il mondo dei francobolli e della filatelia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,068

    Status
    Anonymous
    Immagineda_31intanto lunedi altra emissione tris di tenori ...
    mi chiedo come mai Caruso (visto che in ordine è il primo sarà lui? ) lo fanno a Firenze e non a Napoli?
    anche se comunque la provincia ricorderà degnamente
    Immagineda_32


     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,068

    Status
    Anonymous
    Il Ministero emette il 25 ottobre tre francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica le eccellenze italiane dello spettacolo dedicati ad Enrico Caruso, nel centenario della scomparsa, ed a Giuseppe Di Stefano e Franco Corelli, nel centenario della nascita, al valore della tariffa B per ciascun francobollo.

    I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 30 x 40 mm; formato tracciatura: 37 x 46 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque per i francobolli dedicati ad Enrico Caruso e Giuseppe Di Stefano; sei per il francobollo dedicato a Franco Corelli;

    Bozzettisti: Giustina Milite per il francobollo dedicato ad Enrico Caruso, Rita Fantini per il francobollo dedicato a Giuseppe Di Stefano e Maria Carmela Perrini per il francobollo dedicato a Franco Corelli.

    Tiratura: duecentomila esemplari per ciascun francobollo.
    Foglio: quarantacinque esemplari.

    Delimitati dal particolare di un disco di vinile, che contraddistingue i francobolli dedicati ai personaggi della musica appartenenti alla serie tematica “Le eccellenze italiane dello spettacolo”, le vignette raffigurano rispettivamente:

    un ritratto di Enrico Caruso, con un sipario sullo sfondo, libera reinterpretazione di una fotografia di Roberto Peli, custodita presso il Museo Enrico Caruso di Villa Caruso Bellosguardo del comune di Lastra a Signa;
    un ritratto di Giuseppe Di Stefano, con le logge di un teatro alle sue spalle;
    un ritratto di Franco Corelli in abito da scena, in primo piano su una locandina teatrale.

    Completano i francobolli le rispettive leggende “Enrico Caruso”, “Giuseppe Di Stefano” e “Franco Corelli”, la Scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

    Nota:
    la fotografia di Enrico Caruso è utilizzata per gentile concessione del Museo Enrico Caruso di Villa Caruso Bellosguardo del Comune di Lastra a Signa, dell’Associazione Villa Caruso e di Luciano Pituello, dell’Associazione Museo Enrico Caruso - Centro Studi Carusiani di Milano, che ha fatto donazione del Fondo Caruso al suddetto Museo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,068

    Status
    Anonymous
    https://news.fidelityhouse.eu/musica/tre-f...ato-527502.html
    francobolli
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,068

    Status
    Anonymous
    2021a_39
    Poste Italiane comunica che oggi 26 ottobre 2021 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo commemorativo di Emanuele Luzzati, nel centenario della nascita, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€.
    Tiratura: trecentomila esemplari.
    Foglio da quarantacinque esemplari
    Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
    Bozzetto a cura di Tiziana Trinca.
    La vignetta riproduce l’opera pittorica di Emanuele Luzzati denominata “Sipari incantati” (Casa Luzzati - Palazzo Ducale, Genova), su cui si evidenzia, a destra, un profilo stilizzato dell’artista italiano.
    Completano il francobollo le leggende “EMANUELE LUZZATI” e “1921 - 2007”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
    L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Genova.
    Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
    Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,068

