La panchina di Mariella Forever

SERIE A.IL NAPOLI GRINTOSO VINCE IN CASA CONTRO UNA JUVENTUS POCO CONVINTA 2-1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,168
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    SPORT-17095333600579


    La Juve spreca troppo, il Napoli no. Finisce 2-1, decide Raspadori
    Chiesa risponde al gol di Kvaratskhelia, Szczęsny respinge il rigore di Osimhen, ma l’attaccante azzurro arriva prima di tutti e segna. Bianconeri imprecisi sotto porta
    SPORT-17095330674436

    Vince il Napoli una partita di sofferenza e di lotta mentre la Juventus recrimina per aver gettato al vento una gran quantità di occasioni da gol sprecate incredibilmente lungo tutto l'arco della gara. La vittoria è pesante per la squadra di Calzona perché la rilancia nella lotta per un posto in Europa. Il Napoli dimostra di aver assorbito le nuove disposizioni tattiche dell'allenatore subentrato a Mazzarri e anche la condizione fisica pare migliorata rispetto alla precedente gestione tecnica. Allegri tiene in panchina Gatti e sposta Rugani sulla destra per far posto dal lato opposto a Alex Sandro.

    A centrocampo il tecnico della Juve sceglie Iling Junior sulla fascia sinistra. Nel Napoli Traorè vince il ballottaggio con Zielinski, mentre la fascia sinistra della difesa è presidiata da Juan Jesus e Olivera. Il Napoli nella prima frazione di gioco fa registrare un maggior controllo del pallone ma chi si rende maggiormente pericolosa è la Juventus che costruisce, senza trasformarle, occasioni da gol a raffica. Vlahovic sbaglia per tre volte da posizioni estremamente favorevoli.

    In due circostanze l'attaccante serbo con le sue conclusioni manda il pallone sul fondo, mentre nella terza occasione il pallone colpisce il palo sinistro della porta di Meret. Altre buone occasioni per i bianconeri vengono fallite da Iling Junior e da Miretti. Il Napoli risponde con un tiro di Di Lorenzo da ottima posizione che sfiora la traversa e con una conclusione di testa di Olivera che Alex Sandro respinge sulla linea di porta. Il primo tempo sembra destinato a concludersi sullo 0-0, ma al 42' c'è la svolta. Un traversone da destra di Di Lorenzo viene deviato di testa in area di rigore da Bremer.

    La Juve riparte provando ad aggredire alto e al 52' si costruisce la quarta grande occasione della sua serata: questa volta è sul destro di Cambiaso, che tutto solo da posizione invitante calcia clamorosamente alto. Dopo la sfuriata iniziale dei bianconeri il Napoli comincia a macinare possesso e si mette in gestione della partita, riuscendo ad anestetizzarla. Per il quarto d'ora finale Allegri prova ad affidarsi al tridente con l'inserimento di Yildiz e lo spostamento di Chiesa a destra paga subito: l'azzurro scambia con Alcaraz e fa partire una rasoiata nell'angolino su cui Meret non può nulla. Il pareggio sembra il risultato più logico, ma a pochi minuti dal termine arriva l'ingenuità di Nonge, che rifila un inutile pestone a Osimhen in piena area e spinge Mariani a indicare il dischetto dopo una on field review. Szczesny para, ma i difensori della Juve si addormentano e si fanno bruciare da Raspadori, che apre il piattone e la mette all'incrocio per il 2-1. Per non farsi mancare nulla la Juve spreca anche l'occasione del 2-2, quando Rugani calcia alle stelle dal cuore dell'area nell'assalto finale.

    Il Napoli ricomincia a credere all'Europa, mentre il momento complicato della Juve prosegue: il Milan è a -1 e domenica prossima allo Stadium arriva un'Atalanta ferita dal ko interno con Bologna. Senza Vlahovic, servirà una reazione immediata e rabbiosa, affinché la situazione non diventi ancora più pericolosa.

    LE PAGELLE DI NAPOLI-JUVE

    IL TABELLINO

    Napoli-Juventus 2-1
    Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani (20' st Ostigard), Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Traoré (20' st Zielinski); Politano (20' st Raspadori), Osimhen, Kvaratskhelia (45'+3 st Lindstrom).
    Allenatore: Calzona
    Juventus (3-5-2): Szczesny; Rugani, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso (21' st Weah), Miretti (31' st Nonge (45' st Danilo)), Locatelli, Alcaraz (45' st Milik), Iling Jr (31' st Yildiz); Chiesa, Vlahovic.
    Allenatore: Allegri
    Arbitro: Mariani
    Marcatori: 43' Kvaratskhelia (N), 36' st Chiesa (J), 43' st Raspadori (N)
    Ammoniti: Vlahovic (J), Bremer (J), Cambiaso (J), Traoré (N), Nonge (J)
    Espulsi:
    SPORT-17095332876444


    LE STATISTICHE

    - Il Napoli ha vinto cinque sfide casalinghe di fila contro la Juventus per la prima volta nella sua storia in Serie A.

    - La Juventus ha perso cinque trasferte di fila contro una singola avversaria in Serie A per la prima volta dalla striscia di sei contro la Fiorentina nel periodo tra il 1960 e il 1964.

    - Il Napoli ha vinto due partite di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso settembre, contro Udinese e Lecce in quel caso.

    - Khvicha Kvaratskhelia è il 1° giocatore a segnare in entrambe le sue prime due sfide casalinghe con la maglia del Napoli contro la Juventus in Serie A nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95).

    - Khvicha Kvaratskhelia ha segnato in due partite di fila in Serie A per la prima volta dal marzo 2023 (contro Atalanta e Torino in quel caso).

    - Khvicha Kvaratskhelia ha preso parte a quattro gol contro la Juventus al Maradona in campionato (due reti e due assist), contro nessuna squadra è stato coinvolto in più marcature in gare casalinghe in Serie A (a quota quattro anche contro il Sassuolo).

    - Giacomo Raspadori ha realizzato quattro gol contro la Juventus in Serie A, contro nessuna squadra ha segnato di più nel torneo (quattro anche contro il Genoa).

    - Federico Chiesa ha segnato sette gol in questo campionato, solo una volta ha fatto meglio in una singola stagione di Serie A con la maglia della Juventus (otto reti nel 2020/21).

    - Federico Chiesa ha segnato cinque reti in trasferta in questo campionato, solo nel 2020/21 ha realizzato più gol fuori casa in una singola stagione di Serie A (sei: cinque con la Juventus e uno con la Fiorentina).

    - Victor Osimhen ha sbagliato tre dei sette rigori calciati in Serie A – dalla scorsa stagione, infatti, nessuno ha sbagliato più rigori del nigeriano nel torneo (tre, al pari di Dusan Vlahovic).

    - La Juventus ha schierato la sua formazione titolare con l'età media più bassa di questo campionato: 26 anni e 14 giorni. In più, i bianconeri non schieravano un 11 titolare così giovane in una sfida contro il Napoli in Serie A a partire dal 9 novembre 1997 con Marcello Lippi allenatore (25 aa e 339 gg).

    · Alex Sandro ha eguagliato Leonardo Bonucci al 1° posto dei giocatori con più presenze nella gestione Massimiliano Allegri alla Juventus tra tutte le competizioni: 247 entrambi.

    · La Juventus ha subito gol in sei partite di fila in campionato per la prima volta dal periodo tra aprile e maggio 2022 (otto in quel caso).
    www.sportmediaset.mediaset.it/
     
    .
0 replies since 4/3/2024, 07:24   520 views
  Share  
.