La panchina di Mariella Forever

Almanacco di Novembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    100,420

    Status
    Anonymous


    26 NOVEMBRE 2017

    I principali santi festeggiati oggi
    S. SILVESTRO GOZZOLINI
    S. Leonardo patr. di Imperia
    S. Bellino patr. di Rovigo

    Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
    "L'acqua si chiede e il vino si offre"


    L'etimologia e il significato dei nomi
    Silvestro
    Etimologia: Derivante dal latino "Silvester", che vuol dire "che vive nelle selve, nei boschi", è un nome attestato solo in epoca cristiana e deve la sua fama a vari santi. Attualmente è discretamente diffuso in tutta la penisola.
    Carattere: Sa farsi valere e solitamente ha successo e riconoscimenti sia sul lavoro che nella cerchia delle amicizie, anche grazie alla sua capacità di adeguarsi alle situazioni. E' considerato onesto e affidabile e quando può si dedica agli altri, in particolare a coloro che soffrono. In campo sentimentale tende a prevaricare la partner, finendo a volte col diventare prepotente: solo quando si innamora perdutamente riesce ad adattarsi alle esigenze della compagna, diventando irriconoscibile.
    Numero fortunato: 8


    Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
    Laborioso ed onesto, dotato di inventiva e creatività, sei molto apprezzato da chi ti circonda. A volte però il tuo ottimismo ti porta, sia nel lavoro che in amore, a concedere la tua fiducia a persone che non la meritano. Col tempo diventerai più cauto e selettivo e troverai sia collaboratori affidabili che un partner in grado di renderti felice.


    Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
    "E' il 1198, quando muore, dopo aver affrontato varie ribellioni della feudalità del tempo, Costanza d'Altavilla, moglie di Enrico VI e madre di Federico II di Svevia, che affida alla tutela di Innocenzo III."


    Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
    Charles Schulz - 1923
    Aldo Biscardi - 1930
    Tina Turner - 1938
    Pamela Prati - 1958


    Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
    Lavoro
    Arriva l'automazione nei processi produttivi. Si deve all'americano Joseph Engelberger l'invenzione, nel 1961, dell'Unimate-1. é il primo robot industriale di una lunga e fortunata dinastia, che cambierà il volto al mondo dell'industria. Ma sarà lo Stanford Research Institute degli Stati Uniti a realizzare e a presentare nel 1968 il primo robot completo e autonomo, battezzato "Shakey". Esso è dotato di una telecamera per la visione, sensori ottici per misurare le distanze e per evitare gli urti, dispone di un computer come cervello e può essere programmato per compiere alcuni compiti elementari.





     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    100,420

    Status
    Anonymous

    27 NOVEMBRE 2017


    I principali santi festeggiati oggi
    S. VALERIANO vesc.
    S. Virgilio vesc.
    S. Giacomo l'Interciso mart.


    Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
    "Di olive e fortuna, o molte o nessuna"


    L'etimologia e il significato dei nomi
    Valeriano
    Etimologia: Variante di Valerio, deriva dal latino "Valerius", "cognomen" diffuso nell'antica Roma, ed indicante, originariamente, la "gens Valeria", originato da "valére", "valere, essere forte e sano".
    Carattere: Il suo spiccato senso di giustizia e il bisogno di essere amato, lo portano a cercare un equilibrio interiore. Nella vita pratica, ha periodi di indecisioni e incertezze. Ha rapporti sentimentali molto brevi, anche se vorrebbe vincere questa sua volubilità. La sua donna ideale è psichicamente molto stabile e anche colta. Con gli estranei ha la tendenza a sentirsi giudicato e criticato, per cui sta spesso sul chi va là e poche volte si rilassa. Con i suoi amici invece è affabile e generoso.
    Numero fortunato: 7



    Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
    Gli affetti sono per te il centro della vita; saprai perciò ben presto costruire quella famiglia gioiosa, circondata da amici e parenti affettuosi, che desideri. Sei una persona fortunata anche nel lavoro: forse non raggiungerai risultati clamorosi, ma puoi contare su una professione soddisfacente che ti darà stabilità e tranquillità economica.


    Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
    "E' il 28 novembre 1858 quando muore, a Torino, il principale promotore di quella che è oggi un'istituzione assodata, gli asili per l' infanzia. Lui era il filantropo Ferrante Aporti."


    Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
    Pasquale Squitieri - 1939
    Bruce Lee - 1940
    Roberto Mancini - 1964
    Caroline Kennedy - 1957


    Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
    Tempo libero
    La cinematografia diventa alla portata di tutti, grazie alla Kodak che nel 1923 mette in commercio una serie di materiali per "principianti": la prima pellicola cinematografica a 16 mm, e contemporaneamente la prima cinepresa e il primo proiettore domestico a 16 mm. Le attrezzature per il film amatoriale conoscono un subitaneo e positivo riscontro in termini di acquirenti e di popolarità, tanto che vengono realizzati numerosi laboratori Kodak in tutto il mondo. Nel 1932 la compagnia americana distribuirà la prima pellicola amatoriale a 8 mm che contriuirà a diffondere la cinematografia per dilettanti fino alla comparsa del videoregistratore.







    Edited by -Mariella- - 27/11/2017, 12:15
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,089
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    :09_40: :09_40: :09_40: :09_40: :2016:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    100,420

    Status
    Anonymous

    28 NOVEMBRE 2017


    S. GIACOMO della Marca sac.
    S. Gregorio III papa
    S. Rufo mart.
    S. Sostene discepolo
    S. Teodora di Rossano


    "La tenacia paziente cava molto da niente"

    Teodora
    Etimologia: Risale, attraverso il latino "Theodòrus", al greco "Theòdoros", composto da "theòs", "dio", e da "dòron", "dono", nel significato di "dono di Dio" ed entrò presto in uso tra i primi cristiani. Oggi è personale ormai raro.
    Carattere: Lunatica e volubile, si esalta e si deprime con facilità, per questo ha bisogno di molto amore e approvazione. E' coinvolgente e sa creare un clima di grande amicizia e lealtà. Si innamorano di lei, uomini incontrati a feste in casa di amici o a cene di lavoro. Dà e prende in egual misura, è schietta e diretta ma anche diplomatica quando si trova davanti una persona che non la convince del tutto.
    Numero fortunato: 2


    Sei un inguaribile ottimista, ami la vita e ti piace giocare con lei, ma, qualche volta, osi un po' troppo. Nel lavoro devi imparare ad essere più prudente e a programmare le tue mosse. In amore il tuo entusiasmo ti porta a vivere rapporti travolgenti, ma se vuoi la stabilità, devi impegnarti più a fondo anche nelle piccole cose di ogni giorno.

    "1924. Muore a Bruxelles il compositore Giacomo Puccini, al tempo senatore del Regno. Lasciava una grande opera incompleta, la Turandot, terminata poi dal musicista Franco Alfano."


    Wiliam Blake - 1757
    Friedrich Engels - 1820
    Alberto Moravia - 1907
    Laura Antonelli - 1941


    Medicina
    Il cosiddetto "Morbo di Alzheimer" deriva il nome dal suo scopritore il neuropsichiatra Aloys Alzheimer che, nel 1906, presenta in una riunione di medici il caso di una donna di 56 anni afflitta da una malattia non ancora identificabile nella casistica corrente. La paziente manifesta sintomi di disorientamento, delirio, difficoltà nel parlare, debolezza delle articolazioni. Quella che il medico tedesco fa ai colleghi in tale occasione è la prima descrizione di una malattia terribile, in quanto chi ne è colpito perde gradualmente il bene più prezioso, la coscienza di sé.


