il mondo dei francobolli e della filatelia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
    prossimamente dal vaticano arriva natale
    2021c_31
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
    2021c_32
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
    TESTO BOLLETTINO
    Nel 2021 ricorre il ventennale delle Agenzie fiscali che hanno ereditato le funzioni operative svolte in Italia dall’Amministrazione finanziaria in materia di Accise, Demanio, Dogane, Entrate, Monopoli e Territorio. Istituite con il decreto legislativo n. 300 del 1999, fin dalla loro nascita hanno rappresentato un elemento di innovazione nel panorama delle amministrazioni pubbliche, introducendo un modello organizzativo e gestionale caratterizzato da un elevato livello di autonomia.
    Tale mutamento ha segnato un cambio di passo nel sistema fiscale italiano, volto a un miglioramento dell'efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa, permettendo al cittadino di assumere una posizione centrale.
    Al contempo il processo di digitalizzazione ha pervaso l’agire pubblico mutandone gli equilibri a vantaggio di una condotta trasparente, condivisa, efficace e di un dialogo costante e proficuo con i cittadini.
    Risultato del profondo cambiamento culturale e delle potenzialità offerte dall’innovazione digitale è una rete di interconnessione ormai sottesa a ogni scambio con le Pubbliche amministrazioni nazionali, comunitarie e internazionali, che garantisce un’offerta di servizi sempre più variegata e a ‘misura’ di cittadino.
    La digitalizzazione ha arricchito questo percorso di nuovi stimoli e opportunità di cambiamento che le Agenzie hanno accolto ponendo attenzione ai temi dell’innovazione tecnologica, della sostenibilità, della sicurezza e della salute dei cittadini.
    Ernesto Maria Ruffini - Direttore dell’Agenzia delle Entrate
    Marcello Minenna - Direttore dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli
    Alessandra dal Verme - Direttore dell’Agenzia del Demanio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
    2021c_36
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
    oggi è la giornata mondiale della posta
    2021a_32
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
    2021c_38Il Ministero emette il 13 ottobre 2021, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica Il senso civico dedicato a Italo Tibaldi, con indicazione tariffaria B, zona 1

    Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; Adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); Formato carta 40 x 30 mm ; formato stampa 40 x 28 mm; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: quadricromia.

    Tiratura: trecentomila esemplari.

    Foglio: quarantacinque esemplari.

    Bozzettista: Giustina Milite.

    La vignetta riproduce un ritratto di Italo Tibaldi con il suo libro “Compagni di viaggio”, straordinaria e sofferta testimonianza sulla deportazione dall’Italia ai lager nazisti.

    Sullo sfondo sono raffigurati un filo spinato e due divise dei deportati con le righe verticali blu e grigie e il Triangolo rosso assegnato nei campi di concentramento ai deportati politici; su una di esse campeggia il numero di matricola “IT 42307” assegnato a Italo Tibaldi.