    Status
    Anonymous
    TESTO BOLLETTINO
    “Quella di Luzzati è un’interpretazione in cui le immagini giocano in una sorta di equilibrio tra narrazione e invenzione costante, tra elementi riconoscibili, inventati per gli occhi dei bambini con una libertà di segno che conduce Luzzati a “giocare” con la materia, il colore, caricando di significato espressivo i suoi personaggi ed immergendoli in un mondo fantastico”.
    Renzo Piano per la mostra Sipari Incantati
    Noto soprattutto come scenografo e illustratore, maestro in ogni campo dell'arte applicata, diplomato all'École des Beaux Arts di Losanna, ha collaborato con registi, architetti, artisti e scrittori di fama internazionale. Nel '75 è fondatore, con Aldo Trionfo, Rita Cirio, Tonino Conte, del Teatro della Tosse di Genova e otterrà, con Giulio Gianini, due nomination all’Oscar entrando a far parte dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences con i film d’animazione La gazza ladra (1966) e Pulcinella (1974).
    Luzzati è interprete di una cultura figurativa abile e colta, capace di usare con maestria ogni sorta di materiale: dalla terracotta allo smalto, dall'intreccio di lane per arazzi all'incisione su supporti diversi, ai collage di carte e tessuti composti per costruire bozzetti di scene, di costumi, di allestimenti navali. La ricchezza del suo mondo fantastico, l'immediatezza ed espressività del suo stile personalissimo, che parla il linguaggio universale dell'infanzia, ne hanno fatto uno degli artisti più amati ed ammirati del nostro tempo.
    Muore a Genova il 26 gennaio 2007 nella casa dove è nato nel 1921 e dove ha abitato tutta la vita.
    Ha realizzato scenografie per prosa, lirica e danza nei principali teatri italiani e stranieri, tra cui la Scala, il London Festival Ballet, il Glyndebourne Festival, la Chicago Opera House, il Staatsoper Theater di Vienna, l'Opera Theatre di Saint Louis, il Teatro dell’Opera di Zurigo, il Teatro Nazionale di Budapest, il Teatro dell’Opera di Haifa, il Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, l’English Opera Group, il Münchner Festspiele. Tra le sedi principali delle sue mostre personali ci sono la Biennale di Venezia, la Biennale dell’illustrazione di Bratislava, il Centre Pompidou di Parigi, la Quadriennale di Praga, la Boston University Library, l’Israel Museum Jerusalem, l’Auditorium della Musica, la Triennale di Milano. Tra le esposizioni collettive, ricordiamo la mostra alle Gallerie degli Uffizi del 2019 “Tutti i colori dell’Italia Ebraica” e la mostra “Artisti e capolavori dell’illustrazione - 50 Illustrators Exhibitions 1967 –2016”, che ha toccato numerosi centri della cultura nel mondo: Breslavia, Cracovia, Pechino, San Paolo del Brasile, New York, Corea del Sud.
    Sergio Noberini - Presidente Lele Luzzati Foundation
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,068

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Esposizione Paesaggi di Genova di Emanuele Luzzati, presso lo Spazio Filatelia di Genova dal 26 ottobre al 16 novembre Orari lun/ven dalle 8:20 alle 15:30; l’ultima settimana del mese: lun/ ven dalle 8:20 alle 13:35 - sabato 8:20/ 12:35
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,068

    Status
    Anonymous
    https://www.luccaindiretta.it/cultura-e-sp...pokemon/260113/

    a lucca 4 "cartelle" con una tessera filatelica per i pokemon.... 12 euro al pezzo...
    A Lucca Comics & Games le cartelle filateliche dedicate ai Pokémon

    Sono associate alle città di Milano, Roma, Napoli e Firenze e saranno presentate proprio nell’edizione di quest’anno dell'evento
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,068

    Status
    Anonymous
    Immagine_12

    Il Ministero dello Sviluppo Economico emette il 29 ottobre 2021 un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica Lo Sport, dedicato al torneo di tennis Nitto ATP Finals, con valore tariffario “B”.

    Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta 40 x 48 mm; formato stampa 36 x 44 mm; formato tracciatura: 47 x 54 mm; dentellatura: 9 effettuata con fustellatura; colori: quattro.

    Tiratura: trecentomila esemplari

    Foglio: ventotto esemplari

    Bozzetto a cura della Federazione Italiana Tennis ed ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA.