    :09_40:

     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,089
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    :2016: :2016: :2016: :2016: :gif_animate_buongiorno6_1:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    100,420

    Status
    Anonymous



    29 NOVEMBRE 2017


    I principali santi festeggiati oggi
    S. SATURNINO vesc. mart.
    S. Filomeno mart.
    S. Illuminata mart.
    Ss. Biagio e Demetrio


    Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
    "Giornata senza risata, giornata sprecata"


    L'etimologia e il significato dei nomi
    Demetrio
    Etimologia: Il nome è di origine greca e deriva da "demétrios", in latino "demetrius", dall'appellativo della dea della terra che presiedeva all'agricoltura: ovvero "Demétra", la Madre terra, il principio femminile della vita. Vasta diffusione anche della variante slava "Dimitri".
    Carattere: Infaticabile promotore di nuove idee e iniziative, si dedica anima e corpo alla realizzazione dei suoi grandiosi e allettanti ideali. Detesta e non condivide la possessività nella coppia; la sua donna ideale lo aspetta e non fa scenate di gelosia se arriva in ritardo... o mai più. Ha grande fascino e carisma per cui chi lo avvicina rimane immediatamente attratto e incuriosito dalla sua personalità.
    Numero fortunato: 8


    Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
    Hai una vita molto movimentata, quasi romanzesca. La stabilità ti annoia, la routine quotidiana ti soffoca, ma quasi sempre riesci a trovare un lavoro che ti permette di conservare l'indipendenza e soddisfare il tuo spirito vagabondo. Anche in amore passi, con grande entusiasmo, da un porto all'altro e solo in tarda età, forse, deciderai di fermarti.


    Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
    "Nasce l'era della televisione in differita. E' il 1956 quando l'americana Ampex presenta il primo videoregistratore, incidendo una trasmissione televisiva della CBS. Negli anni '70, arriverà anche quello "casalingo"."


    Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
    Gaetano Donizetti - 1797
    Louisa May Alcott - 1832
    Jacques Chirac - 1932
    Diane Ladd - 1932



    Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
    Tempo libero
    Arriva la televisione in "differita" e il bello della diretta incomincia ad accusare i primi colpi. Ma i vantaggi procurati da questo sistema ovviamente non mancano. Il 30 novembre 1956 la società americana Ampex, fondata e diretta dall'ingegnere russo americano Alexander Poniatoff, annuncia la nascita del primo videoregistratore. La trasmissione televisiva che vi è incisa è il programma "Douglas Edward News" della Cbs. Dopo poco tempo nascerà il primo sistema elettronico di montaggio e riversamento delle immagini video ad opera dei tecnici della Ampex, Charles Ginsburg e Charles Anderson.






    :1mariella_97:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    100,420

    Status
    Anonymous


    30 NOVEMBRE 2017


    I principali santi festeggiati oggi
    S. ANDREA apos.
    S. Costanzo
    S. Maura mart.
    S. Zosimo


    Un consiglio quotidiano dalla saggezza popolare
    "Per S. Andrea, o neve o bufera"


    L'etimologia e il significato dei nomi
    Andrea
    Etimologia: Dal sostantivo greco "andreia" "coraggio" e dall'aggettivo "andreios", "coraggioso", derivati dal termine "anér-andròs" "uomo", mutua il significato di "virile, valoroso, coraggioso". E' presente, specie in età ellenistica, in tutto il bacino del Mediterraneo. In molte nazioni europee il nome oggi è usato sia al maschile che al femminile.
    Carattere: Desideroso di molto affetto e di solidi rapporti familiari, maschera queste sue esigenze con atteggiamenti talvolta prepotenti. E' portato al matrimonio e cerca una donna che abbia molti amici, che sia allegra e divertente. Tace finché non capisce bene chi sia il suo interlocutore, ma quando è riuscito ad individuarlo, instaura con lui un dialogo piacevole, che lo mette a proprio agio.
    Numero fortunato: 7


    Carattere e personalità di chi è nato in questo giorno
    La tua fortuna sta nel saper comprendere tutto ciò che accade e nell'adattarti con grande prontezza alle diverse situazioni. Nella tua professione difficilmente incontri ostacoli e ben presto raggiungi il successo. In amore invece devi affrontare qualche problema e ci vorrà del tempo perché tu possa riconoscere, fra le molte persone che ti adulano, chi ti ama davvero.


