando 35 morti. E un anno dopo, il 22 marzo del 2017, a Londra un uomo di 52 anni, Khalid Masood, forse ispirato dal terrorismo internazionale, travolse e uccise diversi passanti su un ponte vicino al Palazzo di Westminster, nel cuore della capitale inglese.

    www.today.it/
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,291
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Attentato Mosca, uno dei terroristi: "Ho sparato per soldi, mi hanno dato 5mila euro"
    In Rete circolano le immagini degli interrogatori dei quattro presunti autori della strage al Crocus City hall

    Alle 23.50 di venerdì sera, tre ore dopo l'inizio dell'attacco terroristico al Crocus City hall di Mosca che ha lasciato a terra decine di cadaveri, i canali Telegram vicini ai servizi di sicurezza russi hanno diffuso una prima foto dell'automobile bianca usata dagli attentatori per fuggire. Un'immagine molto chiara: dentro due uomini, uno con un cappellino, corporatura robusta, un accenno di barba e lo sguardo rivolto verso il basso. L'altro al volante, meno riconoscibile. Poche ore ancora e gli stessi canali Telegram Baza e Mash hanno postato video e foto dei primi brutali interrogatori sommari. Circostanze rese pubbliche sui social ma su cui non c'è stata alcuna conferma ufficiale della autoritaà russe.

    L'arresto degli attentatori Notizie ufficiali invece sono arrivate poco dopo le 9 del mattino di sabato, ora italiana, quando le agenzie di stampa statali della Federazione hanno diffuso la notizia che per la strage nella sala concerti sono state arrestate undici persone, tra cui quattro presunti terroristi. Tutti provenienti dal Tagikistan, secondo gli investigatori russi. Nessuno con nazionalità tagika, secondo il ministero degli Esteri di Dushanbe, che ha definito false le notizie del coinvolgimento di suoi cittadini nell'attacco terroristico.
    "Ho sparato per soldi" Ma ecco alcuni passaggi degli interrogatori, non proprio formali, degli agenti russi: "Che cosa ci facevi al Crocus?", chiede un uomo delle unità speciali a uno dei presunti attentatori, tenendolo per i capelli fermo a terra, faccia in giù, mentre lo registra con uno smartphone. "Ho sparato", risponde l'uomo. "A chi hai sparato?", lo sollecita l'agente. "Alle persone", dice l'interrogato. "Perché l'hai fatto?", lo incalza. "Per soldi", confessa lui a voce bassa.


    Pagato 5mila euro Nel video pubblicato da Baza e rilanciato dal canale Telegram della direttrice della televisione Russia Today, Margarita Simonyan, l'arrestato dichiara di avere 26 anni, di aver accettato di partecipare all'attacco dopo avere ascoltato un mese fa le lezioni di un predicatore, di essere stato reclutato da un aiutante che gli ha offerto 500 mila rubli (circa 5mila euro). Di cui 250mila già pagati in anticipo. Da lui nessun riferimento a eventuali contatti ucraini per la fuga dopo l'assalto. Le immagini dell'uomo, sottomesso, spaventato a morte, non possono che turbare.
    nterrogatori brutali Ma ancor di più il filmato di un altro degli arrestati che dapprima i canali Telegram russi fanno vedere con la testa e la faccia fasciate, ricoperto di sangue, tumefatto: lo stesso uomo che in un video pubblicato successivamente su X dal gruppo indipendente bielorusso Nexta e dal media russo Meduza viene mostrato mentre, tenuto fermo a terra in un luogo che sembra un bosco, gli tagliano un orecchio con un coltello e glielo infilano in bocca.


    Altre immagini shock fanno vedere un ragazzo, "di 19 anni, originario di Dushanbe in Tagikistan", secondo i canali Telegram russi, con una ferita molto evidente all'occhio sinistro, supino e a terra, apparentemente privo di sensi.



    La rivendicazione dell'Isis L'Isis è tornato a rivendicare l'attentato affermando che a mettere in atto l'attacco sono stati quattro dei suoi "combattenti" di cui ha pure pubblicato le foto. L'agenzia di stampa Amaq del gruppo militante su Telegram ha scritto: "L'attacco si inserisce nel contesto di una guerra furiosa tra lo Stato Islamico e i Paesi che combattono l'Islam". Ma tutto resta ancora avvolto nel mistero.


    www.tgcom24.mediaset.it/
     
    Top
    .
1 replies since 23/3/2024, 07:08   81 views
  Share  
.