La panchina di Mariella Forever

SIMONE BARLAAM NUOTATORE PARALIMPICO CAMPIONE DEL MONDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    SPORT-16917293447057

    (✏️ Claudio Arrigoni) «È una passione innata. Non saprei dire perché. Forse perché mamma era in Australia e faceva il bagno nell’oceano, che ne è pieno, mentre era incinta». Li accomuna l’elemento che amano. Uno è il nuotatore paralimpico più forte e vincente del mondo, gli altri sono i predatori dei mari, simboli di forza. Simone Barlaam, 23 anni, milanese di Cassinetta di Lugagnano, ama gli squali e come loro è imbattibile in acqua. Al Mondiale di nuoto a Manchester ha vinto 6 medaglie d’oro nelle sei gare a cui ha partecipato. Grazie anche a lui, l’Italia per la terza volta dal 2019 è Campione del Mondo, impresa leggendaria. «Siamo un bel gruppo, una ciurma di pirati che sa ridere. Il nostro segreto è il divertimento».

    Fra poco più di un anno la Paralimpiade a Parigi, è l’uomo da battere.
    «Ora qualche giorno di vacanza, prima a Londra, poi a Malta con Sara, la mia fidanzata, ex nuotatrice, la mia roccia. A fine settembre però andrò in Madagascar con il mio amico Marco Spinelli, fotografo subacqueo».

    Cosa farete?
    «Cercheremo lo squalo balena, il pesce vertebrato più grande del mondo. Si nutre filtrando l’acqua, è pacifico».

    Cosa le piace degli squali?
    «Hanno una forma perfetta, sono aggraziati e potenti. A dicembre in Australia li ho visti per la prima volta, dentro una gabbia nell’oceano».

    Ne ha disegnati tanti.
    «Ero bimbo in ospedale, prima in Francia e poi in Italia. Tante operazioni. Non potevo giocare ai videogiochi, mi aumentavano troppo i battiti cardiaci. Così ho cominciato a disegnare». Continua a leggere l'intervista sul Corriere 👉 Mostra meno

     
    .
0 replies since 11/8/2023, 05:52   810 views
  Share  
.