La panchina di Mariella Forever

ASTER SETTEMBRINI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    AMICI
    Posts
    44,250

    Status
    Anonymous

    aster_settembrini



    Durante i mesi estivi gran parte delle perenni da giardino hanno esaurito la loro fioritura, talune addirittura sono già in riposo vegetativo, a causa del caldo, anche se riprenderanno leggermente lo sviluppo con le piogge autunnali; per ottenere ottime fioriture ogni anno, anche in agosto e settembre, possiamo coltivare i settembrini che, come dice il nome, fioriscono proprio durante le ultime settimane d' estate, fino all'inizio dell'autunno. Si tratta di varie specie di Astri, coltivate anche nei giardini del secolo scorso, per la fioritura abbondante e la facilità di coltivazione

    aster_oldcourtnurseries500



    Durante i mesi estivi gran parte delle perenni da giardino hanno esaurito la loro fioritura, talune addirittura sono già in riposo vegetativo, a causa del caldo, anche se riprenderanno leggermente lo sviluppo con le piogge autunnali; per ottenere ottime fioriture ogni anno, anche in agosto e settembre, possiamo coltivare i settembrini che, come dice il nome, fioriscono proprio durante le ultime settimane d' estate, fino all'inizio dell'autunno. Si tratta di varie specie di Astri, coltivate anche nei giardini del secolo scorso, per la fioritura abbondante e la facilità di coltivazione.

    Quali specie?
    Generalmente con il termine settembrini si intendono gli Aster novae angliae ed i novi belgi; in effetti però esistono molte varietà di astri a fioritura tardo estiva ed autunnale;
    Aster dumosus
    Aster novi belgi
    Aster novae angliae
    Aster tripolium
    Aster diffusus
    Aster divaricatus
    Aster tataricus

    Coltivazione
    Si tratta di piante perenni di facile coltivazione; hanno uno sviluppo cespuglioso, che raggiunge i 40-90 cm, a seconda delle specie. I fusti sottili, legnosi o semilegnosi, sono densamente ramificati e portano piccole foglie caduche. I fiori sono a margherita, e contano numerosissimi petali; in genere i settembrini si trovano nelle tonalità del rosa e del lilla, ma esistono varietà a fiore bianco, con il centro giallo. Ogni pianta produce innumerevoli fiori, di dimensioni medie, producendo ampie macchie di colore.
    In genere nelle zone con inverni rigidi la parte aerea dissecca in inverno, per ricominciare a svilupparsi a partire dalla primavera inoltrata.
    Si tratta di piante poco esigenti, che si sviluppano in luoghi soleggiati o semiombreggiati, e si adattano anche alla comune terra da giardino. Per fioriture sempre abbondanti è consigliabile coltivare gli astri in un buon terreno ricco e ben drenato, e fornire del concime organico a fine primavera.

    Parassiti e malattie
    Generalmente queste piante non vengono colpite da parassiti o da malattie.



    Generalità: piccolo arbusto vivace, tappezzante, originario dell'America settentrionale; può raggiungere i 40-50 cm di altezza. Questi astri costituiscono densi cespugli tondeggianti, molto ramificati, con piccole foglie verdi e lisce, si allargano per mezzo di grossi stoloni; in tarda estate fino all'inizio dell'autunno, gli Aster dumosus producono una profusione di fiorellini a forma di margherita, con centro giallo oro e numerosissimi petali azzurri o bianchi. In genere le piante perdono gran parte della parte aerea con il freddo, rispuntando più vigorosi con l'arrivo della primavera. Questi astri hanno poche esigenze e crescono senza problemi, trovano un posto di riguardo in molti giardini, anche perchè fioriscono quando la gran perte delle piante sono già in riposo vegetativo.

    Esposizione: porre a dimora in luogo soleggiato, o a mezz'ombra; alcune ore di sole diretto al giorno sono necessarie per una buono fioritura; queste piante non temono il freddo e possono essere poste a dimora anche in luoghi con inverni molto rigidi.

    Annaffiature: generalmente gli astri si accontentano delle piogge, anche se è consigliabile annaffiarli regolarmente nei periodi di siccità troppo prolungati o nei mesi estivi. All'inizio della primavera e in autunno è bene interrare ai piedi della pianta del concime organico ben maturo o del concime granulare a lenta cessione per piante da fiore.

    Terreno: crescono senza problemi in qualsiasi terreno, preferendo però terreni ben drenati, sabbiosi, sciolti; prima di porre a dimora gli astri lavorare bene il terreno, aggiungendo del terriccio bilanciato e della sabbia, o altro materiale drenante.

    Moltiplicazione: avviene per seme in primavera; dopo la fioritura e a fine inverno è possibile dividere i rizomi, le nuove piante così ottenute vanno poste subito a dimora.

    Parassiti e malattie: fare attenzione agli afidi e agli acari.


    da:vari siti su google
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    304,880
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    marzo_24

    marzo_25
     
    .
1 replies since 5/8/2016, 22:12   23 views
  Share  
.