    Curiosità e fatti storici accaduti in questo giorno
    "31 marzo 1991. Dopo 45 anni di dittatura stalinista, anche in Albania si svolgono le prime elezioni democratiche con più partiti in lizza. Ma il partito comunista avrebbe ancora avuto la meglio."


    Personaggi famosi di oggi e di ieri nati oggi
    Marc Twain - 1835
    Winston Churchill - 1874
    Rosanna Lambertucci - 1946
    Fabio Fazio - 1964


    Invenzioni e scoperte effettuate in questo giorno
    Casa
    Ha origini molto antiche anche uno dei più importanti elettrodomestici dei nostri giorni. La prima lavastoviglie della storia infatti fu brevettata nel mese di dicembre del lontano 1886 dalla nobildonna americana Josephine Cochrane. Si trattava, in pratica, di una ruota con scansie di fil di ferro in cui trovavano posto i piatti e i bicchieri, immersa in una tinozza e fatta girare da un motore a vapore sotto un getto d'acqua calda. L'invenzione non riscosse però grande successo, anche se alla Cochrane va il merito di averci provato. Soltanto dopo gli anni '40 del secolo successivo la lavastoviglie cominciò ad entrare nelle abitazioni, con grande sollievo di tante casalinghe.




     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,089
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    :panchinacolazione_4: :buongiorno_lapanchinadimariella
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Anonymous
    È un mese di passaggio, novembre.

    Il mese del primo vero freddo; il mese in cui il buio si fa tangibile e i colori si attenuano. Anche il calendario sembra sottolineare tutto questo, proprio all’inizio, nei suoi primissimi giorni. Il passaggio repentino da una festa collettiva per i santi, al Giorno dei Morti.

    Tra l’altro, l’idea di celebrare tutti i santi in un sol colpo era parecchio antica. Almeno già alla fine del IV secolo, la chiesa siriaca lo faceva durante il tempo pasquale. Fu però solo alla fine dell’VIII secolo che il 1° novembre cominciò ad essere pensato come la data giusta. Erano i tempi in cui Carlo Magno combatteva strenuamente contro i residui di paganesimo in Nord Europa e forse la sua corte e il consigliere Alcuino videro in quella festa un modo per scalzare il potere degli antichi dèi. Qualche decennio dopo, l'imperatore Ludovico il Pio, su richiesta di papa Gregorio IV ispirato a sua volta dai vescovi locali, la estendeva a tutto il regno franco. Ma ci sarebbero voluti ancora secoli perché quel giorno diventasse per davvero, in tutta la chiesa d'occidente, la festa d'Ognissanti. Fu solo papa Sisto IV a renderla di fatto obbligatoria… e si era ormai al 1475. Ma le feste, quelle che contano davvero, si trasformano, accettano pure nuovi nomi e altre immagini, ma quasi mai le loro radici antiche e più profonde muoiono davvero.

    Così è per quella notte magica di inizio novembre, in bilico tra caldo e gelo, tra vita e morte.
    Questa volta la storia comincia in un bosco, dove la luce dorata e bassa gioca tra i cespugli colorati, e l'aria ormai fresca porta con sé quell'odore inconfondibile di funghi e di terra.

    Scopri di più
    Anzi verrebbe da pensare che il tema della morte sia presente quasi per natura in quel punto del calendario, segnato da giorni di nebbie e da foglie secche. In realtà le cose sono, come al solito un po’ più complicate. Torniamo allora indietro nei millenni e ricominciamo dall’inizio...o almeno dai greci. Ebbene, non c’è traccia di morti o di fantasmi tra le loro feste autunnali. Questo perché da loro i defunti sono una questione legata soprattutto alla primavera. Quando la natura si prepara a rifiorire: è lì il momento pericoloso per davvero; perché assieme ai fiori e alle nuove piante, vien su di tutto dalla terra…anche gli spiriti i morti. Stesso discorso poi per i romani, che festeggiavano a febbraio i parentalia, il periodo di dieci giorni dedicato ai morti.