    La vignetta riproduce il logo delle Nitto ATP Finals delimitato in basso dalle date “2021 - 2025” ad indicare gli anni in cui Torino ospiterà il prestigioso torneo di tennis; sullo sfondo, in grafica stilizzata, uno sykine con i monumenti più rappresentativi del capoluogo piemontese.

    Completano il francobollo la leggenda “Il grande tennis a Torino”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,068

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (atriolo @ 25/10/2021, 13:04) 
    altro annullo2021a_37altro annullo

    20211021_103514_0
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,068

    Status
    Anonymous
    Poste Italiane comunica che oggi 30 ottobre 2021 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo commemorativo di Luigi Einaudi, nel 60° anniversario della scomparsa, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€.
    Tiratura: trecentomila esemplari.
    Foglio da quarantacinque esemplari
    Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
    Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
    La vignetta riproduce un ritratto di Luigi Einaudi, secondo Presidente della Repubblica Italiana, affiancato, in basso a sinistra, dalla bandiera italiana.
    Completano il francobollo le leggende “LUIGI EINAUDI” e “1874-1961” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
    L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’Ufficio Postale di Milano 49.
    Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
    Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.


    Immagine_13
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,068

    Status
    Anonymous
    Immagine da Asiago.it

    Questa foto è offerta da Asiago.it, portale turistico dell'Altopiano di Asiago.

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,068

    Status
    Anonymous
    domani appuntamento con bud ....
    Immagine_14
    chissà come sarà il francobollo italiano
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,068

    Status
    Anonymous
    Senza_titolo_0Il Ministero emette il 31 ottobre 2021 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica Le eccellenze italiane dello spettacolo dedicato a Bud Spencer, con indicazione tariffaria B.

    Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta 30 x 40 mm; formato stampa 26 x 40 mm; formato tracciatura: 37 x 46 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: sei.

    Tiratura: trecentomila esemplari
    Foglio: quarantacinque esemplari

    Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato SpA.

    La vignetta raffigura, entro la stilizzazione di una pellicola cinematografica che caratterizza la serie, un ritratto di Bud Spencer delimitato, in alto, dalla firma autografa dell’attore italiano.

    Completano il francobollo le leggende “Bud Spencer”, “(Carlo Pedersoli”) e “1929 - 2016”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

    Nota:
    la foto raffigurante Bud Spencer è riprodotta su gentile concessione di Goffredo Lombar
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,068