    Completano il francobollo le leggende “Italo Tibaldi” e “1927 - 2010”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B zona 1”.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
    TESTO BOLLETTINO
    Ci sono Compagni di viaggio che vanno oltre il racconto: Italo Tibaldi era uno di questi. Nato a Pinerolo il 16 maggio 1927 e morto ad Ivrea il 13 ottobre 2010, sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti di Mauthausen ed Ebensee, ha rilasciato durante i lunghi anni di studi e ricerche sulla deportazione, numerose testimonianze della sua esperienza.
    Tibaldi ha contribuito fin dal 1945 a fondare l’ANED – Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti, e quindi è divenuto l’antesignano delle ricerche sulla deportazione, dirigendo il reparto ANED Ricerche per tutta la sua vita.
    Iniziò già nel 1950 la ricerca dei nomi dei suoi “Compagni di viaggio”: quei 49 uomini partiti con lui il 13 gennaio 1944 con destinazione Mauthausen, avviando così gli studi sulla deportazione dall’Italia ai lager nazisti con metodo rigoroso, avvalendosi di documenti e testimonianze. I suoi elenchi, il libro “Compagni di viaggio” che ha delineato il quadro dei trasporti che partirono dall’Italia diretti ai campi di annientamento nazisti tra il settembre 1943 e il marzo 1945, e il suo “Calendario della deportazione politica e razziale italiana nei campi di eliminazione e sterminio nazisti negli anni 1943-1944-1945” che raccoglie i “trasporti” dall’Italia e dai lager principali, in una forma sintetica ma di straordinaria carica umana, costituiscono ancora una base ineludibile per ricerche e studi sulla deportazione dall’Italia.
    L’intera documentazione relativa al lavoro di ricerca svolto da Tibaldi in oltre 50 anni è conservata presso la Fondazione Memoria della Deportazione in un cospicuo Fondo che porta il suo nome.
    In occasione dell’anniversario della sua scomparsa, gli si rende omaggio con la realizzazione di un documentario, che ispirandosi alle sue testimonianze, ci accompagni in quel “viaggio della memoria” che lo ha visto protagonista, al fine di regalare al futuro una prova inconfutabile di quella immane tragedia.
    Un documentario accompagnato dalle testimonianze di chi lo ha conosciuto e frequentato, di chi ha collaborato con lui e vissuto il travaglio di un’opera di ricerca sempre fedele alla realtà, anche negli aspetti più inquietanti, ove emergono la solidarietà ma anche le delazioni, la resistenza passiva nei campi ma anche la resistenza attiva. Si è quindi voluto realizzare un documentario nel quale non si rappresenta tanto il racconto del dramma dei campi di sterminio (che pure c’è, è inevitabile) quanto la narrazione di quei viaggi della deportazione che ne erano l’anticamera, e di quei ritorni, per quei pochi sopravvissuti ai quali il destino concesse di poter tornare alla vita.
    Quello dei “treni della morte” è un aspetto tra i meno considerati del dramma della deportazione. Il rigore della indagine di Italo Tibaldi ha permesso a molti familiari di ritrovare le tracce dei loro cari, e ad alcuni superstiti di risalire ai loro “compagni di viaggio” dei quali avevano persino smarrito la memoria, e magari di rincontrarli. Per merito di questa ricerca hanno ritrovato un nome i deportati italiani per motivi politici e/o razziali, cioè quella massa eterogenea di uomini e donne che rischia di subire, dopo l’orrore della deportazione, anche l’umiliazione dell’oblio.
    Cavaliere di Gran Croce – Sen. Eugenio Bozzello - Presidente Onorario Aps La Memoria Viva
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
    https://www.mise.gov.it/images/stories/doc...ttobre_2021.pdf
    aggiornato il calendario si sale ad 80 voci

    aggiunta la associazione donne medico
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
    2021c_40
    A partire da questa mattina e per tutta la giornata Poste Italiane comunica che viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato a Jole Santelli, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€.

    La tiratura del francobollo sarà pari a trecentomila esemplari. Foglio da quarantacinque esemplari Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

    Il bozzetto è stato realizzato a cura di Claudia Giusto. La vignetta riproduce un ritratto di Jole Santelli, protagonista della politica italiana, in primo piano sul profilo dell’Italia in cui è evidenziata la Calabria, regione in cui è stata la prima donna a ricoprire l’incarico di Presidente. Completano il francobollo la leggenda “Jole Santelli”, “1968 – 2020” e “Presidente Regione Calabria”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

    L’annullo per il primo giorno di emissione sarà disponibile per coloro che vorranno ottenerlo presso gli sportelli filatelici dell’ufficio postale di Cosenza Veneto e di quello di Roma Senato.

    Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it .
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
    TESTO BOLLETTINO
    Jole Santelli
    Jole Santelli (Cosenza, 28 dicembre 1968 – Cosenza, 15 ottobre 2020) è stata una politica italiana, Presidente della Regione Calabria per otto mesi, dal 15 febbraio 2020 fino al giorno della sua morte.
    Deputato dal 2001 al 2020, è stata Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia dal 2001 al 2006 nel secondo e nel terzo Governo Berlusconi, nonché Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali da maggio a dicembre 2013 nel Governo Letta.
    Biografia
    Dopo aver conseguito la maturità classica al liceo Bernardino Telesio di Cosenza ed essersi laureata in giurisprudenza nel 1992 e specializzata in diritto e procedura penale presso l'Università di Roma La Sapienza, iniziò la pratica forense con Tina Lagostena Bassi, quindi con Vincenzo Siniscalchi, infine entrò nello studio di Cesare Previti.
    Aderì da giovanissima al Partito Socialista Italiano. A 25 anni, nel 1994, si iscrisse a Forza Italia e dal giugno del 1996 ha collaborato con l'ufficio legislativo del gruppo di Forza Italia al Senato, per poi passare anche a quello della Camera nel 1998; nel 2000 è stata coordinatrice del dipartimento giustizia del partito.
    Parlamentare e Sottosegretario
    Nel 2001 è stata eletta deputato con il sistema maggioritario nella circoscrizione Calabria, nel collegio di Paola, ed è stata membro della Commissione Giustizia della Camera.
    È stata Sottosegretario al Ministero della Giustizia sia nel secondo sia nel terzo Governo guidato da Silvio Berlusconi (dal 2001 al 2006). È stata rieletta per un secondo mandato alle elezioni politiche del 2006, candidata nelle liste di Forza Italia per la circoscrizione Emilia-Romagna. È stata riconfermata alla Camera dei deputati alle successive elezioni del 2008 nelle liste calabresi del Popolo della Libertà, venendo eletta vicecapogruppo alla Camera dei deputati. Nella legislatura ha ricoperto l'incarico di vicepresidente della I Commissione (Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni) ed è stata membro di diversi organi parlamentari. Dal 2009 al 2013 ha fatto parte del Popolo della Libertà, il partito fondato e guidato da Berlusconi a seguito dell'unione di Forza Italia con Alleanza Nazionale ed altri partiti minori.
    Alle elezioni politiche del 2013 Jole Santelli è stata capolista nella circoscrizione Calabria ed è stata eletta per la quarta volta alla Camera. Il 2 maggio 2013 è stata nominata Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali guidato dal ministro Enrico Giovannini nel Governo Letta, carica che ha mantenuto fino alle dimissioni rassegnate il successivo 6 dicembre, a seguito della sua adesione al rinato partito Forza Italia dopo la scissione del PdL, che si è collocato all'opposizione del Governo.
    È stata coordinatrice regionale della Calabria di Forza Italia. Dal 28 giugno 2016 ha ricoperto gli incarichi di vicesindaco e assessore alla cultura della sua città natale, Cosenza, nella giunta guidata dal sindaco Mario Occhiuto. Nel 2018 è stata rieletta alla Camera nel proporzionale in Calabria e ha ricoperto la carica di Vice Presidente della Commissione Antimafia.
    Presidente della Regione Calabria
    Il 9 dicembre 2019 si è dimessa da vicesindaco di Cosenza e il 19 dicembre è stata indicata da Forza Italia come candidata a Presidente della Regione Calabria per il centro-destra in vista delle elezioni del 26 gennaio 2020.
    Il 26 gennaio 2020 ha vinto la competizione elettorale con il 55,3% dei consensi.
    Con la vittoria alle elezioni regionali è diventata la prima donna eletta Presidente della Regione Calabria nonché la seconda donna eletta Presidente di una regione dell'Italia meridionale e la prima eletta direttamente dai cittadini, sia in Calabria che in tutto il Mezzogiorno.
    Morte
    È deceduta improvvisamente, all'età di 51 anni, il 15 ottobre 2020 (otto mesi dopo il suo insediamento alla Cittadella regionale, che oggi porta il suo nome) nella sua casa di Cosenza.
    Roberta e Paola Santelli - Le sorelle
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
    2021c_43
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
    2021b_32
    Il Ministero emette il 19 ottobre 2021, un francobollo celebrativo del centenario del Milite Ignoto, con indicazione tariffaria B.

    Caratteristiche del francobollo:
    Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; su carta patinata gommata, fluorescente non filigranata; grammatura: 100 g/mq; formato carta 40 x 48 mm; formato stampa: 36 x 44 mm; dentellatura: 13 x 13½; colori: sei.

    Tiratura: centocinquantamila foglietti

    Bozzettista: Maria Carmela Perrini

    La vignetta raffigura il Milite Ignoto e la statua della Dea Roma incastonati nel complesso monumentale del Vittoriano, conosciuto anche come Altare della Patria, monumento nazionale italiano tra i più rappresentativi.
    Completano il francobollo la leggenda “Centenario del Milite Ignoto”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

    Caratteristiche del foglietto:
    Il foglietto raffigura il Vittoriano nella sua interezza e, a sinistra, delimitati da una banda tricolore, sono riprodotti, entro un riquadro, due lavori artistici rappresentativi del Milite Ignoto vincitori di un concorso, indetto dall’Associazione Fortemaso, che ha visto impegnati alcuni studenti delle scuole italiane. In alto svetta il logo del centenario del Milite Ignoto.