    Ben poche tracce autunnali, insomma, se non in tempi di cristianesimo ormai trionfante: quelle che sarebbero legate al Capodanno celtico, festeggiato in molte parti dell’antica Europa, e spesso rievocato col nome che gli diedero in Irlanda, Samhain. Una festa che la chiesa avrebbe deciso di mitigare già a partire dall’VIII secolo, opponendole Ognissanti e dedicando il giorno successivo alla commemorazione dei defunti. Ora, bisogna dire però che a cercarla bene, quella festa celtica non è poi così documentata nelle fonti antiche. E quel poco non ci fornisce prove che la festa fosse per davvero legata al culto dei defunti: si parla di falò accesi e di celebrazioni in generale; e poco altro. Così se vogliamo provare a immaginare le cose solo per quello che i documenti antichi ci consentono, ci tocca dire che la prima volta in cui vediamo testimoniata con certezza la festa dei morti è solo nel 1030, istituita da Odilone abate di Cluny il 2 novembre dopo la festa di Ognissanti.

    Di qui ad arrivare ad Halloween ce ne vuole, ma non poi tanto come si potrebbe credere. A metà del Cinquecento la festa c’era già da tempo, almeno nel Nord Europa: All Hallows eve, la vigilia, la sera (eve: evening) di tutti i Santi. In Inghilterra molte chiese acquistavano candele o torce per le processioni; nei cimiteri si accendevano falò per scacciare gli spiriti più pericolosi. Quei giorni erano ormai considerati un periodo di soprannaturale intensità, dove fantasmi, spiriti e streghe si facevano pericolosamente vicini. Non era tanto una questione celtica, quanto un influsso della chiesa, visto che simili credenze legate al 2 novembre erano vive anche in altri paesi cattolici. A cominciare dall’Italia, dove era credenza comune che nelle notti intorno ad Ognissanti i defunti lasciassero i luoghi di sepoltura per irrompere nel mondo dei vivi.

    Poi capitò che le tradizioni scozzesi e irlandesi, cominciassero ad attraversare l’oceano.
    Anche se forse all’inizio lo fecero un po’ di nascosto. I padri pellegrini e ai loro eredi, i puritani del New England, detestavano questo tipo di feste: colmi di fervore religioso e di fanatismo propendevano per vedere la mano del Demonio un po’ in tutto, persino in Ognissanti e addirittura nel Natale. Così non deve stupire troppo il lungo silenzio che calò su Halloween e tante altre cose. Negli Almanacchi nordamericani del XVIII secolo, sino agli inizi del XIX non ci sono tracce di questa festa. Furono necessarie le grandi migrazioni di fine Ottocento perché le cose cambiassero. Per gli scozzesi e gli irlandesi che venivano ora dall’Europa e che stavano sbarcando a decine di migliaia, quella festa era ancora importante; e lì, in quel nuovo mondo, diventava anzi un elemento importantissimo per affermare la propria identità. E a riprova del fatto che davvero gli americani celebrano le idee acquistandole, finì da subito che Halloween prese una piega commerciale: già nel 1874, si poteva leggere nel British Whig Weekly, in quali negozi poter comperare le maschere di Halloween; e pochi anni dopo già si indicavano con i dolcetti migliori e più tipici da comperare. E giusto per dire quanto i sentimenti siano relativi, nel 1876 c’era già chi, dalle colonne del New York Times, si lamentava di come lo spirito di quella festa fosse “ormai scomparso”: «I suoi trionfi e le semplici gioie, le feste e gli strani riti sono ormai una questione di storia e vivono solo nei versi immortali di Burns e nel folclore tradizionali». E chissà cosa avrebbero detto persone come quelle se avessero saputo che molti dei nuovi simboli di Halloween stavano proprio nascendo in quel momento. Jack-o'-lanterns, la zucca svuotata e intagliata in forma di teschio, era un probabile adattamento della vecchia tradizione di commemorare le anime del purgatorio con candele accese poste in vegetali scavati, come fossero fuochi fatui. Ma la prima volta che una zucca intagliata appare associata a Halloween, risale al 1° novembre 1866. Non solo, agli inizi del Novecento era diventata già una festa secolare le cui implicazioni soprannaturali erano ormai trasformate in giochi e in attività commerciali, fatte di maschere, scherzi, cartoline postali, ricordini e altro ancora. E poi ancora in tempi più recenti, le feste, i racconti dell’orrore, le maschere, il trick-or-treating cioè il “dolcetto o scherzetto” dei bambini, e via dicendo.

