Charlie Hebdo, vignette su terremoto in Italia: persone sepolte come strati di lasagne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    90,220

    Status
    Anonymous
    Sull'ultimo numero un'immagine dal titolo 'Terremoto all'italiana: penne al sugo di pomodoro, penne gratinate, lasagne' che mostra persone sporche di sangue. E la battuta: "Ancora non si sa se il sisma abbia gridato 'Allah akbar' prima di tremare"



    PARIGI - La satira di Charlie Hebdo non risparmia neanche le vittime del terremoto: sull'ultimo numero del giornale satirico, uscito il 31 agosto, mentre nei paesi del Centro Italia colpiti dal sisma del 24 agosto scorso si continuava a scavare per recuperare le persone rimaste sotto le macerie, è stata pubblicata una vignetta dal titolo 'Terremoto all'italiana'. L'immagine mostra due persone insanguinate e altre sepolte a strati, come se fossero il ripieno della pasta, con la dicitura:  'Penne al sugo di pomodoro, penne gratinate, lasagne'.

    La vignetta sul terremoto è pubblicata nell'ultima pagina del numero in edicola, che ha in copertina una vignetta sul 'burkini'. Nella stessa ultima pagina, il tema della sciagura in Italia viene affrontato in un colonnino con una serie di battute: "Circa 300 morti in un terremoto in Italia. Ancora non si sa se il sisma abbia gridato 'Allah akbar' prima di tremare".

    Bufera in Rete. La pubblicazione ha fatto esplodere le reazioni sui social. C'è chi scrive "Non siamo più Charlie" (lo slogan 'Je suis Charlie' aveva invaso la Rete dopo l'assalto al giornale francese nel gennaio 2014, ndr) e chi critica la facilità con cui si passa dalla libertà di espressione al cattivo gusto. Nonostante qualcuno, poi, difenda il Black Humor, da sempre esistito, tantissimi non riescono a capire in che modo possa far ridere l''ironia' sulle vittime di un evento catastrofico come il terremoto. Una satira che, però, non sorprende alcuni: dopo la vignetta sulla morte del piccolo siriano Alan Kurdi(avvenuta un anno fa) , si ricorda su Twitter, cosa ci si può aspettare? C'è, poi, un'altra interpretazione dell'immagine: per alcuni la vignetta probabimente voleva essere una critica a come vengono affrontate alcune situazioni drammatiche in Italia e non un'offesa ai morti.



    Le reazioni. "Charlie Hebdo pubblica una vignetta satirica sui morti italiani del terremoto. Non fa ridere, non è sagace, non c'è neppure del "sarcasmo nero". È solo brutta. Si vede che l'ha fatta un cretino. Mi spiace non siano riusciti più a trovare vignettisti capaci", ha scritto su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. "La vignetta di Charlie Hebdo è di pessimo gusto, fatta da chi non solo non ha creatività, ma nemmeno sensibilità", afferma il deputato del Pd Edoardo Patriarca. "Il giornale francese dovrebbe capire la gravità di questa tragedia. E invece, forse per vedere qualche copia in più, ci specula - continua Patriarca -. Anche la satira ha dei confini. Una vignetta che ha alcuna giustificazione editoriale". Dello stesso parere è un altro deputato del Partito democratico, MicheleAnzaldi, che si aspetta "che la Francia, a partire dalle sue istituzioni, prenda le distanze da una vignetta che rinnova  il dolore nelle tante famiglie italiane che hanno subito il grave lutto del terremoto. Servono le scuse".
    Fonte
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    305,250
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    :t96t08: :t96t08:
     
    Top
    .
1 replies since 2/9/2016, 12:19   8 views
  Share  
.