    Completano il foglietto le leggende “Bozzetti realizzati da alunni vincitori del concorso indetto dall’associazione Fortemaso” e “Soldato italiano, non identificato, che rappresenta tutti i militari ignoti caduti in guerra”.

    Formato del foglietto: 160 x 90 mm; colori: sei.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
    TESTO BOLLETTINO
    Dopo la prima guerra mondiale, gli Stati che avevano preso parte al conflitto decisero di erigere nelle loro capitali un monumento dedicato ai loro Caduti ignoti, all’interno del quale inumare le spoglie non identificate di un militare morto in combattimento, fino ad allora custodite nei cimiteri di guerra.
    In Italia, sulla scia dell’idea del Generale Giulio Douhet, poi condivisa dall’allora Ministro della Guerra, l’On. Luigi Gasparotto, il Parlamento Italiano approvò la Legge 11 agosto 1921, n. 1075, con la quale fu sancito di dare solenne sepoltura alla salma di un soldato ignoto presso l’Altare della Patria, all’interno del Vittoriano, il complesso monumentale simbolo del nostro Risorgimento dedicato al Re Vittorio Emanuele II di Savoia. La salma fu scelta nella cattedrale di Aquileia da Maria Bergamas, madre di un soldato morto in battaglia e non più ritrovato, fra quelle di 11 caduti ignoti rinvenuti nei principali campi di battaglia della prima guerra mondiale. Il feretro fu adagiato su un affusto di cannone nel vagone aperto di un treno, affinché fosse visibile al suo passaggio. Il 29 ottobre 1921 il treno partì per Roma, impiegò 4 giorni e fece 120 soste, percorrendo l’itinerario praticamente a passo d’uomo. Milioni di italiani assisterono a quello storico viaggio, in un momento di cordoglio collettivo che in qualche modo riunì le diverse anime in conflitto del nostro Paese. Quale sede più idonea alla tumulazione della Salma fu scelta la parte più significativa del Vittoriano, l’area votiva situata ai piedi della Statua della Dea Roma, la straordinaria figura femminile ispirata alla Dea Atena che campeggia al centro dell’Altare della Patria. Nessun dubbio sul fatto che il Sacello del Milite Ignoto dovesse essere collocato all’esterno del complesso monumentale, immediatamente in vista, illuminato dal sole di Roma, a perenne contatto col popolo. Messa allo studio la realizzazione di questo progetto, fu deciso di convertire in loculo sepolcrale lo zoccolo su cui poggia il piedistallo della Statua della Dea Roma, rivestendolo esternamente con un’ampia lastra di marmo botticino recante incisa l’epigrafe latina “IGNOTO MILITI”, circondata da un tenue fregio di foglie d’alloro in verde antico. Sul loculo fu poi deposta la corona in bronzo dorato offerta dall’Associazione delle Madri e Donne dei Combattenti. Il Milite Ignoto rappresenta oggi un simbolo intrinseco di estremo sacrificio dal valore inestimabile, tanto più rilevante e significativo in quanto non appartiene a singoli individui, ma all’intera comunità. Il Milite Ignoto è un cittadino in armi, che ha compiuto fino in fondo il proprio dovere, dando così testimonianza del sacrificio del singolo per il bene comune, in ogni tempo e in ogni luogo, senza distinzione di Patria. L’eroico richiamo che si solleva potentemente dall’Altare della Patria e dal Sacello del Milite Ignoto appartiene a ciascuno di noi, luminoso esempio per le nuove generazioni. È un messaggio di speranza e monito severo ad operare convintamente per favorire il dialogo tra uomini e Paesi diversi e riaffermare con forza il valore della pace.
    Generale di Divisione Gualtiero Mario De Cicco - Commissario Generale per le Onoranze ai Caduti
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    http://atriolo.forumfree.net

    Group
    AMICI
    Posts
    102,075

    Status
    Anonymous
    https://www.mise.gov.it/images/stories/doc...ttobre_2021.pdf il 14 ottobre avevano aggiornato 80 voci oggi ne esce uno con 77 ... non saprei dire cosa hanno tolto
     
    Top
    .
64 replies since 23/9/2021, 15:01   390 views
  Share  
.