    Status
    Anonymous
    TESTO BOLLETTINO
    Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, nasce a Napoli il 31 ottobre 1929.
    Campione italiano di nuoto per dieci anni, ha partecipato a due Olimpiadi, quella di Helsinki nel 1952 e quella di Melbourne nel 1956. Rinunciò a partecipare alla terza Olimpiade nel 1960 per sposare Maria Amato, figlia di Peppino Amato, produttore de “La Dolce Vita”, con la quale formerà la sua adorata famiglia con i figli Giuseppe, Cristiana e Diamante.
    Stabilì molti record nella sua carriera sportiva fra cui quello di essere stato il primo italiano a scendere sotto la barriera del minuto nei cento metri stile libero. Infatti il 19 settembre 1950, nella piscina Leoni di Salsomaggiore Terme, il cronometro si fermò a 59,5 secondi e in seguito tale tempo verrà ulteriormente abbassato rimanendo un record ineguagliato per molti anni. Carlo Pedersoli è stato anche cannoniere del “Settebello”, la squadra nazionale di pallanuoto, e ha vinto molti altri titoli nazionali nelle staffette.
    Terminata la carriera sportiva, diventerà per puro caso a trentasette anni attore autodidatta, musicista, compositore e scrittore. Con la sua agenzia pubblicitaria Publidisco italiana, ha composto numerosi dischi con lo pseudonimo di Carlo Poli, e alla fine della sua carriera di attore ha scritto libri autobiografici in Italia, che, una volta tradotti in ungherese e in tedesco, diventeranno dei best seller.
    La sua grande passione per il volo nacque in Colombia durante le riprese del film “Più Forte Ragazzi!” diretto da Giuseppe Colizzi nel 1972, e da qui nacque una nuova carriera come pilota di aereo e di elicottero con i quali iniziò nuove avventure personali e più volte la trasvolata oceanica.
    Nel 1999 la rivista americana “Time” ha collocato Bud Spencer al primo posto tra gli attori italiani più famosi al mondo. La testimonianza di questa fama, della familiarità e dell'amore che ha ricevuto e continua a ricevere dal suo pubblico internazionalmente, rappresenta un fenomeno con pochi eguali e studiato anche da molte università europee. Ogni anno, in Italia, Germania, Ungheria e Spagna e in molti altri Paesi, vengono organizzati raduni, spettacoli ed esposizioni in cui vengono installate statue e si realizzano manifestazioni in suo onore.
    Bud Spencer è l'icona consacrata di un cinema positivo e comicamente educativo. Per molti anni in Italia i suoi film sono stati considerati meramente dei successi commerciali e solo con l’importante riconoscimento dedicatogli dal regista Ermanno Olmi e la premiazione con il David di Donatello alla carriera assieme a Terence Hill, ha ottenuto la consacrazione anche dai critici cinematografici.
    Oltre ai numerosi premi per lo sport e per il cinema, ha ricevuto riconoscimenti importanti anche sul piano civile.
    Nel 2008 è stato nominato Ambasciatore Unesco nel mondo, per la difesa dei diritti umani. È stato insignito del titolo di Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Giorgio Napolitano. Nel 2015 il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha conferito a Bud Spencer la cittadinanza onoraria della sua città natale. Nel 2016, prima volta per un attore italiano, le Poste tedesche gli hanno dedicato dieci serie di francobolli con la sua immagine e nel 2017 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato alla famiglia una medaglia al Merito della Repubblica Italiana.
    Immagine di un cinema pulito, semplice, naturalmente comico, Bud Spencer ha avuto un pubblico trasversale che ha abbracciato varie generazioni e unito figli ai padri, nipoti ai nonni. I suoi film hanno travalicato i confini perché non offendevano la morale, la religione né le differenze culturali. Per Bud Spencer il bene vince sempre sul male. E se oggi, la cosa più preziosa che ci possa accadere, è avere qualcuno che ci regali un sorriso, una risata o un momento felice, lui ne è stato capace, sia nella vita che nei suoi film, per la straordinarietà d'animo che negli anni ha dimostrato di possedere.
    Carlo Pedersoli è stato un uomo molto curioso, sempre positivo che amava molto tutto ciò che faceva ed è riuscito a trasformare in arte ogni sua passione.
    Un uomo, prima che un attore, che continua a meritare un immenso affetto.
    Cristiana, Diamante e Giuseppe Pedersoli

    peccato che però i francobolli non siano "francobolli" ma "personalizzati"
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,068

    Status
    Anonymous
    ecco il francobollo di oggi
    2021c_48


    Il Ministero emette il 1° novembre 2021, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica Il patrimonio artistico e culturale italiano, dedicato a Mario Rigoni Stern, nel centenario della nascita, con un valore della tariffa B.

    Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, in rotocalcografia, carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa 40 x 30 mm; formato tracciatura: 46 x37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: due.

    Tiratura: trecentomila esemplari
    Foglio: quarantacinque esemplari

    Bozzettista: Gaetano Ieluzzo

    La vignetta riproduce un ritratto di Mario Rigoni Stern delimitato, in basso, dalla stilizzazione di un libro aperto.

    Completano il francobollo le leggende “Mario Rigoni Stern” e “1921 - 2008”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.
     
    Top
    .
64 replies since 23/9/2021, 15:01   390 views
  Share  
.