    In Italia ci siamo accorti in anni abbastanza recenti di questa nuova versione di Halloween che arrivava dall’America. Le prime avvisaglie giunsero negli anni Sessanta assieme ai Peanuts, la strepitosa striscia di Charles Schulz. C’era Linus, un bambino con la camicia a righe orizzontali e una coperta a tenerlo al sicuro dalle sue angosce, che ogni 31 correva nel campo di zucche ad aspettare l’arrivo di The great Pumpkin, letteralmente “La Grande Zucca”. E immancabilmente rimaneva solo, senza nessuna apparizione, con gli amici in giro a fare dolcetto e scherzetto. Ma i primi traduttori italiani dei Peanuts dopo averci pensato un po’ conclusero che i bambini della Penisola avrebbero capito ben poco di quella festa e decisero di ribattezzare quel favoloso personaggio come “Grande Cocomero”. Lasciando il mistero sulla festa, ma donando agli italiani più che un ortaggio una vera e propria categoria dello spirito.

    Halloween quello vero, allegro e consumistico, è in realtà uscito dall’America abbastanza tardi e ha cominciato a dilagare per il mondo solo negli anni Novanta, a seguito di una sempre più spinta globalizzazione dei consumi e di grandi operazioni commerciali e cinematografiche. Chiunque abbia visto il film di Tim Burton, Nightmare before Christmas, sa cosa intendo: le canzoni del seducente Jack Skeleton, sovrano del mondo di Halloween, spiegano meglio di tante parole, l’immaginario contemporaneo che vive attorno a questa festa.

    Il resto è oggi: i bambini che in ogni strada del mondo se ne vanno in giro a fare dolcetto o scherzetto, le zucche intagliate a casa con tutta la famiglia, i costumi più alla moda, i pigiama party con i film dell’orrore da guardare sotto le coperte. Una festa colorata che mescola la paura alle caramelle con molta allegria. E indipendentemente dai gusti personali, non bollatela solo come fastidiosa operazione commerciale. Perché le feste cambiano, si rinnovano e si trasformano. Certo, chi si guarda indietro pensa che tutto ai suoi tempi fosse inevitabilmente meglio: ma non è colpa della festa. È colpa sua: perché non è più bambino. Un po’ come quel signore che in un numero di novembre del New York Times del 1876, sospirò che ormai era finita: non c’era più la magia e la semplicità dei bei Halloween passati…
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Anonymous
    Segna sul calendario – i momenti più importanti del mese di novembre
    4 novembre: Saturno torna diretto in Pesci – affrontare le responsabilità che si sono procrastinate
    dall’8 novembre: Venere in Bilancia – voglia di romanticismo e socialità
    dal 10 novembre: Mercurio in Sagittario – un periodo ricco di idee, ma poco organizzate
    13 novembre: Luna Nuova in Scorpione – il desiderio di riprendere il controllo su certi aspetti della propria vita
    15 novembre: Mercurio sestile Venere – amori e amicizie offrono spunti interessanti
    18 novembre: Marte congiunto al Sole – una giornata piena di combattività
    dal 22 novembre: Sole in Sagittario – un periodo in cui tenere una visione d’insieme
    dal 24 novembre: Marte in Sagittario – crescenti discussioni morali e filosofiche, ma anche la possibilità di occuparsi di tante cose diverse
    25 – 26 novembre: Marte quadrato Saturno – giornata in cui le regole impediscono l’azione
    27 novembre: Luna Piena in Gemelli – smettere di analizzare ogni dettaglio
     
    .
39 replies since 1/11/2017, 09:44   261 views
  Share  
.