Ricette dolci di Natale al cucchiaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cristiaan
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,343
    Location
    ITALIA

    Status
    Offline
    5 dolci tipici di Natale più conosciuti in Italia
    Da Nord a Sud i dolci del Belpaese sono davvero memorabili. Dolci pan di spagna che si sciolgono nel latte, zucchero a velo come base e topper di ogni prelibata dolcezza, trionfi di canditi e gocce di cioccolato che farciscono pani e biscotti.

    Ti abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Allora non perderti i 5 dolci tipici natalizi italiani più conosciuti:

    Il Panettone;
    Il Pandoro;
    Il Tronchetto;
    Panforte;
    Torrone.
    Si tratta per lo più di ricette tradizionali del nord d’Italia, ma non sono meno famosi per Natale i dolci tipici siciliani e campani. Continua a leggere per conoscerli tutti.

    Biscotti tipici natalizi in Campania
    In Campania a Natale si sfoderano le posate per intraprendere la lunga passione culinaria che accomuna generazioni di meridionali: l’abbuffata natalizia. In questa occasione si susseguono prelibatezze squisite a cui fanno seguito i biscotti più buoni gustati a Napoli e a Salerno:

    Struffoli;
    Roccocò;
    Mustacciuoli.
    A questi dolcetti tipici di origine napoletana si affianca la frutta secca del Cilento, ricoperta di fondente o con mandorlato, come i Fichi al cioccolato di Cicerale. Una bontà che non si può descrivere a parole.

    Oltre ai dolci tipici del Natale in Campania fanno gola anche quelli siciliani, per la loro ricchezza di gusto e la capacità di mettere d’accordo tutti. Scopri quali sono nel prossimo paragrafo.

    I migliori dolci tradizionali natalizi siciliani
    Il torrone è un dolce tipico natalizio della Trinacria che, in questa bellissima regione viene chiamato Cubbaita, con mandorle, nocciole e pistacchi. E sono propri i pistacchi, quelli di Bronte, a essere i più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

    Non è un caso che gli altri prodotti tipici che puoi gustare durante le festività sono a base di questo prezioso ingrediente. Il pistacchio di Bronte, infatti, è l’oro verde siciliano a cui difficilmente si può resistere. Lo puoi gustare nel dolce tipico di Natale, il Panettone, farcito con crema di pistacchi. Ma anche in altre specialità tipiche, come:

    Pan brioche al pistacchio;
    Croccantini al pistacchio;
    Torrone morbido al pistacchio.
    https://www.tastesaporimediterranei.it/blog/alimentazione/
     
    Top
    .
1 replies since 1/12/2021, 18:49   28 views
  Share  
.